1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida 3DS - SD da 64, 128, 256 e 512GB su 3DS!

Discussione in 'Guide 3DS' iniziata da iostream, 20 Nov 2017.

1. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.616
    Salve, come ben saprete Nintendo dichiara, per il 3DS, una compatibilità con le SD fino a 32GB (quindi tutte le SD del formato SDHC). In realtà, è possibile usare SD di maggiore dimensione (fino a 1TB, a causa delle limitazioni del FAT32).

Un po' di teoria, prima della pratica
    Dato le SD usano lo stesso protocollo di comunicazione (protocollo serial SPI), le uniche differenze tra le SD sono la velocità e la dimensione, sta al sistema gestire tutto quanto. Perciò qualsiasi SD dovrebbe funzionare più o meno, e su quello del 3DS sono stati effettuati dei test che lo dimostrano. Oltre al protocollo SPI le SD possono usare / usano un altro protocollo.
    I test effettuati da reboot (nella guida di StandardBus) sono stati effettuati (scusate la ripetizione) con SD di capacità fino a 256GB, quelle di dimensioni superiori (fino a 2TB, non testate per il costo eccessivo) dovrebbero funzionare lo stesso (come spiegato prima sono sempre SD, nello specifico SDXC). Oltre al protocollo SPI si può usare il protocollo SD vero e proprio, che trasferisce 4 o un byte alla volta. Questa differenza è per noi inutile, basti sapere che funzionano tutte su 3DS​

Dato che il FAT32 supporta fino a 1TB, il 3DS potrà usare SD fino a 1TB​

Compatibilità e rischi
    La guida non comporta assolutamente nessun rischio, né per la console né per la SD. Ci sono due metodi per farlo, che verranno elencati in guida (nella tabella sottostante): uno usa un 3DS modificato, l'altro un lettore SDXC-compatibile e un computer. Detto questo possiamo cominciare!​

• Per usare questo metodo avrete bisogno di:
      • Un 3DS modificato.
        • Potete capire come modificarlo qui
      • La SD inclusa nel 3DS
      • La SD da 64 o più GB

Ecco, invece, il procedimento:
      • Per prima cosa, aprire il menù chainloader di Luma, premendo Power + Start da 3DS spento
        • Se si avvia direttamente GodMode9, state tranquilli.
        • Se invece si avvia qualche altra cosa, scaricare il GodMode9 e copiare il file GodMode9.firm nella SD del 3DS :arrowright: luma :arrowright: payloads
        • Se il menù chainloader non appare, forse dovete aggiornare la vostra modifica
      • Dal menù chainloader, selezionare GodMode9. Il 3DS si mostrerà così:
      • Premere i tasti R e B contemporaenamente, dopo estrarre la SD da 4GB e mettere quella da 64GB.
      • Premere il tasto Home :arrowright: More... :arrowright: SD Format Menu :arrowright: No emuNAND.
      • Copiate i seguenti file e cartelle nella nuova SD (dalla vecchia alla nuova):
        • 3ds
        • Nintendo 3DS
        • DCIM
        • luma
        • boot.firm
        • boot.3dsx
      Ora potrai usare la tua SD!

• Per usare questo metodo avremo bisogno di:
      • Una SD da 64 o più GB
      • Il programma HP USB Disk Tool, scaricabile da qui
      Ecco, invece, il procedimento:

• Avviare l'HP Disk Tool
      • Selezionare il giusto drive sotto la voce "Device"
      • Seleziona come filesystem FAT32
      • Selezionare "Quick Format"
      • Dopo aver selezionato le opzioni qui sopra specificate, premere il pulsante "Start"
      • In caso di richiesta di confermare, premere "Sì"
      Al termine della formattazione, potrete usare la vostra SD nel 3DS.

Se non riuscite ad aprire / visualizzare i giochi con la SD da 64 o più GB, seguire la procedura indicata nel post di DidoMK92

Ultima modifica: 16 Feb 2018
    A LucarVicti, Domenico15, IPorK e 6 altri utenti piace questo elemento.
  2. aspirina

aspirina Staff Livello 42 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.142
    Sarà che sto invecchiando ma....se si usa lo sfondo scuro il verde risulta illeggibile.

A Aseptik piace questo elemento.
  3. simoneffg98

simoneffg98 Livello 3

Iscritto:
    27 Mag 2017
    Like ricevuti:
    7
    nella parte in cui dice di estrarre la sd da 4GB, va bene anche una da 16 per formattare una da 64?

4. aspirina

aspirina Staff Livello 42 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.142
    va bene qualsiasi taglio...
    dipende tutto cosa avevi dentro ad inizio modifica o dopo.
    c'è chi è passato da 64 a pezzature maggiori

@iostream io aggiungerei anche la cartella gm9

5. simoneffg98

simoneffg98 Livello 3

Iscritto:
    27 Mag 2017
    Like ricevuti:
    7
    ok grazie mille. perché già da un po' di tempo volevo comprare una sd più grande di 16GB ma non ho mai capito bene come si faceva la formattazione in fat32

6. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Confermo il supporto con SD 64, 128 e 256 GB, testate su OLD 3ds XL e 64 e 128 microSD testate su New 3ds XL! Io le ho formattate tramite adattatore USB e programma EASUS Partition Master 32bit e vanno alla grande sinora. Volendo ho anche formattato con il 3ds modificato tramite godmode9 di bootstrap però, personalmente, mi trovo meglio con la formattazione da PC, forse perché è più personalizzabile... In ogni caso andate tranquilli, almeno fino a 256GB :smile:

7. Aseptik

Aseptik Livello 17

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    283
    Se può essere utile io ho formattato SD da 64GB con GParted su Linux

A Clockboard piace questo elemento.
  8. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.616
    Nemmeno io leggo sul coso scuro, ma la maggioranza usa il chiaro

9. An70ni0

An70ni0 Livello 6

Iscritto:
    23 Giu 2016
    Like ricevuti:
    12
  10. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Questi prezzi sono proibitivi. Vi do io una bella SD 256GB della Komputerbay perfettamente funzionante e U3 95MB/S !
    Komputerbay 64 GB (30€ + Spedizione Gratuita)
    Komputerbay 128 GB (46€ + Spedizione Gratuita)
    Komputerbay 256 GB (88 € + Spedizione Gratuita)

Io ho comprato di recente proprio la Komputerbay 256 GB di 88€ :smile:
    Invece avevo la Verbatim 128 GB e l'ho cambiata perché corrotta!
    Quando si dice: l'abito non fa il monaco, in questo caso la marca non fa la SD :P

A Coolguy piace questo elemento.
  11. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.616
    Bisognerebbe vedere la qualità, appena sono a casa aggiorno tutto. Ora sono a scuola

12. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    339
    Bella cosa! Di solito la limitazione sta nei driver, elettricamente le SD dovrebbero supportare diversi protocolli dal più semplice a quello più complesso.

La comunicazione SPI delle SD è usata praticamente solo dai microcontrollori. Gli altri dispositivi, gli smartphone, il 3DS, le macchine fotografiche, usano un protocollo diverso che è proprio delle SD e di solito utilizza 4 bit invece del singolo bit del protocollo seriale SPI.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital#Transfer_modes

@aspirina,
    vorrai dire sfondo chiaro, grigio chiaro in questo caso. Risulta poco leggibile anche a me.
    Ma il verde su sfondo scuro è leggibilissimo, i primi monitor per PC erano tutti a fosfori verdi e lo sfondo era grigio scuro/nero.

13. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.616
    Ho semplificato molto sul protocollo... popolo, volete che spieghi nel dettaglio?
    Dove è grigio chiaro? Non riesco a vedere perché sono dark...

EDIT: fixed, ho perso il tema dark green che zeus m'aveva messo

Ultima modifica: 21 Nov 2017
  14. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Le ho testate e posso garantire sulla qualità, inoltre nel sito stesso elencano tutte le caratteristiche e sono quasi sempre classe 10 U3 95MB/S :smile:
    Inoltre hanno garanzia A VITA!

15. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.616
    Com dice il caro @student per vedere la qualità bisogna vedere cosa c'è all'interno della SD (la parte di silicio). I benchmark non sono tutto... Comunque conosco la marca e mi potrei fidare

Sto caricando...

Condividi questa Pagina