1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Aggiornamento cfw PSP 2000

Discussione in 'Discussione generale PSP' iniziata da DS-1, 15 Feb 2020.

1. Lucarelli

Lucarelli Moderatore

Iscritto:
    26 Dic 2014
    Like ricevuti:
    41
    Ok.
    La nera funzionante senza lettore UMD è quella che hai assemblato tu, giusto?

Mentre quella grigia brickata, era di tuo possesso o l'hai presa già brickata?
    Sai il motivo del brick? E' assemblata anche quella?

Quando metti la Pandora + MMS sulla brickata, cosa succede? Si accende solo il led verde?

A DS-1 piace questo elemento.
  2. DS-1

DS-1 Livello 2

Iscritto:
    25 Mar 2018
    Like ricevuti:
    2
    La nera senza lettore UMD è quella che ho assemblato io, giusto.

La grigia brickata mi è stata data già brickata ed il mio amico non sa cosa sia accaduto. Questa non è assemblata.

Quando metto la Pandora + MMS sulla brickata, si accende solo il led verde a destra e basta.

3. Lucarelli

Lucarelli Moderatore

Iscritto:
    26 Dic 2014
    Like ricevuti:
    41
    Ma il tuo amico l'aveva modificata la console? O aveva il firmware originale e quindi giocava solo tramite UMD?
    Se era modifica, si ricorda che CFW era installato sopra.

Se provi ad avviare la console normalmente, con la batteria non-pandora, si accende sempre il led verde immagino, giusto?
    Prova ad avviarla anche normalmente (sempre senza pandora) ma tenendo premuto il tasto R.

4. DS-1

DS-1 Livello 2

Iscritto:
    25 Mar 2018
    Like ricevuti:
    2
    Purtroppo il mio amico non da nulla della 2000 grigia, perché l'ha acquistata in questa condizione e me l'ha data per provare a sistemarla.

Con la batteria non-Pandora da sempre e solo led verde e non cambia nulla, se provo ad avviarla con uno qualsiasi dei tasti consigliati online, R incluso.

5. Lucarelli

Lucarelli Moderatore

Iscritto:
    26 Dic 2014
    Like ricevuti:
    41
    Dunque, se, come hai detto, la stessa identica procedura (con stessa memory e stessa batteria) di Pandora + MMS ha funzionato sull'altra 2000 8b e su questa qui no, io ipotizzo due scenari:

1 - la console ha un danno a qualche componente hardware.
    Potrebbe essere un componente a vista (tipo l'LCD) sia un cavo flat di collegamento interno. Potresti provare tipo a vedere se lo schermo ha crepe o se la retroilluminazione funziona appena alzi il tasto per l'accensione, giusto per provare ad identificare dall'esterno il problema.

2 - la console è stata ricondizionata e quindi può montare una MoBo "non accoppiata" con la scocca esterna, e quindi con il datacode citato sull'etichetta. In questo caso, ovviamente, intendo che monti la TA088v3.

In entrambi i casi, mio consiglio è quello di smontarla, sia per identificare un probabile danno HW di qualche componente interno sia per individuare il modello di MoBo.

P.S: Che poi la scocca esterna è pure molto bella, il logo con Zack, Cloud e Sephiroth mi fa tornare in mente bei ricordi!
    Credo sia la Psp venduta nel bundle ai tempi dell'uscita di Final Fantasy VII Crisis Core.

Ultima modifica: 9 Mar 2020
  6. DS-1

DS-1 Livello 2

Iscritto:
    25 Mar 2018
    Like ricevuti:
    2
    Più probabile lo scenario due, secondo me.

L'lcd ho già provato a scambiarlo con l'altra 2000 funzionante e va bene, non ha problemi.

Visto e considerato che, a quanto pare, non ci si potrà muovere per molto, ne avrò di giorni per aprirla...vediamo stesso domattina!

7. Lucarelli

Lucarelli Moderatore

Iscritto:
    26 Dic 2014
    Like ricevuti:
    41
    D'accordo.
    Vedi che il modello lo riconosci in quanto è inciso proprio sulla scheda madre, con una scritta color bronzo diciamo.

Diciamo che, al fine di far calmare la situazione di contagio, dovremmo tutti stare a casa "a smontare le nostre psp".

8. DS-1

DS-1 Livello 2

Iscritto:
    25 Mar 2018
    Like ricevuti:
    2
    Ecco le foto delle due board 2000.

Quella non funzionante è quella con lo stick grigio.

IMG_20200314_104311.jpg IMG_20200314_105404.jpg

9. emapsp94

emapsp94 Livello 5

Iscritto:
    14 Feb 2015
    Like ricevuti:
    14
    Le due schede madri sono uguali, quindi sicuramente quella non funzionante non è brikkata ma ha qualche altro guasto

10. Lucarelli

Lucarelli Moderatore

Iscritto:
    26 Dic 2014
    Like ricevuti:
    41
    Purtroppo ti ho dato un'indicazione sbagliata... pensavo che la scritta sulla MoBo includesse anche le relative revisioni del modello (ovvero le varie v1, v2 e v3) ma non è così. Quindi che sia una TA088v1, v2 o v3, sempre TA088 sta scritto sul PCB.
    Abbi pazienza, ma essendo passati ormai più di 10 anni non ricordavo questo particolare.

Comunque, mi sono messo a fare qualche ricerca questa mattina e, rileggendo vecchi thread in rete relativi alle schede madri (sulle differenze tra i modelli), ho trovato queste informazioni:

1. avendo questa Psp il logo di Final Fantasy Crisis Core, è stata acquistata col relativo bundle del gioco, ed è riportato che le console di quel bundle escano con la TA088v1 (come appunto confermato dal DataCode 8b)

2. sul changelog ufficioso relativo alle differenze tra le 3 revisioni della TA088, viene riportato sulla TA088v3: "It also added a new CPU" (come è giusto che sia, dato che da questo modello viene impedito l'avvio della Pandora)
    Cercando più a fondo, ho trovato in una vecchia discussione del 2008 quella che dovrebbe essere l'immagine della nuova CPU montata sulla TA088v3:

Ovviamente prendi tutto ciò con le pinze, anche perchè attualmente è difficilissimo trovare informazioni certe ed affidabili dato che i siti più autorevoli in materia sono down da ormai tanti anni (tipo quello di Dark_Alex).

Quindi, riassumendo, se vuoi verificare la veridicità dell'ipotesi che la Psp sia stata ricondizionata (e che quindi monti la TA088v3) ti posso solo suggerire confrontare il Chip della CPU di questa console con quella funzionante.
    Altrimenti, come detto, la console monta una TA088v1 e l'unico motivo per cui la Pandora non funge è per qualche altro danno Hardware.

In questo caso, se hai tempo e voglia, potresti provare a smontarle completamente e testare la MoBo non funzionante con le componenti dell'altra Psp. Essendo entrambe 2000 non dovrebbe esserci alcun problema di interscambio.

11. DS-1

DS-1 Livello 2

Iscritto:
    25 Mar 2018
    Like ricevuti:
    2
    Ok, appena posso smonto le due console e verifico che CPU abbiano.

Comunque un mix tra le due l'avevo già fatto: principalmente invertii i due display per vedere se il problema del non funzionamento fosse quello, ma non era così. Infatti entrambi i display funzionano bene, dunque il "guasto" è da ricercare altrove.

12. Lucarelli

Lucarelli Moderatore

Iscritto:
    26 Dic 2014
    Like ricevuti:
    41
    Si, ricordavo che questo lo avevi scritto.
    Al massimo potresti pensare di provare la MoBo non funzionante con tutte le restanti periferiche della Psp funzionante. Ovviamente in questo caso dovresti smontare proprio tutto.

Facci sapere nel caso.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina