1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Aggiornamento Firmware 14.1.1

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da Skenkz, 7 Mag 2022.

1. Skenkz

Skenkz Livello 1

Iscritto:
    7 Mag 2022
    Like ricevuti:
    2
    Ciao a tutti,
    ringrazio in anticipo chi mi darà una mano\consiglio.
    Attualmente ho una Switch in versione 10.2.0|AMS 0.16.2|E (l'ho preso direttamente dalla console sotto "Sistema").
    Volevo aggiornare alla versione firmware 14.1.1 della console e volevo chiedervi:
    - conviene aggiornare? (da quel che ho capito conviene perchè alcuni giochi non sono più compatibili con la versione firmware in mio possesso. Confermate?)
    - ho visto che per aggiornare il firmware posso farlo da "Daybreak" (come da guida) e volevo chiedervi se devo fare un backup prima di procedere?
    Sempre nella guida avvisa: "NOTA: Prima di aggiornare la a versione firmware dell’emuNAND, aggiornare i files della modifica sulla microSD (CFW, sigpatches, tools, ecc) altrimenti apparirà un messaggio di errore secondo il cui il pacchetto di files, non supporta la nuova versione firmware o peggio ancora Atmosphere crasha."

Quali sono gli step da seguire per trovarmi un backup in caso di problematiche e allo stesso tempo aver aggiornata la versione del firmware e non avere problemi con i giochi?

Grazie mille in anticipo per i vostri prezioni aiuti.

2. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.064
    1) OPZIONALE: aggiorna la sysNAND pulita all'ultima versione e con Hekate procedi ad un backup della NAND e delle chiavi
    2) Cancella i vecchi file della modifica e mettici quelli nuovi e già che ci sei metti le sigpatches nell'SD (lo puoi fare anche successivamente in automatico con AiO, ma richiede un successivo riavvio della modifica)
    3) Avvia la modifica nell'emuNAND e aggiorna il FW scaricandolo con AiO e installandolo con DayBreak
    4) Dovrebbe riportarti in Hekate, da lì avvii la modifica nell'emuNAND e hai finito

3. Skenkz

Skenkz Livello 1

Iscritto:
    7 Mag 2022
    Like ricevuti:
    2
    Grazie mille per la pronta risposta.
    Scusami io non sono espertissimo di modifiche e quindi provo a farti delle domande per capire come procedere:

1) avevo già fatto un backup in passato della 10.2.0 della NAND e chiavi e le ho salvate su una chiavetta usb per tenerle al sicuro. Da quel che ho capito mi dici di fare aggiornamento all'ultima versione della switch e cioè la 14.1.1 dalla sysNAND, che se non ho capito male andrebbe fatto senza avviare la switch con il jig corretto? (cioè farlo partire con il firmware originale).
    Se fosse così io ci ho provato ma sembra che non riesca fare il controllo degli aggiornamenti su Internet. NOTA: io ho bloccato Internet usando sia 90 DNS ed utilizzato anche Incognito

2) quando parli i vecchi file della modifica, stai parlando di Atmosphere?
    3) i FW l'ho già scaricato "Firmware 14.1.1.zip", non con AiO ma da Internet, se ho capito bene potrei caricarli sull'SD e poi da DayBreak installarlo.

Fatemi sapere se ho detto cavolate.

Grazie mille.

Ciao a tutti,
    non ho capito se io devo prima aggiornare la sysnand usando il metodo normale (cioè scaricando l'aggiornamento dai server di nintendo) e poi aggiornare l'emunand con Daybreak e poi aggiornare Atmosphere?
    Vorrei evitare che mi venga bloccata la switch.
    Non c'è una guida che spiega come fare l'aggiornamento di versione firmware della console in termini di sysNAND che emuNAND?

Grazie.

4. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.064
    - impossibile che in sysNAND originale tu abbia i filtri alla connessione. se la accendi normalmente senza jig lei può tranquillamente connettersi ai server Nintendo. il backup andrebbe rifatto ad ogni aggiornamento FW.
    - per file vecchi intendo "elimina tutto" tranne le cartelle Nintendo ed emuMMC
    - va bene lo stesso, lo decomprimi e i tantissimi file che escono li metti in una cartella dell'SD
    - prima si aggiorna la modifica e solo dopo l'emuNAND (per comodità è meglio procedere così)
    - la guida la trovi nel link della mia firma

5. Skenkz

Skenkz Livello 1

Iscritto:
    7 Mag 2022
    Like ricevuti:
    2
    Se provo ad accenderla senza jib e mi connetto ad Internet e lancio il controllo dell'aggiornamento mi restitusce questo errore "Errore 2137-7403"

6. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.064
    alcuni sostengono che sia a causa del ban della console (è addirittura un superban!!):

https://www.reboot.ms/forum/threads/ban-o-non-ban-chiariamo-la-questione.9256/?_params=Array

https://www.reboot.ms/forum/threads/errore-2137-7403-nessuna-possibilita-di-aggiornamento-fw.9751/

https://www.nintendo.it/Servizio-al-consumatore/Nintendo-Switch/Codice-errore-2137-7403-1499611.html

prova ad accendere la console normalmente, ma senza SD.
    Leggi il seriale che viene riportato nelle impostazioni: ci sono un sacco di zeri o corrisponde a quello riportato nella scatola della console?

7. Skenkz

Skenkz Livello 1

Iscritto:
    7 Mag 2022
    Like ricevuti:
    2
    Il seriale è sempre XAW000000000000 (sia con SD che senza SD, lo stesso se la avvio con jig)

8. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.064
    allora probabilmente non è bannata, ma il seriale pieno di zeri è sintomo che incognito è ancora attivo (il vecchio metodo andava a modificare la memoria).
    per ripristinare il tuo seriale hai bisogno del tuo prodinfo.bin che spero tu abbia conservato

https://www.cfwaifu.com/switch-incognito/

altre info
    e una guida per risolvere

9. Skenkz

Skenkz Livello 1

Iscritto:
    7 Mag 2022
    Like ricevuti:
    2

Sto cercando nei miei archivi i backup che avevo fatto tempo fa, ma ho visto che sulla SD ho questi due file "prodinfo_emunand.bin" e "prodinfo_sysnand.bin". Potrebbero essere loro?

Ma volevo chiederti conviene quindi disabilitare Incognito ed aggiornare il firmware della console avviandolo pulito senza jig?

10. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.064
    sì, i file sono quelli!!
    ti conviene togliere incognito installato con quel metodo, per evitare problemi come questi.
    se la tua sysNAND è pulita non devi temere il ban, quindi poi togliere incognito e aggiornare la sysNAND originale.
    poi usare il mio pacchetto che ha incognito e 90DNS gia attivi e che scompaiono se cancelli i file da SD.

per ripristinare il file prodinfo_sysnand.bin usa il payload che trovi al link. lo lanci come faresti con Hekate

11. Skenkz

Skenkz Livello 1

Iscritto:
    7 Mag 2022
    Like ricevuti:
    2
    Ciao,
    grazie ancora per le risposte e gli aiuti.
    Quindi potrei procedere con questi steps:

1) prima di tutto disabilitare Incognito. In questo caso dovrei disabilitarlo sia per sysnand che emunand? (visto che ho i due .bin "prodinfo_emunand.bin" e "prodinfo_sysnand.bin" nella mia SD)
    2) una volta disabilitato Incognito avvio la console senza jig. Questa è la modalità sysNAND corretto? (anche se non ho la certezza che sia pulitba, non c'è modo di verificarlo?)
    3) Aggiornare normalmente da sysNAND la console alle versione 14.1.1 disponibile dai server originale Nintendo (classico aggiornamento dal menù Sistema:arrowright:Aggiornamento della console)
    4) Effettuare il full backup con Hekate (seguendo questa guida).
    5) Eliminare dalla SD attuale tutte le cartelle tranne "Nintendo" ed "emuMMC". Oppure cancello tutto?
    6) E poi utilizzare il tuo pacchetto per aggiornare Atmosphère (incluso 90DNS e Incognito)

Sono corretti i passi da seguire in modo sequenziali così come li ho scritti?

Grazie mille.

12. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.064
    1) ripristina incognito solo su sysNAND. l'emuNAND è meglio lasciarla così
    2) sì
    3) sì
    4) sì
    5) elimina come indicato nella guida
    6) sì

13. Skenkz

Skenkz Livello 1

Iscritto:
    7 Mag 2022
    Like ricevuti:
    2
    Ciao,
    grazie mille ancora per le risposte. Sto seguendo tutti i passi e fin qui tutto ok.
    Ho solo un dubbio sulla sezione della guida dove dice, una volta copiati i file sulla SD: "Nel menù Home di Hekate premere su Launch e avviare la modifica dove si preferisce."

Se vado su "Launch" in Hekate io ho 3 icone: "CFW (SYSNAND)", "CFW(EMUMMC)" e "Stock(SYSNAND)".
    Dove conviene installarlo per stare tranquillo?

Grazie mille.

Ultima modifica: 11 Mag 2022
  14. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.064
    l'ideale sarebbe in emuNAND, ma devi prima creartela.

15. Skenkz

Skenkz Livello 1

Iscritto:
    7 Mag 2022
    Like ricevuti:
    2
    Ma io l'avevo già fatto in passato, siccome adesso sto aggiornando. Sull'SD ho cartella "emuMMC".
    Come posso verificare?

Sto caricando...

Condividi questa Pagina