1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Aggiornare a B9S partendo da Gateway

Discussione in 'Discussione generale 3DS' iniziata da senseiken, 2 Ott 2020.

1. senseiken

senseiken Livello 2

Iscritto:
    4 Ott 2015
    Like ricevuti:
    3
    Ciao a tutti,
    ravanando in garage ho ritrovato un N3DS XL sul quale avevo configurato una Gateway. La situazione attuale è FW 9.0.0-20E su sysnand e 11.2.0-35E su emunand.

Se io volessi aggiornarlo ad una softmod più "al passo", tenuto conto del fatto che possiedo già magnete ed R4 dedicata, dovrei rassegnarmi a perdere i vari saves sulla GW? Ho letto su alcune guide che l'emunand andrebbe "riversata sulla sysnand". Questo non porterebbe ad un'incoerenza se aggiorno prima di fare la softmod all'ultimo aggiornamento di sistema? (Cioè andrei a riversare il contenuto di un'emunand con FW inferiore a quello che ci sarebbe sulla sysnand).

Grazie

2. aspirina

aspirina Staff Livello 48 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.435
  3. senseiken

senseiken Livello 2

Iscritto:
    4 Ott 2015
    Like ricevuti:
    3
    Dunque, ho seguito la guida relativamente al FW 9.0, avendo quello in sys. Sembrerebbe andato tutto a buon fine (Poi ai salvataggi ci penserò, ma tanto ho le cartucce originali da cui ripartire, non è così importante alla fin fine). Unica cosa è che dalla guida non si trova il file DO_NOT_LAUNCH.firm (Che non è menzionato nella corrispondente guida in inglese. Ma che roba è? :-D ) e che tentando di avviare Godmode9 tenendo premuto START lo schermo rimane nero. Per il resto in home c'è tutto.

EDIT: Risolto. Ho installato l'ultima versione di Godmode9 scaricandola dalla pagina Github, non dal link della guida. Pensando che lo schermo nero avviando Godmode9 fosse dovuto ad un mio mancato aggiornamento del fw in sys, avevo aggiornato all'ultima versione (Anche se mi sembrava di ricordare che non fosse strettamente necessario aggiornare la console) perdendo per sempre la possibilità di usare la Gateway ma pazienza.

Ultima modifica: 2 Ott 2020
  4. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.435
    Fatto bene a controllare la versione inglese, penso che sia un refuso nella traduzione; probabilmente era in corpo ad un'altra parte di guida.
    In teoria il payload vecchio di godmode doveva comunque avviarsi a meno che il problema non fosse proprio nella vecchia versione del firm nintendo.
    So che il menu rosalina non si avviava su vecchie(non so quanto) versioni; potrebbe essere lo stesso per il launcher.
    Soprattutto con la nuova release di luma che vuole anche un boot.3dsx aggiornato per avviare homebrew channel

5. senseiken

senseiken Livello 2

Iscritto:
    4 Ott 2015
    Like ricevuti:
    3
    Ricordandomi di aver avuto un backup della nand 9.0, ho provato a rinominare il file in base a quello che si aspetta Godmode9 per il restore (Cioè data_serialeconsole_ofw_00.bin) e sarei pure riuscito a ripristinare a 9.0, solo che riavviando poi la modalità GW la console crasha con una schermata tipo quelle che si vedevano solitamente su Wii :-D Vabbè niente, rimetto l'ultimo fw e mi dispiace solo un pò che la Gateway non sarà buona nemmeno come fermacarte :-D

Giusto per riportare l'esperienza, ho provato così per studio a seguire la guida per importare i saves della Gateway ma a quanto pare è necessario avere la Gateway funzionante per poter caricare l'immagine 3ds come "cartuccia" ma questo non è più possibile in quanto ho già aggiornato tutto zappando via l'hack della GW. Bisognerebbe trovare un modo per importare i saves senza Gateway ma al momento non ho trovato granchè.

6. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.435
  7. senseiken

senseiken Livello 2

Iscritto:
    4 Ott 2015
    Like ricevuti:
    3
    Ho letto nella guida che è appunto possibile convertire i sav decriptandoli sempre sfruttando la Gateway in combinazione con JKSM, tant'è vero che su gbatemp si leggono richieste di utenti che postano i loro sav chiedendo a terzi di convertirli dopo aver appunto aggiornato a B9S. Avendo un'altra 3DS mai aggiornata potrei provare con quella. Ma penso che il gioco valga la candela per tipo 3 o 4 giochi. Altrimenti potrebbe funzionare sfruttando le cartucce originali. Lì lo slot "cartridge" dovrebbe apparire in JKSM.

Ultima modifica: 8 Ott 2020
    A aspirina piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina