1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Aggiungere 6 GPIO a ESP-01 (per un totale di 10)

Discussione in 'ESP8266' iniziata da StandardBus, 29 Giu 2015.

By StandardBus on 29 Giu 2015 alle 19:24
  1. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.319
    L'ESP-01 è la scheda Wifi basata su ESP8266 più conosciuta, venduta ed utilizzata.
    Non è breadboard-friendly per via del doppio pettine che non consente l'utilizzo sulle basette sperimentali, ma le altre (SMD) lo sono ancora meno.
    Tantissime persone si sono quindi procurate l'ESP-01 per rendersi poi conto che le porte GPIO a disposizione sono poche: 2 se si utilizza solo GPIO0 e GPIO2, e 4 se si utilizza anche TX ed RX, che quando il chip non è in modalità di programmazione diventano rispettivamente GPIO1 e GPIO3 (vedi foto).

Il chip sul quale si basa l'ESP-01, ovvero l'ESP8266EX, ha a disposizione molte più GPIO, solo che sull'ESP-01 non sono collegate a nessuna pista. Le porte ci sono, sono attive, ma non sono state spostate dal chip.
    Questo significa che collegando dei cavetti ai giusti pin dell'ESP8266EX avremo a disposizione ulteriori GPIO? Si. Basta dare un'occhiata al pinout originale del circuito integrato:

I PIN 9, 10, 12, 13 e 24 sono tutti inutilizzati, anche se potrebbero essere impegati come GPIO. Da questo pinout non è chiaro, ma potete scaricare il PDF da cui ho tirato fuori l'immagine, che contiene anche una descrizione dettagliata delle modalità di utilizzo secondarie di ogni singolo pin.
    L'IDE Arduino non fa distinzione tra i vari modelli di ESP, e crede che anche su un ESP-01 le altre GPIO siano utilizzabili, per cui permette la scritura di programmi che ne facciano utilizzo.

Nello schema qui sopra ho evidenziato i PIN che ho reso facilmente fruibili sul mio ESP-01. Le possibili GPIO che portano la numerazione da 06 a 11 sono utilizzate dalla memoria flash, quindi rendendo fruibili queste 6 GPIO extra avremo tutte quelle che l'ESP8266EX ha ancora a disposizione.

Pane e saldatore

L'aggiunta delle GPIO extra non è operazione alla portata di tutti: i pin sul chip sono molto piccoli, quindi avere una certa manualità con il saldatore è indispensabile per non buttare la scheda. Costerà poco, ma è un rischio di cui è meglio tenere conto.

Rimuovete la strip-line originale e rimpiazzatela con una nuova, in modo da avere le zampe extra da utilizzare per le nuove GPIO.
    Procuratevi dei cavi molto sottili, oppure del filo di rame smaltato. Io ho optato per quest'ultimo, perchè avevo un vecchio alimentatore USB da cui estrarre il trasformatore. Le bobine dei trasformatori sono fatte di filo di rame smaltato, che quindi non fa corto circuito anche se i fili si toccano tra loro: hanno sopra uno strato di vernice trasparente isolante.

Procedete con la creazione dei i collegamenti, partendo dai pin indicati nello schema ad inizio articolo.

Fatto. Ora il vostro ESP-01 avrà ben 6 GPIO in più a disposizione!

A calasci2, nastys e DoctorD90 piace questo elemento.
Studiare è inutile se l'apprendimento non stimola la creatività.
Modder venticinquenne appassionato di retrogaming, ha studiato elettronica/telecomunicazioni. È molto affascinato dall'internet delle cose e dall'entusiasmo con cui sono stati accolti online Arduino e Raspberry Pi.
Sperimenta sulle console dal 2006, scoprendone le potenzialità grazie al defunto ConsoleWorld.
[​IMG] [​IMG] [​IMG]
Tags: this article has not been tagged

Commenti

Discussione in 'ESP8266' iniziata da StandardBus, 29 Giu 2015.

1. DoctorD90
      DoctorD90 Livello 8
      Complimenti! Hai una precisione con la saldtura veramente notevole! :smiley: complimenti :smiley:
    2. DoctorD90
      DoctorD90 Livello 8
      Bus, dato che non ho la tua capacità e maestria nel trovare i link a basso costo di ste schedine benedette.…..potresti stilare una, tipo, top 10, toplist, da cui comprare non solo lo 01, ma anche le altre? …..tipo, non tutti sono bravi come te nel fare quelle micro saldature, ne hanno (penso tu quello abbia usato) un saldatore a getto d'aria.….cioè xD avere già le porte pronte magari sarebbe più comodo.…..mica potresti stilare na lista da cui riuscire a beccare a prezzi bassi quanto quelli dell'esp01, anche le altre versioni? grazie mille!
    3. StandardBus
      StandardBus OP Alan
      ok, appena riesco scrivo una news su dove reperire l'esp a pochi soldi.
    4. DoctorD90
      DoctorD90 Livello 8
      Oi Bus, in questi giorni mi sono fatto giusto qualche ricerca dal cell....ho visto i vari tipi di esp....alla fine quello più simile all'1 è il 12. Il 13 è molto simile al 12, ma non ha la schedina preforata, quindi gli utenti dovrebbero fare un pastrocchio di saldature/comprare un dispositivo che NODEmcu(mi pare siano) sta vendendo. Il 12, e per l'esatteza, l'aggiornamento 12-e, ha 22 pin, 4mega e con una rapidissima ricerca si trovano a 3,50€, quindi un niente....con una ricerca delle tue magari anche a meno. Il problema sono però le distanze tra i fori=piedini da saldati, che sono di 2, quindi non fittano bene sulle schedine preforate...si deve fare/comprare un piccolo aggegino, che funziona da interfaccia...ancora una volta mi pare NODEmcu abbia rilasciato questo piccolo strumentino per flashare pure il tutto....si, ci sta anche la usb, per collegarlo al pc e flasharlo direttamente :smiley: ammetto molto carino :smiley: per chi è alle prime armi con un 10 euro probabilmente ha ottenuto tutto...xke ha una memory da 4Mb...però anche qua si deve stare attenti alle versioni, altrimenti si rischia di beccare una versione con la flash più piccola....i venditori stanno giocando molto sulla "b"….MByte e Mbit....però a mio avviso probabilmente ci si potrebbe orientare tra l'1 per una cosa minimale, o sul 12e :smile: questo da una rapida ricerca :smiley: spero di esserti stato di aiuto :blush:
      A StandardBus piace questo elemento.

Condividi questa Pagina