1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

AGGIUNGERE PERIFERICHE USB AL SNES/NES MINI

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da student, 10 Nov 2017.

  1. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    ! GUIDA OBSOLETA !
    NUOVA GUIDA

    QUESTA PROCEDURA E' PER UTENTI ESPERTI !
    NON TESTARE SE NON DESIDERATE FRUSTRAZIONE DA INSUCCESSO !

    :smile:

    REQUISITI

    - Cavo USB OTG (in termini tecnici si chiama "OTG Charging Hub")
    Quello SENZA switch a me non funziona, non riesce ad alimentare la console, quello con lo switch (freccia viola) funziona con interruttore impostato su OTG:
    [​IMG]
    - Chiavetta USB formattata ext2, ext3, FAT32 o NTFS (si, supporta anche NTFS ma è il file system meno consigliato)
    - Console con Kernel originale (non patchato) del NES/SNES Mini oppure con Kernel già patchato già contenente i moduli di hakchi che desiderate (questa seconda opzione attualmente pare essere la più consigliata - se volete il supporto dei giochi compressi con .7z DOVETE installare anche il modulo tiny7zx-dynamic.hmod)
    - usb-host (versione di hakchi-gui di madmonkey e migliorata nella release github di KMDFManic, reperibile cercando sul web)
    - OPZIONALE: altre periferiche USB da testare (tastiete, mouse, ecc. ; se il sistema della console ha i drivers necessari già integrati é probabile che funzionino)


    PREPARARE LA CHIAVETTA USB

    A - Formattare la chiavetta ext2, ext3, FAT32 o NTFS
    B - Creare la cartella USB:\hakchi\games
    C - Copiare dentro tale cartella i giochi in formato hakchi2 e cioè del tipo:
    USB:\hakchi\gamesCLV-Z-EPSMT
    (potete farli creare da hakchi2 e poi copiare IL CONTENUTO della cartella \hakchi2\games o \hakchi2\games_snes\ direttamente nella cartella USB:\hakchi\games)
    D - opzionale - create la cartella USB:\hakchi\saves per far si che i salvataggi vengano salvati su USB (se non la create saranno salvati in NAND)

    A SECONDA DELLA CHIAVETTA USB CHE UTILIZZERETE LA VELOCITA'DI CARICAMENTO DEI GIOCHI E/O I SALVATAGGI (se salvati su USB) POTREBBERO RISULTARE LENTI SE PARAGONATI ALLA VELOCITA'CHE AVEVATE CON LA NAND INTERNA !



    PROCEDURA DI PATCHING DEL KERNEL

    1 - Estrarre hakchi-gui-win32.zip in una cartella a piacere (es. \hakchi-gui-win32\ )
    2 - copiare il kernel del NES o del SNES mini nella cartella \hakchi-gui-win32\dump
    3 - RINOMINARE il kernel in kernel.img (se il nome è già kernel.img lasciarlo così come è)
    4 - Avviare hakchi-gui
    5 - Collegare in NES/SNES mini
    6 - Accendere il NES / SNES Mini tenendo premuto il tasto reset per avviare il FEL Mode
    7 - Premere su "dump kernel.img" ed attendere l' - OK di fine della procedura
    8 - Premere su "unpack kernel.img" ed attendere l' - OK di fine della procedura
    9 - Premere su "flash kernel" ed attendere l' - OK di fine procedura (impiega circa 1 minuto)
    10 - Premere su "rebuild kernel.img" ed attendere l' - OK di fine procedura
    11 - premere su "memboot" ed attendere la fine della procedura (circa 15-25 secondi):
    [​IMG]
    12- Scollegare la console da PC
    13 - Collegate l'adattatore USB alla presa elettrica tramite il connettore mini-USB FEMMINA
    14 - Collegare la chiavetta USB precedentemente preparata con le dovute cartelle ad una delle porte USB dell'adattatore
    15 - Collegare l'adattatore USB alla console trame il connettore mini-USB MASCHIO
    16 - Avviare la console ed incrociare le dita ! Se appaiono i giochi che avete caricato su USB avete fatto ! L'avvio da USB impiega qualche secondo in più rispetto all'avvio da NAND.

    Da questo momento in poi, se la console viene accesa con una chiavetta USB collegata all'adattatore, i giochi verranno letti dalla cartella USB:\hakchi\games; se invece avviate la console senza la chiavetta USB si avvieranno i 30 (NES Mini) o 21 (SNES Mini) titoli NAND di default (funzionanti) !


    PROBLEMA "SHUTTING DOWN..."

    Se, all'avvio della console, questa si spegne dopo pochi secondi con la scritta "SHUTTING DOWN..." il problema è probabilmente legato al fatto che avete provato ad aggiungere/rimuovere dei moduli con hakchi2 DOPO aver applicato la patch USB; per ovviare a questo problema DOVETE, dopo aver applicato la patch USB, sostituire tutti i files presenti in questa cartella:
    \hakchi2\mods\mod_hakchi
    con i files contenuti in questa cartella:
    \hakchi-gui-win32(official or prototype)\mod


    NOTE

    Ho fatto il test sia partendo da un kernel originale che da un kernel già patchato ed in entrambi i casi ho ottenuto il risultato desiderato.
    Potete dunque utilizzare un kernel patchato con hakchi2 già installato nella vostra consoles senza dover tornare alle condizioni originali di fabbrica della console: quando lo dumpate il programma provvederà ad aggiungere automaticamente le nuove patches per l'USB durante la procedura lasciando inalterato il resto (per lo meno il mio test eseguito con i moduli di base ha mostrato questo).

    Con questa patch c'è un problema relativo alla mancanza di alcuni caratteri dei fonts (es. manca la lettera " w " minuscola e probabilmente ne mancano altre); è già disponibile una hmod per fixarla ma non ho ancora testato se si puo'caricare con hakchi2 dopo la modifica con hakchi di madmonkey.

    Il problema non è tanto nel non riuscire ad effettuare la procedura quanto a correggere eventuali problemi che possono essere riscontrati in corso d'opera visto che è cosa alquanto nuova.

    Il consiglio è quello di attendere una versione di hakchi2 di Cluster compatibile con questa patch.
     
    #1
    Ultima modifica: 25 Feb 2018
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  2. Fry Scatter

    Fry Scatter Livello 20

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    ma non serve un cavetto usb otg con alimentazione? cioè non capisco... se attacchi la chiavetta usb tramite otg non ti occupa l'alimentatore?
     
    #2
  3. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    Sono cavetti fatti appositamente per alimentare il dispositivo E le periferiche USB collegate.
     
    #3
  4. Fry Scatter

    Fry Scatter Livello 20

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    non c'era l'immagine prima :sweatsmile: pensavo che intendevi quelli normali
     
    #4
  5. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

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    Grandissimo student per averci illuminato con questa guida pratica :smile:
    Si potrebbero inserire dei link di Amazon e simili dove poter acquistare i migliori cavi qualità/prezzo consigliati per lo scopo? In questo modo si possono emulare "TUTTE" le console che già poteva fare retroarch? Quindi NES, SNES, GB/C/A, SEGA, N64, PSX e MAME?
    C'è modo anche di implementare il NES MINI "bios" dentro snes mini e magari salvare il tutto in USB? :smile:
     
    #5
  6. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    Procedura testata e funzionante anche se complicata.
    Si si possono emulare tutti i cores a disposizione di retroarch per nes/snes mini.

    Ho testato quello che chiami "bios" del nes mini ma devo aver commesso qualche errore perchè non è presente (forse non ho installato l'hmod prima di patchare il kernel, non ricordo), in ogni caso se non funziona adesso appena cluster ci mette mano funzionerà di sicuro :smile:

    Per il cavo io ho acquistato questo e funziona.
     
    #6
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  7. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

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    Ok menomale :smiley: Allora comprerò questo! Ieri sera con mio fratello cercavamo su Amazon e trovavamo tutti gli OTG con una sola USB e poi un altro di 25 euro ma che aveva anche la funzione SD (ma non so se questa mod la leggerebbe...). In ogni caso con la tua versione si risparmia :smiley:
     
    #7
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  8. g.maverick

    g.maverick Livello 2

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    #8
    Ultima modifica: 13 Nov 2017
  9. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    Quello che hai indicato non ha lo switch quindi non è sicuro che funzioni anzi, sembra proprio quello che ho indicato nella prima foto dello spoiler (che infatti non funziona).
     
    #9
  10. mod27

    mod27 Livello 5

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    se metto un otg e dopo un hub usb
    dovrebbe andare?
     
    #10
  11. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    È possibile ma sarebbe meglio non farlo a meno che la hub non sia anche lui autoalimentato. Ma in questo caso dovresti occupare due prese elettriche.
     
    #11
  12. g.maverick

    g.maverick Livello 2

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    Hai ragione, non é neppure un micro USB quello a cui punta il link.
    Me ne ero accorto ed avevo corretto il post ma editando il messaggio dal telefono, mi ha corretto solo il testo e non il link stesso.…
    Questo é il link corretto:

    http://s.aliexpress.com/uM7RZ3YJ
     
    #12
  13. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    Esatto quello Dovrebbe essere lo stesso che ho utilizzato io.
     
    #13
  14. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

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    student, mi sapresti dire se conviene collegare un hard disk esterno 2,5" o non regge? Avrei uno vecchio che usavo per la Wii, ma con la Wii U non viene letto senza corrente o cavo Y... Quindi per ora è inutilizzato. Oppure una Pendrive 3.0 è più veloce? Perché non so se questa mod abiliti il 3.0 o rimane tutto a 2.0?
     
    #14
  15. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    Resta tutto alla velocità del controller della console che sinceramente non ricordo se sia usb1 o usb2.

    Per usare un hard disk dovresti usare una seconda presa di correte alla quale attacchi la parte di alimentazione del cavetto a Y mentre la parte usb dati la colleghi al adattatore otg charge.

    Testato tastiera USB con DOSBox: funziona! :smile:
     
    #15
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