1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

ArgonNX-SE - MULTIBOOT DEFINITIVO PER SWITCH

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da student, 3 Feb 2021.

1. student

student Staff Livello 44 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.860
    Visti i recenti rallentamenti nell'uscita del CFW SX OS diversi utenti sono alla ricerca di un sistema stabile, veloce e funzionale per decidere cosa avviare al boot della console. AgonNX-SE ci offre questa interessante possibilità in un tool facilissimo da usare !

Il tool si basa sul oramai un pochino datato ArgonNX (senza SE in fondo) con diverse migliorie tra cui il supporto per le unità Mariko !

Ecco tutte le funzioni aggiunte di recente:
    • Build with newest hekate HW Libs
    • Mariko Support
    • Joycon Mouse
    • UMS SD Card (per collegare la Switch al PC e far riconoscere la SD in essa inserita come memoria di massa)
    • Theme delete SX
    • Theme delete ATM
    • Update SX
    • Set RTC Time and Date
    • Status Bar: Battery, Time and Date, Temperatur Info, Power Infos
    • Hardware info Page
    • Reload Menu

In pratica basta scaricare questo pacchetto ed estrarre lo specifico contenuto nella radice della SD (come indicato nei nomi delle cartelle nell'archivio) per avere, oltre ai vostri CFW preferiti, la possibilità di avviarli a piacimento !

Una volta estratto il contenuto nella SD, per avviarlo basta semplicemente iniettare, una volta in RCM mode, il payload chiamato argon-nx.bin.

La struttura di ArgonNX-SE è la seguente:

Nella cartella SD:\argon\payloads potete inserire i vostri payloads preferiti (come ad esempio TegraExplorer oppure LockPickRCM) fino ad un massimo di 16; ho lasciato nel pacchetto quelli più utilizzati ma potete cancellarli o aggiungerne di diversi. Ricordate che Atmosphere.bin corrisponde a fusee-primary.bin; se avete la ROM Android LineageOS potete usare (rinominandolo in LineageOS.bin) il file \switchroot\android\coreboot.rom come payload per avviarla direttamente (se dovesse servirvi, ricordate che la partizione FAT32 è accessibile sotto LineageOS SOLO sotto root e viene montata nella cartella /mnt/vendor/factory); ricordate inoltre di aggiornare i payloads qualora uscisse un loro update !

Nella cartella SD:\argon\logos\ trovate le icone dei vari payloads (se manca l'icona verrà visualizzato un aeroplanino di carta con il nome del payload); come potete notare per farla visualizzare il nome del file .bmp deve corrispondere a quello del payload .bin a cui si rifersce.

Nella cartella SD:\argon\sys\ si trovano i files principali del tool.

Il file SD:\argon\background.bmp può essere editato a piacimento (dimensioni massime 1280x720).

AUTOBOOT

Il tool prevede una comoda funzione di Autoboot con la quale far avviare automaticamente uno specifico file di payload all'avvio senza passare per la GUI; tale file va posizionato e rinominato come segue:
    Codice:
    SD:\argon\autolaunch.bin
    tenendo invece premuto il tasto "Vol-" all'avvio partirà l'interfaccia GUI di ArgonNX-SE.

Il pacchetto linkato è stato reso più "universale" includendo anche una cartella \trinkeM0 che contiene il payload in formato .UF2 sia di ArgonNX-SE sia di SX OS (testati) da caricare alternativamente sui modchip che supportano tale formato. Inoltre ho aggiunto un boot.dat modificato contenente il payload argon-nx.bin per gli utenti che hanno preinstallato il boot con SX OS (se siete in questa situazione consiglio comunque di caricare sul modchip il file argon-nxsx.uf2 altrimenti non riuscirete ad avviare SX OS senza rinominare il boot.dat).

Eccovi un po'di screenshot delle varie opzioni creati con il tasto screenshot della console:

! DIVERTITEVI !

Ultima modifica: 9 Feb 2021
    A Gamereo, masterpol, XaRaBaS e 6 altri utenti piace questo elemento.
  2. turbolento

turbolento Livello 8

Iscritto:
    2 Apr 2017
    Like ricevuti:
    25
    Ma quindi da SX OS scarico il "pacchetto" è voilà si ha tutto questo?

3. student

student Staff Livello 44 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.860
    Oh yes! Se hai il boot.dat ed il license.dat nella radice della SD (e se decomprimi correttamente il pacchetto) hai tutto questo :smile:

Ovviamente se vuoi avviare anche Atmosphere/DeepSea ecc o altri psyloads non inclusi devi provvedere tu a copiarli correttamente nella SD prima di poterli avviare con ArgonNX-SE.

A turbolento piace questo elemento.
  4. turbolento

turbolento Livello 8

Iscritto:
    2 Apr 2017
    Like ricevuti:
    25
    Ottimo....ma cosa intendi con license.dat? La licenza di SX OS quella per l'attivazione rilasciata dal team Xecuter? Se fosse si....l'avevo acquistata all'uscita.…

A student piace questo elemento.
  5. Gamereo

Gamereo Livello 12

Iscritto:
    5 Gen 2016
    Like ricevuti:
    74
    Lo chiedo anche qui, esiste un modo "automatico" senza rifare l'injection del payolad e tornare di nuovo in Argon, per scegliere quale OS far partire?

6. scissorhands75

scissorhands75 Livello 1

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    0
    Ciao ,ho letto la tua guida ,ma ho dei dubbi da niubbo:disrelieved:,io adesso ho firmware 10.2 e sx os con dongle .
    volevo aggiornare a 11.01 che purtroppo non è supportato da sx os e quindi usare atmosphere.
    Se io usao questo multiboot argon posso poi aggiornare ad 11.01?se si come?
    Scusa il rompimento

7. asam72

asam72 Livello 10

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    79
    Sx os non supporta ancora il firmware 11.0.1. Potresti crearti una emuNAND e poi aggiornarla con ChoiDujourNX e sotto questa fare partire Atmosphere che supporta l'ultimo firmware 11.0.1 Se la sysNAND é pulita lasciala tale in modo da poter giocare on line senza essere bannato.
    Poi con Argon NX SE scegli cosa avviare mettendo i vari files nelle specifiche cartelle sulla microSD...

8. Gamereo

Gamereo Livello 12

Iscritto:
    5 Gen 2016
    Like ricevuti:
    74
    Io ti consiglio di cercarti ed installarti l firmware 11.0.0, che è pienamente supportato da SX OS (a breve lo sarà anche l'altro), su Realnand o su Emunand (in effetti, se non sei ancora bannato quest'ultima è la soluzione più logica)

9. asam72

asam72 Livello 10

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    79
    Anche questa é una buona soluzione. Tanto i giochi attuali funzionano anche con la versione 11.0.0. In futuro chissà. Ma cmq una cosa é certa: invece di aspettare una nuova versione di Sx conviene usare per ora Atmosphere, poi quando ci sarà nuova sx usare quest'ultima...

10. scissorhands75

scissorhands75 Livello 1

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    0
    Guarda mi sa che la vendo ,non riesco a stare dietro a tutto e sx era davvero perfetta per questo poche cose da controllare ,ormai non ho piu la testa per emunand sysnand,doppie cose ,insomma sono invecchiato e per quello che gioco torno alla vecchia console no mod.
    Potessi in un modo facile farla tornare non mod e usarla con giochi in cartuccia lo farei ma anche li efuses bruciati non so quanti ne ho ,e poca voglia grazie cmq per le risposte .
    L'ho messa sul mercatino se qualcuno interessa!!

11. asam72

asam72 Livello 10

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    79
    Per smanettare non si è mai vecchi.… Dal tuo nick deduco che sei del 75... io sono del 72 e sarei più... vecchio... come dici tu... eppure smanetto ancora... vai a capacitare i figli.…

12. scissorhands75

scissorhands75 Livello 1

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    0
    E lo so lo so ,sono i tempi i casini del lavoro ,insomma il tempo ,in effetti ormai non gioco quasi piu una volta era diverso ,mi buttavo su chip saldatori sulla prima psx ,ma ancora prima mi costruivo i pc da quando ho 9 anni .

13. asam72

asam72 Livello 10

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    79
    Ecco... Siamo molto simili allora... Io oltre a quello che hai menzionato (tranne PS1)
    smanetto anche con i decoders enigma2 e i telefonini... In pratica non mi faccio mancare niente :grin:

14. scissorhands75

scissorhands75 Livello 1

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    0
    Una domanda io credo di avere tutto su sysnand ma non ne sono sicuro so solo che fino alla 10.2 ho sempre aggiornato tramite chorodx come cavolo si chiama :tearsofjoy:,prima aggiornavo il boot.dat del sx os alla ultima versione e poi aggiornavo il firmware da sd ,ora ho letto che bowser fury funziona sull 11.0 posso aggiornare come ho sempre fatto?

15. asam72

asam72 Livello 10

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    79
    La sysNAND la si può anche aggiornare con Daybreak contenuto in atmosphere . SX so che va aggiornato con il file boot.dat, ma sinceramente non saprei dove trovarlo...
    Se aggiorni all'11.0.1 poi dovresti passare ad atmosphere utilizzando proprio Argon NX SE... se invece al massimo all'11.0.0 puoi usare anche sx...

Sto caricando...

Condividi questa Pagina