1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[ATTENZIONE] Appaiono le prime Nintendo Switch NON vulnerabili a Fusée Gelée

Discussione in 'News Switch' iniziata da Guglio, 12 Lug 2018.

1. Guglio

Guglio Staff ıllıllı Staff

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.269

All'inizio di quest'anno è stato scoperto che Nintendo Switch come tutti i dispositivi basati su SOC Tegra X1, ha una gravissima vulnerabilità che permette di eseguire codice non autorizzato in RCM mode bypassando tutti i controlli di autenticità delle firme, compromettendo tutti i firmware futuri. Mentre Nintendo non ha commentato la questione, la società giapponese ha agito rapidamente sotto il naso di tutti, immetendo sul mercato le prime unità di Nintendo Switch non più vulnerabili.

Nintendo ha fatto la sua mossa

"…Nintendo non ha fatto molto per correggere l'exploit…" o almeno questo è quello che credevamo fino a qualche giorno fa quando, due utenti di GBAtemp, hanno segnalato di aver ricevuto questa nuova fantomatica revisione di Nintendo Switch con firmware 4.xx.

I due utenti riescono ancora ad entrare in modalità RCM ma quando cercano di inviare un payload non accade nulla (quest'ultimo non viene inviato) e tutto quello che ricevono è uno schermo nero.
    SciresM sospetta che Nintendo abbia utilizzato un sistema di iPatch sul chip Nvidia Tegra per "masterizzare" nuovo codice di protezione nella bootROM, eliminando così l'errore di overflow della modalità di ripristino USB che in precedenza consentiva di entrare.
    Queste bootROM iPatches sono relativamente semplici per Nintendo da implementare in fabbrica quando il sistema è ancora in produzione, ma è impossibile caricarle su decine di milioni di unità che sono già state vendute prima che l'exploit fosse reso pubblico.

La buona notizia è che queste NON sono le nuove unità Mariko che si vociferavano da un po' di tempo.

123.png

Quindi se non è un miglioramento dell'hardware di Nintendo Switch è possibile supporre che le unità "protette" siano state prodotte (e iPatch) all'inizio di quest'anno, molto prima che l'exploit Fusée Gelée diventasse pubblico in aprile, non è troppo difficile da credere se ci pensate.

Il Team fail0verflow e il Team ReSwitched, che hanno scoperto exploit simili tra loro mentre lavoravano separatamente, hanno affermato loro stessi di aver fornito dettagli dei loro exploit sia a Nvidia che alla stessa Nintendo mesi prima di renderli pubblici. Così quest'ultima ha potuto usare questo vantaggio per divulgare l'hardware protetto sul mercato un po' prima di quanto ci si aspettava.

Detto questo, la scoperta di ciò non modifica nulla per le Switch che sono già state vendute negli ultimi mesi. Queste non possono essere "patchate" e rimangono vulnerabili a Fusée Gelée e potranno continuare anche ad utilizzare SX OS del Team TX.

Destino vuole che queste nuove unità siano state spedite con la versione 4.1.0 dell'OS di Nintendo Switch, che è ancora vulnerabile a 'Déjà-vú' di SciresM.

Prendi precauzioni: Se sei in cerca di Nintendo Switch considera l'acquisto di una console usata garantita da Amazon, nel caso tu non voglia incappare in questa nuova revisione (il riconoscimento tramite seriale per ora non ha portato a grandi risultati ma posterò APPENA risulterà un metodo efficace). Oppure opta per bundle vecchi come quello di Super Mario Odyssey. Se vuoi avere la possibilità di modificare Nintendo Switch (anche le unità revisionate), NON AGGIORNARE oltre 4.1.0!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Lug 2018
    A reppe, Ekros, osx e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. Worf

Worf Livello 19

Iscritto:
    18 Gen 2016
    Like ricevuti:
    250
    Acquistata 1 mese fà, firmware 4.0.1. Speriamo bene.

3. Gamereo

Gamereo Livello 12

Iscritto:
    5 Gen 2016
    Like ricevuti:
    62
    Secondo me non avrai problemi

4. GiacmO

GiacmO Livello 10

Iscritto:
    1 Giu 2015
    Like ricevuti:
    85
    Speriamo di non dover mai mandare in assistenza la console altrimenti ci ritorna patchata :tearsofjoy:

5. lolxnn

lolxnn Livello 1

Iscritto:
    15 Nov 2016
    Like ricevuti:
    5
    No tranquillo non possono patchare dopo avere messo il firmware e bruciato alcuni efuse... Altrimenti potremmo patchare anche noi la bootrom.

6. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 16

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    288
    Be se va in riparazione possono cambiare la mainboard pero'

A student piace questo elemento.
  7. Zaknafein

Zaknafein Livello 5

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    38
    Raga se prendessi un switch NUOVA a fine luglio quante possibilità ci sono che sia una delle revisionate? Mi consigliate 100% di buttarmi sull'usato? :smile:

8. Gamereo

Gamereo Livello 12

Iscritto:
    5 Gen 2016
    Like ricevuti:
    62
    Io andrei in un negozietto, magari uno che vende giocattoli e affini. Di solito sono quelli che smerciano meno di tutti le console, anche se potresti pagarla un pochino di più rispetto ad altri store. Al posto tuo, mi guarderei bene da Amazon o colossi simili che al contrario hanno alti volumi di vendite di tali prodotti, con rischio di trovarsi quindi già i nuovi modelli come disponibili.

A Zaknafein e Worf piace questo messaggio.
  9. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 16

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    288
    Il vantaggio grosso di amazon se compri da loro e che la rispedisci indietro!

10. Ubner

Ubner Livello 1

Iscritto:
    14 Lug 2018
    Like ricevuti:
    1
  11. Ramones72

Ramones72 Livello 5

Iscritto:
    18 Mag 2018
    Like ricevuti:
    12
    Console acquistata a metà giugno con OFW 4.1, funziona con SX Pro e sono riuscito a fare il backup della nand.
    Direi tutto ok, finora.

A Guglio piace questo elemento.
  12. astaroth2

astaroth2 Livello 3

Iscritto:
    19 Giu 2018
    Like ricevuti:
    18
    Dovrebbe essere un bundle decisamente vecchio. Io ho comprato una switch 2018 da mediaworld con i joycon rosso blu e non ho avuto problemi con SX PRO.
    Aggiungo che l'ho comprata la prima settimana di giugno.
    Quel bundle dovrebbe esssere 2017.
    Riedito: Il bundle in oggetto è in vendita su mazon da ottobre 2017, io un pensierino lo farei

13. Ubner

Ubner Livello 1

Iscritto:
    14 Lug 2018
    Like ricevuti:
    1
    Mi sa di no, quello su amazon (non piu disponibile) è un bundle limited con all'interno anche la custodia di Mario Odyssey, quindi prodotto nel 2017.
    Mentre quello di gamestop è un bundle normale (no limited) uscito nel 2018. Cosi penso di aver capito leggendo un po qua un po la(correggetemi se sbaglio).
    A questo punto forse è meglio buttarsi sul bundle limited di splatoon ancora disponibile.

14. quot

quot Livello 1

Iscritto:
    28 Dic 2015
    Like ricevuti:
    8
    io andrei su usato

A Guglio piace questo elemento.
  15. student

student Staff Livello 39 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.738
    Parte iniziale dei seriali delle consoles patchate:

Firmware 4.0.1
    XAJ700438...
    XAJ700439...

Firmware 4.1.0
    XAW100857...
    XAW700183...

Ultima modifica: 15 Lug 2018
    A MadDog.76 e reppe piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina