1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Attuali soluzioni per RGH

Discussione in 'Discussione generale X360' iniziata da Old_Technician, 2 Feb 2020.

1. Old_Technician

Old_Technician Livello 1

Iscritto:
    6 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Buonasera smanettoni,
    Qualche mesa fa sono diventato proprietario di una "nuova e fiammante" XBOX360 phat (di tipo bianca e senza HDD) regalatami dal nipotino (passato ad un sistema superiore).
    Per fortuna di dio, assieme alla console sono arrivato anche una decina di originali con cui sono mesi che gioco a manetta (sopratutto Minecraft :smile::smile:).

Navigando tra le pagine di questo forum, leggo che il lettore della console tende ad essere piuttosto "delicatino",e quindi accarezzavo l'idea di farmi una copia di backup dei miei amati giochi backuppandoli su DVD.
    Visto che la procedura è alquanto complicata (se ho ben capito necessita di un masterizzatore preciso con firmware custom), valutavo anche la soluzione di mettere un HDD esterno e backupparli li.

E qui arriviamo alla domanda:
    Vi sono diverse modifiche in questo senso e, dal quel pochissimo letto, sembra che la RGH sia la più "papabile".
    Mi potete dire sommariamente quante e quali sono le modifiche RGH attuali ?
    Quale secondo voi è la più adatta e, se non trasgredisco regole del forum, chiedervi dove si possono reperire ?.

Grazie fin da ora a tutti quelli che mi risponderanno.

Ciao.

2. XaRaBaS

XaRaBaS Livello 6

Iscritto:
    2 Feb 2018
    Like ricevuti:
    38
    Quanti ricordi.. le modifiche delle 360.. se mi entrano al negozio gli dico che non ne faccio più :tearsofjoy: (non conviene troppo sbattimento per una console che realmente è "morta") nelle vecchie FAT conveniva modificare il lettore.. più facile.. ma ho il Maximus Lizard ed è tutto molto più semplice..
    La mod RGH della 360 è forse la più complicata ma realmente divertente.. nelle FAT forse ne avrò fatte una 10ina mentre le slim non ricordo più quante..
    Vedo che qui non ci sono guide per le FAT potresti comunque seguire lo stesso le guide per la xbox slim alla fine cambiano solo gli schemi per le schede madri della fat jasper (la più diffusa) se è appunto jasper la tua FAT.. ogni produttore di chip ha i suoi schemi per ogni scheda madre basta che trovi in rete quelli e poi la procedura è come quella delle slim cioé scrivere xell sulla nand e poi freeboot facendo fare i glith al cpld
    tipo questa guida

3. Old_Technician

Old_Technician Livello 1

Iscritto:
    6 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Grazie XaRaBaS!,
    bello aver incontrato da subito un'espertone.

Riassumo brevemente le caratteristiche del modello "piovuto dal cielo":
    1) La XBox360 di tipo phat bianca (senza HDD) ha una motherboard di tipo FALCON.
    2) Monta un lettore DVD marcato: LiteOn di tipo: DG-16D2S

E quello che ho fatto fino ad ora:
    1) Console inizialmente equipaggiata con dash 2.0.17349.0 poi aggiornata da XBOX LIVE alla
    2.0.17526.0 e successivamente 2.0.17544.0 (che dovrebb essere l'ultima).
    2) Lettore inizialmente equipaggiato con HW:A0A1 e FW:74850C a seguito degli aggiornamenti dash è poi passato alla FW:02510C.
    3) Costruito il Pogo Mo Thoin ed estratta la key del DVD.
    4) Aggiornato poi FW del lettore alla FW: LTplus 3.0
    5) Lettore flashato correttamente e ritestato con giochi originali, tutto ok.

A questo punto la scelta è caduta su una modifica RGH, però non so qualle modello è il migliore relativo alla console che ho.

E da qui la mia domanda; tu cosa mi consigli ?

4. XaRaBaS

XaRaBaS Livello 6

Iscritto:
    2 Feb 2018
    Like ricevuti:
    38
    Beh espertone xD
    Devi valutare se farla dual nand o single.. (nel senso che potresti tranquillamente avviare l'RGH con la nand modificata e no..) tutto dipende se hai intenzione di giocare online.. visto che l'RGH viene subito vista dalla micro$oft e bannata la console.

Falcon RGH puoi tranquillamente cercare di farla con xecuter cool runner (il chip che fa avviare la modifica..) trovi tranquillamente la guida qui ma poi devi trovare i punti da saldare nel chip e nella motherboard

Allego i point per saldare
    ps devi avere il lettore nand.. altrimenti non puoi modificarla fare backup salvezza etc..
    Valuta bene.. andare a comprare tutti questi "aggeggi" che ti aiutano nel fare la modifica conviene?

Saluti

File Allegati:

5. Old_Technician

Old_Technician Livello 1

Iscritto:
    6 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Come sempre grazie XaRaBaS!,

Mi ci è voluto un po per leggermi i vari tutorial, per non parlare della varie videoguide!.
    (davvero tantissime).
    Ti faccio due domande in merito:

1)
    Per la mia Falcon con dash 2.0.17544.0, quindi >= della 14699, è obbligatorio l'utilizzo dell' RGH 1.2 o del R-JTAG (invece che del semplice RGH1.0 di cui mi hai mandato la picture).
    Confermi ?
    A tua esperienza quale delle due soluzioni è la migliore per Falcon con quella dash ?
    E' solo una questione dei secondi che ci mette a destabilizzare la CPU ?

2)
    Come hai già chiarito tu la modifica consiste in:
    - Procurarsi e montare un “flasher” per la lettura/scrittura della memoria nand,
    i più utilizzati sono il NAND-X o il JR Programmer.
    - Procurarsi una glitch board o un chip da installare sulla console (XECUTER COOL
    RUNNER o R-JTAG).
    - Creare un’immagine modificata della nand compatibile con l’utilizzo del glitch e
    scriverla.

Iniziando dalla prima operazione (vado per gradi sennò mi perdo).
    Vedo che il NAND-X in accoppiata con il SW JRunner va per la maggiore per la lettura della Nand.
    E' reperibile ma ha un suo costo che, per carità, non ho problemi ad affrontare.
    Il problema che mi pongo è il seguente:
    Ho visto che c'è una lista di CB, trasversali sulle console, che non sono glicchabili; più precisamente per Falcon è: Falcon CB 5771/5772.
    Mentre sono modificabili le: Falcon/opus CB 5761/5766/5770

Se ho ben capito, non è possibile sapere la versione del CB prima di averla letta con il flasher, e di conseguenza mi girerebbero i maroni spendere i 45 euri circa per comprare il NAND-X e poi scoprire che ho un CB non glicchabile.

Quindi che fare ?
    Mi sembra di capire che la Nand può anche essere letta utilizzando un cavo parallelo, opperturatamente costruito, e collegato alla LPT1 del PC il tutto utilizzando il SW NandPro via DOS.
    Poi per carità, una volta visto che il CB è glicchabile, mi compro anche il NAND-X.
    Ti risulta possibile leggere la nand via LPT1 su una SLIM di tipo Falcon ?

Lo schema dovrebbe essere quello allegato (ne ho trovato anche un'altro con colori diversi ma che fa capo agli stessi pin).
    A tua esperienza l'hai già fatto o ti rusulta possibile ?.

Grazie in anticipo per le tue risposte.

File Allegati:

• LPT1_1.jpg
      LPT1_1.jpg
      Dimensione del file:
      184,7 KB
      Visite:
      29
  6. XaRaBaS

XaRaBaS Livello 6

Iscritto:
    2 Feb 2018
    Like ricevuti:
    38
    Devo essere sincero io non mi son fatto mai problemi se il CB è glicchabile o meno ho modificato e basta.. avrò avuto fortuna non so.. ma tutte le 360 che ho fatto RGH son partite.. certo si devono fare le prove su che timing e ho sbattuto anche sulla lunghezza del "filo blu" che doveva essere di tot mm.. (scusami non ricordo se c'era sto filo blu anche nelle FAT) parliamo purtroppo di modifiche vecchie e l'età avanza e non ricordo bene che soluzioni adoperavo per sistemarle..
    Fossi in te non spenderei soldi inutilmente per modificare una console vecchia e l'investimento che vai a fare non ricopre per niente il suo valore.. quando mi chiedono di modificarle rifiuto subito.. troppi rischi e guadagno zero..

Sto caricando...

Condividi questa Pagina