1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Avviare giochi GC su vWii di WiiU/Wii Family/Wii

Discussione in 'Guide WiiU' iniziata da matvigl, 13 Gen 2015.

1. speed70

speed70 Livello 1

Iscritto:
    16 Feb 2017
    Like ricevuti:
    0
    Perfect ok thanks

2. Gegio22

Gegio22 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    Questo forse è il topic più adatto. Sono riuscito a far funzionare bene il controller ps3 con Nintendont (avvio tramite homebrew) su Wii U. Il problema è che in gioco (Super Mario Sunshine) i tasti sono mappati male. Il quadrato ad esempio corrisponde ad A (quando dovrebbe essere la X) e il tasto select fa chiudere il gioco e spegnere la console. L'analogico sinistro parrebbe funzionare, ma da quello che ho letto online ci sono anche problemi coi trigger. Qualcuno riesce a darmi una mano?

Qui sotto ci sono il mio attuale file ini e la mappatura corretta che il controller dovrebbe avere.

[Dual Shock]
    VID=054C
    PID=0268
    Polltype=0
    DPAD=0
    DigitalLR=2
    Power=2,01
    A=3,80
    B=3,40
    X=3,20
    Y=3,10
    Z=3,08
    L=12,F0
    R=13,F0
    S=2,08
    Left=2,80
    Down=2,40
    Right=2,20
    Up=2,10
    StickX=6
    StickY=7
    CStickX=8
    CStickY=9
    LAnalog=12
    RAnalog=13

A (× cross)
    B (□ square)
    Y (△ triangle)
    X (○ circle)
    Z (R1)
    L (L2)
    R (R2)
    Start (Start)
    Swap Discs (Keyboard "C") - unfortunately, this requires a keyboard or mouse for now
    Quick Save State (Left-Thumbstick click)
    Quick Load State (Right-Thumstick click)
    Exit emulator (PS Button)

3. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Io anche ho la PS3 ma non sono mai riuscito ad usare i joypad ps3 con nintendont (sia wireless che con cavo usb). Infatti ho comprato direttamente il controller classic pro (sia wii che wii u). Quel che ti consiglio, nella mia ignoranza, è di provare ad invertire i numeri che hai su A (che se corrisponde a quadrato sarebbe la Y in questo caso (la A è cerchio, B la X, la X è Triangolo). Fai un po' di prove cambiando i valori del file ini (metti quelli di Y su A e viceversa, e vedi se cambia qualcosa). Fammi sapere che so curioso :smile: E dimmi come sei riuscito ad usare il pad PS3 wireless XD

4. Gegio22

Gegio22 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    Alla fine sono riuscito da solo a farlo andare con qualche pastrocchio e prova.

Magari torna utile a qualcuno con lo stesso problema.

Intanto ho caricato il gioco su SD per evitare di occupare le porte USB e creare confusione al programma nel riconoscimento del device. Questo tra l'altro ha risolto un problema delle cutscene che col gioco su USB andavano a scatti (problema di velocità nel trasferimento dei dati?)

Il file controller.ini va inserito semplicemente nella root della SD, niente cartelle.

Nei settings di Nintendont ho dovuto mettere su On l'opzione Use HID Device, altrimenti non mi leggeva il controller.

Il controller l'ho collegato alla porta posteriore in alto (l'unica in grado di leggere la chiavetta USB, penso dipenda dal fatto che Nintendont così come altri programmi erano inizialmente pensati per Wii), non so se cambi qualcosa inserirlo prima o dopo. Io lo avevo attaccato ancora prima di avviare la console.

Fatto questo basta premere il tasto centrale (quello tondo lucido col logo PS per togliere ogni dubbio) e il controller viene riconosciuto (appare anche la lucina rossa che indica il player 1).

Fin qui tutto bene, ma rimaneva il problema dei due tasti invertiti (solo A e B per fortuna). Ho scaricato il boot.dol di HIDtest, creato una cartella per il programma e l'ho inserita tra le app di Homebrew Launcher.

Col controller collegato ho provato a premere i due tasti ed effettivamente erano invertiti (5,80 e 5,40 mi pare, bastava scambiare 4 e 8). Ho modificato il file ini, l'ho rimesso nella root e adesso i controlli sono perfettamente funzionanti, con la X/A per il salto e il quadrato/B per le altre azioni.

L'unica cosa terribile è che in game non è possibile modificare gli assi X e Y per la telecamera e per lo splac 3000, ma non ho idea di come modificare il file ini in questo caso dato che i valori non corrispondono. L'ultimo problema secondario è il rumble che non va nemmeno se attivato in game, col Wiimote andava quindi boh.

Prova e dimmi se anche a te funziona

A AlessioM88 piace questo elemento.
  5. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Ti farò sapere appena avrò modo di testarlo a Messina (mi trovo in provincia per ora e non ho PS3 qui con me ma Wii U sì), anche se a me serve relativamente, soprattutto mi interessa sapere se puoi usarlo wireless in bluetooth ecc perché col cavo diviene scomodo e a sto punto ti consiglierei di comprare il wii u classic pro controller se vuoi un vero controller wireless, però se vuoi spendere molto meno basta comprare il Wii classic pro controller (quello pensato da attaccare sul wiimote, quindi diverrebbe sempre senza fili). Terza e ultima alternativa è il wii classic controller che si attacca sempre su wiimote ma non ha né la vibrazione né un'impugnatura ottimale e quindi è sconsigliato per lo scopo...

PS: se usi questi controller nintendo non devi modificare nessun file ini, fa tutto in automatico :P

Classic Controller e Classic Pro Wii:

Wii U Classic Pro Controller:

PS: Qualcuno invece sa come far funzionare questo Wii U classic Pro controller NON ORIGINALE?

L'ho trovato ad un prezzo "conveniente" su Amazon e devo dire che funziona a meraviglia per i giochi Wii U, ma non viene letto da Nintendont perché immagino riconosca solo il pad ufficiale nintendo. Magari se si modifica un file .ini va? fatemi sapere.

6. Gegio22

Gegio22 Livello 2

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    4
    Grazie per il consiglio, ma per quello che dovrò usarlo io non penso di averne bisogno ahahah
    Il controller PS3 alla fine fa il suo lavoro, del rumble non mi importa troppo

Purtroppo da quello che ho letto sul web non c'è modo di usare il controller PS3 via Bluetooth, solo quelli ufficiali Nintendo sono compatibili

A AlessioM88 piace questo elemento.
  7. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    517
    Ma c'è un modo per rendere compatibile il controller gamecube con la wiiu? Parlo ovviamente di una modifica hardware, senza bisogno di utilizzare un adattatore. (taglia e salda i cavi)

8. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Che io sappia, il controller Gamecube può essere utilizzato sulle vecchie Wii (come la mia, che aveva slot controller e memory card :smile: ), non quindi Wii Family e Mini... Nella Wii U, ufficialmente non c'è verso... tranne appunto utilizzando l'adattatore di Super Smash Bros. Wii U in foto:
    Sinceramente, che ci sia o no una modifica hardware, non ha più senso comprare questo adattatore piuttosto che rischiare di spasciare la console?? XD In ogni caso il modchip oltre ai rischi ha i suoi prezzi, molto più dispendiosi di questo adattatore che credo si trovi anche di seconda mano a poco prezzo... Poi fai tu!

A marcyvee piace questo elemento.
  9. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    517
    Ma sembra pure grosso da matti! Immagino non ci sia niente di più minuto vero?

10. gaingi

gaingi Livello 21

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    254
    è molto piccolo. entra in una mano.

A marcyvee piace questo elemento.
  11. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Dalle proporzioni non si direbbe, io stesso vidi la confezione anni fa da Euronics e sembrava minuto quanto basta. Magari in foto sembra "quasi! quanto la wii U, ma non è assolutamente così, questione di ottica :

Curiosità: come mai sei così interessato? Io personalmente preferisco usare i Classic Pro, specie il Wii U Classic Pro che è wireless:

12. Sennar83

Sennar83 Livello 12

Iscritto:
    2 Dic 2016
    Like ricevuti:
    102
    Ma infatti a questo punto il pro controller è la scelta migliore. Tanto usato si trova a poco

A AlessioM88 e marcyvee piace questo messaggio.
  13. otakon

otakon Livello 1

Iscritto:
    7 Dic 2017
    Like ricevuti:
    0
    Con questa versione di nintendont riesco ad avviare i giochi da HBC però quando premo power invece che tornare al menù la wii si spegne, se invece provo a far partire giochi GC da Usb Loader dice "this nintendont version does not support games on usb", ho configurato tutto come da guida.. qualcun'altro ha questo problema?

14. Aseptik

Aseptik Livello 17

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    283
    per forza se premi power si spegne, devi premere home
    per il problema di usb loader non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente è provare ad aggiornare nintendont

15. otakon

otakon Livello 1

Iscritto:
    7 Dic 2017
    Like ricevuti:
    0
    se premo home non succede nulla, il wiimote si disconnette appena parte il gioco GC, lampeggiano i 4 led e poi si spegne, anche se provo a schiacciare home, infatti devo usare per forza il controller GC.
    Per nintendont uso la versione allegata nella prima pagina.. proverò con wiiflow

Sto caricando...

Condividi questa Pagina