1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

BannerBomb3, una variante di FredMiner gratuita

Discussione in 'Guide 3DS' iniziata da Unknown, 30 Lug 2019.

1. Unknown

Unknown Livello 1

Iscritto:
    27 Dic 2017
    Like ricevuti:
    10
    img.jpg Da pochi giorni zoogie ha rilasciato BannerBomb3, una variante gratuita che sostituisce FrogMiner perchè più semplice e permette di modificare console di tutte le regioni (esclusa china e -per adesso- taiwan).
    (QUESTA È LA MIA PRIMA GUIDA, QUINDI SE AVETE DEI SUGGERIMENTI DA AGGIUNGERE SAREBBE APPREZZATO)

CIÒ CHE SERVE

1. Un 3ds STOCK SOLO alla 11.10, Se hai bisogno di aggiornare B9S segui questa guida, se invece hai a9lh segui questa (è estremamente consigliato)
    2. Il proprio codice amico
    3. Il proprio ID0 (che otterremo nella sezione 0)
    4. BannerBomb3 Tool
    5. L'ultima versione di Luma3ds (al momento in cui scrivo la 10.0.1)
    6. B9sTool
    7. FredTool
    8. FrogMiner_save
    9. The Homebrew Launcher

IMPORTANTE!!!
    Se nel seguire questa guida capiti in un intoppo, chiedi aiuto e non ti precipitare a ricominciare tutto da capo immediatamente, visto che il 99% delle volte è solo una perdita di tempo. Inoltre, non fare altre scelte avventate, ad esempio, non formattare la console. Qualsiasi rimedio non scritto nella guida è quasi sempre un'inutile perdita di tempo. Chiedi aiuto e aspetta che qualcuno ti risponda
    La modifica che stai per fare è a TUO rischio e pericolo, La probabilità di brick c'è (anche se minima) e se bricki nel 99% dei casi è per non aver seguito tutte le precauzioni.
    Sezione preliminare
    Test DS mode

Prima di iniziare con il processo vero è proprio, è necessario eseguire un piccolo test per verificare che la DS mode funzioni correttamente, in quanto potrebbe capitare, anche se raramente, che quest'ultima non funziona, rendendo impossibile l'esecuzione di alcuni passaggi previsti da BannerBomb3 (il 99% delle volte si tratta di console su cui era stato precedentemente installato l'arm9loaderhax, per poi essere disinstallato). Per eseguire il test basta seguire questi semplici passaggi:

Accendi la console e avvia le impostazioni
    Seleziona "Impostazioni internet" sul touch screen
    Seleziona "Connessioni nintendo ds"
    Se dopo qualche secondo appare la schermata del menu di configurazione delle connessioni nintendo ds è possibile utilizzare BannerBomb3. Spegni la console e prosegui tranquillamente con la guida.
    Se la schermata delle Connessioni nintendo ds non appare, e la console rimane bloccata su una schermata nera, significa che la DS mode non funziona, e non è possibile modificare la console utilizzando BannerBomb3.
    puoi comunque provare a risolvere il problema della DS mode seguendo questo e poi questo Se ciò non risolve il problema, gli unici modi con cui è possibie modificare un 3DS che si trova in questo stato sono ntrboot o l'hardmod.
    SEZIONE 0
    Ottenimento Movable.sed

Inserisci la scheda sd del 3ds nel pc

Apri la cartella Nintendo 3ds

Se vedi una cartella dal nome apparentemente casuale copiane il nome.

Rinomina la cartella Nintendo 3ds in Nintendo 3ds old (non eliminarla)
    metti la sd nel 3ds e accendilo
    quando si è acceso aspetta un messaggio sul menu home, poi spegni il 3ds e rimetti la sd nel pc
    dovresti vedere una cartella Nintendo 3ds, al suo interno troverai una cartella, copiane il nome
    elimina questa cartella Nintendo 3ds e rinomina Nintendo 3ds old in Nintendo 3ds

apri bruteforcemovable.com
    Inserisci Codice amico e il nome della cartella appena preso.
    Segui le istruzioni a schermo
    Scarica il Movable.sed (non il movable_part1.sed)

SEZIONE 1
    Ottenimento Ds Internet settings

Apri BannerBomb3Tool sul pc
    Clicca su "Choose file" e fai l'upload del tuo movable.sed ottenuto in precedenza
    Clicca su "Go", ti dovrebbe scaricare un file zip (TADmuffin_output.zip) con all'interno un file .bin
    Vai su SD:/Nintendo 3ds/nome di 32 caratteri/altro nome di 32 caratteri/Nintendo DsiWare/
    Se ci sono file .bin spostali sul pc, li potrai rimettere al termine della guida.
    Copia F0043DS.bin in quella cartella.
    Inserisci la scheda sd nel 3ds e avvia Impostazioni della console.
    Vai su Gestione dati > Nintendo DsiWare > Scheda sd.
    Lo schermo inferiore dovrebbe flickerare di viola. Aspetta qualche secondo, dovrebbe crashare la console
    , inserisci la sd nel pc
    Copia sul pc il file 428341.bin dalla root della sd ed elimina dalla cartella Nintendo DsiWare il file F0043DS.bin

SEZIONE 2
    B9sTool

Copia dai pacchetti scaricati:
    boot.firm da luma3ds.7z nella root della sd
    boot.nds da b9stool nella root della sd
    boot.3dsx dall'homebrew launcher
    la cartella private da Frogminer_save nella root della sd

Imoltre copia il tuo movable.sed dallo step 1 nella root della sd.

Apri fredtool sul pc e inserisci:
    movable.sed e il file 428341.bin
    Clicca su start, dovrebbe scaricare fredtool_output.zip
    Nello zip troverai una cartella "clean" (che ci servirà dopo) e una "hax".
    Copia il file .bin dalla cartella "hax" nella cartella della sd "SD:/Nintendo 3ds/Nome strano/altro nome strano/Nintendo DsiWare"
    Inserisci la sd nel 3ds e accendilo.
    Apri Impostazioni>Gestione dati>dsiware>scheda sd e clicca su "haxxxxxxx!"
    Seleziona "copia"
    Vai in impostazioni internet> connessioni nintendo ds, si dovrebbe avviare flipnote in giapponese.
    Segui QUESTI passaggi illustrati, dopo si avvierà b9sTool.
    Premi la combo e quando scrive "Done!" Spegni il 3ds, anche forzatamente.
    Accendi il 3ds tenendo premuto select, si dovrebbe avviare il config di luma e seleziona:
    • Show Nand or User string in System settings
    Assicurati che la console sia connessa ad internet
    Apri le impostazioni della console
    Seleziona Impostazioni generali
    Fai scorrere il più possibile la schermata a destra e seleziona "Aggiornamento"
    Seleziona OK, poi Accetto e infine di nuovo OK
    Dopo qualche secondo dovrebbe apparire scritto "Nella console è già presente il software di sistema più recente.". Premi OK
    Avvia la Modalità download e seleziona "Nintendo DS" sul touch screen, si avvierà Flipnote Studio in giapponese
    Segui nuovamente le istruzioni dall'avvio di flipnote in poi
    SEZIONE 3
    Finalizing

Continua da qui

SEZIONE 4
    Ripristino DS Internet Settings (facoltativo)

Anche se consiglio di tenere flipnote come backdoor, si può ripristinare copiando il file dalla cartella "output frogminer/clean" nella cartella Nintendo DsiWare (sostituirlo a quello che c'è già), inserire la sd nel 3ds e avviarlo. Impostazioni > Gestione dati > DsiWare > Scheda sd > Dimostrazione > copia

UN GRAZIE SPECIALE A:
    zoogie per BannerBomb3, flipnote lenny e b9sTool
    derrek per Boot9Strap
    AuroraWright per Luma3ds
    Stevice10 per FBI
    d0k3 per Godmode9
    Tutti i dev nella scena 3ds, i traduttori della guida di Plailect, Tutti quelli che hanno scritto pagine su 3Dbrew e il mio pc per non essere esploso durante la scrittura di questa guida.

Ultima modifica: 8 Ago 2019
    A Giulio7x, osx, immortalex e 6 altri utenti piace questo elemento.
  2. TriderG7

TriderG7 Livello 1

Iscritto:
    20 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    Ciao, ho recuperato un New 2DS XL stock usato con fw 11.6. Consigli questo al posto di Fredminer? Nel mio caso conviene aggiornare la console all'ultimo firmware stock prima di iniziare col metodo da te proposto o risulterebbe più semplice installare un cfw col firmware attualmente in uso seguendo un'altra guida? Grazie

3. aspirina

aspirina Staff Livello 40 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.070
    con nessuna guida puoi lavorare senza aggiornare ad 11.10
    tutte necessitano di un gioco, gratis o a pagamento dello store.
    unica eccezione ntrboot tramite r4 adeguata

Ultima modifica: 2 Ago 2019
  4. TriderG7

TriderG7 Livello 1

Iscritto:
    20 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    Mi sembrava non fosse più necessario. Quale gioco va scaricato dallo store seguendo questa guida dopo aver aggiornato a 11.10 stock? É stato omesso/dato per scontato?

5. zacchi4k

zacchi4k Livello 12

Iscritto:
    2 Giu 2015
    Like ricevuti:
    103
    Su 3ds.hacks.guide hanno messo anche dei passaggi per ripristinare la DS Mode nel caso non funzioni (edit: non con bb3, ma col vecchio steelhax) (personalmente penso che per Bannerbomb3 sarà meglio linkare direttamente a 3ds.hacks.guide quando sarà disponibile la guida italiana, per evitare una frammentazione fra guide diverse, e soprattutto perché 3ds.hacks.guide è già pronta con tutti i passaggi alternativi se la DS Mode non funziona)

Bannerbomb3 non richiede alcun DSiWare, solo il movable.sed

Ultima modifica: 2 Ago 2019
    A aspirina piace questo elemento.
  6. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.070
    opss.… e qui si scopre che l'ho letta al volo giusto per controllare forma ed aspetto.

mea culpa... ciccato io per quanto riguarda questa guida.

comunque rimane valida la necessita di aggiornare ad 11.10 visto che da quanto ho letto bannerbomb funziona solo su 11.10 e per le altre guide necessitava il gioco shop.

7. TriderG7

TriderG7 Livello 1

Iscritto:
    20 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    In definitiva per chi si appresta oggi a modificare un 3DS/2DS XL la via più semplice da seguire é quella di aggiornare prima al firmware stock 11.10 o bisogna attenersi al thread dove si elencano i vari procedimenti in funzione della versione firmware attualmente installata sulla console?

Cosa é più semplice per chi non ha il fw 11.10 installato?
    Grazie

8. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.070
    Non è che ci siano scelte.
    Fino ad 11.3 si può usare soundhax
    Oltre sei costretto ad aggiornare a 11.10
    Eccezionale fatta per ntrboot che funziona su qualsiasi firm

A zacchi4k piace questo elemento.
  9. TriderG7

TriderG7 Livello 1

Iscritto:
    20 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    Ah già, avrei dovuto comunque aggiornare ad 11.9 secondo la guida. A questo punto devo per forza aggiornare a 11.10.

Ok grazie a tutti

10. robyspy

robyspy Sherlock Holmes

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    427
    In caso di emergenza post guida (DS Mode corrotte) pure questa guida a i suoi link, uno per l'homebrew channel con steelhax e un'altro per ripristinare la DSMode.
    Più che frammentazione fra diverse guide, diciamo che questa guida a tagliato le gambe a tutte le altre.
    Per come la vedo io, questa guida a tutte le carte in regola, quindi concludo dicendo che non vedo nessun motivo per bannerbomb3 di linkare 3ds.hacks.

Ultima modifica: 3 Ago 2019
  11. zacchi4k

zacchi4k Livello 12

Iscritto:
    2 Giu 2015
    Like ricevuti:
    103
    Ah non avevo notato i link alla guida per il ripristino

Nel complesso ottima guida, gli unici suggerimenti che ti posso dare sono delle piccole precisazioni:

Nella parte in cui dici

puoi provare a risolvere il problema della DS mode seguendo questo e poi questo Gli unici modi con cui èpossibie modificare un 3DS che si trova in questo statosono ntrboot o l'hardmod.

Potrebbe confondere alcune persone, secondo me è meglio precisare con "….seguendo questo e poi questo. Se dopo il ripristino la DS Mode continua comunque a non funzionare, gli unici modi rimasti sono...
    Per la parte in cui si trovano più cartelle id0 hai scritto

quando si è acceso spegni il 3ds e rimetti la sd nel pc

È meglio specificare che è necessario attendere la comparsa e la scomparsa del messaggio riguardante la creazione dei dati, visto che è già successo di qualcuno che spegneva subito la console senza attendere la creazione della cartella
    Il tool che installa B9S tramite DSiWare si chiama b9stool, safeb9sinstaller è quello che si usa con la soundhax
    In alcuni casi b9stool da installazione riuscita ma non installa effettivamente b9s (si capisce perché non esce la configurazione di luma), questi sono i passaggi per risolvere il problema (da mettere in uno spoiler)

• Assicurati che la console sia connessa ad internet
    • Apri le impostazioni della console
    • Seleziona Impostazioni generali
    • Fai scorrere il più possibile la schermata a destra e seleziona "Aggiornamento"
    • Seleziona OK, poi Accetto e infine di nuovo OK
    • Dopo qualche secondo dovrebbe apparire scritto "Nella console è già presente il software di sistema più recente.". Premi OK
    • Avvia la Modalità download e seleziona "Nintendo DS" sul touch screen, si avvierà Flipnote Studio in giapponese
    • Segui nuovamente le istruzioni dall'avvio di flipnote in poi
    In generale qualche accortezza sulla formattazione, ad esempio consiglio vivamente di separare ogni singolo passaggio andando a capo e abilitando l'elenco puntato.
    Forse sarebbe anche meglio separare in due sezioni diverse l'utilizzo di fredtool e l'avvio/exploiting di flipnote
    Mancano i passaggi per ridurre il rischio di ban (disabilitare il software in uso nella lista amici e la telemetria nelle impostazioni)

Ultima modifica: 3 Ago 2019
  12. robyspy

robyspy Sherlock Holmes

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    427
    @Unknown
    Continuo con una precisazione (non proprio piccola), questa è la ciliegina sulla torta :tearsofjoy:
    Fare il test della DS Mode con la modalità download serve a poco, qui si va a patchare il dump dell'"Impotazioni Internet DS", sono 2 cose differenti, la procedura corretta è questa:
    Test delle "Impostazioni Internet DS":

Vai in "Impostazioni di sistema" →"Impostazioni Internet" →"Connessioni Nintendo DS" e premi "OK".
    Se si carica il menu di "Configurazione connessione Wi-Fi Nintendo", il test ha avuto esito positivo e quindi puoi seguire questa guida.
    Esci da questo menu.

13. Humbucker

Humbucker Livello 2

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
    ciao a tutti, ho bootstrap e ho anche seguito l'aggiornamento all ultima versione ma non posso aggiornare il fw perche mi dice che ce un problema e se mi provo a connettere all e shop dice che è in manutenzione... dite che la mia console è stata bannata? era da un bel po che non la toccavo, non mi fa nemmeno connettere al freeshop o a fbi

14. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.612
    Credo sia un errore lato server se non dà codice errore

15. Humbucker

Humbucker Livello 2

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
    se connetto al browser internet del 3ds in realtà mi da questo codice errore 032- 1006 . ho cercato su internet e su reddit dicono di mettere ip subway mask ecc manualmente, però non riesco a capire dove trovare tutte quelle info. ho provato ma dice che un altro disppsitivo sta usando lo stesso ip.. boh

Sto caricando...

Condividi questa Pagina