1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Batteria cmos laptop, approvazione modifica :)

Discussione in 'Hardware' iniziata da BelcootEXO, 19 Set 2021.

1. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 7

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    31
    Gentili smanettoni di reboot, avrei un vecchio laptop cui dovrei sostituire la batteria a bottone cmos, la quale è la classica cr 2032 infilata in una guaina con due fili che dai poli vanno ad innestarsi nel connettore sulla scheda... Ora, siccome la posizione della suddetta è follemente in "profondità" e per raggiungerla devo smontare ogni singola vite del laptop, oltre al fatto che non voglio dover comprare ogni volta queste stupide 2032 reimpacchettate che costano molto di più di quelle comuni e sono difficili da reperire, pensavo di allungare di una ventina di centimetri il cavetto che va alla scheda per poter installare un battery holder in un punto molto più comodo da raggiungere e poter cambiare così solo la cella quando si scarica... Pensate che questo potrebbe funzionare? Allungare il cavo da 2cm a 15-20 potrebbe creare problemi di funzionamento? Avevo fatto qualcosa di simile con il mio vecchio philips CDi ed aveva funzionato alla grande (in quel caso avevo dovuto scoperchiare il chip che inglobava la vecchia batteria con uno scalpello XD)

Grazie.

Ultima modifica: 19 Set 2021
  2. student

student Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.154
    Farlo non inficerebbe in alcun modo il funzionamento del laptop solo che dubito lo utilizzerai ancora nei prossimi 7-10 anni (durata della batteria) quindi forse sistituirla e basta potrebbe già bastare :smile:

A BelcootEXO piace questo elemento.
  3. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 7

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    31
    Grazie mille! Mi piacerebbe tenerlo vita natural durante come macchina da retrogaming quindi, non si sa mai XD... Ad ogni modo vorrei farlo anche solo come esperimento e per posizionarla in un punto che in caso di perdite di elettrolita non faccia danni.

A student piace questo elemento.
  4. student

student Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.154
    Fuori dal case :smile:

5. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 7

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    31
    Beh, cè un po di spazio sotto la tastiera, lontano dalla scheda madre e isolato da più strati di plasticona... Poi quando lo faccio vi mostro dove la ho spostata (ammesso che importi a qualcuno XD)

EDIT:.

Alla fine non è stato necessario piazzare un cavo allungato, ho posizionato un battery holder esattamente sulle piazzole su cui era saldato il connettore, bloccandolo con un po di colla a caldo, poi ho fatto un buco circolare sulla plastica che separa la scheda dalla tastiera per fare spazio e per far si che per raggiungerla basti smontare la tastiera, è venuto (senza falsa modestia) un lavoro quasi professionale XD sembra uscito così di fabbrica (se non si fa caso alla colla a caldo XD)…
    Il problema è che ho dimenticato di documentarlo e con quelle plastiche "brutal" come direbbero gli yankee, non me la sento si smontare il pannellino dei tasti e la tastiera rischiando di fare altri danni (non avete idea di quanto sia vetrosa, volavano schegge dappertutto)… dovrete fidarvi XD

A gelderm e student piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina