Bitcoin sfiora i 10000 dollari l'uno: la rivoluzione monetaria è una bolla?

Discussione in 'Off topic' iniziata da StandardBus, 27 Nov 2017.

1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    4.386
    Non è possibile creare bitcoin falsi, è vero, ma quello a cui si riferisce Grey è l'effetto "raddoppio" creato dalle piattaforme di scambio. Voglio dire: nessuno ha la chiave privata dei portafogli di investimento all'interno dei mercati di scambio perché quei portafogli non esistono. Tutti i Bitcoin reali depositati su un exchange vengono trasformati in bitcoin virtuali e scambiati velocemente (su un database interno) senza richiedere alla rete di elaborare le transazioni. In realtà i Bitcoin reali non vengono mossi dal portafoglio le cui chiavi sono in mano al proprietario dell'exchange, che nel frattempo può spenderli a piacimento senza che nessuno lo scopra. Quando qualcuno ritira i Bitcoin dall'exchange ad un portafoglio privato di nostra proprietà, i Bitcoin virtualmente raddoppiati tornano ad essere uno solo, ammesso che il proprietario dell'exchange non li abbia persi/spesi nel frattempo.

Per questo si parla sempre di portafogli privati e si dice di non lasciare i soldi sugli exchange.

2. Ghish

Ghish Livello 1

Iscritto:
    10 Mar 2015
    Like ricevuti:
    0
    La banca può? I tuoi soldi sono tuoi, puoi investire in quello che preferisci! Io, per farmi un'idea, sto comprando 50€ di Bitcoin al mese. A fine Settembre ho preso i primi a 3200€/BTC, in questo preciso istante valgono 9578€, fatti due conti!
    Li puoi comprare con PayPal, con un SEPA o con tanti altri strumenti, io utilizzo il sito Localbitcoins.

3. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    278
    Ma qualcuno di voi che segue da più tempo la scena, ha capito come l'andamento del bitcoin interpreti gli eventi destabilizzanti, tipo elezione di Trump, brexit, ecc??

4. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    4.386
    Gli eventi destabilizzanti fanno salire il valore di Bitcoin, perchè la gente ci si rifugia, dato che non è controllato da nessun governo.

A marcyvee piace questo elemento.
  5. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    278
    Non lo so sai? Almeno, a me non verrebbe mai in mente di comprare una moneta con cui non poter comprare da mangiare con una guerra imminente, ma può essere che ancora non ho colto la raison d'etre del bitcoin.
    In ogni caso, magari non c'entra niente, ma oggi sono calati diversi titoli hi-tech come mocrosoft, google, amazon e netflix. Anche il bitcoin ha subito un calo...

6. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    4.386
    Non mi sono mai trovato nella situazione di dover decidere ma per ora sembra che la gente in paesi con gravi svalutazioni della moneta locale (non guerre) ha comprato bitcoin per poter offrire ancora qualcosa di valore in cambio di generi di prima necessità mentre i soldi venivano buttati fuori dalla finestra come carta straccia.
    BTC resta a cavallo dei 10.000 dollari l'uno, oscillando circa del +/- 10%

7. zoomx

zoomx Livello 17

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    292
    Con forti oscillazioni come queste il bitcoin non può funzionare da moneta. Chi comprerebbe in bitcoin oggi sapendo che domani potrebbe avere un valore più alto del 10%? E chi venderebbe invece sapendo che l'indomani il valore scenderà del 10%?
    Per adesso a me sembra che resta un sistema da speculazione, cioè da guadagni a breve termine, non qualcosa che sai che avrà valore anche fra 10 anni.

8. Zeus

Zeus Staff Livello 14 Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    387
    C'è da considerare il discorso relativo alla riserva frazionaria: https://bitcointalk.org/index.php?topic=927371.0

9. zoomx

zoomx Livello 17

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    292
    Steam, addio a Bitcoin come mezzo di pagamento: "E' troppo volatile e costoso"
    https://pro.hwupgrade.it/news/merca...amento-e-troppo-volatile-e-costoso_72831.html
    A ciò si aggiunge l'estrema volatilità della criptovaluta più famosa del mondo: il valore di Bitcoin cambia repentinamente nell'arco di pochi minuti se non addirittura secondi così che nel semplice spazio tra l'acquisto di un gioco e il termine del download vi potrebbe essere una variazione significativa di quanto pagato dall'utente rispetto al valore effettivo del gioco.

Qui va a finire come il cerino in mano che rimane agli ultimi, perché se non puoi farci nulla prima o poi la bolla scoppierà, alcuni ci avranno guadagnato ma altri no.

10. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    278
    Effettivamente la repentina crescita di ieri ha portato pure me a ritirare metà del capitale investito... Che ha tra l'altro fruttato un guadagno del 40% circa in 4 giorni, però non sono una persona a cui piace rischiare, e la paura che la bolla scoppi effettivamente è tanta... Capisco steam :tearsofjoy:

11. Zeus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    387
    Basterebbe accettare litecoin

12. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    278
    Anche quelli sono calati oggi. Poi per un aspirante speculatore con l'istinto al gioco d'azzardo anche se cacasotto come me, una prospettiva di guadagno a lungo termine non ispira un acquisto superiore ai 2 litecoin...

13. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    133
    Hai fatto bene ad uscirne. Prefissatevi sempre un target perchè è l'unico modo per avere un vero guadagno. Restare fermi ad aspettare che salga e basta non è la mossa migliore come tanti dicono, infatti mi viene in mente la frase di un mio amico a cui piace il gioco d'azzardo (non qui ma negli USA): "Il banco vince sempre se non sai quando smettere". Il futuro non è certo ed il BTC è troppo volatile e poi è pieno di speculazione.
    Se fosse usato in massa ci sarebbe un crollo del valore monetario.

Il BTC ha il suo bel periodo di salita e lasciamoglielo fare, io continuo a vendere a manetta, ottenendo un guadagno perchè non voglio esserci quando ci sarà la vendita di massa. Prima o poi capiterà.

A marcyvee e Zeus piace questo messaggio.
  14. Zeus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    387
    cmq basta investire una cifra che puoi perdere senza drammi e ti diverti soltanto

15. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    278
    Uno non investe per divertimento. Parlando seriamente, sapete che i paesi che guadagnano di più sul gioco d'azzardo sono quelli con il tasso di povertà maggiore? Il bitcoin è molto simile. Io non ne sono uscito, ma diciamo che sto seguendo i consigli degli ultimi 2 post, ovvero
    1. Prefissare un target;
    2. Uscirne quanto prima per non perdere la cifra investita.
    Ma comunque, io che probabilmente sono geneticamente predisposto ai vizi, vi dico che una volta che hai speso ore e ore a capire come funziona il meccanismo della blockchain (ammesso sempre che l'abbia capita davvero e che non mi sia fatto stupidamente condizionare eh!), è difficile uscirne abbandonando la prospettiva di facili guadagni!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina