1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

C.H.I.P. - Il nuovo single-board computer da 9$

Discussione in 'Discussioni generali SBC' iniziata da montale, 25 Mag 2015.

1. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68
    Premetto, prima di iniziare questo articolo, che anch'io volevo postare prima questo articolo, ma purtroppo per me il tempo libero è come l'oro:sweat: e non posso farci niente, quindi mi scuso per questo lunghissimo tempo di attesa. Detto questo iniziamo l'articolo...

chip-logo.png C.H.I.P. is a computer. It’s tiny and easy to use.
    C.H.I.P. è un computer. E' piccolo e facile da usare.

E' così che si presenta C.H.I.P. ,il nuovo single-board computer da 9$ creato dal team Next Thing Co. in collaborazione con altre aziende.

Analizziamo C.H.I.P.

Prima_vista.png
    A prima vista sembra una copia del Raspberry Pi o peggio(per chi non sapesse cosa sia può visitare la mia vecchia presentazione qui), ma in verità questa scheda ha molte potenzialità che rendono C.H.I.P un grande rivale del Raspberry. Volete sapere perchè?
    • Monta un processore Allwinner 13 da 1Ghz mai inserito su un Raspberry(ma ovviamente overcloccandolo si può arrivare a una simile potenza);
    • Monta 4GB di NAND Flash Storage quindi niente più MicroSd da comprare come invece succedeva con il Raspberry;
    • Presenta modulo Wifi e Bluetooth e qui griderei un "Finalmente!" poichè con Raspberry era sempre necessario avere i dongle Wifi e Bluetooth per sfruttare queste tecnologie;
    • L'ho già accennato, ma preferisco riscriverlo, il suo prezzo davvero economico di 9$;
    Ma ovviamente dopo i PRO ci sono anche i CONTRO:
    • Nessuna porta Ethernet, il che è un grande svantaggio perchè per molti progetti è davvero utile;
    • Se avete un monitor con entrata VGA o HDMI Ie se siete decisi ad acquistare C.H.I.P. ,beh mi dispiace dirlo ma aggiungete altri 10$ per l'adattatore VGA, mentre 15$ per l'adattatore HDMI, entrambi da posizionare sopra le porte GPIO, altrimenti vi dovete accontentare della porta Video Composito; ma penso che molti come me utilizzano queste schede via SSH, quindi questo contro dipende da persona a persona;
    • Solo 1 porta USB, quindi se volete inserire più dispositivi, aggiungete al carrello un Hub USB.
    Per il resto C.H.I.P. è uguale al Raspberry Pi(versione B+) tranne il sistema operativo che è Debian (su Raspberry Pi il sistema operativo era Raspbian,ovvero una copia di Debian alleggerita a posta per il Raspberry).

Pocket C.H.I.P. - C.H.I.P. diventa portatile

Il team ha inventato anche Pocket C.H.I.P che trasforma C.H.I.P. in una sorta di Blackberry munito di tastiera con sistema Debian. Come si usa? Semplice, basta inserire la scheda dietro di esso e...voilà, eccoci apparire la schermata di Debian sullo schermo.
    Pocket-Chip.png
    In particolare ha:
    • Batteria da 3000 mAh per portarlo ovunque fino a 5 ore di autonomia*³
    • Schermo touch da 4.3 pollici
    • Tastiera QWERTY
    • Connettori GPIO adatti per qualsiasi progetto
    Conclusione

C.H.I.P. ,in conclusione, è un buon rivale di Raspberry nonostante i suoi difetti, infatti sono stati già raccolti oltre 1'500'000 dollari per il progetto superando egregiamente l'obbiettivo di 50'000 dollari. Io non ho ancora acquistato niente poichè preferisco vedere come si evolverà la scena, magari in futuro lo acquisterò. Se volete donare per ottenere un C.H.I.P. basta scegliere un premio nel loro sito del progetto su kickstarter; inoltre nel sito potrete osservare meglio(anche se in lingua inglese) le caratteristiche generali del single-board computer.

Spero che l'articolo vi sia piaciuto e alla prossima :handwaving: :smile:

---------------------------------------------------- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    =8 connettori GPIOs, 1pin PWM, SPI, TWI (I2C), UART, MIPI-CSI, LCD output, Touchpanel input
    =Audio compresonon disponibile con adattatore HDMI
    =il tempo di autonomia può variare in base all'uso della scheda

Ultima modifica: 25 Mag 2015
    A mrossino, StandardBus e nastys piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina