1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Cambio HDD su ps3 modificata

Discussione in 'Discussione generale PS3' iniziata da ziopeppus, 24 Mar 2021.

1. ziopeppus

ziopeppus Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2019
    Like ricevuti:
    1
    Salve a tutti , come da titolo vorrei cambiare l'hdd alla mia ps3 modificata.
    Premetto che non è stata modificata da me , ha il 4.84 Rebug DEX Cobra 8.1.

Mi è stato detto che bisogna rifare la modifica se si cambia hdd , però leggendo la Guida per la modifica ps3 , ho visto che ci sono delle parti ( a quanto mi è parso le più delicate ) che non hanno nulla a che vedere con l'hdd , ma bensì riguardano la "memoria relativa al chip".

Quindi tornando a noi , se volessi cambiare l'hdd cosa dovrei fare esattamente ?

Purtroppo non ho trovato nulla su questa operazione , probabilmente perché chi ha personalmente eseguito la modifica sa muoversi meglio. Io invece non vorrei trovarmi con una console inutilizzabile.

Grazie mille per le risposte

Ultima modifica: 24 Mar 2021
  2. aspirina

aspirina Staff Livello 51 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.646
    Normalmente basta sostiutire hdd ed installare nuovamente il cfw, uguale o superiore a quello installato.
    Esattamente come so lo facessi su una ps3 in ofw.
    Però tu hai installato un cfw dex che è versione per sviluppatori, abbastanza inutile su una console ad uso normale, quindi inizia a procurarti una versione di cfw che sia dex e poi aspetta altre risposte che ti diano il via libera a procedere normalmente.

p.s... qualsiasi cfw dex va bene visto che non specifichi quale tu abbia; cobra sono delle patch aggiuntive applicate al cfw stesso.

3. Sascha Pinna

Sascha Pinna Livello 4

Iscritto:
    25 Gen 2015
    Like ricevuti:
    30
    Convertila in cex, cambia hdd e reinstalla il cfw rex per poi convertirla di nuovo in dex . Se cambi hdd restando su dex avrai il problemi ad accedere online e per risolvere dovresti fare un giro della madonna

A aspirina piace questo elemento.
  4. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.646
    Domanda stupida forse.
    Non gli conviene lasciarla in cex/rex ?

5. Sascha Pinna

Sascha Pinna Livello 4

Iscritto:
    25 Gen 2015
    Like ricevuti:
    30
    Scommetto che la usa quasi esclusivamente con i mod menu' di gta5 e la maggior parte funziona solo se e' in dex

6. Squall_07

Squall_07 Livello 1

Iscritto:
    20 Giu 2019
    Like ricevuti:
    1
    Ciao, ho lo stesso problema.
    Ho una ps3 slim non dex (quindi rex).
    Le avevo rimosso anni fa l'hdd.
    Ora ho provato a metterle un ssd.
    Ho acceso e mi dice di installare il firmware 4.81 o superiore.
    Cosa dovrei installare per riavere il cfw?
    Io avevo un rebug prima (4.81).
    Ho provato a installare un ps3update.pup di un cfw rebug superiore al mio (credo un lite) ma non me l'ha fatto fare.
    Forse perchè era un update e non la versione 'full'?
    Perchè che io ricordi, almeno su ps4, c'è un firmware piu piccolo solo per gli aggiornamenti e uno piu grande (che pesa di piu) per un installazione 'da zero' pulita quando si cambia hdd di sistema.
    Non ricordo piu se era cosi anche per ps3..
    Ora, non so se potrei installare un firmware originale 4.81 o superiore e poi modificarla, non saprei non mi ricordo piu granche...di sicuro non ho trovato il firmware originale 4.81 da nessuna parte.

Tra l'altro nel sito rebug non vanno i donwload della maggior parte dei cfw..non saprei dove scaricarli a questo punto

Ultima modifica: 24 Mar 2021
  7. ziopeppus

ziopeppus Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2019
    Like ricevuti:
    1
    Ok , non avendo fatto io la modifica alcune cose non mi sono cosi scontate. Mi stai dicendo che mii basta convertirla in REX , poi smonto l'hdd e metto l'altro ? ( serve formattare l'hdd con qualche filesystem o in automatico lo formatta la ps3 ? ) Nel frattempo mi preparo una usb con il nuovo CFW REX ? Potresti dirmi ( o linkarmi) come procedere per quanto riguarda l'installazione del nuovo CFW ?

Quindi alla fine non bisogna rifare la modifica ma semplicemente reinstallare il cfw giusto ?

8. Sascha Pinna

Sascha Pinna Livello 4

Iscritto:
    25 Gen 2015
    Like ricevuti:
    30
    Si
    L'Hardisk deve essere formattato in fat32
    In una pennina in FAT32 crea una cartella chiamandola "PS3", all' interno di questa crea un'altra cartella chiamandola "UPDATE" e dentro di quest'ultima inserisci il CFW (rinominalo in PS3UPDAT.PUP)
    A copia terminata, scollegala dal pc ed inseriscilo nella porta USB della Ps3 più vicina al lettore BD (quella più a destra)

Rebug rex 4.84.2: QUI
    Per Squall_07: segui la stessa procedura per mettere il cfw e poi:
    Rebug 4.86.1 LITE: QUI

Ultima modifica: 25 Mar 2021
  9. ziopeppus

ziopeppus Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2019
    Like ricevuti:
    1
    E' necessario formattare l'hdd in fat32 ? E' un po' forzata come operazione , dato che il fat32 non è fatto per dimensioni cosi grandi.
    Non ci pensa la ps3 ha formattare il disco nel suo filesystem proprietario ?

Come faccio a passare da DEX a CEX ?

Comunque il link del 4.84 non è funzionante. Bisogna passare per forza dal 4.84 ? Non posso usare direttamente il 4.86 Lite ?

AGGIORNAMENTO E CONCLUSIONE

1) Ho scaricato lo stesso CFW che era presente nella mia console ( CFW 4.84 DEX) e l'ho messo su una pennetta usb formattata in Fat32 con la struttura di cartelle --:arrowright: ( PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP)
    Quindi il file del cfw va rinominato in PS3UPDAT.PUP

2) Cambio hdd ( Sul nuovo hdd non serve fare nulla , potete mettere anche un hdd pieno di dati , la console successivamente andrà a formattarlo con il suo filesystem )

3) Collego usb e avvio console.

All'avvio la console "riconoscerà" il nuovo hdd . Di qui in poi la strada è un po' obbligata , quindi dovrete fare quello che vi dice la console. Farà prima la formattazione dell'hdd e poi l'installazione del CFW.

Io non ho cambiato da DEX -:arrowright: CEX prima di fare questa procedura infatti ho scaricato un CFW DEX direttamente. Nel mio caso sembra aver funzionato , la console si è avviata e i giochi partono da hdd.

10. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.646
    nessuno ha detto che non potevi farlo direttamente; si segnalava che facendo un cambio diretto avresti avuto questo problema
    cosi non fosse meglio per te

11. ziopeppus

ziopeppus Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2019
    Like ricevuti:
    1
    Ah ok forse mi era sfuggita la parte dell'online. Proverò e vi farò sapere magari. Nel mio caso poco male perché non ho intenzione di giocare online. Ma vi tengo aggiornati.

Aggiornamento :

Effettivamente pur seguendo le varie guide non sono più riuscito a collegare ad internet (PSN) la console.
    Nel mio caso non è importante , e credo che tra qualche mese non sarà importante per nessuno , dato che sony ha comunicato ufficialmente dei server per ps3 , psp e ps vita.

Comunque se qualcuno vuole spiegare o linkare la soluzione a questo problema , sicuramente sarà d'aiuto a qualcuno.

Grazie a tutti

Sto caricando...

Condividi questa Pagina