1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida CANALE RETROARCH WiiU

Discussione in 'Guide WiiU' iniziata da student, 1 Mar 2018.

1. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.475
    In questa brevissima guida vedremo come installare il canale forwarder di Retroarch nella nostra WiiU.

REQUISITI

- Canale forwarder di Retroarch Installabile: https://mega.nz/#!VdB1XTIC!RwtpsGWMMbrkTIO_8tvYRIScwtbF1WOtBlgt33KBuUQ
    - L'ultima versione di Retroarch in formato .rpx: https://buildbot.libretro.com/nightly/nintendo/wiiu/ (scegliere quella con la data più recente)
    - Gli assets di Retroarch: https://buildbot.libretro.com/assets/frontend/assets.zip

PROCEDURA

AL PC

1 - Estrarre l'installer del canale forwarder di Retroarch nella SD (nella cartella che di solito utilizzate per installare titoli con wupinstaller, usualmente SD:\install).
    2 - Estrarre nella radice della sia la cartella \Retroarch che la cartella \wiiu\apps\retroarch\ (NON c'è bisogno di copiare tutte le altre cartelle presenti in \wiiu\apps\) ad avere:
    SD:\retroarch\
    SD:\wiiu\apps\retroarch\
    3 - Estrarre il contenuto di assets.zip nella cartella SD:\Retroarch\assets\
    4 - Copiare le ROM in una cartella a piacere nella SD

SULLA WiiU

5 - Avviare WupInstaller ed installare il canale
    6 - Avviare il canale installato al punto 5 (ci mette un po'per avviarsi)

7 (opzionale) - Se le icone di Retroarch dovessero apparire rovinate andare su Settings :arrowright: Directory e verificate che alla voce "assets" il percorso punti a SD:\retroarch\assets\; se puntasse a SD:\retroarch\media\ cambiatelo in SD:\retroarch\assets\ (browsate la cartella e selezionate la voce "use this directory").
    8 (opzionale) - Andare ora su Main Menu :arrowright: Configurations, salvare la configurazione e riavviare Retroarch.

NOTE

- Per caricare le roms andate su "Load Content" e cercate la cartella dove le avete copiate tramite il browser interno di Retroarch. Il caricamento delle rom non è proprio velocissimo, dovrete attendere alcuni secondi prima di veder partire il gioco selezionato.

- Dalle impostazioni potete settare anche la configurazione dei tasti del gamepad.

- Potete scaricare i cores direttamente da Retroarch alla voce "Load Core" ed andando all'ultima voce in elenco.

L'emulatore per N64 non esiste ancora mentre quello per PSX (Beetle PSX) non sembra funzionare.
    Se un core necessita di bios copiatelo in SD:\retroarch\system\ e verificate che nell'impostazione Directory (vedere punto 7) sia questa la cartella impostata per i BIOS.

Ultima modifica: 1 Mar 2018
    A LucarVicti, marcyvee, bebopp79 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    312
    Non sono un amante di Retroarch (non mi ci sono mai applicato più di tanto) ma ce l'ho su tutte le console praticamente... Adesso non ho scuse per non averla ANCHE su WiiU!!!

A dickfrey, marcyvee e student piace questo elemento.
  3. bebopp79

bebopp79 Livello 4

Iscritto:
    20 Dic 2015
    Like ricevuti:
    26
    Ottimissimo grazie, una domanda, ma esiste un forwarder per l'emulatore del gamecube? Il Dolphin mi pare.………

4. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    541
    So che esiste nintendont.

5. bebopp79

bebopp79 Livello 4

Iscritto:
    20 Dic 2015
    Like ricevuti:
    26
    Bravo, proprio quello! Il dolphin è roba vecchia...

A marcyvee piace questo elemento.
  6. LucaDark

LucaDark Livello 6

Iscritto:
    14 Gen 2016
    Like ricevuti:
    11
  7. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    312
    Oggi in pausa pranzo ho provato la guida (attirando su di me la giusta ira di tutti i santi del calendario...) e ho notato che:

Il forwarder non si installa, dice che mancano dei file... suppongo la causa sia la doppia radicazione dei file mentre invece nella cartella install dovrebbe esserci solo la cartella con i file e non come estratto dallo zip ma me ne sono accorto solo adesso...

Nonostante abbia dato la cartella corretta in "assets" ho sempre le icon stile QRCode... Idee???

[Piccolo OT] Io con le Nintendo (che adoro) sono sempre sfigato... io sono l'unico al mondo con lo SNES mini con le schermate dei giochi fuori schermo e l'audio sfasato...

8. gtecnostyle

gtecnostyle Livello 1

Iscritto:
    8 Ott 2015
    Like ricevuti:
    1
    Funziona benissimo l'emulazione, fintanto che il gioco si è caricato: il problema è il tempo di attesa di caricamento delle ROM inaccettabile.
    Eppure dispongo di una sdhc classe 10 da 128 Gb.
    Forse l'unica cosa da fare è suddividere le cartelle delle rom in lettere: per ogni console, tipo genesis, ho + di 500 titoli. Proverò a suddividere le rom in sottocartelle per lettere per accorciare i tempi di attesa.
    Tale lentezza si verifica solo su retroarch per wii u, mentre su Android o Windows la lentezza nel caricamento rom è inesistente.

9. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    52
    @student eri tu che avevi creato un wad usbloader gx mod su Wii U? che lo lanciavi da Wii U e ti faceva partire usbloader gx da vWii.

10. gioimp

gioimp Livello 1

Iscritto:
    22 Nov 2016
    Like ricevuti:
    0
    non mi installa il canale mi dice verificare ticket

11. grozio

grozio Livello 4

Iscritto:
    28 Apr 2016
    Like ricevuti:
    11
    ciao a tutti...non sono molto pratico con retroarch...in rete ho trovato questo
    "Wii-U Retro Gaming Pack for Modified Wii-U from CRAZYMAC"

...sembrerebbe essere un pacchetto preconfezionato ad hoc per wiiu....ma quando tento di far partire parecchi giochi (mame sopratutto)...mi viene sempre dato questo messaggio di errore "file could not be loaded from playlist"...come posso risolvere?

12. Dryke

Dryke Livello 1

Iscritto:
    23 Lug 2016
    Like ricevuti:
    0
    Salve a tutti, non riesco ad installare il retroarch.
    Ieri mi sono rimesso a smanettare un po' e dopo aver installato alcuni Zelda tramite wiiU usb helper non riesco ad installare il retroarch.
    Sia "tirandolo giu" da wiiu usb helper, che scaricando i tre file che ci sono nella guida qui riesco ad installarlo.
    Ho provato ad eliminare i file e rifare tutto dall'inizio varie volte ma mi da sempre errore.
    Nello specifico "rew. Sig. Patch", ho visto che potrebbe essere un errore di corruzione dati, ma non capisco, avrò rifatto la procedura 4/5 volte e non riesco proprio.
    Grazie mille per l'aiuto.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina