1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Capitolo 2.3 - Modellazione di un Semplice Mulino in Maya

Discussione in 'Tutorial 3D modelling/stampa' iniziata da Gray, 18 Apr 2015.

By Gray on 18 Apr 2015 alle 21:46
  1. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    143

In questo capitolo verrà trattata la modellazione di un semplice mulino a vento attraverso una strategia di modellazione che ho potuto migliorare e rafforzare nel tempo, ovvero quella di poter ottenere nuovi solidi partendo da una forma di base preparata appositamente per la modellazione vera e propria.

Questo tipo di strategia permette di ottenere ottimi risultati in tempi ridotti, questo perchè si sfruttano i riferimenti creati per poter estrarre il solido o l'unità di base da ripetere. Il fatto di dover preparare un solido per l'estrazione di nuovi componenti, si rivela una strategia semplice ma sopratutto precisa e questo ci permetterà di evitare aggiustamenti perdi-tempo.

Un altro elemento a cui faccio la dimostrazione è la deformazione di più solidi per ottenere nuove geometrie più complesse in brevissimo tempo partendo da un insieme o gruppo di modelli.

La forma di base, la duplicazione speciale, l'estrazione, l'inserimento di riferimenti, il bevel e le deformazioni con alcuni strumenti dell'animazione, saranno i protagonisti di questo videotutorial.

Capitolo 2.3 - Modellazione di un Semplice Mulino in Maya

Ricordo che il seguente videotutorial fa parte di una playlist di 11 video, quindi terminato un video partirà automaticamente quello successivo.

untitled.40.jpg untitled.38.jpg

Ultima modifica di un moderatore: 26 Mag 2015
    A Christian, Destiny™ e Aseptik piace questo elemento.
Tags: this article has not been tagged

Commenti

Discussione in 'Tutorial 3D modelling/stampa' iniziata da Gray, 18 Apr 2015.

1. Destiny™
      Destiny™ Livello 2
      Grande! Appena ho tempo vedo il video.
    2. Destiny™
      Destiny™ Livello 2
      Mostrerai anche come modellare un personaggio tridimensionale?
    3. Gray
      Gray OP Livello 9
      Con maya non creo personaggi ma è un ottimo punto di partenza per poter espandere le proprie abilità. Per la creazione di personaggi/animali/creature mitologiche è più indicato un software come Zbrush, che permette lo sculpting di forme che superano anche il milione di poligoni.
      Se sei all'inizio, quindi solo modellazione, per ora non pensare a complicarti la vita con la creazione di personaggi, al massimo un giorno se avrò tempo farò vedere qualcosa.

Se vuoi farti un'idea di cosa può fare Zbrush puoi farti un giro (senza sbavare troppo) nel sito ufficiale del programma. Puoi anche vedere una mia creazione fatta a tempo perso utilizzando Zbrush: Topic
    4. Destiny™
      Destiny™ Livello 2
      Innanzitutto grazie per avermi risposto. Il tuo modello mi piace molto. Tempo fa provai un primo approccio con Unity, però mi serviva qualcuno che mi creasse i modelli dei personaggi (volevo solo mettere alla prova le mie capacità, nulla di che)… Tuttavia tendo sempre a fare tutto da solo perché mi piace essere auto sufficiente, quindi ho deciso di imparare io stesso a modellare in 3d. È per questo motivo che sto seguendo le tue guide perché è la prima volta che mi affaccio a questo "mondo "
    5. Gray
      Gray OP Livello 9
      Mi fa molto piacere essere seguito, quindi cercherò di accelerare i tempi per il prossimo videotutorial.
      A Destiny™ piace questo elemento.
    6. Destiny™
      Destiny™ Livello 2
      Wow. Ti seguo perché spieghi in modo chiaro e sembri essere bravo :smiley: Grazie di tutto :smiley:
    7. Destiny™
      Destiny™ Livello 2
      P
      Per caso sai dove potrei trovare dei modelli 3d fatti bene di personaggi non tanto complicati come Super Mario? Almeno mi esercito nell'animazione mentre aspetto gli altri tuoi video :smile:
    8. Gray
      Gray OP Livello 9
      Sinceramente non ho mai preso modelli di altri con il rigging giá applicato per l'animazione. Ti consiglio di non buttarti subito sulla creazione di personaggi ed animazione, perchè ho giá visto casi di persone che lo hanno fatto ed in 2 anni non hanno risolto niente perchè è troppo difficile da affrontare all'inizio.

Possiamo affrontare la questione anche in privato per approfondire alcuni aspetti
    9. Destiny™
      Destiny™ Livello 2
      Mi farebbe molto piacere, sicuro che non ti recherei troppo disturbo? :3 Allora se per te va bene, domani ti contatto per chiederti delle cose :smiley: Gentilissimo, ti ringraziò tantissimo.

Condividi questa Pagina