Che cos'è l'ESP8266?

Discussione in 'ESP8266' iniziata da StandardBus, 23 Giu 2015.

By StandardBus on 23 Giu 2015 alle 16:23
  1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    4.811
    ESP8266EX è un SOC che da un anno in qua sta facendo parlare molto di sè.
    È stato utilizzato largamente nella serie di convertitori Wifi:arrowright:Seriale che prendono il nome di ESP-XX (dove al posto di XX potete mettere un numero da 01 a 12, a seconda del modello).
    La versione più venduta è sicuramente l'ESP-01, quello che vedete nella foto qui sopra, nonostante non sia il più versatile tra i modelli disponibili.

Ad aprile di quest'anno, la community esp8266.com ha presentato una versione modificata dell'Arduino IDE, che estende il supporto del linguaggio Wiring all'ESP8266, sfruttando il microcontrollore interno al chip per ospitare programmi come se fosse una board Arduino.
    Da allora la popolarità delle schede che ne fanno uso è salita alle stelle: diversi produttori hanno cominciato a farne uso, ed Espressif, l'azienda cinese che ha ideato il chip si è prontamente adeguata alla larga richiesta.
    Come qualsiasi mercato può confermare, l'ampia disponibilità di un prodotto ne fa scendere il prezzo, tanto che ormai su AliExpress (spedizione dalla cina) l'ESP-01 con 512KB di memoria viene venduto a 2,50 euro al pezzo con spedizione gratuita (ma dovrete avere pazienza con la spedizione).
    Qui invece trovate la nuova versione con 1MB di memoria, che supporta tutti i firmware superiori allo 0.9.5 (consigliato)
    Qualora decidiate di investire un capitale così importante, al prezzo di 3 caffè potrete farvi recapitare a casa una piccolissima scheda ma con un grande potenziale.

Da quando ho cominciato a sperimentarci sopra, mi sono reso conto perchè tutti definiscono l'ESP8266 una vera e propria rivoluzione nell'internet delle cose (abbreviato IoT), in quanto permette di collegare in internet qualsiasi dispositivo abbiamo in casa... ad un costo irrisorio.
    Ne avete uno a disposizione con cui sperimentare? ottimo, perchè ho intenzione di parlarne molto.

Cosa è possibile fare con l'ESP8266?

State tornando a casa dal lavoro e siccome siete single non c'è nessuno ad aspettarvi, oppure i vostri sono tutti in giro. Accendete il boiler premendo un tasto sul telefono. Questa mattina avete infilato una pizza nel forno spento, e dovreste arrivare a casa prima di accenderlo, ma avete anche il forno collegato all'ESP8266: dal cellulare dite al forno di accendersi. Wow. Arrivate a casa e la pizza è già pronta. Come pure l'acqua calda per la doccia.
    Sempre con il cellulare premete un tasto ed il cancello si apre, ma siete a 500mt di distanza, dove il telecomando non arriverebbe mai a prendere. Prima dovevate sempre arrivare davanti al cancello prima di riuscire ad aprirlo, perchè il telecomando ha un raggio d'azione troppo limitato.

Questo è solo uno degli scenari possibili, perchè l'ESP8266 è in grado di ricevere i vostri comandi via internet, tra le altre cose. Per gestire questi tre dispositivi (forno, boiler, cancello) basta un solo chip ESP assieme a tre relè con circuito optoisolante di sicurezza.

Altri possibili impieghi sono quello di controllare da remoto il riscaldamento di casa visualizzando in tempo reale i dati di temperatura e umidità su un grafico, perchè l'ESP8266 è in grado di servire pagine web statiche, oppure l'impianto di irrigazione quando l'ESP ci avvisa tramite twitter che le piante ne hanno bisogno etc... i progetti in cui è stato impiegato questo modulo sono davvero tantissimi.

Ultima modifica: 25 Giu 2015
    A dbfabio, matvid, ilcampione e 5 altri utenti piace questo elemento.
Studiare è inutile se l'apprendimento non stimola la creatività.
Modder venticinquenne appassionato di retrogaming, ha studiato elettronica/telecomunicazioni. È molto affascinato dall'internet delle cose e dall'entusiasmo con cui sono stati accolti online Arduino e Raspberry Pi.
Sperimenta sulle console dal 2006, scoprendone le potenzialità grazie al defunto ConsoleWorld.
[​IMG] [​IMG] [​IMG]
Tags: this article has not been tagged

Commenti

Discussione in 'ESP8266' iniziata da StandardBus, 23 Giu 2015.

1. xX Dani Xx
      xX Dani Xx Livello 8
      Interessante
    2. DoctorD90
      DoctorD90 Livello 8
      Ecco come spendere 2,50 euro :smiley: bella Bus!
    3. Locutus
      Locutus Livello 5
      a questo punto sono curioso di vedere una guida su un progetto anche n00b come il sottoscritto
    4. StandardBus Staff
      StandardBus OP Staff Alan
      Ne stanno per arrivare diverse, già domani dovrei pubblicarne almeno una :wink:
      A DoctorD90 e Locutus piace questo messaggio.
    5. ManuelX Staff
      ManuelX Staff Armaiolo
      Ok ...LO VOGLIO :smile:
      Molto interessante Bus

Eventualmente può gestire un software dedicato alla video sorveglianza ?
      Ultima modifica: 14 Lug 2015
    6. StandardBus Staff
      StandardBus OP Staff Alan
      Non credo sia in grado di controllare un intero sistema di videosorveglianza. Di fare lo streaming del video non se ne parla, ma di controllare l'impianto da remoto sicuramente.
      A DoctorD90 piace questo elemento.
    7. ManuelX Staff
      ManuelX Staff Armaiolo
      Quindi di fatto fa da attuatore..stavo facendo un pensierino sull'irrigazione automatica :smiley:
      A StandardBus piace questo elemento.
    8. ManuelX Staff
      ManuelX Staff Armaiolo
      prodotto disponibile anche su Amazon Prime :smiley:
      A StandardBus piace questo elemento.
    9. array81
      array81 Livello 1
      Vorrei capire una cosa riguardo a questo modulo. Ho bisogno di collegare il mio progetto arduino al router (vodafone station - connessione protetta da password) della mia abitazione (via wifi) quindi inviare dati ad un server remoto, se possibile ma non indispensabile, anche inviare comandi dal server ad mio progetto arduino. Questo semplice modulo permette di farlo?
      O devo per forza puntare a qualcosa di più costoso (wifi shield)?

Ammesso che questo modulo lo permetta, che portata ha? (tra il router ed arduino ci saranno circa 8/10 metri ed un muro). Esiste qualche tutorial a riguardo visto che sono un novizio :smile: ?

Grazie in anticipo
    10. RyujiAndy Staff
      RyujiAndy Staff ᗧ͇̿ · · ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿
      Si è possibilissimo arduino e l'esp8266 comunicano tramite seriale con semplici comandi, io ho una stazione metereologica in test e quindi il codice non ancora open che funziona ad una distanza di 20 metri.
    11. array81
      array81 Livello 1
      Grazie. Per avvicinarmi alla materia pensavo anche io di crearmi una piccola stazione meteo e mi serviva giusto essere sicuro che l'esp8266 permettesse una connessione con un server remoto tramite un semplice router. Trovo infatti spesso tutorial su una connessione diretta (tipo computer-esp8266 o cellulare-esp8266) ma nulla del tipo router-esp8266 così mi era venuto il dubbio che non fosse possibile.
    12. zoomx
      zoomx Livello 18
      Cerca gli esempi che riguardano il caricamento di dati su server remoti come xively o thingverse.
    13. Nila
      Nila Livello 7
      E' possibile con questo modulo, rendere il raspberry pi (modello b+) autonomo nella connessione ad internet? Come se avesse la sua scheda wireless integrata, senza dover usare una chiavetta wi-fi usb.
    14. RyujiAndy Staff
      RyujiAndy Staff ᗧ͇̿ · · ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿
      Per questioni di velocità di comunicazione con raspberry le chiavette USB rimangono la soluzione migliore

Condividi questa Pagina