1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Chiarimenti per nuova installazione CFW e backup

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da kinglolloman, 17 Feb 2021.

1. kinglolloman

kinglolloman Livello 1

Iscritto:
    14 Feb 2021
    Like ricevuti:
    3
    Ciao a tutti!
    Chiedo scusa a tutti se per caso chiedo delle cose a cui è già stata data risposta, ma ho provato a leggere vari altri thread e non ho trovato tutte le risposte che cercavo, quindi ho pensato di chiedere in prima persona. Nel caso in cui mi sia sfuggito, vi chiedo per cortesia se potete indirizzarmi al thread giusto.

Ma veniamo al sodo: ho tra le mani una switch completamente originale e non patchata, quindi vorrei provare ad installare il CFW Atmosphere. Ho letto varie guide e mi sono informato meglio che potevo, e i passaggi fondamentali li ho capiti. Ci sono però un paio di cose che non mi sono chiare e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Gli step che dovrò eseguire per installare il CFW sono:
    1. Entrare in RCM
    2. Iniettare il payload
    3. Eseguire il backup della NAND e delle KEYS
    4. Salvarmi il backup da qualche parte
    5. Creare la emuMMC
    6. Avviare il CFW da emuMMC
    7. Settare i 90DNS
    Spero di aver capito bene, in caso contrario correggetemi pure!
    Adesso arrivano le domande:
    • quando escono nuove versioni del firmware, devo utilizzare un homebrew come daybreak per aggiornare il firmware della emuMMC giusto?
    • Se volessi aggiornare il firmware stock sysMMC devo farlo utilizzando il normale sistema di aggiornamento della switch o lo devo fare manualmente?
    • Il backup del punto 3 va eseguito di nuovo dopo un aggiornamento?
    • Per eseguire il CFW Atmosphere devo sempre entrare in RCM ed iniettare il payload giusto?
    • Nel caso in cui volessi utilizzare la console con il firmware originale per utilizzare le copie dei giochi acquistate ho capito che mi basta avviare la sysMMC stock, ma devo rimuovere la microSD per sicurezza? L'avvio della sysMMC va fatto da Hekate o mi basta accendere normalmente la switch?

So che ho fatto un sacco di domande, ma spero che qualche buon samaritano riesca a rispondermi perchè non vorrei commettere qualche errore sperimentando senza sapere a cosa vado incontro.

Mi rimetto al vostro consiglio e alla vostra esperienza, e vi ringrazio!

2. asam72

asam72 Livello 9

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    67
    Ciao... Diamo una risposta alle tue domande. Da come dici la tua switch non è patchata e quindi può essere modificata senza chip. In primis ti serve in jig per mettere la console in RCM ed eventualmente anche un dongle se non vuoi iniettare il payload ogni volta tramite PC o telefono android. Infatti nel momento in cui spegni totalmente la switch, va reiniettato in payload per avviare il CFW ( Atmosphere). I passaggi che hai indicato nella prima parte del post sono giusti. Ammesso che vuoi giocare anche online, quindi creando la emuNAND ( o emuMMC che dir si voglia), il firmware di quest'ultima lo aggiorni tramite ChoiDoujurNX ( o come cavolo si scrive hahah non ho molto feeling con il francese). Il firmware originale della console lo puoi sempre aggiornare tramite i servers Nintendo. Per quanto riguarda il backup va fatto ad ogni aggiornamento della console, in quanto se prima aggiorni la switch ad una versione x.x.x di firmware e gli fai il backup con una versione precedente di quest'ultimo blocchi la console. Per avviare Atmosphere ci vuole il suo payload, che viene sempre aggiornato in base alla versione del CFW ( normalmente vengono rilasciati sempre insieme) questo sempre nel momento in cui spegni la console a zero. Se la lasci in modalità di riposo non serve reinviare il payload. Per giocare giocare on line e ai giochi regolarmente acquistati, avvi il firmware originale( spesso indicato come stock) se invece vuoi giocare tramite mod, avvii CFW su emuNAND. Molti per questa... scelta... usano dei Launcher con cui puoi scegliere con cosa avviare la console, cosa che puoi fare anche con hekate.
    Spero di essere stato chiaro, in caso di ulteriori dubbi, chiedi.

P.S. Ammazza che post lunghi, sembrano due monologhi hahahah.
    Ultimo consiglio...procurati una microSD bella capiente e di qualità tipo una Samsung, una Sandisk, una Lexar o possibilmente di un brand buono.

A kinglolloman piace questo elemento.
  3. gelderm

gelderm Livello 15

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    215
    1) Sì
    2) Usa il normale sistema di aggiornamento
    3) Sarebbe meglio, perché se ripristini un backup vecchio su un firmware aggiornato non riuscirai ad accedere alla memoria di sistema (a causa del sistema di controllo sugli efuses), però tramite Hekate puoi aggirare questo problema.
    4) Eh sì
    5) In teoria puoi lasciare la microSD, ma altri per scrupolo la tolgono o ne mettono una pulita. L'avvio della sysMMC può essere fatto in entrambi i modi, ma accenderla normalmente risulterà ovviamente più comodo

A kinglolloman piace questo elemento.
  4. kinglolloman

kinglolloman Livello 1

Iscritto:
    14 Feb 2021
    Like ricevuti:
    3
    Grazie mille ad entrambi per le risposte! Siete stati molto chiari e in sostanza avete risposto ai miei numerosi dubbi, specialmente quelli riguardanti gli aggiornamenti :blush:

Per fare qualche chiarimento in merito a quello che ho scritto: si, la microSD che voglio utilizzare è una samsung evo da 256gb. Penso che per un paio di giochi e il backup della emuMMC siano sufficienti da quello che ho letto :tearsofjoy: E ok, per essere più sicuro magari rimuoverò la scheda quando intendo giocare online.

Per ora non mi vengono altri dubbi sulla procedura, appena mi arriva la switch farò tutto e se avrò problemi mi rivolgerò a voi qui nel forum!

Grazie ancora, siete stati gentilissimi!

A asam72 e gelderm piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina