1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Chiarimento Fat32 o exFat

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da kinglolloman, 22 Feb 2021 alle 15:32.

1. kinglolloman

kinglolloman Livello 1

Iscritto:
    14 Feb 2021
    Like ricevuti:
    3
    Salve a tutti,
    avrei una domanda da porvi riguardo la formattazione della microSD da inserire nella switch. Ho letto in vari forum, anche internazionali, che il formato exFat sembra corrompere il file system della schedina e quindi necessita di essere riformattata con la conseguente perdita di tutto il contenuto. D'altro canto permette il salvataggio di file e backup maggiori di 4GB, cosa che il fat32 non supporta.

Aggiungo che per me installare gli .nsp da PC non è un problema, e che vorrei utilizzare la switch per giocare in retro a giochi psx, gb/gba e psp.

Quindi vi chiedo: in base alla vostra esperienza, cosa consigliate di fare? Tengo fat32 con le sue limitazioni oppure utilizzo exFat?

2. Domyx-01

Domyx-01 Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    101
    Meglio fat32 che non ha questi problemi di corruzione, i giochi in ogni caso puoi installarli via usb con awoo installer così non hai più il limite dei 4gb per file.

3. Mattek8

Mattek8 Livello 3

Iscritto:
    21 Set 2016
    Like ricevuti:
    8
    Avevo formattato in exFAT praticamente 3 anni fa, mai nessun problema, non so cosa intendete per corruzione del FileSystem, considerando anche il fatto che exFat é proprio una evoluzione di FAT32 senza tutte le sue limitazioni.
    Mi pare sensato comunque farsi un backup dei file su sd prima di formattarla.. se no si perdono..

4. kinglolloman

kinglolloman Livello 1

Iscritto:
    14 Feb 2021
    Like ricevuti:
    3

Si si ho presente che exFat è l'evoluzione, ma dipende molto da come gli homebrew e compagnia bella lo supportano.

Tu ad esempio Mattek8 cosa utilizzi solitamente sulla switch? Per ovviare ai problemi io formatterei in FAT32 come suggerisce Domyx, ma vorrei sapere un po di piú della tua user experience per capire se sarà simile alla mia (non ho mai avuto una switch prima e devo modificarla da zero).

5. Domyx-01

Domyx-01 Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    101
    Probabilmente dipende tutto se usi o no gli homebrew, se non li usi potresti anche mettere exfat ma su switch grazie ad awoo installer avere exfat é superfluo e anzi potrebbe creare problemi di corruzione (almeno su switch). Quindi la scelta migliore é fat32.

A kinglolloman piace questo elemento.
  6. kinglolloman

kinglolloman Livello 1

Iscritto:
    14 Feb 2021
    Like ricevuti:
    3

Ti ringrazio per il chiarimento, seguirò il tuo consiglio onde evitare problemi visto che vorrei sfruttare al massimo la console.
    Grazie!

A Domyx-01 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina