ChoixDujourNX

Discussione in 'News Switch' iniziata da student, 12 Ago 2018.

1. student

student Staff Livello 37 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.366
    Grazie al prode rajkosto è ora possibile installare offline un nuovo firmware grazie al tool ChoixDujourNX direttamente dalla console con SD opportunamente preparata (che è diverso da ChoixDujour SENZA NX, il quale prevedeva invece di collegare la Switch al PC per effettuare operazioni abbastanza complesse).

SUPERMINIGUIDA

Il tool è facilissimo da usare:
    - la procedura prevede l'estrazione di un fw originale o da una cartuccia di gioco o da una Switch che ha l'update già installato (cartella SYSTEM:/Contents/registered se già installato oppure SYSTEM:/Contents se l'update è "pending", cioè è stato scaricato ma non è ancora stato installato) oppure "online" (NON CHIEDETE FIRMWARES QUI, GRAZIE!);
    - una volta estratto il fw (contiene tanti files .nca) si copia tale cartella piena di files .nca nella microSD (in una cartella a piacere) e si avvia l'homebrew ChoixDujour da HBMenu;
    - da qui una comoda interfaccia touchscreen vi chiede di selezionare la cartella dove avete copiato il vostro firmware (in formato "tanti files .nca") e provvede alle (pochissime) opzioni di installazione. In particolare, SE AVETE GIA'I DRIVERS EXFAT, selezionate la voce di installazione con exfat altrimenti al riavvio PERDERETE EXFAT ! Qualora succedesse comunque non preoccupatevi, potete sempre sovrainstallare il 6.0.1 con exfat sopra il 6.0.1 senza exfat sempre con ChoixDujourNX !

Se decidete di installare anche AutoRCM potete sempre disabilitarlo tramite qualsiasi CFW ad update terminato.

Per le FAQ fare riferimento al thread su GBATemp.

Grazie al nostro @dan81 per la segnalazione !

Ultima modifica: 12 Ott 2018
    A Khodeus, mikifantastik98, Rafel87 e 8 altri utenti piace questo elemento.
  2. nodaorphen

nodaorphen Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    205
    Mi sembra un ottima risorsa per chi rimane offline e deve aggiornare senza rischiare il ban
    Grazie @dan81 anche da parte mia

A dan81 piace questo elemento.
  3. Ex.

Ex. Musicfag della situazione

Iscritto:
    22 Lug 2015
    Like ricevuti:
    132
    Resta la necessità di usare delle patch per non far bruciare i fusibili? Vorrei evitare AutoRCM perché non ho un dongle, né un cavo MicroUSB :arrowright: USB Type-C da portare dietro per NXLoader

4. student

student Staff Livello 37 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.366
    Il programma imposta automaticamente RCM mode su ON proprio per evitare che si brucino gli efuses qualora ci si dimentichi di avviare SEMPRE in RCM mode; se, dopo aver aggiornato con questo sistema, avvii in modalità normale (senza patches) anche solo 1 volta brucerai gli efuses in modo concorde alla versione di fw installata.

A marcobaleno83 e mikifantastik98 piace questo messaggio.
  5. dan81

dan81 Livello 6

Iscritto:
    5 Mar 2017
    Like ricevuti:
    43
    Mi fa piacere essere stato utile alla comunità rebootiana :smile: ci tengo a precisare che mi sono incuriosito dopo la segnalazione di @Rijndaal, comunque è tutto merito del grande Rajkosto, utente attivissimo con i suoi tool, homebrews e guide varie. Una cosa molto importante che volevo segnalare : se volete solamente installare i driver exfat, basta procurarsi i file del vostro stesso firmware ( googlare xbins :wink: ) e, magari non è scontato per tutti ma, reinstallando un fmw uguale al vostro (di fabbrica intendo) non è necessario abilitare l'autoRCM,perché andrà ad installare solo i driver necessari per l'exfat,senza compromettere i fusibili. Di conseguenza aggiornare ad exfat sara un gioco da ragazzi! Vi faccio il mio esempio per farvi capire meglio: io ho il firmware 4.10, non ho mai aggiornato, la mia Switch è uscita con quel fmw dalla scatola, faccio il controllo degli efuses con Hekate, ho 5 fusibili bruciati. Decido di upgradare la mia SD con exfat, reinstallo con ChoidujourNx di nuovo il mio stesso firmware (4.10), nei file che ho trovato c'è la versione EXfat del mio fmw ; la installo et voila... Sempre 5 fusibili bruciati! Leggete attentamente la guida su gbatemp e le f.a.q. perché per far partire questo tool sono necessari Delle versioni modificate di "homebrew launcher " e del payload hekate ,disponibili leggendo le relative f.a.q. su gbatemp. Spero di essere stato chiaro !

Ultima modifica: 12 Ago 2018
    A Epsilon80, DanyH, lollo888 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  6. paolo1968

paolo1968 Livello 2

Iscritto:
    2 Mar 2017
    Like ricevuti:
    0
    Per quelli imbranati come me che hanno modificato la switch 5.1 con xecuter pro se riesci e hai tempo riesci a fare una guida semplificata per installare i driver exfat

7. alecs

alecs Livello 1

Iscritto:
    16 Nov 2015
    Like ricevuti:
    3
    Ma con questo programma posso tranquillamente effettuare un downgrade e poi rimuovere l'autorcm? (Esempio passo da 4.1.0 di fabbrica a 5.1.0 e poi torno di nuovo al 4.1.0).. O c'è qualche altra manovra da fare?

A alex1010 piace questo elemento.
  8. reppe

reppe Livello 16

Iscritto:
    16 Nov 2015
    Like ricevuti:
    196
    Solo se non bruci gli efuse, se li bruci (anche in un secondo momento) e fai il downgrade bricki

9. crocchio1975

crocchio1975 Livello 3

Iscritto:
    29 Nov 2016
    Like ricevuti:
    6
    ma bisogna cmq estrarre le key?
    una guida?

10. dan81

dan81 Livello 6

Iscritto:
    5 Mar 2017
    Like ricevuti:
    43
    Ragazzi vi segnalo un'ottima guida, in inglese ma di facile comprensione, vi spiega passo passo come fare, in più ci sono i file allegati da scaricare nella descrizione. :wink:
    PS: vi ricordo che, se volete solamente installare i driver exfat SD,dovete procurarvi (googlare xbins) i file del vostro stesso firmware, in versione EXfat. Quando andrete ad installare il tutto, l'applicazione riconoscerá il firmware e applicherà soltanto le modifiche al driver SD :wink:

Ultima modifica: 14 Ago 2018
    A GiacmO, DanyH e crocchio1975 piace questo elemento.
  11. Toad882

Toad882 Livello 12

Iscritto:
    9 Dic 2015
    Like ricevuti:
    82
    Ottimo strumento. Ma esiste un programma tipo 3dsnus per scaricare i pacchetti di aggiornamento direttamente dai server della Nintendo?

12. alex1010

alex1010 Livello 2

Iscritto:
    2 Mar 2016
    Like ricevuti:
    3
    Per sbaglio dopo il primo riavvio non ho applicato la patch per il firmware della cartuccia e quindi mi si è aggiornato . Per firmware sotto 4.0.0 non potrò usarla....secondo voi servirà in futuro o fa niente ?

13. dan81

dan81 Livello 6

Iscritto:
    5 Mar 2017
    Like ricevuti:
    43
    Io non ho mai capito molto chiaramente questa dinamica del "firmware cartuccia"… In pratica cosa succede, firmware Di sistema e firmware cartuccia non vanno di pari passo? Quell'opzione per bloccare gli aggiornamenti della cartuccia serve se effettuo un downgrade o sbaglio? Comunque non credo possa servirti, a meno che non trovino un exploit su un vecchio gioco,ma la vedo difficile! :wink:

14. crocchio1975

crocchio1975 Livello 3

Iscritto:
    29 Nov 2016
    Like ricevuti:
    6
    dan81 grazie per aver linkato il video, piu tardi provero' ad aggiornare visto che sono sul fw 1.0.
    allego img della cartella del mio backup, volevo sapere come mai ho una serie di file? peché l sd é fat32?
    ed é completo? o manca qualcosa? feci questo backup il mese scorso Backup.jpg

A Slat75 piace questo elemento.
  15. reppe

reppe Livello 16

Iscritto:
    16 Nov 2015
    Like ricevuti:
    196
    Immagino di si, che sia per il fat32. Non saprei dire per certo se è completo, di solito a fine operazione hekate ti dice se ci sono stati errori..
    Comunque, per curiosità, a cosa vuoi aggiornare? Al 3.0? Tra poco esce atmosphere e io non aggiornerei al 5.1 fossi in te..

Sto caricando...

Condividi questa Pagina