1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Collegare Arduino Pro Mini via USB FT232RL

Discussione in 'Arduino tutorial' iniziata da StandardBus, 5 Mag 2016.

1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.298
    Come spiegato in quest'altro articolo [link] è possibile rimpicciolire i nostri progetti su Arduino Uno utilizzando l'Arduino Pro Mini al suo posto. Questo permette anche di ridurre il costo per mettere su scheda i nostri programmi: un Arduino Uno su Amazon o eBay può costare dai 10 ai 20 euro, se non di più per i modelli prodotti da Arduino LLC, mentre il prezzo di un Arduino Pro Mini va dai 2,50 circa su Amazon (5 pcs. min) a 7-8 euro se venduto singolarmente.

L'IDE Arduino supporta di default la scrittura sugli Arduino Pro Mini, quindi non sarà necessario installare nessun pacchetto aggiuntivo al suo interno.

Se non sapete programmare, poco male: ci siamo qui noi. E comunque l'IDE Arduino contiene moltissimi esempi già pronti da modificare o flashare direttamente sulla scheda, per capire come funziona. Quindi non scoraggiatevi alla prima difficoltà. :wink:

Questa guida ti aiuterà a preparare il tuo PC alla programmazione della scheda Arduino Pro Mini. Una volta installato l'IDE, sarà possibile anche utilizzare altre schede, sia Arduino che cloni.

Cosa significa IDE?
    È la contrazione di integrated development environment, che tradotto significa "ambiente di sviluppo integrato". Si tratta di un software che aiuta i programmatori nello sviluppo di un programma.

Collegamento dell'adattatore FT232RL all'Arduino Pro Mini

Non tutti i convertitori da USB a seriale sono compatibili: è meglio utilizzarne uno che funziona sia a 5V che a 3,3V per avere la compatibilità completa con tutti i modelli di Arduino in commercio.
    In giro per la rete si trovano tutorial di gente che spiega come anche Arduino Uno può essere utilizzato per la programmazione del Pro Mini, ma la tensione a 5V dei canali TX ed RX possono danneggiare il chip, quindi lo sconsiglio.
    Questo convertitore, disponibile su Amazon, è invece 100% compatibile con tutti gli Arduino Pro Mini, perchè permette di selezionare il livello logico alto tra 5V e 3,3V. È quello che utilizzerò nel corso del tutorial, e che ho già utilizzato anche per l'esp8266. Comprandolo tornerà sicuramente utile anche per altri tutorial, essendo largamente utilizzato nella programmazione di chip e nell'hack dei dispositivi.

Molti collegano solo i 2 fili TX/RX e l'alimentazione (VCC e GND), ma per l'autoreset di Arduino Pro Mini in fase di scrittura del programma è meglio collegare un condensatore elettrolitico da 0.1µF ad 1µF (vanno bene anche tutti i valori intermedi) tra DTR sul convertitore e RST su Arduino (filo verde nell'immagine). In questo modo non sarà necessario premere il pulsante di reset al momento giusto per programmare l'Arduino Pro Mini.

Importante: prima di collegare Arduino Pro Mini e l'adattatore USB/seriale al PC, assicurarsi che il ponticello sull'FT232RL sia impostato sulla giusta tensione.

Se Arduino funziona a 3,3V, fare attenzione ad inserire il ponticello sul pin centrale e su quello che indica i 3,3V, ignorando il pin da 5V, e viceversa se Arduino funziona a 5V.

Come faccio a sapere se il mio Arduino funziona a 5V o a 3,3V?
    Hai diversi metodi per cercare di capire la tensione di funzionamento del chip:
    • Verificalo da dove l'hai acquistato (in genere è riportato nelle specifiche)
    • Controlla sul chip: troverai un regolatore di tensione, con su scritta una sigla in piccolo. Potrebbe essere necessario usare una lente di ingrandimento per leggerla.
      Il componente è nero e ha da 3 a 5 piedini. Se la sigla che riporta sopra è "L05" significa che la tensione di funzionamento è a 5V, mentre se la sigla è "KB33" funziona a 3,3V.
    • Se ancora hai dubbi, chiedi qui sotto postando una foto del tuo Arduino.

Preparazione dell'IDE

1. Scarica ed installa l'ultima versione dell'Arduino IDE ufficiale per il tuo sistema operativo dal sito Arduino.cc, a questo link. Sconsiglio di utilizzare l'IDE che viene distribuito tramite il sito Arduino.org, in quanto non ufficiale. Diversi utenti hanno riscontrato anche problemi nell'utilizzo dell'IDE di Arduino.org.
    2. Apri il programma Arduino dall'icona che si sarà creata sul desktop
    3. Seleziona "Strumenti":arrowright:"Scheda:":arrowright:"Arduino Pro or Pro Mini"

4. Seleziona "Strumenti":arrowright: "Processore:" e individua la combinazione di chip + tensione + frequenza del quarzo che corrisponde al tuo Arduino Pro o Pro Mini:

Non sai che processore e quarzo monta il tuo Arduino? Controlla direttamente sulla scheda:

In questo caso il controller è un Atmega 328P con frequenza di 16.000Hz (16MHz).

5. Seleziona la porta COM su cui è presente l'adattatore seriale da "Strumenti" :arrowright: "Porta:"
    6. Ora sei pronto per iniziare a programmare sull'Arduino Pro Mini in Wiring.

Ultima modifica: 5 Mag 2016
    A cdante100 e Roxaskh piace questo messaggio.
  2. xX Dani Xx

xX Dani Xx Livello 8

Iscritto:
    15 Giu 2015
    Like ricevuti:
    81
    Sarebbe ottima una guida per costruire un Arduino in casa

3. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.298
    In effetti si può utilizzare questo stesso metodo per programmare direttamente l'atmega328p

A xX Dani Xx piace questo elemento.
  4. Roxaskh

Roxaskh Livello 4

Iscritto:
    4 Gen 2016
    Like ricevuti:
    12
    Splendida guida

A xX Dani Xx piace questo elemento.
  5. RyujiAndy

RyujiAndy Staff ᗧ͇̿ · · ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿ Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    390
    Solo SE l'atmega328p ha il bootloader arduino caricato altrimenti bisogna prima programmarlo tramite spi

Ultima modifica: 5 Mag 2016
    A StandardBus piace questo elemento.
  6. cdante100

cdante100 Livello 7

Iscritto:
    22 Dic 2015
    Like ricevuti:
    41
    Ottima guida! Tutto perfetto, ho effettuato i collegamenti come da guida e tutto funziona. :smiley:

7. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    339
    Io non ho usato l'elettrolitico ma ho collegato il DTR dell'adattatore al DTR del mini (nella figura è il pin più in alto e a volte c'è la scritta DTR a volte GRN) e ha funzionato.
    Ho anche degli adattatori con il CH340 che, pur avendo il DTR, non è collegato a nessun piedino. Non funziona. E' possibile usare il reset manuale ma la tempistica è essenziale, parecchie volte va male e qualche volta va bene.
    Seguendo lo schema ho allora provato a saldatre un filo al DTR del CH340 ma non ha funzionato, forse ho sbagliato qualcosa.

8. WinstonSmith

WinstonSmith Livello 1

Iscritto:
    22 Mag 2017
    Like ricevuti:
    0
    Dopo un po' di 'smattamenti' sono riuscito a programmare un Arduino Mino Pro sia tramite la board Arduino Uno, sia tramite un convertitore FT232RL; come riportato in questo link.
    Il programma di test (accede e spegne in continuazione un LED) funziona correttamente, ma quando vado a monitorare la comunicazione seriale (nel programma ho inserito dei Serial.println("Hello")) a scadenze temporali fisse, osservo unicamente dei caratteri strani, caratteri che vedo anche togliendo le Serial.println("Hello); come se la FT232RL (o la Board Arduino Uno) sopprima la mia comunicazione e dialogassero con il PC per conto suo.
    Ci sarebbe un modo di poter veder ciò che voglio visualizzare sul monitor seriale ?
    Grazie anticipate.

9. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    339
    I Serial.print li dovresti vedere con l'adattatore. Se non li vedi o la connessione è errata oppure è sbagliata la velocità della seriale.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina