1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Come avviare 2 SD (Sx os e Atmosphere) tramite unico Dongle

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da psxfan, 10 Ott 2021.

1. psxfan

psxfan Livello 4

Iscritto:
    3 Ott 2018
    Like ricevuti:
    7
    Salve ragazzi vi espongo il problema.

Posseggo una Switch(vecchio modello non patched) con SYSNAND 3.0.1 ed Emunand SX OS 3.1.0 con FW 11.0 e dongle NS-Atmosphere, sino ad oggi ho sempre avviato SX OS in emunand tramite il dongle. Adesso con l'uscita del nuovo FW 13 SX OS non è più compatibile e probabilmente non verrà più aggiornato motivo per cui ho acquistato una nuova Micro SD da 256gb sulla quale ho installato l'ultima versione di DEEPsEA 3.2.0 con CFW Atmosphere 1.1.1 ed ho creato anche su questa una Emunand del FW13.
    Adesso il problema è che mi ritrovo sostanzialmente con 2 Micro SD; una con SX OS ed una con Atmosphere però ho un solo dongle con il solo payload che avvia SX OS, cercavo quindi una soluzione immediata che riesca ad avviare entrambe i CFW.
    Sinora ho utilizzato questa procedura ovvero

1)avviato tramite jig e dongle CFW EMUNAND SX OS
    2)dagli Homebrew lancio Hekate 5.6.3
    3)rimuovo micro Sd sx os
    4) inserisco micro Sd Atmosphere
    5) Sempre da Hekate seleziono Launch e poi CFW EMUCC per avviare Atmosphere

La procedura risulta alquanto macchinosa pertanto mi chiedevo se ci fosse qualche escamotage per poter rendere il tutto più immediato e semplice.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio.

Buona serata.

2. Domyx-01

Domyx-01 Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    659
    Ti consiglio di inserire un payload che permette di fare il multiboot come Hekate o Argon-NX.

Personalmente uso Hekate perché é possibile creare il menù Launch con le proprie icone e opzioni per lanciare il payload.
    La documentazione di tutti i comandi per personalizzare il menu Launch la trovi QUI .

Invece se vuoi una cosa più immediata e giá pronta e non ti interessa se ci sono delle icone in più che non userai, vai di Argon-NX. Segui la guida che ho linkato.
    Metti uno di questi 2 come payload principale nel dongle così dal menu avvii quello che vuoi.

3. psxfan

psxfan Livello 4

Iscritto:
    3 Ott 2018
    Like ricevuti:
    7
    Ciao Domyx-01,

intanto ti ringrazio per la tua risposta, ho provato il metodo Argon e seguito la guida da te linkata.

Ho quindi preso la Micro SD dove ho installato il pacchetto Deepsea 3.2.0 reboot edition ho quindi estratto l'archivio scaricato e copiato nella Root della micro SD la cartella "Argon" ed il file boot.dat, ho poi flashato il dongle con il file "argon-nx.bin".

Provando ad iniettare da dongle adesso si avvia regolarmente ARGONNX-SE v1.1 ma come si vede dall'immagine l'icona atmosphere manca, ma indipendentemente da questo anche provando a cliccarci su e lanciarla appare il seguente messaggio d'errore:

"Error" fatal error: Failed to start stage2 (atmosphere/fuse-secondary.bin)!
    press power to reebot.

L'unica delle tre icone che funziona è Hekate, per sx os e reinx credo che sia normale che non funzionino perchè mancano i rispettivi file, ma per Atmosphere perchè non si avvia? In teoria dovrebbe visto che si tratta della stessa Micro SD dove ho installato Deepsea.

Dove sbaglio? Potresti cortesemente aiutarmi?

Grazie ancora.

aggiungo inoltre che anche sull'altra Micro Sd dove ho installato SX OS ho provato a copiare la cartella Argon" ed il file boot.dat.
    Si avvia ArgonNX-SE V1.1 ed immaginavo che adesso su questa Micro SD cliccando sull'icona SX OS si avviasse quest'ultimo ma in realtà si riavvia ArgonNX :pensive:

allora?

File Allegati:

4. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    659
    Ho provato a dare un'occhiata a argon se, a parte che me lo ricordavo più aggiornato... A questo punto ti direi di usare Hekate perché é costantemente aggiornato ed é più semplice da configurare.

5. psxfan

psxfan Livello 4

Iscritto:
    3 Ott 2018
    Like ricevuti:
    7
    ok supponiamo utilizzi hekate, quale payload dovrei inserire sul dongle? ma sopratutto poi una volta avviato hekate come dovrei fare per avviare SX OS?

6. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    659
    Dopo ti creo il file hekate_ipl.ini da mettere nella cartella bootloader.
    Non ti sò dire se funzionerà perché non ho SX, dovrai provarlo.

7. potboy

potboy Livello 26

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    578
    scusa ma se hai due sd basta che usi sempre il dongle per sx os che cerca il boot.dat di sx os anche con atmosphere 1.2 basta che converti il fusee.bin di atmo in boot.dat con il convertitore che trovi qui fine della storia

8. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    659
    Non è molto pratico creare il boot.dat di Atmosphere dovrebbe sempre scambiarlo tra quello ufficiale e quello con dentro Atmo, gli conviene crearlo per Hekate usando questo programma e mettere il boot.dat con dentro Hekate nella radice della SD.

@psxfan Prima di iniziare dovresti formattare la SD in fat32, creare 2 emunand dal menu di Hekate selezionando 2x29 GB.
    La tua prima emunand sarà quella per SXOS mentre la seconda con atmosphere dove ci metterai i giochi più recenti e la aggiorni al firmware 13.0.0 con Daybreak così la prima emunand per SXOS rimane non aggiornata.

Metti il file boot.dat con dentro Hekate nella radice della sd creato con NXPayload Coverter, metti il file hekate_ipl.ini allegato qui sotto nella cartella chiamata " bootloader ".
    Mentre il vero boot.dat di SX lo metti in bootloader/payloads , metti anche il payload di hekate non modificato con .bin finale in bootloader/payloads.

Per avviare sxos o atmosphere dovrai avviare con il dongle SX la console, così si avvierà Hekate, vai su "Launch" e dovresti avere la scelta " SX OS (boot menu) " o "Atmosphere (emunand - E2) ".
    Per ritornare al menu di Hekate senza Jig su atmosphere basta fare riavvia la console o usare un'homebrew che riavvia su un payload come a.i.o switch updater, mentre SXOS è obsoleto come CFW non credo lo abbia il reboot2payload quindi serve un homebrew che riavvia la console su un payload come a.i.o switch updater che ha l'opzione per il riavvio del payload, lo prendi da bootloader/payloads/hekate_x.x.x.bin.

Non ti garantisco che funzioni perchè non ho sxos e non sò bene come funziona, sarebbe meglio che sperimenti su un'altra SD con tanto spazio dentro. Almeno se non funziona non hai perso niente.
    Però se funziona hai il dual boot senza cambiare la SD.

File Allegati:

A potboy piace questo elemento.
  9. potboy

potboy Livello 26

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    578
    Molto preciso come sempre, sarà utile anche per me sarebbe quasi da fare una guida su questa tua spiegazione prima che si perda nei post io intanto lo aggiungo a preferiti Ahhh Ahhh

A Domyx-01 piace questo elemento.
  10. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    659
    Non sò se Hekate legge anche il boot.dat oltre ai classici payload.bin , se qualche utente SX lo prova su un'altra SD e funziona sarebbe fantastico.
    Diventa un dual boot con riavvio infinito finché non la spegni!

Io non ho il dongle quindi non posso provare...

11. potboy

potboy Livello 26

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    578
    io non ho il firmware 11.0.0 per cui nemmeno io posso provare

12. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    659
    Ma anche se non hai quel firmware preciso puoi provare, basta che hai un firmware per avviare SXOS, crei le due emunand una per sxos da non aggiornare mentre l'altra per Atmosphere

13. potboy

potboy Livello 26

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    578
    dal 12.1 senza emunand con sx os non posso fare più niente

14. vampire

vampire Livello 1

Iscritto:
    4 Mar 2018
    Like ricevuti:
    0
    ciao., puoi darmi maggiori indicazioni ? anche io sono con la sxOS e un dongle ns-atmosphere.….e a sto punto mi sa di passare ad atmos....MA tenendo sempre la sysNAND con vecchio firm e una emu aggiornata, posso sfruttare SEMPRE il dongle per far partire un bootloader ? puoi darmi tutte le indicazioni "magari una guida passo passo" d apoter fare ?
    grazie di tutto

up...nessun puo aiutarmi ?

15. Minia89

Minia89 Livello 1

Iscritto:
    26 Gen 2019
    Like ricevuti:
    0
    Ciao, anche io stessa tua situazione, ma ho visto tante guide diverse e non ho capito come fare per poter passare da sx os ad atmosphere con lo stesso dongle: qualcuno saprebbe aiutarci? Grazie :smiley:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina