1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

COME SONO SALVATE LE ROMs NEI TITOLI ARCADES E/O "VIRTUAL CONSOLES" SWITCH

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da student, 22 Set 2018.

  1. student

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    IL TOOL ATTUALMENTE CONSIGLIATO PER ESTRARRE E' NXFILEVIEWER; serve solamente un prod.keys aggiornato ed è in grado di estrarre tutto da una comodissima GUI:
    [​IMG]


    Per estrarre i dati di gioco:
    1 - fare drag&drop del file da estrarre (.nsp, .xci, ecc) nella finestra del programma
    2 - andare nella tab "Content" e premere il triangolino a sinistra accanto al file .nca di maggior dimensioni (di solito nominato "Program" dal software).
    3 - selezionare con il pulsante sinistro del mouse la sezione, la cartella o il file desiderati e salvare con il tasto destro.

    Una volta estratti i dati di gioco, che di solito sono contenuti all'interno della "section 1" del file di maggior dimensioni, proseguite a seconda del tipo di titolo che avete scelto:


    • (ACA = Aracade Archives)
      1 - Estrarre l'nsp
      2 - Estarre il file .nca di maggiori dimensioni con la stessa key del titolo .nsp; nella cartella \romfs troveremo le ROMs Neo Geo suddivise in singoli files che possono essere non compressi (.bin) oppure compressi zippati (.gz):
      [​IMG]

      Per vostra conoscenza nei dumps delle cartucce Neo Geo le estensioni dei files hanno un significato ben preciso:
      .c1 = C ROM, contiene gli sprites
      .m1 = codice processore Z80
      .p1 = codice processore 68k
      .s1 = S ROM, contiene la grafica fissa
      .v1 = V ROM, contiene le voci

      Nelle altre cartelle trovate i dati dell'interfaccia del menu.

    • Le roms sono "embeddate" all'interno dell'eseguibile \exefs\main , vi servirà un hexeditor per estrarle. Questa guida non spiegherà come trovarle.

    • Anche in questo caso le roms sono "embeddate" all'interno dell'eseguibile \exefs\main , vi servirà un hexeditor per estrarle. Questa guida non spiegherà come trovarle.

    • Vi serve uno di questi 2 titoli .nsp (a seconda della versione che volete estrarre, world o jap):

      - Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online
      - huamirikonpiyuta - Nintendo Switch Online

      Una volta estratti:
      [​IMG]
      i giochi NES in chiaro si trovano nella cartella \romfs\titles ognuno all'interno della sua cartella (il cui nome è basato sul product code del gioco NES) che ricorda molto il modo in cui sono salvate nel NES Mini ! Sono quasi tutti titoli .nes ad eccezione di 3 titoli .qd che appartengono a dumps di giochi del Famicom Disk System (FDS). Nella immagine qui sotto potete vedere i differenti titoli tra la versione "world" (a sinistra) e quella jap (a destra).
      [​IMG]
      Il file Iclassic.titlesdb è invece un file di configurazione utilizzato per configurare l'interfaccia grafica dell'emulatore il quale, opportunamente modificato, permette di avviare delle ROMs a piacimento :smile:

      CURIOSITA': delle 37 ROMs .nes, 28 sono uniche, 7 sono in comune tra le versioni "world" e jap mentre 2 non risultano nel database GoodNES (nello specifico CLV-P-HAAHJ.nes e CLV-P-NAAHE.nes che rappresentano le 2 diversi versioni "regionali" di Excitebike, probabilmente con delle patches rispetto all'originale !); queste 2 ROMs non partono con i comuni emulatori.

      Nella cartella \romfs\kachikachi trovate invece 2 versioni del bios FDS.

    • [​IMG]
      i giochi SNES in chiaro si trovano nella cartella \romfs\titles ognuno all'interno della sua cartella in formato .esfrom, praticamente identico alla versione .sfc (normale dump di cartuccia Super Nintendo) con l'aggiunta di un footer di alcuni bytes alla fine del file. Nella immagine qui sotto potete vedere le cartelle dei titoli presenti nella versione jap ed eng/eur:
      [​IMG] [​IMG]

    • I titoli si trovano nella cartella \titles\ a loro volta inseriti all'interno di singole cartelle; la rom ha estensione .bnz ed è compressa con zlib (estraibili con il tool Offzip che potete trovare qui); una volta estratta sarà in formato Z64 (che è DIVERSO da .N64):
      [​IMG]

    • I titoli si trovano nella cartella \titles\ a loro volta inseriti all'interno di singole cartelle; le roms non sono compresse ed hanno estensione .bin:
      [​IMG]

    • [​IMG]
      La rom si trova dentro il file \romfs\alldata.bin ma puo'essere estratta solo utilizzando dei tools che agiscono sul file compagno chiamato \romfs\alldata.psb.m. Il tool utilizzabile per estrarre i dati da tale formato è questo (gba-inject): seguire la guida ufficiale per installarlo ed utilizzare il fixed seed 25G/xpvTbsb+6 (valore trovato dentro all'eseguibile dell'emulatore "main") al posto di quello che trovate dentro al file unpack-psb.py (che è invece nY/RHn+XH8T77) sostituendolo con un editor di testo; una volta editato e salvato reinstallate lo script python con il suo setup ed utilizzate il comando:
      Codice:
      python unpack-psb.py -f alldata.psb.m
      Le ROMs saranno all'interno della cartella \alldata.psb.m.files\system\roms\:
      [​IMG]
      il file .ccf contiene altre 3 ROMs:
      [​IMG]
      ma il file .ccf non è nel formato ccf estraibile con il vecchio programma per virtual console Wii chiamato ccftool2.0; queste ROMs possono però essere estratte manualmente con il tool offzip utilizzando il parametro -a (oppure questo tool specifico per CCF compatibile anche con il formato trovato nei titoli Switch). In particolare il file da 128Kb rappresenta il bios del sistema Arcade Sega chiamato Mega Play mentre l'altra ROM più grande e quella più piccola rappresentano i dumps dei chips della versione Mega Play del gioco specifico.

      Un nuovo tool per l'estrazione dei files .psb ed .mdf (.m) è MArchiveBatchTool; lo potete utilizzare con questo comando:
      Codice:
      MArchiveBatchTool.exe fullunpack --keep file.m zlib 25G/xpvTbsb+6 64
      
      dove zlib è il tipo di codec di compressione (da scegliere tra zstd, zlib oppure zstandard), il "valore" successivo è il famoso "fixed seed" di cui abbiamo parlato prima, mentre l'ultimo valore, 64, è la lunghezza (fino a prova contraria usate sempre 64).


    Per comodità di estrazione useremo il tool per PC chiamato Ultimate Material Hactool GUI, una GUI da copiare nella stessa cartella di hactool il quale DEVE essere già funzionante (quindi il file delle keys deve essere presente e completo, ecc).

    Per estrarre il titolo .nsp aprire Ultimate Material Hactool GUI e:
    [​IMG]
    - Nella tab "NSP" caricare il file .nsp
    - impostare una cartella di destinazione
    - impostare il percorso del file del file delle keys della Switch
    - premere alla voce EXTRACT in basso a sinistra.

    Nella cartella di destinazione otterrete i files .nca contenuti nell' .nsp (se i files non vengono estratti significa che hactool non è correttamente impostato oppure che il keys.txt non è aggiornato con le keys richieste dall'.nsp):

    Ora andate nella tab "NCA" e:
    [​IMG]
    - Caricare il file .nca di maggiori dimensioni
    - impostare una cartella di destinazione
    - impostare il percorso del file del file delle keys della Switch
    - inserire la titlekey del titolo .nsp selezionato (la trovate nel file titlekeys.txt del programma CDNSP GUI Bob - se non dovesse estrarre i dati significa che nel file titlekeys.txt non è presente la key del titolo .nsp selezionato - se manca la potete trovare da soli direttamente dentro l'.nsp :wink:); questa titlekey puo'essere omessa (lasciata vuota) se il file .nca proviene da un .xci o da un .xci riconvertito in .nsp).

    Otterrete le cartelle:
    \exefs
    \romfs
     
    #1
    Ultima modifica: 31 Ott 2021
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  2. Coolguy

    Coolguy Livello 15

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    Ma con tale tool e' possibile chesso' sostituire una rom con un'altra? Tipo double dragon con wboy monsterland o black tiger?
     
    #2
  3. student

    student Staff Livello 46 Staff

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    Sui giochi arcade se la pcb originale é diversa dal gioco nativo la vedo praticamente impossibile ma se è la stessa dovrebbe funzionare (es giochi neogeo). Per le consoles (NES per ora unico disponibile) come dicevo funziona é gia stato fatto.
     
    #3
  4. Coolguy

    Coolguy Livello 15

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    Niente. Tocca aspettare che Capcom o Sega pubblichino qualche loro vecchio gioco..
     
    #4
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  5. tuen92

    tuen92 Livello 7

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    ma tramite questo software in futuro poi si potrà magari tradurre le ingue dal jap o inglese in italiano (mi vien da pensare adesso ad undertale, magari visto che è uscita da un pò di tempo la patch in italiano e si potrà riconvertirla in qualche modo per switch) o addirittura mettere delle mod all'interno di alcuni titoli attraverso poi un software che fa l'operazione inversa, ossia da contenuto estratto li riconverte in file .nsp o .xci?

    o semplicemente andare di emulatori che fai prima XD
     
    #5
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  6. student

    student Staff Livello 46 Staff

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    Aggiunta sezione SNES !

    Aggiunto metodo per estrarre i dati dai giochi Sega Ages Switch !
     
    #6
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  7. Metro City

    Metro City Livello 15

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    Ma per quanto riguarda Nintendo Online o Super Nintendo Online, sai come si fa o c’è una procedura per aggiungere cover/roms o sostituirle?
     
    #7
  8. student

    student Staff Livello 46 Staff

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    Si c'e'una procedura un po'laboriosa ma c'e'chi ha gia'fatto un ottimo lavoro di selezione e modifica (ombrascura):
    [​IMG]

    EDIT:
    Per la "presunta" compatibilità NES fare riferimento a questa lista del NES Mini; per la compatibilità SNES fare riferimento a questa lista dello SNES Mini. L'emulatore utilizzato nella switch è simile a quelli delle "Mini" quindi i giochi che non vanno sulle Mini difficilmente andranno se aggiunti manualmente sulla Switch (ma non è matematico che sia cosi).
     
    #8
    Ultima modifica: 27 Set 2019
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  9. cirio

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    Ciao, posso aggiungere titoli n64 ?
     
    #9
  10. student

    student Staff Livello 46 Staff

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    Non ho provato ma penso di sì. Se riesco entro questo weekend provo.
     
    #10
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  11. cirio

    cirio Livello 9

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    perfetto grazie
     
    #11
  12. Metro City

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    Io poi avevo risolto mettendo il retroarch più pratico è funzionale...
     
    #12
  13. student

    student Staff Livello 46 Staff

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    Ho provato a sostituire una rom n64 riconvertendola/comprimendola correttamente con zlib ma non parte; credo che il file .dtz che accompagna ogni gioco (un .dat anche lui compresso con zlib) contenga patches specifiche per il gioco e sia necessario per avviarlo quindi swappare semplicemente le roms non basta (ho testato 1 solo gioco, donkey kong 64, e non è partito).

    EDIT
    Invece sostituendo altri titoli mega drive/genesis al rispettivo programma funzionano:
    [​IMG]
    :smile:
    Chi riconosce il gioco testato ??
     
    #13
    Ultima modifica: 29 Ott 2021
  14. cirio

    cirio Livello 9

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    Boogerman
     
    #14
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  15. marcyvee

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    Ma invece, provare a usare layeredFS per modificare le rom?
     
    #15
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