1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida COME SONO SALVATE LE ROMs NEI TITOLI VIRTUAL CONSOLES WiiU E 3DS

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da student, 6 Giu 2017.

  1. student

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    Per eseguire alcuni dei passaggi elencati potrebbe essere necessario l'utilizzo di alcuni tools che potete trovare in allegato a questa guida. Questa guida NON tratta l'injection delle ROMs !

    WiiU Virtual Console ROMs

    Questa guida è valida soltanto per il formato "Loadiine" dei giochi WiiU, quello con le 3 cartelle \code, \content e \meta. Potete utilizzare WiiU USB Helper per scaricare e trasformare in formato Loadiine i giochi.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC NES

      1 - decomprimere il file .rpx che si trova nella cartella \code utilizzando wiiurpxtools (in allegato trovate anche il file DECOMPRESS.bat per decomprimerlo: è necessario rinominare il file in game.rpx)
      2 - editare con un hexeditor il file .rpx decompresso:
      ROM inizio: 0x10064C
      ROM fine: 0x14065B (dipende dalle dimensioni della rom)
      La ROM inizia SEMPRE con i caratteri ASCII "NES" (in HEX = 4E455300)

      I dumps di vere cartucce iniziano con 4E45531A. Questo "1A" alla fine, diverso dallo "00" che si trova nelle ROMs estratte da titoli VC, è il byte che rende non eseguibili le ROMs da parte degli emulatori. Sostituirlo con 1A tramite hexeditor e funzionerà.

      Ulteriori informazione sul inject potete leggerle in QUESTA GUIDA.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC SNES

      1 - decomprimere il file .rpx che si trova nella cartella \code utilizzando wiiurpxtools (in allegato trovate anche il file DECOMPRESS.bat per decomprimerlo: è necessario rinominare il file in game.rpx)
      2 - editare con un hexeditor il file .rpx decompresso:
      ROM inizio: 0x0FCB080
      ROM fine: 0x12CB07F (Super Metroid)
      ROM fine: 0x13CB07F (Donkey Kong Country)
      (la fine dipende dalle dimensioni della rom)

      in merito al gioco Earth Bound:
      ROM inizio: 0xFD065C
      ROM fine: 0x12D065B

      La maggior parte delle ROMs sembrano iniziare con i valori HEX HEX 789C00429C ma non tutte. Non so con esattezza come identificare l'inizio di una ROM SNES.

      Ulteriori informazioni sul inject potete leggerle in QUESTA GUIDA.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC N64

      La ROM è in chiaro e si trova nella cartella \content\rom. Il formato della ROM è Z64 (che è diverso dal formato N64).

      Ulteriori info sul inject potete leggerle in QUESTA GUIDA.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC NDS

      Brain training ROM: \content\0010\rom.nds (non compressa)
      ROMs dei nuovi titoli VC NDS: \content\0010\rom.zip (compressa con zip)

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC MSX

      - La ROM si trova nel file \content\msx\msx.pkg ed inizia all'offset 0x580B3 fino alla fine del file (MEGAROM.ROM è il nome assegnato da Nintendo a tale file all'interno del .pkg)
      - Una ROM originale MSX inizia SEMPRE con i caratteri ASCII "AB" (in HEX = 4142)

      Ulteriori informazioni sul inject potete leggerle in QUESTA GUIDA.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC TG-16 / PC-ENGINE

      La ROM inizia con i caratteri ASCII "PCE" (in HEX = 50434500) all'interno del file \content\pceemu\pce.pkg senza un offset fisso (nel .pkg possono esserci più rom dello stesso titolo ma di regioni differenti).
      ECCEZIONE: Image Fight 2 sembra essere una specie di formato disco (non un dump di una cartuccia), ed è salvato in una specie di immagine "ISO" ma non ho capito con esattezza come è strutturata (non mi sembra uno standard); l'audio non è certamente in WAV e forse i dati sono compressi.

      Ulteriori informazioni sul inject potete leggerle in QUESTO THREAD.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC GBA

      La ROM GBA si trova all'interno del file \content\alldata.bin però:
      - la ROM, che è preceduta da un header "mdf", è completamente XORATA (eccettuati gli 00 o FF finali)
      - la ROM de-xorata è compressa con zlib

      - Il valore della stringa XOR (80 bytes) puo'essere trovato alla fine della ROM stessa: è necessario trovare una sequenza ripetuta di 80 bytes; una volta trovati gli 80 bytes che si ripetono, il primo VERO valore della stringa è quello che, xorato con il primo byte della ROM alldata.bin, da come risultato il valore 78. Difficile da spiegare ma abbastanza semplice da fare.

      - una volta de-xorata la ROM utilizzando gli 80 bytes (xorarly a gruppi di 80 bytes con i bytes di alldata.bin) è possibile decomprimere la ROM utilizzando l'eseguibile inflate.exe contenuto nel pacchetto allegato. In questo modo avrete finalmente la ROM in chiaro.

      Ulteriori informazioni sul inject potete leggerle in QUESTA GUIDA.



    3DS Virtual Console ROMs


    Per prima cosa vanno estratti i dati di gioco (cartella romfs) dal file. Per comodità utilizzeremo i files .CIA criptati ottenuti tramite WiiU USB Helper e lo script batch ENC-CIA_2_FOLDERS.bat.
    Per ulteriori informazioni e per lavorare con i files .3DS criptati vi rimando a QUESTO e QUEST'ALTRO thread.
    Una volta copiato il .CIA nella cartella dello script rinominatelo in game.CIA ed avviatelo; verranno estratti dei files contents.xxxx.yyyyyyyy; quello che ci interessa è quello di dimensioni maggiori, di solito contents.0000.00000000, ma puo'anche essere contents.0000.00000001 oppure contents.0000.00000002, state attenti al nome del file e se necessario modificate lo script.


    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC GAME BOY / GAME BOY COLOR

      La ROM si trova nella cartella \romfs\rom\ ed è in chiaro già utilizzabile con gli emulatori.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC GAME BOY ADVANCE

      La ROM è il file \exefs\code.bin

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC GAME GEAR/MASTER SYSTEM

      - Le ROMs (una o più), con estensione .m , si trovano nella cartella \romfs\system\roms
      - Le ROMs in questa cartella sono compresse utilizzando un formato proprietario ma possono essere decompresse drag&droppandole sull'eseguibile mdfDecompressor.exe che potete trovare nel pacchetto allegato.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC NES

      La ROM si trova nella cartella \romfs\rom ma il suo header è errato; per utilizzare tale ROM con gli emulatori è necessario ripristinare l'header originale. Un database con tutti gli headers puo'essere visionato qui: http://bootgod.dyndns.org:7777/downloads/NesCarts (2016-08-20).rar ma per sapere come convertire i dati presenti in questo database in valori HEX da sostituire nella ROM è necessario studiare un minimo come è strutturato l'header iNES: https://wiki.nesdev.com/w/index.php/INES
      In ogni caso i primi 4 bytes DEVONO SEMPRE ESSERE, in HEX, 4E45531A, mentre i successivi 4bytes vanno ricostruiti in base al database di cui sopra.

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC SNES

      Per estrarre i dati dei titoli VC SNES del 3DS è necessario aggiungere il parametro --seeddb=seeddb.bin allo script ENC-CIA_2_FOLDERS.bat.
      Una volta estratti i dati la ROM sarà all'interno del file \romfs\data.bin and:
      ROM inizio: 0x00000060
      fine: alla fine del file ma vanno rimossi gli ultimi 16bytes del file stesso (questi 16 bytes da eliminare spesso iniziano con il valore HEX 7000)

    • ESTRARRE ROM DA TITOLI VC PC ENGINE

      La ROM si trova nel file \romfs\pce.pkg , lo sto ancora analizzando (ci sono pochi giochi disponibili e sono tutti giapponesi). Se avete ulteriori info in merito contattatemi !



    EMULATORI CONSIGLIATI

    NES: Fceux
    SNES: Snes9x
    TG16: Mednafen PC Engine Module
    MSX: Bluemsx
    GBA: No$SGBA oppure Mednafen GBA Module
    NDS: No$SGBA
    N64: Project64
    Game Boy - Game Boy Color: BGB oppure Higan
    Master System/Game Gear: Meka
    oppure Higan
     

    File Allegati:

    #1
    Ultima modifica: 5 Ott 2017
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  2. Sennar83

    Sennar83 Livello 12

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    Non ho capito a che serve questa guida.….
     
    #2
  3. student

    student Staff Livello 45 Staff

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    Ad estrarre le ROMs dei titoli virtual consoles per poterle eventualmente utilizzare con gli emulatori. Alcune ROMs si sono rivelate essere dei new dumps e cioè delle revisioni mai uscite in commercio quindi a scopo documentale notare le differenze che ci sono dalle versioni uscite su cartuccia è interessante/divertente. Ad esempio il gioco Drill Dozer per GBA non è mai uscito in versione EUR su cartuccia ma esiste per virtual console.
    Puoi avere una idea di cio'che intendo leggete questo thread sul sito smspower.
     
    #3
    Ultima modifica: 9 Giu 2017
  4. Sennar83

    Sennar83 Livello 12

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    Ah capito.
     
    #4
  5. seiya80

    seiya80 Livello 1

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    Ciao a tutti, c'è un modo per importare anche i salvataggi? Ovviamente non intendo i Save state ma i salvataggi che fai normalmente nei giochi
     
    #5
  6. student

    student Staff Livello 45 Staff

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    I salvataggi "normali" si trovano nella cartella di salvataggio di gioco che puoi estrarre con saviine o ftpiiu everywhere. C'è un thread apposito per ognuno, se hai altre domande falle li :wink:

    Se usi ftpiiu everywhere la cartella dei salvataggi è:
    storage_usb/usr/save/00050000/TitleID se il gioco è installato su usb
    oppure
    storage_mlc/usr/save/00050000/TitleID se è installato nella memoria interna.
     
    #6
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  7. seiya80

    seiya80 Livello 1

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    grazie mille appena posso provo
     
    #7
  8. Djchubby

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    In che punto preciso del file .bat indicato va aggiunto il comando --seeddb?
    Potresti indicarmi la riga corretta, oppure il file bat modificato con questo comando? grazie!
     
    #8
  9. student

    student Staff Livello 45 Staff

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    Esempio:
    Codice:
    ctrtool --exheader=.\temp\exh.bin --exefsdir=.\temp\exefs --romfsdir=.\temp\romfs --plainrgn=.\temp\plain.bin --seeddb=seeddb.bin contents.0000.00000000
     
    #9
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  10. Djchubby

    Djchubby Advanced Advanced User Advanced

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    Grazie infinite!
     
    #10
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