1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Risolto Consigli utilizzo Raspberry Pi 2

Discussione in 'Raspberry PI 2' iniziata da MattexGio, 4 Feb 2015.

1. MattexGio

MattexGio Livello 4

Iscritto:
    29 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
    Salve a tutti!
    Sono da un po' interessato al Raspberry Pi e ora con l'uscita del nuovo modello sono sempre più tentato. Vorrei usarlo come downloader torrent o come mediacenter ma anche ho visto che attraverso il Pi si può fare in modo che una stampante stampi in Wi-Fi anche se non lo è.

Cosa mi consigliate? Vale l'acquisto?

2. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297
    Allora...
    Per fare in modo che il RPi permetta di collegare una stampante USB via Wifi (server di stampa Wifi) questo tutorial è interessante.

Il Raspberry può fare anche da mediacenter e da torrent downloader con Openelec.
    Comunque ti consiglio di provare una cosa per volta.
    Iniziare ad usare linux su PC oppure cominciare ad usare linux proprio con il Raspberry potrebbe essere un buon punto di partenza.

Ultima modifica: 4 Feb 2015
    A montale piace questo elemento.
  3. MattexGio

MattexGio Livello 4

Iscritto:
    29 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
    Bus non ho capito cosa inendi con "collegare una tastiera USB via Wifi" Io non ho nessuna tastiera, ho solo una normale stampante che collego al pc via usb, la testiera cosa centra? Scusa se te lo chiedo ma non ben capito.

4. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297
    Ho scritto "tastiera"…
    Per sistemare Reboot sto fondendo...

Intendevo dire stampante.

5. MattexGio

MattexGio Livello 4

Iscritto:
    29 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
    Ah ecco mi sembrava strano. Comunque si ho provato spesso linux su pc e lo adoro, ma per motivi vari devo purtroppo e dico purtropppo usare Windows (per poco spero). Poi tornando all'alimentatore, vista la possibilità di "wifizzare", permettimi il termine, la mia stampante, cosa che mi interessa non poco, penso sarà questo il mio scopo principale, se io lo usassi anche come downloader torrent e senza collegare HDD facessi salvare i file scaricati in una micro sd da 32GB, avrei necessariamente bisogno di un alimentatore, quindi di occupare una seconda presa, o potrei tenendo conto dei consumi, usare un cavo micro usb e alimentarlo al modem quando scaricassi e poi spostarlo alla presa usb di una TV ma in questo caso ci sarebbe in più HDD. Danneggerei così facendo il Pi?

Se lo usassi principalmente per stampare in Wi-Fi la stampante dovrebbe essere sempre collegata al Pi e sempre accesa ( e i consumi? ) o ce un modo per fare in modo, scusa il gioco di parole, che la stampante si accenda quando riceve l'imput di stampa. Se la stampante, come penso, dovesse rimanere sempre collegata al Pi mi rendo conto che l'alimentatore diventa necessario, dico giusto Bus?

Grazie!

6. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297
    Rischieresti di danneggiare la TV se i consumi fossero superiori a quanto la TV può fornire al Raspberry.
    Quando devi alimentare qualcosa è quello il pericolo: se l'alimentatore è poco potente rischi di danneggiarlo (l'alimentatore, non il Raspberry).

Non credo. Per questo le stampanti Wifi hanno una modalità di risparmio energetico interno.
    Comunque credo che anche quelle USB abbiano qualcosa di simile.

Si

7. MattexGio

MattexGio Livello 4

Iscritto:
    29 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
    Me ne consigli uno? E quanto di ciò il rasp può fare insieme, nel senso se mentre vedo un film come mediacenter posso scaricare torrent?

8. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297
    Vanno bene anche quelli dei cellulari.
    5V e minimo 1A. Gli Ampere indicano quanta corrente max può fornire l'alimentatore in caso di necessità, quindi possono essere anche di valore superiore. Consiglio di non prenderlo inferiore ad 1A.

9. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Feb 2015
  10. MattexGio

MattexGio Livello 4

Iscritto:
    29 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
  11. ManuelX

ManuelX Staff Armaiolo Staff

Iscritto:
    16 Dic 2014
    Like ricevuti:
    235
    Io lo utilizzo da parecchio come mediacenter.
    L'elemento che mi piace di più oltre alla facilità nel configurarlo è la possibilità di gestirlo direttamente tramite il telecomando della televisione senza bisogno di alcun supporto apposito tastiera wifi e soci

12. MattexGio

MattexGio Livello 4

Iscritto:
    29 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
    questo so di poterlo fare con il mio telecomando, mi consigliate un cavo come quello dei cellulari su ebay? Grazie!

13. ManuelX

ManuelX Staff Armaiolo Staff

Iscritto:
    16 Dic 2014
    Like ricevuti:
    235
    Io personalmente ho acquistato questo su Amazon .. su ebay ce ne saranno a migliaia ..basta che rispecchi le stesse caratteristiche .

Come già detto da @StandardBus il discorso A erogati dipende dall'uso che ne devi fare..
    Personalmente, ho scelto quello da 2000 in quanto al Rasp ho collegato chiavetta wifi, chiavetta usb ed eventualemente il wifi keyboard e così garantisce che tutti siano alimentati correttamente senza problemi.

14. MattexGio

MattexGio Livello 4

Iscritto:
    29 Gen 2015
    Like ricevuti:
    1
  15. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68