1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Consiglio Acquisto Raspberry

Discussione in 'Discussioni generali SBC' iniziata da 23Dvalin, 15 Gen 2016.

1. 23Dvalin

23Dvalin Livello 10

Iscritto:
    18 Ago 2015
    Like ricevuti:
    66
    Salve a tutti ^-^
    Vorrei comprare qualcosa su cui posso "smanettare" un pò durante il tempo libero ma sono completamente ignorante sull'argomento e non so cosa comprare xD

Girando sul forum ho visto la sezione dedicata ad arduino ma sembra troppo complicato per me quindi ho chiuso subito xD

Poi ho aperto la sezione dedicata alle single-board computer e ho visto i vari raspberry e mi sono piaciuti subito anche se non ho capito a che servono xD ho capito solo che c'è sto famoso processore ARM11 che ho conosciuto con il 3ds e finalmente potrei smanettarci sopra anche io xD

Ritornando serio, vorrei chiedervi alcune cose:
    - quale modello è il migliore? e dove posso prendere le informazioni su tutti i modelli?
    - sono facilmente reperibili guide/manuali/tutorial su internet? con dispiacere devo dire che su reboot ci sono poche guide =(
    - quale sarebbe il prezzo finale? ho letto su reboot che bisogna comprare pezzi aggiuntivi e il prezzo potrebbe salire a 70€
    - si vendono dei "pacchetti tutto compreso"?
    - dove posso comprarlo? ho fatto un giro su amazon ma non ci ho capito molto su cosa comprare...

credo che questi sono i principali dubbi, poi se ho altri dubbi li chiedo in seguito xD

2. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68
    Questo lo decidi te in base al tuo budget e ai tuoi progetti, per esempio se vuoi impegnarti in progetti che richiedono molta potenza e hai un budget alto ti consiglio il Raspberry Pi 2, se invece vuoi qualcosa a basso costo per fare qualcosa di semplice come un web server basta un Raspberry Pi B+, non ti consiglio il Raspberry Pi Zero perchè ad esempio se ci vuoi collegare mouse e tastiera ti serve un cavo otg e un hub usb quindi $$$
    Se cerchi qualche guida in italiano nel web trovi solo roba semplice, se vuoi grandi cose devi abituarti all'inglese...
    Per le guide su Reboot avevo provato ad iniziare da me, ma mi richiedono troppo tempo, se le faccio è perchè ci sono vacanze festività o quant'altro
    Purtoppo se non hai già tutto l'occorrente in casa, ti dovrai comprare adattatori cavi... per la cronaca: un alimentatore da 2 Ampere (non strettamente necessario ma consigliato) costa tra i 9 e i 12 euro, considerando il resto il prezzo di tutto il pacchetto sale
    Certo, se vai su amazon e cerchi "Raspberry Pi 2 Kit" trovi un sacco di pacchetti completi di microsd, cavo ethernet, cavo hdmi, alimentatore, un dongle usb per la funzionalità wi-fi, e talvolta aggiungono anche un case con dei dissipatori, e alcune volte sono più convenienti rispetto all'acquisto di ogni singolo elemento
    Amazon, Ebay e... non so, ma per esperienza ti consiglio Amazon
    Fai pure, siamo qui per questo :wink:

3. 23Dvalin

23Dvalin Livello 10

Iscritto:
    18 Ago 2015
    Like ricevuti:
    66
    mi piace smanettare con cose elettroniche quindi se sono troppo "facili" non mi diverto xD ho un budge abbastanza buono visto che raspberry dovrebbe essere qualcosa di economico, riestro in quasi tutti i prezzi che vedo su amazon ^-^ diciamo che questo Raspberry Pi 2 sembra molto interessante =)

l'inglese nooo:disrelieved: vabbeh diciamo che oltre a fare esercizio di informatica mi ripasso anche un pò di inglese xD l'importante è che sia facile trovare guide e cose simili in rete ^-^

per le guide su reboot capisco la tua situazione, anche io smanetto su ste cose solo quando ho tempo libero e quindi in corrispondenza di feste e simili =)

quindi devo comprare quasi tutti come immaginavo =(

ok cosi non devo comprare tutti i pezzi singolarmente ^-^ ora però non so quale pacchettp scegliere:disrelieved:

amazon è perfetto ^_^ pensavo che c'erano dei rivenditori "ufficiali" ma se posso comprare tutto su amazon è perfetto cosi =)

bene credo che comprerò un Raspberry Pi 2 e ritornerò sul forum a farvi delle domande ogni 5 secondi xD

4. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68
    Dipende cosa hai e cosa non hai in casa: se in casa hai un cavo HDMI è inutile comprarne un'altro :wink:

5. 23Dvalin

23Dvalin Livello 10

Iscritto:
    18 Ago 2015
    Like ricevuti:
    66
    ho quasi niente a casa quindi per questo mi conviene comprare un pacco tutto completo =) forse se cerco riesco a trovare qualche adattatore usb nano (dovrebbero chiamarsi cosi xD) e niente di più =(

mi sa che domani cerco su amazon e ne trovo uno che costa poco sperando di non combinare una cavolata xD anzi forse quando lo trovo chiedo prima qui e poi lo compro xD

6. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68
    Se vuoi ti posso aiutare nella scelta. Una sola domanda, hai intenzione di collegare il raspberry alla rete tramite cavo ethernet o via wi-fi?

7. 23Dvalin

23Dvalin Livello 10

Iscritto:
    18 Ago 2015
    Like ricevuti:
    66
    grazie mille per la disponibilità :grin:

sto cercando uno che si collega con il wifi (che mi è più comodo) ma che comunque abbia una porta ethetnet

ho trovato uno su amazon ma prima di prenderlo vorrei capire se è la versione più completa, ti metto il link cosi mi dai un giudizio se hai tempo ^-^

link

mi sembra un'ottimo pack tutto completo, anche se c'è il filo ethernet e io a casa gia ne ho una cinquantina xD però c'è anche il cavo hdmi e a me servirebbe visto che non ne ho =) vorrei trovare uno senza cavo ethernet ma con cavo hdmi ma credo che non ci sia uno pack composto cosi xD

8. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68
    Ho trovato anche questo kit, sono presenti led, pulsanti, cavi e breadboard per divertirti con i GPIO, ma mi sembra molto cheap...
    In entrambi i casi io sceglierei quello che hai linkato te, poi la scelta è tua; sei te quello che deve decidere

9. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68
    Ho trovato anche questo kit, sono presenti led, pulsanti, cavi e breadboard per divertirti con i GPIO, ma mi sembra molto cheap...
    In entrambi i casi io sceglierei quello che hai linkato te, poi la scelta è tua; sei te quello che deve decidere

A 23Dvalin piace questo elemento.
  10. 23Dvalin

23Dvalin Livello 10

Iscritto:
    18 Ago 2015
    Like ricevuti:
    66
    interessante anche questo che hai messo te =) ha prima vista sembra che offra molto di più allo stesso prezzo di quello mio comunque farò qualche altra ricerca su amazon e poi decido =)

11. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    340
    Oltre al Raspberry ti servono
    1) Un alimentatore microUSB. Può andare bene anche un caricatore per smartphone ma deve avere almeno 1.5Ampere meglio 2 visto che deve alimentare anche il WiFi.
    2) Un cavo HDMI e una TV o monitor con ingresso HDMI
    3) Una tastiera USB
    4) Un mouse USB
    5) Una microSD minimo 8Gb meglio 16. Puoi usarne anche una da 4 ma in questo caso non puoi caricare la distribuzione Linux Raspbian perché occupa 8 (hanno incluso anche roba tipo LibreOffice)
    6) Un modo per scrivere sulla microSD senza il RaspberryPi. Ti serve per installare la prima volta il sistema operativo.

Per il Raspberry hai una distribuzione Linux, la Raspbiano, conosciutissima e poi anche qualche altra distribuzione. Niente Android se non immagini poco utilizzabili. C'è anche una sorta di Windows ma senza grafica, serve per installare da remoto con Windows10 dei programmi per l'Internet delle Cose o IoT. Ancora poco sfruttato.

Ci sono anche dei quasi cloni (cambia il processore), io dalla Cina ho preso un OrangePi che in più ha il WiFi e fa girare Android ma la documentazione è nettamente minore anche se moltissime cose software sono in comune con il Raspberry, ma non la fotocamera, ad esempio e quasi tutto l'hardware. Non esistono cloni identici perché pare che Broadcom non fornisca i processori. I quasi cloni infatti usano tutti gli AllWinner.

I due principali rivenditori sarebbero Farnell-Element14 e RS-Components solo che il primo sicuramente non vende più ai privati e credo sia lo stesso per il secondo.

Farnell come rivenditore italiano indica questo
    http://www.kubii.it/
    che però io non conosco non avendolo mai usato. E' però un distributore ufficiale di Farnell per cui ci si può fidare.

Il sito di riferimento in italiano dovrebbe essere
    http://www.raspberryitaly.com/
    io uso quello in inglese.

A 23Dvalin piace questo elemento.
  12. 23Dvalin

23Dvalin Livello 10

Iscritto:
    18 Ago 2015
    Like ricevuti:
    66
    grazie mille per la risposta ^-^

su amazon molti pack hanno tutto quello che hai elencato ad un costo buono =) ovviamente non è compresa tastiera (che non ho) e mouse (che ho)

per la distribuzione non c'è problema con linux perchè adoro il pinguino xD

i cloni non mi interessano perchè sono sicuro che lo romperei in 30 secondi, almeno spero che uno originale possa durare di più xD

il sito del rivenditore italiano è molto interessante, sicuramente dopo lo rivedo più approfonditamente =)

Sto caricando...

Condividi questa Pagina