1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Conversione file a cia e cambio "regione" del salvataggio

Discussione in 'Discussione generale 3DS' iniziata da Aivan, 21 Mag 2022.

1. Aivan

Aivan Livello 3

Iscritto:
    21 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Buongiorno, periodicamente circa ogni 3-4 anni riprendo in mano il mio 2ds, (si ho quello piatto °w°), questa volta l'ho fatto per Locke che ha tradotto stella glow.
    Ora, io ho un salvataggio della versione USA region free, ho cancellato il gioco pensando che era tutto facile MA, ovviamente non lo era.
    Primo, non ricordavo che la console leggesse solo i CIA per installarli e la patch ita non si applica sul cia.
    Ora, fra i pochissimi siti ehm si, saltiamo il passaggio qua. °w°
    Ho un file USA decrypted con patch installata.
    Ho visto che avete una guida bella messa in vista però precisate che il file deve essere criptato e non è il mio caso, dovrei quindi criptare il gioco?E' una cosa che si fa facilmente?
    Ho poi provato ad aggiornare il godmode, dopo averlo fatto ho fatto i passaggi di provare tramite scripts, opzione convert to cia ma purtroppo mi da fallito e non so se è il file che non va bene o boh sbaglio qualcosa e.e
    Volevo anche provare decrypt9WIP, però qua ci so certi passaggi che non ho capito se posso rifare come armh ecc ecc, avendo già il luma (12.1, il 13 lo avevo messo senza problemi, però tolto dopo qualche riavvio che non si accendeva.)
    Quindi la mia domanda è, c'è qualche nuovo modo da farlo da pc? Oppure qualche altra guida che posso provare?
    Infine come scritto anche titolo, c'è un modo per convertire un salvataggio? Nulla toglie che seppur trovo il gioco, poi non posso usare il salvataggio e...rifare 70 ore di gioco non ho voglia. e_e

Scusate questo muro di testo ma era per aggiornare su tutta la situazione. Se avete modo di darmi qualche dritta, grazie mille. \o/
    Se purtroppo non ne avete, grazie comunque per avermi dedicato del tempo. ù_ù

2. gelderm

gelderm Livello 33

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.083
    per prima cosa, consiglio personale, aggiorna Luma (v10.3 - link) e godmode9 (v2.1.1 - guida).
    Sono entrambi molto recenti!
    Poi aggiorna il FW della console all'ultima versione.
    Fatto ciò procedi con l'estrazione del boot9.bin (non conosco la risposta al tuo particolare caso, ma nel mio materiale che ho a casa ho delle cartelle con dei programmi per PC che servono a convertire da .3ds a .cia e tutti richiedono il file boot9.bin per completare l'operazione. In quanto quel file contiene le chiavi di cifratura dell'ARM9 BootROM info)

per il salvataggio potresti provare a farne un backup con checkpoint,
    installare il nuovo gioco, cominciarlo e salvando i progressi
    fai un backup del nuovo salvataggio
    sposti il vecchio save nella cartella in cui si trova quello nuovo e lo sovrascrivi (dovrebbero essere compatibili, si spera)
    riapri checkpoint e ripristini il save che hai sostituito

3. aspirina

aspirina Staff Livello 53 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.864
    Non ho idea di come funzioni quella patch ma se non puo essere applicata sul .cia come funziona ?
    Almeno capiamo anche come aiutarti.
    Decript9 si avvia esattamente come godmode, basta che metti il file nella cartella e ti compare nel menu di avvio.
    Però se da errore di conversione potrebbe dipendere dal cia modificato che viene visto come corrotto

4. Aivan

Aivan Livello 3

Iscritto:
    21 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Ho di nuovo aggiornato alla versione 10.3 il luma (al momento si riaccende senza fa storie e.e)
    e controllando, si avevo anche aggiornato il godmode, in più come suggerito nella guida sto facendo il backup del sysNAND che a quanto pare l'altra volta non ho fatto.
    Per quanto riguarda decrypt, immagino che nel tempo si siano "persi" certi file o devo solo aggiornalo, in merito devo appunto riveder qualche guida.
    Per quanto riguarda 3dsconv.exe, se riesco a trovare la versione crypto, devo solo letteralmente prendere il 3dsconv.exe senza il file py ecc ecc e altra roba?Ancora non ho capito bene sta cosa. °°"

Per quanto riguarda la patch (che funziona solo su gioco decryptato), con DeltaPatcherLite, devo insierire il gioco e appunto la patch. Il problema che provando 2 cia, mi da sempre errore, mentre con uno che ha semplicemente scritto decrypted me l'ha inserita infatti.
    Quindi il problema è il formato cia e non essere decryptata a quanto pare.

Ultima modifica: 21 Mag 2022
  5. student

student Staff Livello 47 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.431
  6. Aivan

Aivan Livello 3

Iscritto:
    21 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Eh si... il problema a parte la mia personale confusione se mettere appunto solo il .exe o altra roba, che l'ha c'è specificato che deve essere cryptata, ma la patch funziona su una decryptata.
    Quindi dovrei re-cryptare quella fra l'altro capendo bene come si fa, perchè locke il creatore della patch suggerisce nel readme come re crypare con Decrypt9Wip, faccio come suggerisce
    "copiate esclusivamente la cartella "Decrypt9Wip" ed
    incollatela nella cartella "3DS" che troverete nella root della
    vostra scheda SD."

e la cartella d9Game, il problema viene in
    "
    Accendete il 3DS ed avviate l' homebrew channel/Launcher
    qui entrate nella cartella "Decrypt9Wip" ed avviate il Decrypt9"

che lo avvio, premo sto decryp9 fa un attimo una schermata "nera" ma poi un bel tubo. °w°

In tutto questo, devo sperare come mi è stato suggerito all'inizio che possa convertire il salvataggio, dato che ricordo era uan roba tipo USA, ma region free lol.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina