1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Convertire alimentatore JAP (100v) a EUR (220V)

Discussione in 'GameCube' iniziata da Pamelone, 22 Apr 2022.

1. Pamelone

Pamelone Il bonazzo di questo forumazzo

Iscritto:
    14 Lug 2015
    Like ricevuti:
    106
    Ciao ragazzi, apro questa discussione per porvi un quesito:
    Il mio GameCube è Giapponese e mi è stato venduto con un convertitore di tensione.
    Questo trasformatore scalda molto, oltre ad essere un accrocchio ingombrante, e attualmente è posto nel pavimento di camera mia che risulta sensibile a questo calore.
    Sto quindi cercando di capire se posso risolvere la cosa.
    Ho verificato che gli alimentatori NTSC-J/U e EUR sono interscambiabili, dato che l'output è lo stesso.
    Quindi:
    -compro un alimentatore originale europeo? Non è facilissimo da trovare da solo e costicchia.
    -compro un alimentatore universale compatibile? Costa poco, ma comunque preferirei l'originale?
    -modificare un alimentatore NTSC-J/U per funzionare a 220V?
    Sarebbe interessante questa opzione ma è molto delicata da fare, anche perché di alimentatori NTSC-J se ne trovano molti di più.

Chiedo quindi di discuterne: come funzionerebbe questa conversione, ne avete idea?
    Da informazioni raccolte in giro, si cambia il condensatore di filtro e in alcuni casi, tipo per l'alimentatore del Dreamcast, si aggiungono delle resistenze...ma per fare questa modifica per il GameCube non ho trovato nulla di specifico.

Vi ringrazio

2. student

student Staff Livello 47 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.388
    Dovrebbe essere un 12v 3.2A in output, va bene qualsiasi alimentatore che abbia queste caratteristiche. Non andare ad aprire alimentatori risparmi tempo e potenziale denaro (per danni) comprandone uno anche cinese.

A Pamelone piace questo elemento.
  3. malvagio

malvagio Livello 10

Iscritto:
    22 Lug 2019
    Like ricevuti:
    196
    Niente schifezze cinesi da 2€ ma non serve neppure l'alimentatore originale. Tendenzialmente sconsiglio di lesinare sull'alimentatore (tendenzialmente le robe da poco hanno un output in termini di tensione sballato verso l'alto il che non è un bene per l'elettronica.
    Su Amazon uno compatibile che mi pare decoroso viene meno di 20€, direi che ci può stare...
    In quel range di prezzo te ne puoi comprare anche uno di quelli con diversi spinotti e regolabile che magari ti può essere utile anche per altre esigenze. Hai bisogno di 12v e 3,25 ampere (quindi vai sui 45w per quelli multi).

Regards

4. Pamelone

Iscritto:
    14 Lug 2015
    Like ricevuti:
    106
    Grazie ragazzi, quindi non varrebbe la pena effettuare una modifica.
    Ma ci sono alimentatori universali con spinotti interscambiabili per GameCube? :flushed:

A student piace questo elemento.
  5. student

student Staff Livello 47 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.388
    A mia memoria, nella miriade di adattatori che ho avuto tra le mani, non me ne è mai capitato uno come quello della alimentazione GC che quindi presumo sia piuttosto proprietario. Puoi aprire quello che va a 110V e recuperare il filo+connettore e farne uno tu.

6. malvagio

malvagio Livello 10

Iscritto:
    22 Lug 2019
    Like ricevuti:
    196
    Assolutamente, è evidente che se vuoi utilizzarne uno di quelli universali lo spinotto lo devi adattare tu, quindi ti serve un tester e un saldatore oltre che naturalmente un minimo di capacità, in ogni caso una cosa di una banalità imbarazzante, sfrutti uno dei tot spinotti messi a disposizione (quello che vedi mai ti potrà servire) e ci saldi in parallelo il + - di quello del trasformatore jap in tuo possesso :wink:

Regards

7. Pamelone

Iscritto:
    14 Lug 2015
    Like ricevuti:
    106
    Ah ok, in effetti non ci avevo pensato :sweatsmile: vi ringrazio, è un'ottima idea

Sto caricando...

Condividi questa Pagina