1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Convertire files .3DS in .CIA direttamente da PC, SENZA utilizzare una console 3DS

Discussione in 'Guide 3DS' iniziata da student, 6 Feb 2017.

1. student

student Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.224

NECESSARIO

- Backups di propri giochi in formato .3DS criptato (grazie a Dibas per la precisazione)
    - Il programma 3dsconv.exe (dalla versione 4.1 inclusa in poi) scaricabile da QUI
    - Il file boot9.bin estratto dal vostro 3DS (per motivi di copyright non è possibile linkarlo direttamente qui); se volete sapere come estrarlo leggete la rapidissima guida scritta dal nostro @Guglio !
    - I tools utilizzati lavorano al meglio se utilizzati su sistemi a 64bit.

PROCEDIMENTO

1 - Copiare il file boot9.bin ed il file .3ds nella stessa cartella di 3dsconv.exe
    2 - fare drag&drop del file .3ds sul file 3dsconv.exe
    3 - FATTO, troverete il file .cia nella stessa cartella del file .3ds; potete installarlo nel vostro 3DS :smile:

GRAZIE a @Guglio Guglio per aver testato per primo la procedura ed a @Marty Marty per i files :smile: !

ALTRI TOOLS E SCRIPT UTILI

In QUESTO FILE sono stati inoltre inclusi dei tools+files batch per effettuare varie potenzialmente utili conversioni (NON è presente boot9.bin):

- Estrarre dati da un .3DS criptato e convertirlo in .3DS decriptato;
    - Convertire un .3DS criptato in un .CIA criptato;
    - Convertire un .CIA criptato in un .CIA decriptato;
    - Convertire un .CIA criptato in un .CXI decriptato;
    - Estrarre dati da un .CIA criptato.

Le conversioni possono essere effettuate semplicemente trascinando il file scelto (.3ds o .cia) sull'apposito file .bat (a seconda di cosa volete fare). Gli scripts utilizzano i tools ctrtool e makerom e 3dstool oltre che 3dsconv.

Troverete i files, a seconda del file batch utilizzato, in:
    \EXTRACTED (- CREA 3DS DECRIPTATO ED ESTRAI DATI DA (lavora su 3DS CRIPTATO) [Drag&Drop].bat)
    \DECRYPTED-3DS (- CREA 3DS DECRIPTATO ED ESTRAI DATI DA (lavora su 3DS CRIPTATO) [Drag&Drop].bat)
    \filename.cia (- ENC-3DS 2 ENC-CIA.bat)
    \DECRYPTED.cia (- ENC-CIA_2_DECR-CIA (to install and play with citra.bat)
    \REBUILDED.cxi (- ENC-CIA_2_DECR-CXI (to play with citra) [Drag&Drop].bat)
    \temp (- ENC-CIA_2_FOLDERS (to extract data) [Drag&Drop].bat)

Il file CLEAN.bat cancella i files creati dai vari scripts (preservando i files .3DS).

3DS - CIA - ENCRYPTED - DECRYPTED

A cosa servono queste conversioni ? Leggete questa brevissima legenda:

Crypted .3DS - cartridges dumps (nothing can load them except for Gateway and Sky3ds cards)
    Crypted .CIA - can be installed on real 3DS using FBI
    Decrypted .3DS - can be run on Citra emulator
    Decrypted .CIA - can be installed and run on Citra emulator (you can delete .cia after installation)
    Decrypted .CXI - can be run on Citra emulator

Download Citra 3DS emulator.

FAQ & TROUBLESHOOTING

- Come capisco se un .3ds è criptato o decriptato ?
    Aprire il .cia con un hex editor e controllare se, all'offset 0x4200, compare il nome del titolo; se appaiono caratteri "strani" è criptato.

- Come capisco se un .cia è criptato o decriptato ?
    Aprire il .cia con un hex editor e controllare se, all'offset 0x3B00, compare il nome del titolo; se appaiono caratteri "strani" è criptato.

Esempio:

- il file proviene dall'eShop e non viene decodificato correttamente, cosa posso fare ?
    Provare ad aggiungere nella cartella dove risiedono i vari eseguibili questo file ed aggiungere la stringa evidenziata in azzurro nella riga corrispondente come mostrato nell'immagine sottostante:

- Il file non viene comunque decodificato correttamente, cosa posso fare ?
    Controllare che nel nome del file non vi siano caratteri particolari (es. giapponesi o un punto da qualche parte), se ci fossero eliminarli o sostituirli. Cercare di eseguire i files batch in finestra DOS per poter leggere l'errore che viene riportato.

- Mi ritrovo con un file contents.0000.00000001 oppure contents.0000.00000002 (oppure altro nome dopo il .0000.) e la conversione non avviene, cosa posso fare ?
    In alcuni casi il file che contiene i dati del titolo non è contents.0000.00000000 (nella maggioranza dei casi invece è corretto); in questo caso va editato il file batch rinominando TUTTE le stringhe con il nome del file corretto. ABBIATE CURA DI PULIRE LA CARTELLA DA VECCHIE ESTRAZIONI PRIMA DI RIPROVARE !!!

Ultima modifica: 2 Nov 2021
    A IlVampirelloXY, mikifantastik98, gelderm e 9 altri utenti piace questo elemento.
  2. Nik2143

Nik2143 Livello 13

Iscritto:
    2 Ott 2015
    Like ricevuti:
    99
    A quanto so citra accetta solo i .3ds non i .cia

3. Guglio

Guglio ıllıllı

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.279
  4. xHappyzLife

xHappyzLife Livello 6

Iscritto:
    3 Ago 2015
    Like ricevuti:
    33
    Mi pare che puoi convertire i cia in cci e utilizzarli con Citra
    Ma ora che ci penso, se hai già il 3ds perché vuoi convertirlo in cia se il tuo fine è Citra?
    Edit: nevermind, probabilmente per testare il metodo

5. D_evil91

D_evil91 Livello 10

Iscritto:
    7 Mag 2015
    Like ricevuti:
    7
    a me da il file ncchinfo.bin e sulla cartella cia non c'è nulla

6. PrachyDoo

PrachyDoo Livello 2

Iscritto:
    18 Apr 2017
    Like ricevuti:
    7
    Ma una volta create le cia, cosa bisogna fare esattamente? Scusate, non sono pratica

7. loltag22

loltag22 Livello 62

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.763
    Installa con fbi

8. PrachyDoo

PrachyDoo Livello 2

Iscritto:
    18 Apr 2017
    Like ricevuti:
    7
    Le ho create da pc con questo sw. Quindi immagino di dover fare un copia incolla di tali cia da qualche parte nella SD. Dove?

9. loltag22

loltag22 Livello 62

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.763
    Dove vuoi, poi in fbivai nella cartella e installi

10. PrachyDoo

PrachyDoo Livello 2

Iscritto:
    18 Apr 2017
    Like ricevuti:
    7
    Funziona!
    Io ho installato tre giochi .cia tramite FBI. Uno di questi lo volevo disinstallare perchè non mi piace e l'ho fatto tramite FBI, ma nonostante ciò non lo elimina. Perchè? Come faccio a liberare?

11. Guglio

Guglio ıllıllı

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.279
    Disinstalla come fosse un gioco regolare, impostazioni:arrowright:gestione contenuto

A PrachyDoo piace questo elemento.
  12. PrachyDoo

PrachyDoo Livello 2

Iscritto:
    18 Apr 2017
    Like ricevuti:
    7
    Grazie,sono riuscita seguendo quanto mi hai suggerito. Ho un' altra domanda: i salvataggi dei progressi di giochi .cia, dove li salva? Nella console o nella mia scheda SD da 4GB? Visto che volevo installare qualche altro gioco .cia sempre tra,ite FBI ma non ho potuto perchè ho già due giochi "voluminosi", cosa posso fare? So che si ricorre a JKSM, ma esattamente come? Grazie

13. Guglio

Guglio ıllıllı

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.279
    I sav sono nella SD, come hai detto tu devi usare jksm, aprilo vai su cia:arrowright:scegli il gioco:arrowright:export:arrowright:"scegli il nome del salvataggio.
    Poi te lo ritrovi nella sd nella cartella di jksm, quando vuoi ripristinare una sav fai la stessa cosa solo che scegli inject:arrowright:ti farà poi scegliere il sav che vuoi usare:arrowright:clicca A

A Luca.a.a piace questo elemento.
  14. user9834590

user9834590 Livello 4

Iscritto:
    10 Dic 2015
    Like ricevuti:
    7
    come si estrae il file boot9.bin?

15. Guglio

Guglio ıllıllı

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.279
    start+select+X all'accensione se non sbaglio

Ti fa anche il dump dell'OTP e del boot11.bin li trovi poi nella cartella boot9strap

Sto caricando...

Condividi questa Pagina