1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Convertire salvataggio da bootleg a legit

Discussione in 'GameBoy Advance' iniziata da gelderm, 28 Feb 2020.

1. gelderm

gelderm Livello 1

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    12

Negli ultimi tempi ho avuto modo di recuperare, e finire, due copie bootleg di Zelda per Gameboy Advance. Terminato i giochi ho provveduto a fare i backup dei salvataggi, ma sorprendentemente i file .sav risultavano inutilizzabili...
    Invece, aprendo il solo file .gba ero in grado di vedere il mio salvataggio. Il .sav è integrato nel .gba!!
    Nello specifico:
    - A link to the past: ROM legit = 8 MB, Save legit = 64 KB, ROM bootleg = 32 MB
    - The minish cap: ROM legit = 16 MB, Save legit = 8 KB, ROM bootleg = 32 MB

Quindi ho cercato di capire come poter estrarre il .sav dal file .gba, in quanto VisualBoyAdvance non produceva un save usabile e utilizzando la funzione di salvataggio in-game mi ritrovavo con un crash dell'emulatore.

Navigando online ho trovato molto poco, poi però sono incappato nel blog di un utente americano che nel 2014 ha avuto il mio stesso problema. Risolvendolo!

Il blog mi ha quindi fornito l'input per risolvere il problema in un modo un po' diverso, utilizzando un hex editor.
    Necessario:
    - Hex editor (es.: HxD)
    - Backup della ROM della cartuccia bootleg
    - Backup salvataggio legit (reperibile online, oppure con ROM legit + emulatore)

Tutto sta nell'aprire con l'hex editor il file .gba ottenuto dalla cartuccia bootleg e cercare l'offset corrispondente al primo offset del file .sav legit.

Cominciamo, prendendo come esempio "A link to the past" :

1) Fare il backup della ROM del gioco bootleg
    2) All’interno della ROM copiata è contenuto il nostro salvataggio e dovremo cercarlo
    3) Aprendo il .sav legit (da 64 KB) con HxD si vede che comincia così:
    4) Copiamo la stringa evidenziata, apriamo la ROM bootleg con HxD e cerchiamo la stringa copiata
    5) Dopo averla trovata possiamo cancellare tutto ciò che sta sopra
    6) Notiamo che il .sav legit termina con l’offset 0000FFF0
    7) Torniamo quindi alla nostra ROM bootleg aperta in HxD e cerchiamo l’offset 0000FFF0, cancelliamo pure tutto ciò che sta sotto
    8) A questo punto dovremo trovarci con due file della stessa lunghezza. Salviamo quindi con estensione .sav quello che abbiamo modificato e carichiamo il .sav ottenuto con una ROM legit in VisualBoyAdvance per verificare l’integrità del file.

Grazie per l'attenzione

Ultima modifica: 28 Feb 2020
    A student, Fry Scatter e aspirina piace questo elemento.
  2. student

student Staff Livello 42 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.297
    Non ho capito da dove hai estratto i salvataggi; parli di cartucce originali dumpate oppure hai fatto tutto da emulatore con roms .gba ?

3. gelderm

gelderm Livello 1

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    12
    Il dump è stato fatto esclusivamente per la cartuccia bootleg, possedendo solo quella. Ho fatto il dump del file .gba e da quello ho estratto il .sav (salva con nome -:arrowright: xxx.sav).
    Ho poi usato il dump (ottenuto online) di una cartuccia originale per verificare che il .sav fosse corretto e funzionasse tutto correttamente (l'ho verificato utilizzando un emulatore).

P.S. La ROM da 8 MB e il salvataggio da 64 KB sono contenuti nel dump da 32 MB che ho ottenuto.

4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.297
    Se puoi mi mandi una foto del pcb del bootleg?

5. gelderm

gelderm Livello 1

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    12
    Certo, te l'ho inviata

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.297
    Grazie.

Ha ha NOR da 8 MB ST M29W640 (riscrivibile) ed una static RAM da 32kb della NEC.

Ora mi chiedo come tu abbia fatto il dump (hardware e software) perché il chip è da 8MB quando tu hai ottenuto un overdump di 32MB (quindi immagino che i bytes dagli 8MB in avanti siano tutti a FF oppure a 00).

Fammi sapere.

Ultima modifica: 29 Feb 2020
  7. gelderm

gelderm Livello 1

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    12
    Il dump è stato fatto con un GBxCart v1.3 aggiornato al firmware R17 ed utilizzando il software "GUI Interface v1.32"

Ottengo lo stesso risultato facendo il dump con un nds e la cartuccia nello slot 2 (in questo caso il file viene salvato come GBAZELDA_AZLP00.gba)

A circa metà e verso la fine ci sono solo FF, di più non ho approfondito. Non ne ho avuto il tempo, l'interesse e le capacità. Se ti interessa posso passarti il dump.

P.S. Con una veloce ricerca posso dirti che la prima riga del gioco vero e proprio si trova nei seguenti offset:
    0000 0000
    0080 0000
    0100 0000
    0180 0000

Mentre la prima riga del salvataggio si trovo nei seguenti offset:
    0078 0000
    0078 1000
    00F8 0000
    00F8 1000
    0178 0000
    0178 1000
    01F8 0000
    01F8 1000

Quindi sembrerebbe che il gioco sia ripetuto 4 volte, con altrettanti salvataggi (come riportato nel blog che ho linkato, il .sav dovrebbe contenere il salvataggio in duplice copia)

Ultima modifica: 29 Feb 2020
    A student piace questo elemento.
  8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.297
    Ho lo stesso dumper ma solo per gb/gbc.
    Riconosce un chip da 32mb ma in realtà è solo da 8. Secondo me dumpa 4 volte gli stessi dati.

Sarebbe da confrontare una rom genuina con questa taroccata per vedere le differenze ma è cosa di poco conto, sarà sicuramente patchata per supportare quel tipo di salvataggio. Vai a capire 'sti bootleg.

In ogni caso è probabile che quella cartuccia non originale sia riscrivibile :wink:

A gelderm piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina