1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

da dove cominciare?

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da wasdawasda, 10 Ott 2021.

1. wasdawasda

wasdawasda Livello 1

Iscritto:
    28 Nov 2020
    Like ricevuti:
    6
    Ciao,
    domani penso di comprare una switch (modello non oled, la terrò praticamente attaccata alla tv e quindi preferisco risparmiarmi 80€). A cosa devo badare nell'acquisto? Basta la verifica del seriale? E se poi è patchata non si potrà modificare in alcun modo, ho capito bene?

Grazie ancora.

2. wasdawasda

wasdawasda Livello 1

Iscritto:
    28 Nov 2020
    Like ricevuti:
    6
    Mi rispondo da solo: https://www.reboot.ms/forum/threads...cfw-hekate-atmosphere-v1-1-1-fw-13-0-0.16348/

Posso dare un suggerimento? Eccolo: districarsi nelle numerose guide è davvero complesso per chi si approccia alla modifica della switch per la prima volta (oltretutto considerato i vari aggiornamenti nel corso degli anni), quindi non sarebbe male inserire nella sezione delle guide un post di solo orientamento.

3. gelderm

gelderm Livello 26

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    700
    concordo. in teoria ci sarebbe questo, ma non è intuitivo arrivarci.
    @student cosa ne pensi?

4. student

student Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.154
    Per me va benissimo, anzi, sarebbe un bel post di riferimento a patto che NON SI PARLI, NEANCHE DA LONTANO, di come avviare titoli, ok ? :smile:

Il primo che la scrive se la vedrà in home ! (ricordate una bella immagine all'inizio).

5. gelderm

gelderm Livello 26

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    700
    nel senso che si potrebbe usare la tua release, in qualche modo.
    Ad esempio spostando la lista delle modifiche disponibili in cima e sotto la guida a chi vuole crearsi il pacchetto.
    e quindi lasciare questa guida in evidenza in cima alla lista

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.154
    Purtroppo il mio tempo è molto limitato; farei a grosse linee cosi:

Schemino rapido di tutte le versioni di switch esistenti con incluso link al serial tester per vedere se è patched oppure no: se è non-patched linkare i vari pacchetti deepsea, se è patched nominare il prodotto hardware necessario (e specificare BENE che SENZA è IMPOSSIBILE per ora modificare salvo avere fw 4...); specificare che SX OS non va più e da che versione di OFW, linkare guida passaggio da SX OS ad atmo magari linkando una guida ad un boot loader (tipo Argon-NX SE).

EDIT
    Scriverla come se chi legge non abbia idea di che cosa sia una console Switch :smile:

7. gelderm

gelderm Livello 26

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    700
    un po' come la parte iniziale della mia guida.
    ammetto che anch'io non è che abbia tutta questa voglia di cominciare questa cosa :sweatsmile:

8. wasdawasda

wasdawasda Livello 1

Iscritto:
    28 Nov 2020
    Like ricevuti:
    6
    Hai esattamente colto nel segno! Sono impazzito nel trovare le informazioni di base soprattutto perché non sapevo cosa cercare...

9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.154
    Provo a spiegarti in 2 parole come la penso io sull'argomento:

le consoles (in generale) sono prodotti di costo medio (diciamo medio-alto se pensiamo al "gaming") e modificarle è cosa che potenzialmente le potrebbe renderle dei costosi fermacarte; se io fossi un "newbie" sull'argomento nella specifica console la prima cosa che farei sarebbe informarmi a 360 gradi (dedicandovi minimo dalle 5 alle 10 ore) su che cosa sia la sua softmod, quali rischi comporti, quali siano le mie capacità e quanto poi debba starci dietro per mantenere la modifica anche dopo i futuri aggiornamenti firmwares originali - in pratica se mi rendo conto che, leggendo per i vari forum e tutorial, il discorso non è chiaro mi domando "sono io che non capisco perchè non ho adeguate conoscenze" oppure "sono io che non ho voglia di dedicare del tempo a preservare la console e preferisco avere la pappa pronta pertanto inizio a postare richieste di aiuto sui forum" ?
    La mia esperienza (che non è legge, si intende!) mi dice che, se rientro nel primo caso, è meglio che lasci subito perdere per evitare di fare danni perchè, pur seguendo una guida, a volte alcuni dei vari passaggi vengono magicamente saltati dal nostro cervello = rischio brick. Se sono nel caso 2 personalmente non amo aiutare questo genere di individui ma magari altri non si faranno grosse remore.

Riassumendo: è vero che forse manca una pagina riassuntiva di tutto lo scibile Switch ma quando c'era per WiiU comunque le domande erano le stesse perchè la maggior parte delle persone non aveva voglia di perder tempo a leggere ed informarsi da fonti affidabili (problema che si ritrova spesso nella società moderna...)

Pour parler :smile:

Ultima modifica: 10 Ott 2021
    A bigs, mimmoole e gelderm piace questo elemento.
  10. wasdawasda

wasdawasda Livello 1

Iscritto:
    28 Nov 2020
    Like ricevuti:
    6
    Ti racconto la mia: per passione anni addietro modificai PSP, xbox360, wii, etc etc. Oggi sono un papà, non mi mancano le conoscenze (ho una laurea in ingegneria informatica), ma come puoi immaginare è il tempo a scarseggiare: chiedere conferma sui forum equivale sia ad avere la pappa pronta (nel mio caso proprio per il motivo di cui sopra), sia ad avere la conferma di aver capito bene e che quanto si è letto sia ancora valido/aggiornato. La questione, se vuoi, può essere letta da un'altro punto di vista, ovvero: i forum sono tanto ordinati e precisi che se non si segue l'intera evoluzione degli eventi passati si riesce a capire cosa cercare e quali sono le possibilità delle console oppure entrandovi si viene sopraffatti dalle informazioni e dai dettagli senza capire come orientarsi?

Il mondo spesso non è bianco o nero, trovo che ci siamo infiti colori nel mezzo :smile:

A gelderm, student e asam72 piace questo elemento.
  11. Kurogiri

Kurogiri Livello 7

Iscritto:
    21 Gen 2019
    Like ricevuti:
    112
    dico la mia da utente che chiede e usa "la pappa pronta". le guide per Switch sono chiare e tutte hanno i passaggi necessari fin dall'invito a fare una copia di backup della nand.
    quindi le uniche nozioni per l'inesperto (quale ero e sono) sono: accertarsi che la propria switch non sia patchata, e seguire una delle 3 guide di riferimento (che hanno tutto e coprono anche diversi interessi es. chi vuol andare online seguirà la guida di doomy).
    in altri termini, le guide per Switch sono arrivate ad un livello di completezza e chiarezza che non starei a lavorarci ulteriormente sopra (anche perchè un poco conviene sempre studiare, anche a chi chiede la pappa pronta)
    sempre da utente, invece, mi dispiace che - ad eccezione di quella ottima di AngelDevil - non ci siano guide chiare, riassuntive ed enciclopediche (come quelle per Switch) per PS4, dove effettivamente bisogna fare un collage di articoli e nozioni.

A student piace questo elemento.
  12. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.154
    La storia del papà non regge poichè lo sono anche io nonostante il poco tempo a disposizione (ergo, vale ancora il discorso pappa pronta).
    Come dice più che giustamente il nostro @Kurogiri a mio avviso (opinione personale) le guide per switch sono davvero iperchiare e error-proof, purtroppo l'error-proof non è anche ansia-proof quindi l'inesperto tende comunque a chiedere cose che sono in ogni caso già spiegate nella guida e per placare le sue ansie anzichè cercare informazioni (internet è un mare magnum, sta a noi saperci districare in esso).
    Anche la storia di non aver seguito gli eventi non regge, per lo meno non per le guide Switch (potrebbe valere per la PS4 come fatto giustamente notare), di conseguenza accetto la considerazione generale del "ci sono infiniti colori nel mezzo" ma non la trovo applicabile in questo specifico caso perchè (sempre a mio avviso) è piuttosto bianco o nero.

Ripeto, il mio è un "Pour parler" oppure i famosi "my 2 cents", non è per criticare ma semplicemente per descrivere uno status quo dove magari su 100 che domandano per avere la pappa pronta forse solo 1 o 2 lo fanno dopo essersi schiariti le idee informandosi correttamente (anzi, spesso questi individui nemmeno si palesano nei forum, al massimo intervengono con alcune fantastiche correzioni o ancora meglio si mettono loro stessi a scrivere ottime guide :smile: ).

A Kurogiri piace questo elemento.
  13. potboy

potboy Livello 25

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    556
    se non è patchata di guide su come installare atmosphere ne trovi a bizeffe basta avere un pc o in alternativa un rcm loader che fa la modifica senza l'uso del pc, se è patchta inveve l'unica soluzione è saldare un chip all'interno che lo trovi su aliexpress dal nome di hwfly clone e costa dai 150 ai 190 euro per cui ti conviene andare su ebay e prendere direttamente una switch non patchata quelle dal 2017 in giu le trovi dai 250 ai 350 euro ma comunque risparmi sempre senza il chip anche se ti prendi quella da 350 qui nel mercartino del forum le trovi a prezzi onesti

A wasdawasda e student piace questo messaggio.
  14. gelderm

gelderm Livello 26

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    700
    saluti da un altro ingegnere, ma civile!
    condivido le varie opinioni espresse dagli altri utenti.
    condivido la mia esperienza: ho abbastanza pratica con le modifiche alle console precedenti, un po' dovuto alla mia curiosità e soprattutto grazie alle guide trovate nei vari forum. per fortuna mi è sempre andata bene, anche perché preferisco capire cosa sto facendo e non seguire solo alla lettera.
    quando mi sono approcciato alla Switch ho speso del tempo (diluito nei momenti liberi) e mi sono informato sul funzionamento generale, applicando un approccio top-down. nel frattempo ho preso familiarità con la sezione switch di questo forum e ho poi seguito l'unica guida che c'era all'epoca. nel tempo poi ho appreso tante altre cose.
    quindi è vero che ognuno ha i propri limiti e problemi, però sono dell'idea che dipenda anche dal modo in cui ci si approccia alle cose che non si conoscono.
    se uno ci tiene il tempo e il modo lo trova.

A Kurogiri e student piace questo messaggio.
  15. wasdawasda

wasdawasda Livello 1

Iscritto:
    28 Nov 2020
    Like ricevuti:
    6
    Ragazzi, partiamo da questo presupposto: pappa pronta=tempo risparmiato e minore possibilità di sbagliare. Fin qui mi pare che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, team inclusi che con il passare del tempo creano strumenti sempre più automatizzati (ritorniamo a bomba: meno tempo e meno possibilità di commettere errori).

La questione cui il mio suggerimento è volto è la seguente: se apro la sezione guide e mi fermo solo alla prima pagina trovo 25 guide dettagliatissime. La stessa guida suggeritami gentilmente da @gelderm (https://www.reboot.ms/forum/threads/creare-pacchetto-deepsea.16303/) parte schiacciando sull'acceleratore omettendo, com'è giusto che sia per una guida dettagliata, elementi che sono fondamentali per i newbie (cosa volete che ne sappia un novizio non di mod, ma di mod per switch, di deepsea, hekake, awoo installer ect etc?)… Quello che scrivevo è appunto che manca secondo il mio modesto parere un post "orientativo". Rileggetemi nel secondo post. Tutto qui. Certo, ci si può arrivare lo stesso alle informazioni, ma dopo 5 ore sprecate perdendosi nel forum (tolte ad altro, e diciamocelo, che almeno per me non sono sinonimo di appassionarsi all'argomento, ma solo frustrazione di stare perdendo tempo) . La curva di apprendimento non può che essere immensamente ripida senza avere il quadro generale d'insieme... Il mio è chiaramente il punto di vista dell'estraneo ai lavori ma che forse dalla distanza riesce a cogliere una prospettiva che da vicino può sfuggire...

A gelderm piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina