1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Delucidazioni AutoRCM

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da albr.fiore, 10 Feb 2019.

1. albr.fiore

albr.fiore Livello 1

Iscritto:
    23 Ago 2018
    Like ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!
    come da titolo, volevo chiedere a chi è più ferrato di me, nozioni sull'auto RCM. se non ho capito male con AutoRCM mi basta collegare un payload injector acceso alla switch e premere il pulsante di accensione, senza inserire nessu jig, giusto? ma se premessi power senza alcun injector rimarrebbe in rcm fino a che la batteria non muore o fino a che non collego un injector? e se volessi avviare la switch in OFW? è sicuro scrivere la NAND della switch? posso tornare indietro e disattivarlo in qualsiasi momento senza avere nessun tipo di modifica permanente?

In giro ho poi visto una marea di gente che ha problemi di batteria, poiche lascia (inconsapevolmente? ) la sua console in rcm. come posso evitare di ammazzare la batteria in questo modo?

grazie a chi risponderà per la pazienza :smiley:

2. student

student Staff Livello 39 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.762
    L'autoRCM consiste nella modifica di 1 solo byte della NAND; byte che puo'essere ripristinato da apposita opzione dei vari CFW (SX OS, hekate, ecc), non è dunque pericolosa e nessuno finora ha mai brikkato per questo.

L'autoRCM serve per comodità e cioè per NON dover ogni volta inserire un jig nel rail destro della porta joycon.

Purtroppo non puoi evitare che la console si accenda inavvertitamente quando è in autoRCM mode perchè basta veramente una brevissima pressione sul tasto power per accenderla quindi l'accensione involontaria ed inconsapevole è sempre dietro l'angolo. Inoltre, a console spenta con autoRCM attivo, ogni collegamento ad una porta USB (dati o per ricarica) fa automaticamente avviare la console in RCM (anche senza premere il tasto power).

Capire quando la console è spenta o in RCM mode è praticamente impossibile (alcuni dicono di riuscire a "vedere" lo schermo nero più "chiaro" quando è in RCM... io non ci riesco).

Se sei in dubbio (la console è in RCM oppure è spenta ?) c'è una cosa che puoi fare: tenere premuto, a console SCOLLEGATA dalle porte USB/caricabatterie, il tasto power per 10-15 secondi; in questo modo sarai sicuro del fatto che la console sia spenta. Quindi non devi far morire la batteria o inserire un injector per spegnerla.

Se la batteria malauguratamente si esaurisce basta tenere la console per alcune ore in carica (in autoRCM la ricarica è purtroppo lentissima) in modo da darle quella energia utile a farla avviare al sistema operativo Switch (Horizon) e da li caricarla normalmente.

Togliere l'autoRCM SENZA MAI aver eseguito software non autorizzato riporta la NAND ad una condizione di pulizia completa.

Togliere l'autoRCM DOPO aver modificato la console ed aver utilizzato software non originale non ripristina invece le condizioni di "console pulita" quindi, PRIMA di modificare la console, si fa un backup "clean" della sua NAND per eventualmente ripristinarlo in caso di necessità (emunand, desiderio di tornare online con firmware pulito, ecc).

Una console con NAND "non pulita" (che ha cioe'avviato software non autorizzato grazie ai CFW) è ad alto rischio di ban da TUTTI i servizi online di Nintendo.

Ultima modifica: 18 Feb 2019
    A mikifantastik98, Marvin91 e IlVampirelloXY piace questo elemento.
  3. albr.fiore

albr.fiore Livello 1

Iscritto:
    23 Ago 2018
    Like ricevuti:
    0
    grazie della risposta! cio che però ancora mi fa rimanere perplesso è il fatto che, dopo aver abilitato l'AutoRCM, se spengo la console al 100% di batteria, lasciandola completamente scollegata da qualsiasi cosa, la mattina seguente la accendo trovandola con metà batteria, dunque deduco che è stata tutta la notte in RCM. Dato che sono sicuro che non ci siano state 'accensioni involontarie', mi sorge il dubbio che anche se la spengo ( non modalità riposo, ma proprio spenta ), subito dopo vada in AutoRCM, confermi?

GRAZIE !!

Ultima modifica: 14 Feb 2019
  4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.762
    Va spenta o tendo premuto 10-15 secondi il tasto power oppure da hekate dall'opzione opzione power off. In qualunque altro modo (tranne se hai il modchip tipo il rebug) ti si riavvia in RCM.

5. albr.fiore

albr.fiore Livello 1

Iscritto:
    23 Ago 2018
    Like ricevuti:
    0
    ok, chiarissimo! :smiley:

Spegnerla attraverso ReiNX Toolkit ( c'è una voce apposita ) è equivalente alle opzioni che mi hai elencato??

un ultimo dubbio: se la mettessi sotto carica da spenta ( spenta nel senso dopo aver premuto 15 secondi il tasto power, andrebbe in carica tramite AutoRCM, e quindi carica lentissima? dunque per caricarla a velocità 'normale' dovrei accenderla, giusto?)

GRAZIE! :smiley:

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.762
    Qualunque cfw con opzione "Power off" dovrebbe andare, personalmente ho provato solo con hekate quindi se provi fai sapere se funziona.

Esatto, per caricarla devi accenderla e una volta partito il sistema operativo della console la colleghi al caricabatterie. Una volta caricata al 100% la puoi spegnere nei modi descritti.

EDIT: prima dicevo "tranne se usi un modchip" perchè il chip interno invia automaticamente il payload quindi parte subito il CFW senza rischio che la console rimanga "nascostamente" in RCM mode.

Ho messo il thread in home per dargli maggiore visibilità visto che potrebbe tornare utile a molti.

Ultima modifica: 14 Feb 2019
    A mikifantastik98, MadDog.76, aspirina e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. albr.fiore

albr.fiore Livello 1

Iscritto:
    23 Ago 2018
    Like ricevuti:
    0
    provato, purtroppo l'opzione di spegnimento di ReinNX Tookit sembra NON fungere, la console rientra comunque in RCM e si scarica.

8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.762
    Fai prima a tenere premuto il tasto power.

9. ulaula

ulaula Livello 10

Iscritto:
    5 Gen 2016
    Like ricevuti:
    109
    Chiedo scusa se mi intrometto, ma lasciarla in modalità riposo???
    Dopo una settimana mi avrà consumato il 4% di batteria, con Autorcm.

A Benadryl piace questo elemento.
  10. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.762
    È quello che fa la maggior parte degli utenti ma alcuni vogliono spegnerla :smile:

11. Benadryl

Benadryl Livello 2

Iscritto:
    8 Gen 2019
    Like ricevuti:
    5
    Se attivo l'AutoRCM e faccio un hard reset (premendo POWER per 10-15 secondi) la console si riavvia in RCM , si?

12. TimeTravel_0

TimeTravel_0 Livello 1

Iscritto:
    30 Set 2015
    Like ricevuti:
    2
    Con auto-rcm ogni volta che accendi la switch parte automaticamente il cfw. Io personalmente l'ho utilizzata per una settimana scarsa, non ho emunand, non gioco online, l'unico gioco che ho comprato sullo store è hollow knight(finito in una settimana), tengo sempre la swtich in modalità riposo quando non la uso e la spengo solo quando devo caricare file di grandi dimensioni sulla sd, quando esco di casa ho sempre con me jig+payload injector per avviare sxos nel caso estremo in cui debba spegnerla per crash strani.

13. mimmoole

mimmoole Livello 16

Iscritto:
    2 Lug 2018
    Like ricevuti:
    137
    non propio.
    con auto rcm quando la accendi rimane a schermo nero perchè va in rcm, poi devi iniettare il payload se no il custom firmware non parte da solo.

A mikifantastik98 piace questo elemento.
  14. mikifantastik98

mikifantastik98 Livello 23

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    630
    in una settimana ? mmm... potresti fare da beta tester a team cherry :tearsofjoy:( scusate non ho resistito* )
    CMQ...
    leggendo i vostri commenti … mi sembra di aver capito che su Hekate puoi spegnerla ( ed è già qualcosa :wink: )
    anche se poi non si ha mai una " prova facile " del contrario*

15. loltag22

loltag22 Staff Livello 59 Staff

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.517
    Con l'ultima versione di atmosfere puoi anche riavviarla e spegnerla direttamente dal sistema operativo. Teoricamente dovrebbe funzionare anche con auto rcm attivo. (è sempre difficile determinare se effettivamente la console è spenta, però si può provare a fiducia e verificare se la console si scarica) Ovviamente alla riaccensione dopo lo spegnimento va iniettato il payload

Ultima modifica: 8 Mar 2019
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina