1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[Diario di un Pamelone] - (1) Riutilizzo di uno smartphone con Android 4.1 nel 2022

Discussione in 'Guide Android' iniziata da Pamelone, 29 Dic 2021.

1. Pamelone

Pamelone Il bonazzo di questo forumazzo

Iscritto:
    14 Lug 2015
    Like ricevuti:
    104
    vecchi-android-smartphone.jpg

Benvenuti, se state leggendo queste parole significa che sono riuscito a combinare qualcosa.

Se anche voi vi trovate a dover affrontare una sfida simile seguitemi in questo viaggio alla ricerca del potere per combattere l’obsolescenza, per salvare un dispositivo dalla discarica e per salvarci dalla povertà con stile ed eleganza.

Cosa sono i diari di Pamelone

Dato l’elevato numero di guide nel forum per alcuni argomenti, e la tendenza di condividere la propria esperienza con topic riepilogativi, ho pensato di condividere con voi i miei tentativi di riparazione, modifica e ottimizzazione dei dispositivi che mi capitano per le mani.
    Ho pensato di creare un “format” in cui non mi limito a raccontare la mia esperienza e scrivere una guida, ma dove possibile cercherò di collegare le varie spiegazioni fatte dagli altri utenti trattando più argomenti in una singola pagina di diario (che si baserà su un soggetto).
    Mi auguro possa uscire col tempo una bella collezione e che queste esperienze possano aiutarvi ed essere un buon spunto di discussione.

Comincio questa serie con un argomento semplice, oltre ad essere l’esperienza più recente che ho avuto.
    Sicuramente avrete in casa dei vecchi dispositivi Android, magari il vostro primo telefono soppiantato dall’avanzamento tecnologico.
    Tutti pensiamo: “Il vecchio telefono lo tengo di riserva se questo nuovo si rompe”, anche se nel profondo sappiamo che non andrà così.
    Ogni tanto riprendo in mano i vecchi telefoni e tento di tenerli aggiornati nelle funzionalità il più possibile.

In questo caso ho dovuto occuparmi del LG OPTIMUS L4 II (E440)

lg-optimus-e440.png

Per chi fosse interessato, allego le specifiche di base del dispositivo:

spec.lgoptim.jpeg

Quindi, come possiamo rendere utilizzabile nel 2022 questo fulmine di guerra?

Aggiornamento sistema operativo

La prima cosa che sarebbe opportuno verificare è la possibilità di installare una Custom Rom per avere una versione di Android più aggiornata.
    Questo è dovuto al fatto che attualmente versioni inferiori ad Android 6 Marshmallow non sono più supportate da Google (quindi nessuna app Google disponibile per Android 4.1 JB funzionerà, compreso il play store)
    Ogni telefono ha le sue procedure (eventuale sblocco del Bootloader, installazione di una Custom Recovery, backup del sistema principale per sicurezza e infine installazione della Custom Rom).
    Per sfortuna questo modello non è stato supportato dalla comunità indipendente, dato l’ausilio di un processore Mediatek (in base al processore e al supporto della casa produttrice con il rilascio dei sorgenti necessari un modello di smartphone è più o meno supportato).

Quindi rimaniamo su Android 4.1 Jelly Bean e cerchiamo di inserire le applicazioni più comuni in formato più leggero possibile.

Store Applicazioni

Prima cosa su cui dobbiamo concentrarci è la possibilità di installare applicazioni, e neanche a dirlo le app di sistema di un dispositivo simile non aiutano.
    Il browser per la navigazione è troppo vecchio, difficile quindi caricare le pagine web necessarie al recupero degli apk (pacchetti di installazione delle app Android).
    In questo caso ho trovato Google Chrome installato di serie, anche questo in una versione troppo datata.
    Tra i vari siti e store alternativi ho provato ad installare ApkMirror e ApkPure, ma la versione app Android richiesta era almeno la 6.0
    Sono riuscito a concludere qualcosa con Aptoide, ma la versione classica per Android 4.1 continua a dare errori frequenti nel download delle app.
    Ho trovato la versione lite di Aptoide, era davvero un’ottima soluzione. Purtroppo non più supportata, e alla sua ultima versione non funziona l’opzione di ricerca.
    Ma con Aptoide Lite è possibile aggiornare il più possibile le applicazioni già presenti nel telefono.
    Così facendo sono aumentate le compatibilità con la navigazione web, potendo navigare meglio su ApkMirror e ApkPure per il download delle app.

Store installati
    • Aptoide Lite
    • ApkMirror (pagina web browser)
    • ApkPure (pagina web browser)

Browser Web

In questo caso la scelta ricade sull’applicazione che riesca a caricare al meglio i siti internet.
    Di Browser ce ne sono molti (Opera, Chrome, Firefox per citare i più famosi), e sono reperibili in Google con una ricerca semplice (nome browser apk Android 4.1), io ho scelto Opera Lite, dato che è leggero e apre di tutto (unico problema riscontrato: incompatibile con i codici captcha).

Browser installato: Opera Lite

Applicazioni Lite

Avendo a che fare con un vecchio telefono di fascia medio-bassa, le specifiche tecniche non aiutano molto. Per tenerlo reattivo è importante occupare meno spazio possibile nella memoria interna e nella Ram.
    Fortunatamente, con l’arrivo di Android Go di alcuni anni fa sono state sviluppate da Google e da altri sviluppatori delle versioni ufficiali delle proprie app destinate ai mercati minori.

Di seguito una breve lista di quelle che conosco:
    • Google Go (Android 6+)
    • Gmail Go (Android 10+)
    • Maps Go (Android 6+)
    • Youtube Go (Android 6+)
    • Facebook Lite (Android 4.1+)
    • Messenger Lite (Android 4.1+)
    • Twitter Lite (Android 5+)
    • Instagram Lite (Android 4.1+)
    • Spotify Lite (Android 5+)
    • Files di Google (Android 6+)
    In questo caso non abbiamo la possibilità di usare molte di queste versioni, ma almeno i social di Meta sono utilizzabili con client aggiornati.

App installate
    • Facebook Lite
    • Messenger Lite
    • Instagram Lite

Alternative alle app mancanti

Per le applicazioni che non è possibile installare si possono ricercare client alternativi, o se non se ne trovano di adeguati usare le versioni web mettendole in home dalle opzioni del Browser.

Alternative trovate e installate
    • SkyTube (Youtube)
    • Gmail (pagina web browser)
    • Cache Cleaner (Files di Google)
    Purtroppo un navigatore al posto di Maps non l’ho trovato, non ne conosco e nessuno di quelli trovati su Aptoide mi ispirava granché.
    Spotify e Twitter non sono stati approfonditi data la non esigenza dell’applicazione da parte del proprietario.

Aggiunte finali

Infine, bisogna trovare il modo di ridurre il più possibile l’uso dei servizi in background che gravano sulla Ram.
    Il programma utilizzato e Greenify, ottimo per ibernare le applicazioni che non richiedono di rimanere costantemente accese.
    Per i video su Youtube, impostando Skytube per la riproduzione dai 360p ai 480p, non si hanno rallentamenti e il sistema si mantiene fluido (tanto, su uno smartphone del genere risoluzioni maggiori sono inutili).

Il telefono ora riesce a non essere un chiodo già alla sua accensione, ritornando ad essere più utile di quanto non lo fosse prima (veniva usato solo per ricevere o fare telefonate).

Per chi ne avesse bisogno lascio un piccolo archivio con le app che sono risultate funzionanti.

apk_app_4.1_JB

Ultima modifica: 29 Dic 2021
    A marcyvee, mikifantastik98, Domyx-01 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. Mark7458

Mark7458 Livello 6

Iscritto:
    13 Apr 2017
    Like ricevuti:
    42
    Per i social consiglio Metal se si ha poca ram a disposizione. Condensa le app di Meta in un solo posto e permette anche di usare il tema scuro, però è da verificare la compatibilità su android 4.1

A Pamelone piace questo elemento.
  3. Pamelone

Iscritto:
    14 Lug 2015
    Like ricevuti:
    104
    Interessante, ricordavo un'app simile che avevo provato tanti anni fa.
    Facendo una ricerca veloce l'ultima versione è la 9.0 e la compatibilità è Android 4.1+

A Mark7458 piace questo elemento.
  4. Mark7458

Mark7458 Livello 6

Iscritto:
    13 Apr 2017
    Like ricevuti:
    42
    Ora che ci penso la usavo proprio sul mio vecchio LG L3 II :fearscream:

5. Pamelone

Iscritto:
    14 Lug 2015
    Like ricevuti:
    104
    Ai tempi questi LG erano dei bei telefoni, adeguati per il prezzo a cui venivano venduti. Se non sbaglio LG L3 dovrebbe avere anche un po' di supporto dalla comunity di xda.
    Di certo è dura accontentarsi di questi smartphone al giorno d'oggi, ma tenerli relegati alla condizione di fabbrica è un peccato, possono sempre tornare utili.

A Mark7458 piace questo elemento.
  6. student

student Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.297
    Bravissimo @Pamelone, bella idea ! metti una bella immagine in alto che la mettiamo in home :smile:

7. Pamelone

Iscritto:
    14 Lug 2015
    Like ricevuti:
    104
    Grazie mille student, è da tanto che avevo in mente di farlo. Spero di portarne presto molte altre :wink: aggiunta immagine di copertina

8. Rulesless

Rulesless Nintendaro sregolato

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    159
    Prova SMART KIT un concentrato leggerissimo con decine di applicazioni e soluzioni leggere alternative a quelle ufficiali.

A Pamelone piace questo elemento.
  9. Pamelone

Iscritto:
    14 Lug 2015
    Like ricevuti:
    104

Wow, davvero bella non la conoscevo. Grazie mille per la dritta.
    Ha un sacco di strumenti, tra cui anche una app per scaricare suonerie e delle mappe di navigazione.
    Da ApkPure vedo che funziona con Android 5.0+
    Ne terrò sicuramente conto.

A Rulesless piace questo elemento.

Condividi questa Pagina