1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Domanda su eFUSE, Daybreak e rischio BAN

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da Montblanc, 27 Ago 2021.

1. Montblanc

Montblanc Livello 1

Iscritto:
    22 Ago 2021
    Like ricevuti:
    2
    Innanzitutto complimenti a tutti per le dettagliatissime e chiarissime guide.

Ho comprato una console unpatched usata che mi è arrivata con il firmware 12.0.1. La mia intenzione è di mantenere sana la sysNAND per poter eventualmente giocare online.

Non sono ancora andato online per verificare se è bannata (credo che il precedente possessore non l'abbia quasi mai usata perché è praticamente nuova) ma soprattutto perché non sono sicuro se aggiornare a 12.1.0 in via ufficiale PRIMA di eseguire qualsiasi passaggio per la modifica sia una buona idea.

Su un altro forum molto famoso in lingua inglese mi hanno consigliato di fare un backup della NAND in questo stato (12.0.1) e poi di aggiornare con Daybreak per preservare i fuse. I miei fusi attualmente bruciati dovrebbero essere 14, quindi manterrei la possibilità di fare un downgrade fino alla 11.0.0.

Quello che mi chiedo è: ha senso?

Dicono che nessuno sia stato mai bannato per essere andato online con meno efuse bruciati rispetto a quanti sono richiesti dal firmware in uso, ma io sono abbastanza preoccupato. Così come AutoRCM sporca la sysNAND, anche questo è un po' come sporcare il sistema e comunicare a Nintendo che ho chiaramente modificato la console per aggiornare senza bruciare i fuse. Sbaglio?

Che mi consigliate di fare?

2. aspirina

aspirina Staff Livello 53 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.864
    Non so daybreak ma aggiornare con choix comportava il ban.
    Se non vuoi toccare la sys crea due emu; con una avvi i backup e l'altra la fai aggiornare regolarmente e la usi per andare online.

A Montblanc piace questo elemento.
  3. Montblanc

Montblanc Livello 1

Iscritto:
    22 Ago 2021
    Like ricevuti:
    2
    Grazie della risposta. Ma ammettendo che volessi preservare i miei efuse, accedendo direttamente a sysnand aggiornata con daybreak senza passare per la rcm, l'efuse verrebbe comunque bruciato? Se sì, giacché io voglio usare la sysnand legit per il gioco online, non avrebbe più senso aggiornare direttamente da system updater? Mi pare di aver capito che i firmware più papabili per exploit futuri siano quelli < 4.0.0. che senso avrebbe per me poter tornare a 11.0? Scusami per la confusione, ma mi sto rendendo conto che rispetto a 3ds e Wii, questa é tutta un'altra storia

4. gelderm

gelderm Livello 33

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.083
    @Montblanc che ti frega degli efuse?
    formatta la console e aggiornala pure con il metodo originale.
    poi per la modifica crei l'emuNAND
    Gli efuse vengono controllati in fase di boot e avviando OFW da Hekate by-passi questo controllo, usando Daybreak rischi (non si sa quanto) di sporcare la memoria di sistema e quindi come faresti ad aggiornare e al tempo stesso preservare gli efuse?

5. Domyx-01

Domyx-01 Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    825
    Se avvii la sysnand normalmente senza avviare sysnand cfw verranno bruciati i fusibili e verrà rimosso autorcm se lo avevi attivo. Ti consiglio di leggere questa guida dove spiega come andare online su sysnand e usare l'emunand offline mantenendo intatti i fusibili e autorcm. C'è pure una parte dedicata agli exploit completamente software su 4.1.0 e inferiori, é pubblico il metodo Pegascape già da parecchio tempo.

6. Montblanc

Montblanc Livello 1

Iscritto:
    22 Ago 2021
    Like ricevuti:
    2
    E questa è esattamente la risposta che stavo cercando. :smile: Mi consigli comunque di fare un backup alla 12.0.1 oppure aggiorno prima?

P.S.: stavo pensando di usare il tuo deepsea oppure di farmene uno simile. Consigli incognito + host file o altre combinazioni? Sempre in eMMC ovviamente.

Non ho intenzione di mettere autorcm proprio perché voglio essere sicuro di poter avviare l'OFW per andare online senza sporcare neanche un byte della sysnand. Potrei anche metterlo ma mi scoccio ogni volta di disattivarlo/riattivarlo. Anche se non si viene bannati solo per avere autorcm attivo, preferisco non inviare dati a Nintendo riguardo lo stato " anomalo" della mia switch. Sono troppo paranoico?

7. gelderm

gelderm Livello 33

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.083
    se ti senti più sicuro fallo, passando però al firmware successivo non ti sarà di grande utilità.
    se vuoi usare sys+emu usa pure il pacchetto di @Domyx-01 , è ideale per le tue necessità.

8. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    825
    Io stò andando online con una emunand pulita al firmware 12.1.0 e ho 3 fusibili bruciati (fw 3.0.0) con Atmosphere attivo e ancora non è successo niente.
    Se non ti senti sicuro per i fusibili e autorcm lascia perdere, per il momento non succede nulla ma in futuro chissà.…
    La via più sicura é sysnand senza nulla e emunand offline per hacking.

9. Montblanc

Montblanc Livello 1

Iscritto:
    22 Ago 2021
    Like ricevuti:
    2
    Grazie, sto facendo proprio così! Alla fine ho creato il mio pacchetto DeepSea ma ho copiato tutta la tua configurazione. Grazie due volte!

Posso chiederti a che pro usare una emunand pulita per andare on-line? Qualche sysmodule forse?

A Domyx-01 piace questo elemento.
  10. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    825
    Sto usando 2 emunand (una per l'online e l'altra per la modifica) perchè stò mantenedo la vera sysnand al firmware basso per poter usare Pegascape.

Anche se potrei usare la classica modalità RCM, sono passato a Pegascape ripristinando il primo backup nand prima della modifica su 3.0.0 così posso usare la modifica software e non uso più il jig + cavo usb per iniettare il payload. Uso la connessione a internet in casa e se sono fuori si può usare il tethering (router wifi) del telefono

11. Montblanc

Montblanc Livello 1

Iscritto:
    22 Ago 2021
    Like ricevuti:
    2
    Geniale! Io non ho accesso a questi firmware bassi, quindi non ci ho pensato. Grazie delle delucidazioni, continuerò a seguire il tuo pacchetto per gli aggiornamenti.

Grazie a tutti ancora!

A Domyx-01 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina