1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

3DS Downgrade 3DS da 11.2 max a 9.2 via software

Discussione in 'Cestino dell'obsolescenza' iniziata da StandardBus, 6 Gen 2017.

Info:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297

Sconsigliamo di seguire questa guida in quanto non è più necessario effettuare il downgrade alla 9.2 per installare il CFW, link alla guida aggiornata:
    https://www.reboot.ms/forum/threads...t9strap-luma-emunand-e-a9lh-compatibili.4177/

La scoperta di un exploit ARM9 sui 3DS 11.2 max ha dato la possibilità a tutti di effettuare il downgrade da qualsiasi sistema superiore al 9.2 via software. Questa guida spiega come fare.

Scopo della guida
    • Seguendo questa guida effettuerai il downgrade a FW ufficiale 9.2 del tuo 3DS con firmware compreso tra 9.3 e 11.2
      Non verranno applicate ulteriori modifiche al sistema
    Compatibilità
    • È possibile seguire questa guida con qualsiasi 3DS da 9.3 a 11.2 compresi
    • Per "qualsiasi 3DS" si intendono tutti gli OLD 3DS (+XL), New 3DS (+XL/+LL) e 2DS
    Cosa serve?

Parte 1: Preparazione della SD

IMPORTANTE: Prima di iniziare a seguire la guida, assicurati che sulla SD ci siano almeno 3GB liberi.
    NON usare per nessun motivo una SD da 2GB, nè una scheda con meno di 3GB di spazio libero. Questo è fondamentale, perchè nella parte 3 verrà effettuato il dump della NAND prima di procedere con il downgrade.

1. Clicca su questo link per aprire la pagina da cui scaricare il primo file che ci serve

2. Inserisci nel campo "Otherapp/ropbin payloads" la versione di sistema del tuo 3DS, facendo attenzione a distinguere anche tra E/U/J (EUR, USA e JAP) e New/Old 3DS. Questa distinzione è importante per il corretto funzionamento dell'exploit.

3. Premi "Download otherapp" per scaricare il file .bin che dovrai mettere nella SD del 3DS.

4. Rinomina il file che hai appena scaricato in "otherapp.bin" e copialo nella root della scheda SD.
      (Attenzione: se il file non è stato rinominato esattamente in otherapp.bin, l'exploit non funzionerà)

5. Scarica anche il giusto file m4u per sfruttare l'exploit Soundhax: vai sul sito www.soundhax.com e indica se hai una console USA, Europea, Giapponese o Coreana cliccando sul pulsante corrispondente, dopodichè specifica anche se si tratta di un New 3DS o di un OLD 3DS / 2DS.

6. Clicca su "Download M4A" per ottenere il file che ti serve, ed inseriscilo nella SD del 3DS

7. Scarica anche questo pacchetto per il downgrade ed estrai il contenuto del file .zip nella SD del tuo 3DS.

8. Usando un client torrent come Deluge od uTorrent, scarica come ultimo file necessario il firmware 9.2 da installare sul 3DS tramite metodo ctrtransfer. Anche in questo caso, sia il tipo di console che la regione sono importanti:

9. Una volta scaricato il file via torrent (circa 750MB per old3DS e 1,1GB per New 3DS) apri lo zip ed estrai i due file 9.2.0-20X_ctrtransfer_x3ds.bin.sha e 9.2.0-20X_ctrtransfer_x3ds.bin nella cartella "files9" della SD.
      (al posto delle X nel nome sarà presente la regione [E/U/J] e la versione [o3ds/n3ds] della console)

10. La SD è pronta. Rimuovila dal PC ed inseriscila nuovamente nel 3DS.
    Parte 2: Soundhax + Homebrew launcher

1. Accendi il 3DS con la scheda SD inserita.

2. Inserisci nel 3DS una qualsiasi cartuccia di gioco, ma non avviarla.
      (Si può usare solo una cartuccia originale per Nintendo 3DS. Non vanno bene le flashcard come Gateway e Sky3DS, e non funziona con le schede di gioco per DS. Una card 3DS ORIGINALE è INDISPENSABILE per il corretto funzionamento della guida, se non ne hai una puoi anche fartela prestare da qualcuno)

3. Avvia l'applicazione "Sound Nintendo 3DS"

4. Se non l'hai mai aperta prima d'ora ti appariranno 3 pagine di benvenuto. Dopo essere passato oltre, aspetta che spariscano i quadratini azzurri di caricamento sulla superficie del disco:

5. Premi su Scheda SD

6. Ed apri il file audio "<3 nedwill 2016" selezionandolo con i tasti direzionali o con il touch screen.

Dopo pochi istanti di schermate colorate, si avvierà l'homebrew launcher:

Parte 3: Safehax + Decrypt9 + Backup NAND + Downgrade a 9.2

Da adesso in poi si entra nel vivo della guida:
    1. Dal menu dell'homebrew launcher, avvia Safehax

2. Dopo alcune veloci schermate di transizione si dovrebbe avviare Decrypt9wip.
      Se il 3DS rimane su schermo nero, aspetta comunque 10 secondi, poi stacca la batteria e ripeti la guida dalla parte 2 (avvio dell'homebrew launcher).

3. Seleziona [SysNAND options] e conferma con [A]

4. poi [CTRNAND transfer...]

5. ed [Auto CTRNAND transfer]

6. La schermata successiva chiederà di confermare il trasferimento CTRNAND premendo in sequenza (non contemporaneamente) i tasti [sinistra], [su], [destra], [su], [A]

7. Premi [A] per confermare l'utilizzo del file per il CTRNAND transfer a 9.2.0.
      Se la schermata è diversa da quella qua sotto, significa che il file 9.2.0-20X_ctrtransfer_x3ds.bin non è presente nella SD.

8. IMPORTANTE: Premi [A] per effettuare il dump della NAND.
      In caso di brick, possedere un dump della NAND significa poter salvare il 3DS.

Da qui in poi lasciate lavorare il 3DS. Se possibile, collegatelo al caricabatteria per permettergli di lavorare più velocemente.

9. Al termine del downgrade a 9.2 verrà mostrato a schermo il messaggio
      "Auto CTRNAND transfer: succeeded!".
      Rimuovi quindi la SD dal 3DS, poi premi [START] per riavviare la console

Potrebbe volerci qualche istante in più per il primo avvio della console su FW 9.2, dopodichè avrai accesso al menu di sistema 9.2.

Hai trovato utile questa guida? Sostienici!
    Ci sono diversi metodi per darci una mano:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gen 2018
    A RockyRandom, calaro, XxtarixX e 10 altri utenti piace questo elemento.
  2. radiogiorgio

radiogiorgio Livello 1

Iscritto:
    5 Gen 2016
    Like ricevuti:
    1
    Finalmente il downgrade! Non vedo l'ora di riavere il caricatore per procedere, dopo che ho dovuto aggiornare per forza a causa di un softbrick :pensive:
    Standard, sia in questa che nell'altra guida di ieri hai scritto "sinistra" al posto di "su" nella combinazione di tasti da premere su d9wip. Per il resto, eccellente lavoro come sempre :smiley:

A StandardBus piace questo elemento.
  3. C3n21

C3n21 Livello 1

Iscritto:
    16 Mag 2016
    Like ricevuti:
    0
    Una domanda, io che ho già fatto un backup della SysNand nella guida per installare il CFW posso anche evitare di creare un backup giusto?

4. loltag22

loltag22 Staff Livello 60 Staff

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.578
    Non capisco l'utilità di questa guida... voglio dire non sarebbe stato più utile fare una guida per emunand direttamente su 11.2?? (Per chi non vuole rischiare di fare il downgrade e non volesse A9LH)

5. misterkekko

misterkekko Livello 1

Iscritto:
    28 Nov 2015
    Like ricevuti:
    0
    Salve, avrei dei dubbi. Attualmente sono sul fw 11.2, ho letto della guida di ieri e oggi leggo del downgrade. Mi conviene seguire direttamente la prima guida? Quindi mettere direttamente il cfw sulla versione 11.2, oppure effettuare prima il downgrade e poi mettere il cfw? Un'altra cosa. Utilizzando il cfw é inutile crearmi una emunand (o rednand)?

6. loltag22

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.578
    La rednand puoi crearla gia sul tuo fw attuale... Mentre se vuoi A9LH in sysnand segui l'altra guida

A XxtarixX e misterkekko piace questo messaggio.
  7. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297
    Svista mia, guide corrette, grazie mille!
    Se pensi di non rischiare... fai pure. Il mio consiglio è: i backup della NAND non sono mai troppi.
    Ho ricevuto molte richieste di una guida al downgrade a 9.2. Dato che è possibile, ed è molto semplice, ho preferito scriverla sulla base di quell'altra che ho pubblicato.

A XxtarixX, modderfantasy, cdante100 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. loltag22

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.578
    Ok! Era pura curiosità la mia

A motherfan e cdante100 piace questo messaggio.
  9. misterkekko

misterkekko Livello 1

Iscritto:
    28 Nov 2015
    Like ricevuti:
    0
    Ma ai fini di un utilizzo per giocare pure online (per dire) senza il dover necessariamente aggiornare, mi conviene di più fare una emunand dal mio attuale firmware (11.2) oppure downgradere prima e seguire l'altra guida?

10. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297
    A cdante100 piace questo elemento.
  11. davidescion

davidescion Livello 1

Iscritto:
    3 Ott 2016
    Like ricevuti:
    1
    il torrent old3ds eur e' per new 3ds

A StandardBus piace questo elemento.
  12. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297
    link corretto, grazie mille della segnalazione

A Fenice333 piace questo elemento.
  13. Fenice333

Fenice333 Livello 1

Iscritto:
    6 Dic 2016
    Like ricevuti:
    1
    scusate vorrei sapere una cosa dopo aver fatto la modifica è possibile giocare online con i giochi scaricati?

14. ShelterScratch

ShelterScratch Livello 1

Iscritto:
    30 Ott 2016
    Like ricevuti:
    1
    Per card 3DS si intende un qualsiasi gioco originale oppure una flashcard?

15. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.297
    Pensavo fosse chiarissimo, ma ho reso il tutto ANCORA più chiaro:

A cdante100 e ShelterScratch piace questo messaggio.
Sto caricando...
Info:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina