1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Ds lite si accende ma schermi neri

Discussione in 'Discussione generale DS' iniziata da ferro10, 6 Apr 2021.

1. ferro10

ferro10 Livello 2

Iscritto:
    12 Mar 2021
    Like ricevuti:
    5
    Ciao,
    ho un ds lite con lo schermo inferiore rotto ma il ds funziona perfettamente, tranne appunto il vedere lo schermo sotto nero ma con il touch screen funzionante. Ho comprato uno schermo nuovo e ho provato a montarlo seguendo una guida. Ora ho riscontrato un paio di problemi.. il primo è che se tengo la scheda di wi-fi attaccata alla scheda madre e provo ad accendere la console, quest'ultima si accende, mi mostra lo schermo sotto bianco nemmeno 1 secondo e si spegne immediatamente (lo schermo sopra resta nero). Mentre se smonto la scheda wi-fi il nintendo si accende, ma entrambi gli schermi restano neri e il volume non si sente. Mettendo in carica il nintendo invece sembrerebbe caricare, dico sembrerebbe perchè l'ho lasciato un minuto appena, non essendo sicuro di poterlo fare.
    Cosa potrei fare?

2. gelderm

gelderm Livello 18

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    316
    Il modulo Wi-Fi contiene il bios della console, senza quello la console non funziona.
    Controlla il corretto inserimento del cavo flat dello schermo nello slot della scheda madre.
    Se il problema si ripresenta prova a rimettere il display rotto e verifica che tutto si accenda come prima.

A ferro10 piace questo elemento.
  3. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.962
    Hai sicuramente collegato in modo errato qualcosa o alla peggio rotto qualche collegamento. Riapri e ricontrolla tutto.

4. ferro10

ferro10 Livello 2

Iscritto:
    12 Mar 2021
    Like ricevuti:
    5
    certo già provato.. credo che il touch screen non sia collegato bene, non è semplicissimo rimetterlo ma non credo possa essere quello. Ora riprovo a staccare e riattaccare gli LCD, e la scheda wifi, posso tenere staccati il microfono e il cavo del wi-fi? giusto per prova, oltre agli LCD cosa dovrei controllare? il resto non credo possano causare un problema del genere.

provo grazie

A gelderm piace questo elemento.
  5. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.962
    Guarda, il DS Lite è stata la console che m'ha fatto tribbolare più di tutti (ho sostituito totalmente tutta la sua vecchia scocca con una nuova) ed arrotolare quegli odiosissimi flat cable sul punto di snodo è stata una vera maledizione, una cosa che non farei più manco a pagamento ! Sicuramente il tempo-lavoro che ho impiegato supera l'acquisto di una nuova console usata ma alla fine la soddisfazione di essere riuscito c'è stata... in bocca al lupo ! L'antenna WiFi puoi tenerla scollegata e credo anche il microfono; attento a non fare nuovi danni !

6. gelderm

gelderm Livello 18

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    316
    Vero? ahahaahah
    Ci sono passato anch'io...!!

Lo schermo superiore ad esempio deve rimanere collegato, altrimenti la console non si accende. Perché non sente più la resistenza della striscia led e capisce che c'è qualcosa che non va.
    Infatti, quando ho costruito il Game Boy Macro ho dovuto saldare una resistenza adeguata in certi pin della MB.

Microfono e antenna wi-fi non influiscono sull'accensione

A ferro10 e student piace questo messaggio.
  7. ferro10

ferro10 Livello 2

Iscritto:
    12 Mar 2021
    Like ricevuti:
    5
    lo sto notando ahah, sto cercando di aggiustarlo giusto per tenerla da parte funzionante, ormai non credo di usarla più. Cerco di non fare altri danni allora haha

8. gelderm

gelderm Livello 18

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    316
    Dai, con un po' di pazienza vedrai che ce la farai.
    Per ora puoi provarlo tenendolo smontato e non collegando il touch, così verifichi con facilità il display inferiore

9. ferro10

ferro10 Livello 2

Iscritto:
    12 Mar 2021
    Like ricevuti:
    5
    per rimettere la batteria e accendere la console devo prima inserire la cover posteriore del nintendo? o posso mettere la batteria direttamente sulla scheda madre? comunque ho provato a rimontare il vecchio display e si spegne comunque all'accensione, ovviamente non vedo lo schermo bianco essendo rotto

Update: smontato e rimontato entrambi gli lcd, ora fa il contrario, si accende e si illumina di bianco per un attimo il display sopra (con qualche parvenza di nero come fosse rotto in qualche punto) mentre lo schermo sotto rimane nero (schermo sotto nuovo). Il nintendo comunque si spegne subito.

Update 2: riprovato a smontare e rimontare tutto, adesso funziona, si è acceso e risponde ai tasti. Il display sopra credo si sia rotto, non so cosa abbia toccato ma penso sia andato, non si vede nulla, non è nero ma bianco ma con quasi tutti i pixel grigiastri e una bella linea nera al centro (se serve allego foto). Se tocco il touch screen si spegne, non avendo ricollegato il cavo del touch.
    A questo punto provo a comprare il display superiore?

Ultima modifica: 6 Apr 2021
  10. gelderm

gelderm Livello 18

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    316
    puoi anche inserire la cover posteriore se ti è più comoda e non intralcia il cavetto dello schermo superiore.
    assicurati di aver collegato bene il modulo wifi e controlla che sia inserito bene anche il cavo dello schermo superiore. poi puoi cominciare a smanettare con quello inferiore

puoi provare a pulire i contatti dorati dei cavetti arancioni usando una gomma da cancellare di quelle bianche. eventuale sporcizia verrebbe via facilmente. soffia leggermente anche negli slot dove vanno i cavi.

11. ferro10

ferro10 Livello 2

Iscritto:
    12 Mar 2021
    Like ricevuti:
    5
    Ho aggiornato il vecchio messaggio

Update 2: riprovato a smontare e rimontare tutto, adesso funziona, si è acceso e risponde ai tasti. Il display sopra credo si sia rotto, non so cosa abbia toccato ma penso sia andato, non si vede nulla, non è nero ma bianco ma con quasi tutti i pixel grigiastri e una bella linea nera al centro (se serve allego foto). Se tocco il touch screen si spegne, non avendo ricollegato il cavo del touch.
    A questo punto provo a comprare il display superiore?

12. gelderm

gelderm Livello 18

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    316
    Collega il touch e verifica che tutto funzioni correttamente.
    Per quanto riguarda il display superiore direi che è andato... valuta se ti conviene comprare il ricambio e provare a sostituirlo oppure comprare una console usata e perfettamente funzionante.
    Quella che hai adesso potresti usarla solo con lo schermo inferiore, come se fosse un GBA retroilluminato (https://gameboymacro.com/macro-tutorial-ds-lite/)

13. ferro10

ferro10 Livello 2

Iscritto:
    12 Mar 2021
    Like ricevuti:
    5
    no sinceramente non mi interessa avere un altro ds, volevo riparare questo perchè è il mio nintendo. ma come detto sopra non lo userei mai, è giusto così come sfizio per provare a rimetterlo a nuovo.
    Altra cosa, probabilmente colpa mia che non so riattaccare bene il touch. Quando provo a cliccare si spegne il ds, credo sia andato il cavo perchè più di così non penso possa entrare nel connettore.
    In caso lo porto ad aggiustare in qualche negozio, evito altri danni magari

A gelderm piace questo elemento.
  14. gelderm

gelderm Livello 18

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    316
    Il problema del touch in effetti mi è nuovo, non avevo mai sentito di un problema simile.
    Comunque se trovi qualcuno che ti faccia il lavoro, a questo punto, sarebbe meglio

Il nuovo display inferiore ha la spugna nera sul retro? In alcuni casi è un problema di corto circuito (https://it.ifixit.com/Risposte/Visualizza/65841/DS+lite+turns+off+when+digitizer+is+touched)

15. ferro10

ferro10 Livello 2

Iscritto:
    12 Mar 2021
    Like ricevuti:
    5
    nulla, rimontato per bene il tutto e messo le viti ovunque. Il touch non funziona ma non fa spegnere più il ds. Probabilmente toccandolo andava in corto qualcosa e si spegneva. Il display sopra si vede in qualche angolazione ma ovviamente non è guardabile. Guarderò un po', in caso mi compro il display sopra e via

Sto caricando...

Condividi questa Pagina