1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

esp8266 non carica gli sketch

Discussione in 'ESP8266' iniziata da andreaA, 14 Feb 2018.

1. andreaA

andreaA Livello 1

Iscritto:
    20 Dic 2017
    Like ricevuti:
    0
    Buona sera, premetto che ho cercato in lungo e in largo sia su questo forum sia su internet un modo per risolvere il mio problema ma non ho ancora trovato una soluzione.

Ho 4 esp8266EX e non riesco a caricare lo sketch dall' IDE di arduino e nemmeno a flasharli con un firmware diverso.

utilizzo un ft232rl a 3v3

I collegamenti che faccio sono:
    ESP -------:arrowright:FT232RL
    RX -------:arrowright:TX
    TX -------:arrowright:RX
    GPIO0----:arrowright:GND
    CHPD---:arrowright:VCC

Ho anche provato altre configurazioni suggerite in altri forum come mettere in pull-down gpio0 e pull-up gpio2

In allegato fornisco le impostazioni dell'ide

Quando carico lo sketch i messaggi di errore sono sempre gli stessi e sono:
    Archiving built core (caching) in: C:\Users\ADMINI~1\AppData\Local\Temp\arduino_cache_537556\core\core_esp8266_esp8266_generic_CpuFrequency_80,FlashFreq_40,FlashMode_dio,UploadSpeed_115200,FlashSize_512K64,ResetMethod_ck,Debug_Disabled,DebugLevel_None_____6d0fcb228d55700a74e17ca29b8b5f72.a

Lo sketch usa 222217 byte (51%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 434160 byte.
    Le variabili globali usano 31592 byte (38%) di memoria dinamica, lasciando altri 50328 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 81920 byte.
    Uploading 226368 bytes from C:\Users\ADMINI~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_714705/Blink.ino.bin to flash at 0x00000000
    ….warning: espcomm_send_command: didn't receive command response
    warning: espcomm_send_command(FLASH_DOWNLOAD_DATA) failed
    warning: espcomm_send_command: wrong direction/command: 0x01 0x03, expected 0x01 0x04
    error: espcomm_upload_mem failed
    error: espcomm_upload_mem failed

per flashare ho utilizzato una vostra guida, utilizzando ESP8266 Flasher il messaggio di errore che riporta è:
    Error:Write flash timeout.

prima di utilizzare l'esp8266 utilizzavo il node mcu amica e non ho mai avuto problemi

potete aiutarmi per favore?

File Allegati:

2. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    525
    Nel tab in alto, dove selezioni il modulo esp8266, c'è una voce per selezionare la porta seriale (COM6 nel tuo caso) .
    Controlla di aver selezionato quella giusta.

3. andreaA

andreaA Livello 1

Iscritto:
    20 Dic 2017
    Like ricevuti:
    0
    Ho selezionato la COM6, anche guardando nella gestione dispositivi mi da che FT232 è collegato a COM6

4. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    339
    Ho avuto un errore simile pur usando un adattatore apposta per programmare i moduli ESP.
    L'errore sembra dire che la configurazione della seriale va bene ma che il modulo non risponde correttamente ai comandi di programmazione.
    Una volta che l'errore si è presentato non se ne andava neanche cambiando modulo e cambiando adattatore. Ho provato anche a riavviare senza successo. Ho provato a cambiare la velocità della porta per la programmazione sempre senza successo.

Una volta è tornato a funzionare semplicemente cambiando porta USB.
    Ho avuto l'impressione che la causa sia il terminale seriale aperto (nello sketch facevo uso della seriale) la prima volta che tenti di caricare (poi anche se lo chiudi il problema rimane) ma non sono riuscito più a riprodurre il problema perché poi è riuscito a caricare senza problemi.
    Uso l'ultimo core con l'ultimo IDE su Windows 10 64 bit.

In rete ci sono diversi post riguardo questo errore così come problemi segnalati su GitHub ma la causa sembra ancora ignota.

5. samsung500

samsung500 Livello 1

Iscritto:
    5 Feb 2019
    Like ricevuti:
    0
    E' semplicemente un problema hardware,ricontrolla i collegamenti,l FTD inpostalo a 3.3v, e controlla la scheda nell ide,

Sto caricando...

Condividi questa Pagina