1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

ESR Disc Patcher GUI v0.24: Tool per patchare file iso PS2 per avviarli con ESR

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Wombat, 28 Ott 2015.

1. Molecola23

Molecola23 Livello 2

Iscritto:
    2 Mag 2017
    Like ricevuti:
    1
    esattamente. vorrei giocare a crash la vendetta di cortex ( credo si chiami ), ma non è in formato dvd, quindi non posso masterizzarlo

2. Lucarelli

Lucarelli Moderatore

Iscritto:
    26 Dic 2014
    Like ricevuti:
    41
    Si, Crash l'ira di Cortex, lo ho anche io questo gioco ed è uno dei pochi giochi Ps2 su CD anzichè su DVD.

Come sai, l'ESR patcha l'iso in modo da far credere alla Ps2 che sia un DVD-video, ovviamente essendo il gioco su CD questo non si può fare.

Per risolvere, bisogna convertire manualmente l'iso per renderla idonea a un DVD, e successivamente puoi patcharla con l'ESR.

On-line puoi trovare vari tutorial per questa conversione, in sostanza, si va a decomprimere l'iso (per poter operare con i singoli file al suo interno), si va ad aggiungere un "dummy file" (ovvero file vuoto) di circa 1-2GB per rendere il file iso di dimensioni idonee al DVD, e infine si va a patchare tutti i file attraverso il tool DVD-Scan. Fatto ciò, vai poi a ricreare l'iso con programmi tipo CD_DVD Generator.

Parecchio tempo fa, io stesso scrissi una guida su questo procedimento (ora purtroppo è andata persa), nel caso hai bisogno di una mano, fammi pure sapere.

3. Fulmine

Fulmine Livello 1

Iscritto:
    19 Apr 2021
    Like ricevuti:
    0
    Ciao, ma si riesce partendo da un gioco ps1 convertirlo in DVD iso poi patcharlo masterizzarlo su DVD e poi farlo partire con esr?

4. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    No è un formato diverso. Per i giochi Ps1 puoi usare il solito POPS (con i giochi compatibili è il modo migliore), o MechaPWN (se la tua Ps2 è una 5000X o più nuova) oppure tonyhax (se hai una 3900X o precedente e uno dei giochi entry point).

5. Fulmine

Fulmine Livello 1

Iscritto:
    19 Apr 2021
    Like ricevuti:
    0
    Ciao, grazie per la risposta
    allora purtroppo il gioco che voglio far partire è bugs bunny lost in time ps1 e non è compatibile con POPS.
    Non sapevo dell'esistenza di MechaPWN, adesso proverò, ma non ho capito una cosa una volta installata la patch devo masterizzare il backup ps1 (senza patcharlo?) su CD e poi avviare ule e far partire il gioco?

6. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    I giochi Ps1 partono anche da OSDSYS/Ps2 Browser.

Se lasci la Ps2 su regione PAL (ad esempio hai una 75004 e metti la DTL-H75004) dovrai patchare le iso Ps1 su europe con disc patcher 3.0 prima di mastrerizzare.

Ma ti conviene patchare come devkit USA (DTL-H75001 nell'esempio), che non ha le restrizioni della regione PAL, quindi partiranno tutti i giochi Ps1 di qualsiasi regione.

Tieni conto che la Ps2 imposta l'uscita video in base alla regione del BIOS, quindi con Ps2 su regione PAL, i giochi Ps1 escono tutti a 50HZ 576i/288p e con centramento verticale PAL. Viceversa con la Ps2 in NTSC.

Ps1VModeNeg serve proprio per questo: PS2 - PS1VModeNeg by SP193 | PSX-Place
    In pratica imposta l'uscita video in base alla regione del gioco.

Prima o poi me lo rigioco. Me l'aveva prestato un amico da piccolo, ci ho giocato così tanto che ricordo ancora i livelli (dopo vent'anni :smiley: ).

Il gioco ha un ottimo doppiaggio in italiano ...perlomeno nella versione PC. Purtroppo la versione ita su Ps1, essendo PAL, è rallentata a 50HZ e l'audio delle voci è sincronizzato col video.
    Infatti se noti quando Bugs parla, sembra sotto l'effetto di anestetici XD

C'è una patch online da applicare alla versione NTSC del gioco. In pratica importa testi e doppiaggio della versione ITA nel gioco nativo NTSC-U.

Così il gioco va alla velocità corretta (il 20% più veloce della versione PAL) sia video che audio.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina