1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Estrarre dati da giochi Wii (ISO e WAD)

Discussione in 'Guide Wii' iniziata da student, 29 Dic 2019.

  1. student

    student Staff Livello 42 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    4.213
    Like ricevuti:
    4.302
    [​IMG]
    Riciclo di un mio vecchio articolo che mi è recentemente tornato utile :smile:

    PREMESSA LEGALE: E’ NECESSARIO AVERE IL GIOCO ORIGINALE PER FARE QUANTO SEGUE (poichè è necessario lavorare sulla ISO dello stesso).

    Scrivo questa miniguida perchè ho perso circa 3 giorni a trovare queste informazioni e magari qualcuno è interessato ad estrarre le tracce musicali più carine dai giochi più famosi (New super mario bross, super mario galaxy, mario kart, ecc) e riconvertirle in MP3 per riascoltarsele con calma (le tracce relative alle corse di insegumento dei conigli di super mario galaxy sono eccezionali secondo me !) oppure vuole semplicemente guardarsi i video contenuti all’interno di un gioco.


    NECESSARIO

    1) file ISO (o WBFS) del gioco desiderato;
    2) l’emulatore Dolphin (a scelta tra: Dolphin 32bit – Dolphin 64bit – v5.0) che potete scaricare dal suo sito
    3) tools per l’estrazione dei files recuperati dalla ISO: Wii Cs Tools da qui
    4) preghiera affinchè il gioco contenga dati multimediali già studiati e per cui è disponibile apposito extractor/decoder/player.

    Qualora i links non fossero più funzionanti trovate in allegato tutto il necessario, emulatore Dolphin escluso.


    PROCEDURA

    a) aprire il Dolphin.exe: File :arrowright: Browse for ISOs :arrowright: e dargli in pasto la cartella dove c’è la ISO desiderata;

    b) cliccare con il pulsante destro del mouse sul gioco desiderato e scegliere “Properties”:
    [​IMG]

    c) selezionare la tab “Filesystem”:
    [​IMG]

    d) esplorare le partizioni alla ricerca di files e/o cartelle contenenti “roba buona” (potete aprire le partizioni/cartelle desiderate tramite il + a sinistra):
    [​IMG]

    e) cliccare col destro sulla partizione/cartella/file desiderati, selezionare EXTRACT ed infine scegliere la cartella dove salvare il tutto.

    Per comodità è meglio estrarre tutto il contenuto della immagine per poi potersela esplorare con calma con l’explorer di Windows o altro (a seconda delle dimensioni e del processore utilizzato ci possono volere da pochi secondi ad alcuni minuti per l’estrazione quindi abbiate pazienza!).


    COSA CERCARE

    Di seguito vi faccio un elenco dei formati scoperti contenuti all’interno dei giochi Wii riferendomi a loro con le estensioni che i programmatori hanno inventato (una volta estratti i files, per vederne le estensioni sotto Windows, è necessario avere abilitata la visualizzazione delle stesse: Strumenti :arrowright: Opzioni cartella :arrowright: tab “Visualizzazione” :arrowright: togliere la spuntina da “nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti") a cui segue una breve spiegazione (quando possibile poichè di molti è ancora sconosciuto il significato/contenuto).

    ARC = [Archivio] Spesso si tratta di un file RARC compresso con Yaz0 (scompattarli con yaz0dec.exe)
    AGC = sconosciuto
    ASN = Tavola di qualche genere
    BMD = [Binary Model Data] Modelli 3D, il programma BMDView2.exe può estrarre il modello, il codice shader e le textures
    BDL = [Binary D L] Modelli 3D, il programma BMDView2.exe può estrarre il modello, il codice shader e le textures
    BLO = [Binary Layout Object?] [Magic: SCRNblo2] Sembrano tutti compressi con Yaz0 (scompattarli con yaz0dec.exe). Contengono alcuni Padding. Contengono nomi di files.
    REL = [R Executable Library?] sembrano delle librerie dll? Sono spesso compressi con Yaz0 (scompattarli con yaz0dec.exe)
    RARC = [R Archive] [Magic: RARC] foramto di archiviazione, usare rarcdump.exe per estrarre il contenuto
    BTI = [Binary Texture I] usare btidump.exe per estrarli
    BSFT = [Binary Sound Format Table?] ??
    BAA = [Binary Audio A?] ??
    BNF = [Binary N F] Tabella “Voice” per il microfono ?
    BFN = [Binary F N] Ha a che fare con il Microfono ?
    BCK = [Binary C K] [Magic: JD3D1] ??
    BTK = [Binary T K] Texture Animation] ??
    BIN = [Binary]
    BRK = [Binary Rig K] Bone Animation file, BMDView2 può leggere ed estrarre questi files
    BTP = [Binary Texture Pack] Texture Animation, BMDView2 può leggere questi files
    BNR = [Banner] Informazioni sul disco
    CDT = A ha che fare con i modelli, per lo meno si trovano nella cartella “models” di Harvest Moon: Magical Melody
    CSV = ?
    DOL = Gekko Executable File
    ELF = Gekko Executable File
    DAT = [Data]
    DZB = [Data Z B] File di modelli ? (all’interno contiene alcuni riferimenti a files con estensione .modl), spesso compressi con Yaz0 (scompattarli con yaz0dec.exe)
    FRD = ?
    FNT = [Font]
    GMD = ?
    GCM = [Gamecube Media] per estrarli usare GC-Tool, Dolphin, gcmdump.exe
    GPL = ?
    H4M = Video file? Provare ad aprirli con il programma per Wii (DOL) H4MPlayer
    IRD = File di commento.
    IMG = [Image] immagine file di disco
    LNG = [Language?] Alcuni files utilizzato con il microfono
    JPC = [J Particle] Particle File
    KEY = Correlati alle animazioni?
    MDL = ?
    MAP = [Map] symbol map, il debugger del Dolphin li può aprire
    MNU = [Menu?] ?
    MLT = ?
    MOVIE = [Movie] video file. Al momento non è conosciuto alcun player.
    MES = ?
    PAK = [Package] Metroid pack file, usare mpackdump, i files all’interno dovrebbero essere compressi con zlib
    RAW = [RAW]
    RKV = ?
    RPK = [Rig Package] textures, bones, ecc
    RSO = [R so?]
    SZS = Compressi con Yaz0, usati in Mario Sunshine e Mario KArt (estrarli con szs tools oppure eleaborarle con SZS Modifier)
    BRRES = ompressi con Yaz0, usati in Mario Sunshine (estrarli con szs tools)
    SZP = ?
    SEL = ?
    SCC = ?
    STR = [String]
    TCG = GCM compressi, estrarli con tcgtogcm.exe
    TPL = [Texture P L] files di texture file, usare tplcnv.exe per vederli
    THP = Video File, usare thpplayer.exe per vederli (con audio!)
    MTH = [THP Muti, senza audio] Video File, usare thpplayer.exe per vederli
    TXT = [Files di testo]
    OLT = ?
    ODB = ?

    [SONORO]
    BRSAR = File unico con molti files audio compressi (spesso effetti sonori) – fare drag&drop su ripping_mama.exe per ottenere files rwav che possono essere convertiti in wav classico con vgstream.exe (drag&drop)
    BRSTM = si leggono con winamp usando il plugin per Winamp “in_cube” oppure il più nuovo in_vgmstream che supporta molti più formati (per in_vgmstream è obbligatorio aggiungere nella cartella \Windows\Sytem32 anche i files libmpg123-0.dll e libvorbis.dll altrimenti Winamp non riconoscerà il plugin)
    AST = [Audio Stream] compatibile ed ascoltabile con in_vgstream
    DSP = [Digital Signal Processor] compatibile ed ascoltabile con in_vgstream
    PCM = [Pulse Code Modulation] compatibile ed ascoltabile con in_vgstream
    AW = [Audio Wave] non si conosce attualmetne un player valido
    MSM = [Magic: GSND] ?
    PDT = ?
    SSM = [Super Smash Music]
    HPS = ?
    MBP = Sembrano files audio
    BCT = [Binary CSW Table?] si trovano informazioni più dettagliate nel forum del Dolphin.
    CSW = [Compressed Squared Wave?] si trovano informazioni più dettagliate nel forum del Dolphin.

    Una volta estratto il contenuto della ISO quindi dovete armarvi di pazienza e scartabellare nel materiale tirato fuori. Spesso ad esempio ci sono cartelle chiamate SOUND, oppure STREAM che contengono l’audio. A volte potete trovare video in formato .BIK (di solito nei giochi che provengono dal PC: playabili con il programma “RAD Video Tools”), oppure files flash (.SWF) apribili con internet explorer, o ancora file .TGA apribili con qualsiasi programma di grafica, … è una specie di caccia al tesoro insomma


    ESTRARRE FILES .WAD

    E’ possibile estrarre i dati anche dai files .WAD (il formato che contiene i giochi scaricati dallo shop online chiamati anche WiiWares) ma servono almeno altri 2 software:

    - WadMii.exe oppure wwpacker (testata la versione 1.84) che servono (scegliete quello che vi piace di più dei 2) per estrarre il contenuto del .WAD;
    - U8Tool.exe che serve per estrarre il file in formato .app.

    1. Copiate il WAD desiderato nella cartella di wwPacker;
    2. fare drag&drop del file .WAD sopra _wwunpacker.bat per estrarlo (il programma estrarrà la cartella nella stessa cartella dove si trova il file .WAD); potete anche usare il tool chiamato "WadMii.exe" per lo stesso scopo;
    3. utilizzando _wwunpacker dovreste vedere una nuova cartella con numeri strani tipo 00010001534f5490; apritela e cercate il file più grande (di solito si chiama 00000002.app ma ad esempio nei titoli virtual consoles spesso è il 00000005.app - la dimensione di tale file varia da gioco a gioco);
    4. copiate questo grande file nella cartella di “u8tool”;
    5. aprite U8Tool.exe e clikakte su “Archive File” e selezionate il grande file .app;
    6. cliccate su “Extract” (ci può volere un po’di tempo quindi portate pazienza) e dovrebbe crearvi una nuova cartella chiamata app_OUT;
    7. all’interno di app_OUT cercate i vari files, ad esempio una cartella chiamata “stream” (oppure cercate i files con estensione .brstm) per l’audio.

    I files .brstm, come spiegato più in alto, possono essere letti da Winamp con il plugin in_cube o in_vgmstream oppure convertiti in .WAV con il tool vgmstream.


    FILES APPARENTEMENTE IN FORMATO SCONOSCIUTO

    ...ma che in realtà sono files in formati già noti.

    Installare un qualunque editor esadecimale (io utilizzo WinHex ad esempio), aprire il file estratto e leggere i primi bytes che appaiono.

    Esempio: un file potrebbe avere estensione .VID ma in realtà è soltanto “camuffato” perche’la sua intestazione non mente ed infatti potrebbe trattarsi di un file BIK, quindi ad esempio apribile con Rad Video Tools anche senza rinominarlo ! Verificate quindi SEMPRE con un editor esadecimale il reale contenuto (quei primi bytes si chiamano HEADER o INTESTAZIONE e sono UNIVOCI per ogni tipo di file).

    Ricordate che TUTTO quello che estrarrete è protetto dai diritti di copia!!!
     

    File Allegati:

    #1
    Ultima modifica: 3 Gen 2020
    A Quantico, Coolguy e Marvin91 piace questo elemento.
  2. naxil

    naxil Livello 4

    Iscritto:
    23 Mag 2015
    Messaggi:
    78
    Like ricevuti:
    8
    Bello davvero... Non mi intendo tanto ma udk per ps3 potrebbe usare i modelli di texture estratti?
     
    #2
Sto caricando...

Condividi questa Pagina