1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

ESTRARRE DATI DA TITOLI SWITCH E CONVERTIRE I VARI FORMATI !

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da student, 15 Set 2018.

  1. student

    student Staff Livello 41 Staff

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    Questa guida nasce dalle numerose richieste di convertire i vari formati dei giochi Nintendo Switch in altri formati e, già che c'ero, mi sono preso qualche libertà in più :smile:


    RIEPILOGO FORMATI

    XCI (NX Card Image): dump di una cartuccia fisica di un gioco Switch; sistemi come SX OS virtualizzano questo file come se fosse una vera cartuccia senza bisogno di installarli;
    NSX: formato con cui sono salvati i titoli sul server eShop Nintendo; i dati in essi contenuti vanno convertiti in NSP ed installati nella console;
    NSP: (Nintendo Submission Package): formato ricavato dal NSX utilizzando la key specifica del titolo eShop; rappresenta il formato installabile nella console;

    Dai formati di cui sopra si possono ottenere i seguenti files/partizioni:
    NCA (Nintendo Content Archive): formato contenitore in cui sono racchiusi molti tipi di dati (si trovano all'interno di XCI ed NSP - nascono criptati - per decriptare quelli estratti dagli XCI sono sufficienti le keys della console; per decriptare quelli estratti dagli NSP è necessaria la key contenuta nel suo ticket)
    istorage: (chiamato anche RomFS) formato contenitore che contiene i dati di gioco (si ottiene solitamente dal NCA di dimensioni maggiori estratto dal rispettivo XCI e/o NSP di gioco)
    PFS0/HFS0: partizioni/formati-contenitore che contengono altri files (es. il file-partizione boot.psf0 contiene il file StartupMovie.gif)
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    I files .nsp sono solitamente contenitori di tipo PFS0.
    NPDM: rappresenta un header
    NSO/NRO (main, rtld, subsdk0, sdk): formato degli eseguibili Switch



    STRUTTURA DI UN FILE .XCI

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    Come si vede dalle immagini soprastanti (e se avete letto la prima parte dell'articolo o se avete la pazienza di leggere anche qui) si capisce subito come il dump di una cartuccia abbia una radice (root) dalla quale si ramificano diverse partizioni:
    - update (contiene eventuali updates di gioco e/o di firmware - negli .nsp dovrebbero esserci solo updates di gioco)
    - normal (nelle cartucce type1 contiene i files cnmt.nca e l'icondata nca; nelle cartucce type 2 è vuota)
    - logo (presente solo nelle cartucce type2 - contiene i loghi Nintendo)
    - secure (contiene eseguibile e dati di gioco)
    - boot (contiene i loghi Nintendo)


    !!! IN QUESTA GUIDA NON VERRA'SPIEGATO COME/DOVE TROVARE LE KEYS NECESSARIE PER FAR FUNZIONARE I VARI TOOLS !!!



    • NECESSARIO

      CDNSP GUI BOB (dalla versione v5 in avanti)


      PROCEDURA

      1 - Scaricare ed avviare CDNSP GUI BOB (dalla v5 in poi).
      2 - Aprirlo e premere sul pulsante "Nut Mode" in alto a destra
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      una volta premuto, la GUI si riavvierà e mostrerà anche i giochi per il quale si conosce il titleID ma non si ha ancora la key (nell'altra modalità questi giochi non apparivano in elenco) - (il pulsante appena premuto ora cambierà in "CDNSP Mode" - premerlo per tornare alla modalità "classica" di download .NSP).
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      3 - Scaricare un titolo privo di keys in formato .NSX (lo riconoscerete perchè la sua key contiene tutti 00).
      4 - Una volta scaricato ed una volta uscita la key per decriptarlo andare sull'opzione "Tools :arrowright: "Unlock NSX" e dargli in pasto la cartella contenente i files .NSX :
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      il file (o i files se ce ne sono più di uno) verrà trasformato in .NSP.

    • Abbiamo una guida in merito già pronta !

    • NECESSARIO

      - XCI_builder
      - il famoso file keys.txt (quello che si usa con hactool)


      PROCEDURA

      1 - estrarre XCI_builder in una cartella a piacere
      2 - copiare il files keys.txt completo (cioè con dentro i valori delle keys) dentro la cartella \ztools di XCI_builder
      3 - fare drag&drop del file .XCI sul file XCI_Builder.bat
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      [​IMG]
      4 - a seconda delle dimensioni del file .nsp otterrete dentro la cartella \output_xcib una sottocartella con il nome del gioco al cui interno troverete 2 files:
      nomegioco.XCI (va COPIATO nella SD della Switch)
      nomegioco.NSP (contiene la key del gioco e va INSTALLATO nella Switch con il metodo che preferite)
      5 - dopo aver installato nomegioco.nsp potrete avviare nomegioco.xci (attualmente avviabile solo con SX OS)

    • NECESSARIO

      - nspbuild (questo tool non fa altro che inserire all'interno di un .nsp i files .nca che gli si passano quindi non aspettiamoci chissà quali funzioni avanzate - se desiderate qualcosa di più articolato potete provare il tool hacBrewPack ma il suo funzionamento esula da questa guida in quanto non troppo semplice da utilizzare)
      - 1 o più files .nca


      PROCEDURA

      Eseguire questo comando dalla shell di DOS (o in un file batch) per creare il file .nsp
      Codice:
      nspbuild outpufile.nsp file1.nca file2.nca file3.nca.….
      
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    • PROCEDURA 1

      Fare riferimento a questa guida.


      PROCEDURA 2

      NECESSARIO

      - un file .XCI
      - il programma XCI-Explorer
      - hactool
      - il famoso file keys.txt (quello che si usa con hactool)
      - HACToolGUI
      - abbastanza spazio sul dispositivo di memorizzazione che andrete ad utilizzare

      ESECUZIONE

      1 - avviare XCI Explorer
      2 - Premere su "Load Game" e selezionare il titolo .XCI desiderato:
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      3 - spostarsi sulla tab chiamata "Partitions" e selezionare il file .NCA da estrarre (attualmente XCI Explorer non ha questa tab abilitata per i files .NSP ma l'autore dice che presto lo sarà! Nel frattempo potete usare la GUI per hactool chiamata Ultimate Material Hactool GUI); per estrarre i dati di gioco usualmente il file da scegliere è quello di maggiori dimensioni (le dimensioni appaiono scritte in fondo alla finestra dopo aver selezionato il file .NCA)
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      4 - Una volta estratto aprire HACTool GUI:
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      - da qui possiamo utilizzare 2 strade (quella breve passa direttamente all'estrazione dei dati di gioco - quella lunga effettua un passaggio intermedio che permette di estrarre anche altre cose come gli eseguibili del gioco); con entrambi i metodi dall'estrazione si ottiene una cartella con tutti i dati del titolo in formati decisi dal programmatore (elaborarli significa cercare di capire di che formati si tratta come immagini, video, audio, ecc, discorso che esula da questa guida).


      • - Selezionare "Extract RomFS" e dargli in pasto il file .NCA;
        - selezionare la cartella di output nel penultimo campo in basso e mettere la spunta/pallino su "Extract files to folder" come nella foto sottostante:
        [​IMG]
        In questo modo si ottiene direttamente la cartella con i dati del titolo.

      • - Selezionare la voce "Extract NCA" e dargli in pasto il file .NCA;
        - impostare una cartella di output nell'ultimo campo in basso e mettere la spunta/pallino su "Generate emulator-ready folder" come nella immagine qui sotto:
        [​IMG]

        - il programma estrarrà i dati:
        [​IMG]
        apparirà un piccolo pop up indicante l'estrazione del file .NCA; attendente finchè non appare un secondo pop up ad indicare il termine dell'operazione (la cui durata dipenderà dalle dimensioni del file da estrarre) come il seguente:
        [​IMG]

        I dati estratti saranno questi:
        [​IMG]
        Questi files sembrano essere utili per caricare il gioco tramite emulatori per PC (che ancora non sono in grado di far girare correttamente alcun gioco Switch).

        Per estrarre la partizione istorage (che contiene i dati di gioco) riutilizziamo HACTool GUI alla voce "Extract RomFS", selezioniamo il file .istorage e la cartella di destinazione e premiamo "start":
        [​IMG]

        Un altro metodo per estrarre gli .istorage lo abbiamo descritto in QUESTA GUIDA.


    • Vi è piaciuta questa guida ? Ce ne sono molte altre valide per le consoles predecessori della Switch che vi elenco qui di seguito:wink:

      ESTRAZIONE ROMs ARCADES E VIRTUAL CONSOLE DA TITOLI SWITCH
      ESTRAZIONE DATI DA IMMAGINI DISCO (WUD) WIIU
      ESTRAZIONE DATI DA GIOCHI WIIU SACRICATI DAI SERVERS NINTENDO - GUIDA 1 - GUIDA 2
      ESTRAZIONE ROMs VIRTUAL CONSOLE DA TITOLI WIIU E 3DS
      ESTRAZIONE DATI DA ROMs PER NINTENDO 3DS
      ESTRAZIONE DATI DA ISO e WAD WII (vecchissima, sul nostro vecchio sito, ma sempre attuale!)
      ESTRAZIONE DATI DAI GIOCHI CREATI CON UNITY
     
    #1
    Ultima modifica: 31 Dic 2018
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  2. Silig

    Silig Livello 8

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    Domanda stupida:
    Creando il file XCI da NSP, installare la parte NSP è obbligatoria e soprattutto installarla e basta, visto che il gioco partirebbe dal XCI comporta al ban?
     
    #2
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  3. IlVampirelloXY

    IlVampirelloXY Livello 16

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    Come sempre.. Ottimo lavoro
     
    #3
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  4. g.maverick

    g.maverick Livello 2

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    Options guida come al solito, complimenti!
     
    #4
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  5. Rafel87

    Rafel87 Livello 18

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    TUTTO comporta al ban usando determinati metodi e andando online con la console.

    Il metoto sicuro al 100% per evitare il ban è non modificare
     
    #5
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  6. Incredibile87

    Incredibile87 Livello 10

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    Sei obbligato ad installare il certificato NSP che esce dalla conversione. Altrimenti il backup non parte.
     
    #6
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  7. IlVampirelloXY

    IlVampirelloXY Livello 16

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    Questo perché il tools non è in grado di mettere il giusto certificato nell'xci suppongo.. Magari evolverà in meglio
     
    #7
  8. Incredibile87

    Incredibile87 Livello 10

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    Non credo sia così semplice. Gli XCI "puri" sono dump di cartucce. Quelli derivati da NSP, avranno sempre bisogno di installare il certificato.
     
    #8
  9. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

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    Grazie @student , riesco a vedere la luce in fondo al tunnel !!! :wink:
     
    #9
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  10. gmasi1971

    gmasi1971 Livello 5

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    peccato...credevo che trasformando gli nsp in xci questi non avessero bisogno di installazione e partissero come fossero una normale cartuccia
     
    #10
  11. IlVampirelloXY

    IlVampirelloXY Livello 16

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    Ma se un xci è in grado di contenere tutte le informazioni... Dico solo che al momento non siamo in grado di crearne uno a modo. Così com'è non credo ci sta nessuno vantaggio a fare la conversione.…
     
    #11
  12. gmasi1971

    gmasi1971 Livello 5

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    dico la verità, io ho usato sempre e solo xci e non sono mai stato bannato andando tranquillamente online (online gioco solo con le cartucce originali).
    Come molti ho rilevato che avendo solo gli xci e non avendo mai messo un nsp c'è una buona probabilità di farla franca.
    Pensavo che convertendo gli nsp in xci non ci fosse bisogno di installare niente e quindi poterli usare con tranquillità
     
    #12
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  13. Incredibile87

    Incredibile87 Livello 10

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    Volendo puoì usare NSP, ma devi avere effettuato il Backup della Nand (ovviamente prima di averli usati), cosa principale (direi obbligatoria) da fare prima di usare Sx, Hekate e compagnia bella.
    E poi fai un bel restore.
     
    #13
    Ultima modifica: 18 Set 2018
  14. gmasi1971

    gmasi1971 Livello 5

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    Ho fatto il backup della Nand, ma non so (usando l'online per giochi tipo mario kart che ho originale) quanto mi meriti installare nsp pr venire bannato e poi ributtare il sistema.
    Speravo in un metodo dove gli nsp non venivano installati e potessero girare indisturbati come gli xci
     
    #14
  15. Incredibile87

    Incredibile87 Livello 10

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    Troppe cose vuoi da una mod. O la tieni originale e sei apposto per l'online oppure la moddi è sai quali sono i rischi (andando solo con XCI la scelta è molto limitata, ma questo discorso va oltre la legalità).
     
    #15
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