1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[FAQ] DOMANDE PIÙ FREQUENTI RIGUARDANTI IL BAN SU NINTENDO SWITCH

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da Jil.10, 21 Set 2018.

1. Jil.10

Jil.10 Livello 9

Iscritto:
    4 Gen 2016
    Like ricevuti:
    88
    Ho pensato di racchiudere in questo topic le domande più diffuse riguardanti la situazione ban su Nintendo Switch, sperando possa essere d'aiuto per qualcuno.

• Esiste un modo per evitare il ban dai servizi online della console?
    No, ad oggi non esiste nessun metodo per evitare il ban della console.
    • Come fa Nintendo a capire quali console bannare?
    Ogni console ha un log, una sorta di "diario" che viene modificato ogni volta che effettuate una determinata azione con la console, tra le varie cose che il "diario" può registrare ci sono le modifiche al firmware della console (ovvero tutte le azioni necessarie alla modifica) e l'installazione di giochi in formato .nsp, ovviamente tutte azioni irregolari. Il "diario" viene mandato senza una precisa tempistica a Nintendo, che lo analizza e verifica che tutto "sia come deve essere", appena Nintendo si accorge che è stata effettuata un'azione irregolare, può bannare la console dai servizi online.

• Esiste un modo per ripulire questi log?
    No, ad oggi non esiste nessun metodo per ripulire questi log, è una situazione delicata, perché anche il "ripulire il log" è un'azione registrata dal log stesso e quindi interpretabile da Nintendo come un'azione illecita.​

• Si conoscono quali azioni determinano il ban della console dai servizi online?
    Non esiste una lista certa, ma sicuramente tra le varie cose ci sono l'andare online utilizzando copie backup scaricate illecitamente, l'utilizzo di CDN, l'attivazione dell'autoRCM e ovviamente l'iniezione di payload necessari al funzionamento dei vari CFW.
    • Esiste un modo per essere sbannati?
    No, ad oggi non esiste nessun metodo per sbannare la console.
    • Esiste un modo per ridurre le possibilità di essere bannati?
    Ci sono vari metodi per ridurre le possibilità di essere bannati, ma il più efficace è quello di rimanere perennemente in modalità aereo e quindi non andare mai online (già questo è una sorta di ban, ma almeno è reversibile, a patto di aver fatto un backup della nand prima di iniziare le procedure di modding della console).

• Quindi è possibile tornare ad una situazione di "log pulito"
    Tecnicamente sì, si tratta di effettuare l'installazione del backup che sicuramente hai effettuato prima di iniziare le procedure di modding della console, in questo modo ritorneresti alla situazione pre-modding e quindi potresti ritornare a giocare online ai giochi che possiedi. Uso il condizionale perché non ho informazioni certe in merito, ma dovrebbe essere così.
    • Quanti tipi di ban esistono?
    Ci sono vari tipi di ban, ma i più diffusi sono i seguenti: Superban, ovvero niente possibilità di accesso all'eShop, aggiornamento giochi o firmware, oppure il "classico ban", ovvero niente possibilità di giocare online (spesso accompagnato anche da un blocco dell'eShop), rimane possibile scaricare aggiornamenti di giochi e firmware.
    • È sicuro usare giochi in cartuccia o scaricati legalmente dall'eShop e andare online in CFW?
    No, il rischio di ban permane.
    • Ho pagato l'online e sono stato bannato, ho diritto ad un rimborso?
    Ovviamente no.
    • In futuro esisterà qualcosa che permetterà il giocare online con le copie backup dei giochi?
    Quasi certamente si potrà andare online senza problemi con giochi in cartuccia posseduti o scaricati legalmente dall'eShop (Si parla di SysNand ed EmuNand, come su 3DS), più difficile andare online con giochi scaricati illegalmente, si tratta comunque di roba che vedremo molto probabilmente a 2019 inoltrato.

FAQ IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

Se notate errori, incompletezza o avete domande da consigliarmi, mi fareste un grande favore se me le segnalaste, grazie.

Ultima modifica: 21 Set 2018
    A aspirina e iostream piace questo messaggio.
  2. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.406
    Molto bene. Mi sono permesso di linkare l'articolo sul ban direttamente nel tuo articolo. Aggiungo un link anche sul mio.

A iostream e Jil.10 piace questo messaggio.
  3. fabiodepiano

fabiodepiano Livello 1

Iscritto:
    30 Ott 2018
    Like ricevuti:
    1
    Ciao, si hanno novità in merito a questo punto ? :
    • Quindi è possibile tornare ad una situazione di "log pulito"
    Tecnicamente sì, si tratta di effettuare l'installazione del backup che sicuramente hai effettuato prima di iniziare le procedure di modding della console, in questo modo ritorneresti alla situazione pre-modding e quindi potresti ritornare a giocare online ai giochi che possiedi. Uso il condizionale perché non ho informazioni certe in merito, ma dovrebbe essere così.

Purtroppo sono stato bannato e non mi fa nemmeno scaricare gli update dei giochi

Codice Ban : 2181-4008

Ultima modifica: 30 Ott 2018
  4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.406
    Se sei stato bannato anche tornando ad un "log pulito" il ben rimane. Tornare ad un log pulito serve "forse" per andare online limitando il rischio di ben ma se oramai sei bannato non puoi farci più nulla.

5. dante777

dante777 Livello 6

Iscritto:
    2 Nov 2018
    Like ricevuti:
    9
    salve io ho riscontrato il codice 2002-0001 non so cosa sia ho voluto segnararlo

6. pichredblack

pichredblack Livello 1

Iscritto:
    22 Nov 2018
    Like ricevuti:
    1
    Ciao ragazzi mi sorge un dubbio che non ho capito, ma questi ban ci potranno impedire anche ad esempio di usare youtube, o se e quando uscirà netflix online? o riguarda solo i giochi + probabile eshop? grazie mille!

7. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.406
    Sicuramente eshop e giochi (molti sono stati già bannati).
    Youtube necessità di una patch per funzionare nelle consoles bannate.
    Per le app non ancora uscite è impossibile saperlo finché non verranno rilasciate.

A pichredblack piace questo elemento.
  8. pichredblack

pichredblack Livello 1

Iscritto:
    22 Nov 2018
    Like ricevuti:
    1
    Gentilissimo, grazie per la risposta tempestiva e precisa! :wink:

A student piace questo elemento.
  9. Ataru

Ataru Livello 2

Iscritto:
    4 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    ciao a tutti! ieri mi sono deciso a acquistare una seconda switch dato il ban della prima con sx os installato.
    Non so bene per quale motivo io sia stato bannato.. Ho ripristinato un vecchio backup (quello pulito pre sx os) e sono andato online. poi messa in flight mode per diverso tempo (avevo installato la emunand di sx os in parallelo) poi ho deciso di togliere la emunand cosi ho ripristinato nuovamente con backup pulito e aggiornato a fw 6.1.. qui ho avuto un messaggio err del joy con e successivamente non potevo andare più online...
    la mia domanda è posso usare i miei giochi legittimi sulla nuova console intonsa senza rischi? stessa domanda vale per i joy con.. posso usare i joy con della console bannata su quella non bannata senza rischiare?
    grazie!!!

Non mi può aiutare nessuno?

10. pietro7

pietro7 Livello 2

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1
    Ho una domanda:
    Vorrei comprare Ring Fit ma vedo nei gameplay che all'inizio del gioco viene chiesto di aggiornare i joycon...
    Io ho la console bannata.
    Riesco comunque a giocarcarci/ c'è un modo x aggiornare i joycon come si scaricano gli update x i giochi?
    Grazie delle possibili risposte.

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.406
    L'aggiornamento joycon è contenuto dentro al firmware della console quindi puoi farlo solo se aggiorni il firmware. L'ultimo mi pare sia nel fw 9.0.0. Puoi aggiornare la console offline con il tool homebrew chiamato choixdujournx, trovi la guida nel forum. Ricorda che è vietato chiedere i files del firmware qui.

12. el_nino46

el_nino46 Livello 1

Iscritto:
    27 Gen 2018
    Like ricevuti:
    0
    Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa, tengo la mia switch con una emunand(dove girano i miei hombrew su SxOS) e la sysnand ancora con il firmware originale di quando la comprai.
    Adesso sorgono dei dubbi per giocare online, quali:
    1. Se ho l'autorcm attivo, ho sporcato la sysnand? Se sì, per poter aggiornare la sysnand all'ultimo firmware devo ripristinare la nand dumpata di quando era allo stato "vergine"?
    2. Se voglio giocare on-line mi conviene usare un'altra sd pulita?
    grazie mille a tutti.

13. opendore

opendore Livello 1

Iscritto:
    7 Feb 2020
    Like ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    domanda che avranno già fatto in molti.….Penso di essere stato bannato in quanto non riesco ad andare nello store e non riesco ad aggiornare e giocare a fortnite.
    Prima di fare la MOD all Switch avevo fatto il full BCK della console, volevo sapere se rimettendo su il BCK prima della mod potevo eliminare il BAN.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

14. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.406
    No, il ban NON puo'essere eliminato in ALCUN modo.

15. mimmoole

mimmoole Livello 21

Iscritto:
    2 Lug 2018
    Like ricevuti:
    249