1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida FLASHCARTs & ODEs ! COSA SONO E COME FUNZIONANO ?

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da student, 12 Gen 2020.

1. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    56
    Articolo molto interessante, i miei complimenti, però c'è da dire che krix ha il monopolio si, ma molto furbamente si limita solo a modificare un codice basico, chiamiamolo così, un tempo ci fu una discussione di un tipo che aveva modificato il suo codice rendendo la veste grafica migliore con le copertine, ma visto oggi quello che può fare un retropie ci si chiede perchè non aggiungono anche le img al titolo, ma ovviamente lui non è un retrogamer ma un venditore, puntano al guadagno non a cosa vuole la gente, hai detto bene "scelte di marketing" difatti le varie cartucce differiscono poco perchè il pezzo grosso lo fa OS che riconosce la SK dove lo si installa, guarda caso dopo il Mega SD che come esclusiva aveva Virtua Racing, subito poco dopo X7 ha come per magia la possibilità anch'essa di emularlo.
    Stando in Asia per tot tempo avevo già conosciuto i rispettivi "cloni" che non li chiamerei cloni, ma erano lo stesso prodotto non venduto al triplo, il funzionamento con i primi modelli era identico, il tempo di caricamento era di tot secondi, dipendeva molto dalla SD che si usava, le nuove release invece di krix furono istantanee ma con protezioni.
    Per il Neo Geo, io ho anche il NGX senza modifica è ottimo come ferma carte ma una volta messa l'ultima modifica, migliora molto in modalità TV, possibilità di mettere cover 3D, alcuni difetti di scrolling, Aero Fighter 2 dopo pochi secondi non ha l'audio, il Neo Geo Mini è molto bello ma ci puoi mettere max 79 giochi se non ricordo male. Nonostante ho queste 2 io uso i Joystick NGX su PS3 li con FBNeo va da paura, con retropie uso quelli del NG Mini, oppure la prima Xbox la regina dell'emulazione.

Discorso non facile per gli adattatori HDMI, dipende molto dal TV che usi, il mio vecchio Sharp Quattron è ottimo per i retrogames, mentre il Sony di un anno fa così e così, mentre è ottimo per le meno recenti.
    Molto fa lo scaler del TV o quello incluso in questi oggetti, guarda questo:

Una migliora la resa del 32x e l'altro dei giochi MD.
    Ne possiedo molti di questi accrocchi, molti presi in Cina, il Game Cube HDMI intendevi questo:
    https://it.aliexpress.com/item/4000...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
    Per comodità di direi di SI ma ricordati che alla fine è solo un conduttore, almeno io lo chiamo così, il discorso è lungo, i loro prezzo si aggirano sempre sui 29\39, poi se vai sui marchi conosciuti\migliori il prezzo aumenta,
    per farla breve se avete poche console potete comprare queste cose, ma se avete più console e volete una resa ottimale allora dovrete puntare sul XRGB framemeister xrgb-mini + Bandridge SVB7735 un multi scart rgb di ottima fattura, oppure sull'OSSC, so che costa il primo ma se sommate tutti sti affari per le singole console.…

A aspirina e student piace questo messaggio.
  2. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.573
    Ultimamente i sorgenti del OS (non del firmware) iniziano ad essere elargiti agli utenti (es. Everdrive gg oppure se non sbaglio anche quello del menu di interfaccia della megasd); la differenza la fa soprattutto il firmware che va a gestire i vari hardware delle consoles, l'OS nelle nuove carucce infatti non è né più né meno di una normale rom.

Un tipo ha modificato l'OS delle ed64 che credo.proprio sia quello scopiazzato da Jack do it yourself.

A Metro City piace questo elemento.
  3. kalice123

kalice123 Livello 3

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    3
    per dreamcast esiste anche una modifica con la compact flash vista la compatibilità tra connettore sata e connettore cf. Il problema principale è che dreamshell con le compact flash ha una bassissima compatibilità ma come velocità di caricamento dei giochi stiamo al livello degli ssd.

4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.573
    È analogo alla modifica hdd IDE/PATA (non sata che è stato inventato nel 2000, il Dreamcast è uscito nel 1998); esistono infatti adattatori; la velocità è quella di tale standard quindi neanche lontanamente paragonabile a quella dei moderni SSD anche se sicuramente migliore dell'adattatore SD da pochi dollari.

Esistono adattatori sata ma la velocità rimane quella dell'interfaccia originale e da quello che ho letto non arriva a 4 MB/sec.

Ultima modifica: 2 Mar 2020
  5. kalice123

kalice123 Livello 3

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    3
    Certo, l'interfaccia atapi è il collo di bottiglia. Il problema principale non è la velocità, visto che comunque una cf è sempre più veloce di un hard disk meccanico per via dell'assenza di parti meccaniche in movimento, ma è la compatibilità dei titoli che è veramente bassa e problematica

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.573
    Per la compatibilità non ti so dire non avendo provato ma mi pare strano che l'interfaccia di adattamento ide/cf crei problemi di compatibilità visto che sostanzialmente è poco più di un reindirizzamento dei pin. Se hai dei link che lo affermano sarei curioso di leggerli.
    Questo è proprio sbagliato come ti ho scritto sopra e come hai poi rettificato tu.

7. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    56
    Io ne comprai una simile, funziona allo stesso modo del gdemu, si posiziona sopra, ma invece della sd puoi metterci una cf o un hdd 2,5 ide. Purtroppo c’è da dire che per funzionare c’è bisogno di un bios programmabile da posizionarlo sopra l’originale e saldare alcuni punti, non lo provato per mancanza di tempo ed ora ritrovarlo dove sta è un bel problema...

8. senseiken

senseiken Livello 2

Iscritto:
    4 Ott 2015
    Like ricevuti:
    3
    Articolo seriamente TITANICO :flushed:

A student piace questo elemento.
  9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.573
    Grazie :smile:

10. Paz89

Paz89 Livello 3

Iscritto:
    7 Ott 2019
    Like ricevuti:
    12
    A student piace questo elemento.
  11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.573
    Grazie ! Sembra una cartuccia in grado di avviare una (di max 64MegaBytes) o più di una (minori di 64Mega) ROM N64; il flash della ROM è più lento rispetto alle soluzioni SD; la vedo molto come tool per smanettoni programmatori su hardware originale che qualcosa di adatto al pubblico retrogamer. Me la guarderò meglio e se fosse il caso la aggiungero'all'articolo ! :smile:

Cart aggiunta all'elenco visto che potenzialmente puo'supportare fino a 128 giochi da 4 megabit (o 1 solo da 512 megabit), grazie ancora per la segnalazione :smile:

12. Paz89

Paz89 Livello 3

Iscritto:
    7 Ott 2019
    Like ricevuti:
    12
    @student ma anche giochi da sei 12 megabit?

13. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.573
    Certo

14. Paz89

Paz89 Livello 3

Iscritto:
    7 Ott 2019
    Like ricevuti:
    12
    Comunque sei andato basso con il costo per che non costa fare creare la PCB?

15. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.573
    È il prezzo approssimativo che trovi nella pagina github.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina