1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

FW 13.1 e 13.2 - Improvvisamente questo errore: Impossibile avviare il software, riprova da Home.

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da fronza, 7 Dic 2021.

1. fronza

fronza Livello 1

Iscritto:
    2 Mar 2019
    Like ricevuti:
    5
    Buongiorno a tutti,
    sulla mia Switch FW 13.1.0 (HEKATE + ATMOSPHERE) ad ogni mio tentativo di avviare il "software" ottengo questo errore: "Impossibile avviare il software. Riprova dal menu Home.".

Funzionava tutto perfettamente, tutto ha avuto inizio mentre giocavo con un "software", aperto Edizon per applicare una cheat, rientrato nel software ho completato un livello ed improvvisamente Errore di dati danneggiati.
    Ho provato ad avviarlo nuovamente ma senza successo. Spengo e accendo Switch ma il problema oltre a persistere sullo stesso software adesso è il medesimo tentando di avviare qualsiasi software già installato.

Disperato ma soprattutto interdetto, scarico il nuovo FW 13.2.0, aggiorno con DayBreak, scarico e installo ultima versione di Hekate+Atmosphere 1.2.5 ma il problema persiste alla stessa maniera. Ho provveduto a verificare le Sigpatch e aggiornarle sia per Hekate che per Fuse anche se per quest'ultima non aveva tanto senso considerato che sto usando Hekate per il boot, ma del resto tutta questa situazione di errori non ha tanto senso, una serie di problemi nati all'improvviso! Continua a non avviarsi alcun software.

Riesco tranquillamente ad entrare nel HBMenu (3.5.0 e nx-loader 2.4.1), si avviano i vari Homebrew ma di Software niente! Alcuni software mi restituiscono direttamente quest'altro errore: Sono stati trovati dati danneggiati. Effettua un ricerca tramite la relativa funzione.

Possibile si tratti di un errore su SD? Ma a riguardo se la inserisco sul PC Windows, il sistema operativo non rileva alcun errore sulla memory.

Davvero non so che strade prendere ma soprattutto per un errore, anzi una serie di errori nati all'improvviso senza un'apparente motivazione. Stavo giocando, applicata la cheat di vita infinita in un software, fatto un livello e boom mi ritrovo impantanato qui.

Spero qualcuno di buon cuore possa tendermi la mano per uscire via da questo loop senza fine.

Grazie ragazzi.

2. aspirina

aspirina Staff Livello 52 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.786
    Prima domanda sarebbe come è formattata la sd dato che se in formato exfat è facile si abbiano problemi di corruzione dei dati.
    Normale che il pc non rilevi problemi; non è la sd ad averne ma i dati in essa contenuti.
    Inoltre starai pure usando emunand per avviare il cfw che contenuta in una partizione nascosta, il pc non si accorgerebbe dei danni nemmeno se stesse per autodistruggersi.

ops dimenticavo,
    se l'emu si è danneggiata hai poco da correre ai ripari... va ricreata exnovo

A gelderm piace questo elemento.
  3. gelderm

gelderm Livello 29

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    893
    hai l'SD in fat32?

4. fronza

fronza Livello 1

Iscritto:
    2 Mar 2019
    Like ricevuti:
    5
    Ciao
    Ciao intanto e grazie per il rapido supporto,
    rispondo alla tua prima domanda: La Micro SD è formattata in exFAT. Invece per l'emunand posso dirti che utilizzo il CFWSYS quindi direttamente installata nella console. Nessuna Emunand.

Spero sia utile a comprendere meglio tutto il resto. Intanto grazie Aspirina.

Ciao Gelderm,
    la mia Micro SD è nel formato exFat come accennavo prima all'utente Aspirina. Spero vi possa essere utile per aiutarmi a comprendere e risolvere.

5. gelderm

gelderm Livello 29

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    893
    devi cambiare il file system e passare a Fat32.
    c'è una guida nella sezione "guide Switch"

6. fronza

fronza Livello 1

Iscritto:
    2 Mar 2019
    Like ricevuti:
    5
    Quindi anche se da anni non ho avuto problemi di sorta in exFAT improvvisamente sarà cambiato qualcosa che richiede il FAT32?
    Seguirò il tuo consiglio e non mancherò di aggiornarvi.
    Prima però ho una domanda: che succede per Software più grande di 3GB su partizione FAT32? Ricordo che su Windows creava problemi questi formato per ospitare singoli file più grandi di 3,25GB.

7. gelderm

gelderm Livello 29

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    893
    non dovrai preoccupartene, basta installare i giochi da pc

8. asam72

asam72 Livello 20

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    421
    domanda banale... oltre ad atmosphere hai aggiornato anche le sigpatches? da quello che hai scritto non è chiaro...

9. fronza

fronza Livello 1

Iscritto:
    2 Mar 2019
    Like ricevuti:
    5
    D'accordo, sto seguendo la guida poco fa, adesso attendo che tutti i dati vengano riversati sulla memory card formattata FAT32 in attesa di verificare l'esito del tuo consiglio.

Vi aggiorno tra un po ragazzi.

Ciao Asam72,
    si si ho provveduto ad aggiornare le SigPatches sia manualmente scaricando le chiavi aggiornate che tramite l'apposito menu all'interno dell'homebrew AIO. Come puoi immaginare non ha sortito alcun effetto.

Seguito le tue indicazioni. Adesso la SD è in formato FAT32 ma il problema rimane esattamente come prima.
    Niente di fatto. Continuo a ricevere il messaggio Impossibile avviare il software. Riprova dal menu HOME.

Resto in attesa di un vostro consiglio. :pensive:

10. gelderm

gelderm Livello 29

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    893
    se puoi fagli fare il ricontrollo dei dati, se non funziona prova a reinstallarlo (dovrebbe sovrascrivere i dati senza prima dover fartelo cancellare, credo)

11. fronza

fronza Livello 1

Iscritto:
    2 Mar 2019
    Like ricevuti:
    5
    Problema risolto!
    Dunque vi aggiorno sulla catena di eventi che ha portato alla risoluzione completa del problema.

1. Ho seguito il consiglio di Gelderm (che ringrazio di cuore) nel convertire da exFat a FAT32 il filesystem della mia SD. Convertire è un eufemismo visto che la procedura richiede di trasferire temporaneamente l'intero contenuto della SD su una cartella del computer (rigorosamente PC Windows e non macOS!), formattare la SD in FAT32 e ritrasferire l'intero contenuto dalla cartella temporanea nuovamente su SD.
    2. Reinserito la SD nella console e avviato la Switch con CFWSYS.
    3. Rimosso singolarmente TUTTI i "software" presenti e reinstallati nuovamente
    4. A questo punto, dopo la reinstallazione, ho constatato che alcuni software si avviavano correttamente ma tantissimi altri invece restituivano il solito errore: "Impossibile avviare il software, riprova da Home."
      La soluzione mi è apparsa subito ovvia, adesso doveva trattarsi quasi sicuramente di un problema alle Sigpatchs probabilmente da reinstallare.
    5. Ho avviato l'homebrew "All-in-One Switch Updater" e dall'apposito menu selezionato "Aggiorna SigPatches" e poi "Hekate.zip". Spento la Switch e riaccesa nuovamente.
    6. Tutti i software sono tornati a funzionare correttamente. Tutti i salvataggi lì al proprio posto e dopo tanta frustrazione e amarezza è come se nulla fosse mai successo. La Switch è tornata operativa al 100%.
    7. Operazione riuscita!
    Grazie del supporto. Grazie del vostro tempo. Mi auguro questa soluzione possa tornare utile a chi ne dovesse avvertire il bisogno.

A aspirina, asam72 e gelderm piace questo elemento.
  12. student

student Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.293
    Il problema è stato causato, come già detto, dal tipo di file system associato ad un uso intenso della memory card (ricerca dei cheats in particolare dove viene scritta una grande mole di dati su SD durante la fase di ricerca); se non si va a smanettare con i dati della SD (es utilizzare homebrews che scrivono molto su SD o che trafficano con molti piccoli files come alcune funzioni di scanning automatico di files di RetroArch) è possibile mantenere anche exFAT (a proprio rischio).

A Domyx-01 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina