1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

GameCube + GameBoyPlayer MODSW

Discussione in 'GameCube' iniziata da cynetecq, 20 Apr 2021.

1. cynetecq

cynetecq Livello 11

Iscritto:
    10 Ago 2015
    Like ricevuti:
    95
    Sperando che prima o poi arrivi l'SD Media Launcher acquistato da Codejunkies, vorrei sapere se qualunque adattatore SD2SP2 è compatibile con il Game Boy Player.
    Inoltre potrebbe essermi utile l'adattatore Wiikey sd adapter assieme al programma SWISS?

Riassumendo, quale correlazione possono avere i seguenti strumenti...:

1) SD Media Launcher
    2) SWISS
    3) SD2SP2
    4) Wiikey sd adapter

...è meglio averli tutti?
    Infine, la modifica in oggetto preserva l'ottica? L' SD Media Launcher è compresivo di miniDvD, bisogna farne uso ad ogni accensione della console?

2. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Con l'sd media launcher ricevi anche un adattatore memory card-sd (analogo del wiikey sd adapter). Swiss lo avvii dalla sd avviando il mini DVD di sd media launcher. Sd2sp2 ti serve per aggiungere una ulteriore memoria sd che swiss sarà in grado di riconoscere. Si, il mini DVD andrà riavviato ad ogni accensione e si, caricando le immagini game cube da sd preserverai il lettore DVD.

Leggi qui per ulteriori dettagli anche su altri prodotti per gc: https://www.reboot.ms/forum/threads/le-protezioni-nelle-consoles-gamecube.6087/

Se vuoi leggere le roms gb/gbc dal adattatore sd2sp2 purtroppo la risposta è no (se vuoi puoi usare una flash card game boy o un emulatore homebrew per game cube come ad esempio https://github.com/dborth/vbagx) e soprattutto se usi il gb player avrai gli slot dove inserire la sd2sp2 occupati quindi non potrai usarli. O meglio se hai un gc con 2 porte seriali (primi modelli) puoi usare una delle 2 porte per mantenere sia il player che l'sd2sp2.

Ultima modifica: 20 Apr 2021
  3. cynetecq

cynetecq Livello 11

Iscritto:
    10 Ago 2015
    Like ricevuti:
    95
    Il GameCube ha 2 slot seriali per fortuna, acquistato il modello argenteo in bundle con Zelda. Avevo il dubbio di compatibilità con il GameBoyPlayer leggendo questo articolo EBAY.

Quindi sd2sp2 può essere posizionato indifferentemente tra i due slot seriali.

Si conosco la serie "Le protezioni nelle consoles", un pò alla volta leggo tutti gli articoli.

Di flash card da provare sul GameBoyPlayer ho EZ3 (colore arancio trasparente) e EZ4 (bianco trasparente) oltre alle cartucce originali come ad esempio Mystic Quest, ChessMaster, Mario Land2 e WarioLand3, FinalFantasy legend 3, Zelda link aw e Zelda minish c.

Ultima modifica: 21 Apr 2021
    A student piace questo elemento.
  4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Se non sbaglio gli sd2sp2 sono fisicamente fatti diversamente (anche se funzionalmente sono uguali) a seconda della porta in cui vanno. Quello che hai linkato e'comunque quello giusto per te.

5. cynetecq

cynetecq Livello 11

Iscritto:
    10 Ago 2015
    Like ricevuti:
    95
    Perfetto, ora conosco bene come orientarmi e cosa comprare. Grazie "student" per tutte le spiegazioni.

A student piace questo elemento.
  6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Se vuoi il top ti consiglio comunque solo GCLoader+swiss.

7. cynetecq

cynetecq Livello 11

Iscritto:
    10 Ago 2015
    Like ricevuti:
    95
    L'avevo scartato a priori per le saldature, prezzo e forse disponibilità, ora sono tutte solderless e reperibili?

La lettura dei backup avviene sempre da SD, si riscontrano vantaggi sostanziali rispetto alla modifica software del Sd media Launcher (provo a dire..., forse in velocità di lettura, poichè l'SD Media Launcher legge tramite porta seriale e l'ODE GCLoader con slot più veloce)?

A parte la capacità limitatata dei 2GB che non avrà e l'avvio del supporto ottico all'accensione che non avviene più dato che l'ODE sotituisce il gruppo ottico, quali sono gli aspetti importanti che lo differenziano?

8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Se lo monti non servirà più avere SD Media Launcher (che a volte purtroppo, almeno nel mio caso, fa le bizze e non viene letto), velocità di caricamento praticamente nulle se confrontato con altri sistemi, boot di swiss automatico all'accensione, completamente solderless; per quanto riguarda la reperibilità ci sono i pre-orders;
    qui (rivenditore eur) attualmente è out of stock: https://gc-loader.com/product/gc-loader-pnp/
    qui invece, dove l'ho preso io, è in stock (rivenditore USA): https://www.black-dog.tech/gc-loader-pnp.html
    ed il prezzo è di circa 70-80 euro + eventuali tasse doganali a seconda se lo compri in USA o in europa.

A mio avviso la spesa vale assolutamente la candela (prezzo di 1 o 2 giochi game cube) e l'installazione è piuttosto facile, basta smontare il drive ottico e ricollegare la nuova schedina. Io ci abbinerei un 3Dprint che serve a riempire il "vuoto" lasciato dalla rimozione del lettore perchè fa un effetto davvero fantastico, ce ne sono di vari tipi (con più fessure per mettere più sd card ad esempio) e vanno comunque abbinati con una "prolunga" per schede SD tipo queste.

9. cynetecq

cynetecq Livello 11

Iscritto:
    10 Ago 2015
    Like ricevuti:
    95
    E si, davvero bel sistema da tenere presente:

VANTAGGI
    1) boot swiss automatico all'accensione
    2) velocità caricamento praticamente nulle
    3) completamente solderless
    4) nessun limite capienza SD
    5) facilità di montaggio
    6) abbellimenti e migliorie di completamento

CONTRO
    1) impossibilità di avviare titoli originali (credo che basti eseguire dei backup degli stessi)
    2) prezzo

nota: I problemi dell' SD Media Launcher a cui ti riferisci capitano spesso? Soprattutto dove, nel miniDvD nella schedina SD o entrambi?
    Sono problematiche dovute al caricamento solo iniziale oppure può capitare mentre si gioca!?

10. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    1) senza lettore è difficile :smile:; si, puoi avviare I backup da swiss con altissima compatibilità (pressoche totale salvo qualche raro bug di solito legato all'audio in qualche rarissimo titolo ma i frequenti update del firmware tendono a correggerli)
    2) si ma non è nemmeno esagerato per quello che offre.

Problemi in lettura del minidvd non so se per colpa del drive ottico o del supporto ottico minidvd. Capita solo al boot, non legge il disco. Alcune schede sd inserite nel sd media launcher non vengono lette ma non lo saprai finché non le provi (usare schede NON sdhc se avvii con sd media launcher, una volta avviato swiss puoi leggere anche le sdhc anche dallo slot sd2sp2)

11. cynetecq

cynetecq Livello 11

Iscritto:
    10 Ago 2015
    Like ricevuti:
    95
    Ho 22 titoli originali, è possibile tramite masterizzatore (di qualità, per esempio Plextor non recente oppure l'ottimo Optiarc/Sony o ancora i Pioneer) eseguire i backup oppure bisogna possedere attrezzature particolari?

Pensavo di posticipare un eventuale acquisto del GCLoader e usare Sd media Launcher (già ordinato) per la Wii vista la compatibilità, mi chiedo però, quest'ultimo sarà superfluo data l'ottima modifica software della console!

Oltre al Wiikey sd adapter all'epoca avevo anche acquistato il modchip Wikey originale (non clone) per la console Wii, quest'ultimo risulta essere compatibile anche con il GameCube?

Trovi differenze di giocabilità utilizzando i miniDvD originali rispetto alle modifiche Hardware/Software?
    Ad esempio interruzioni o rallentamenti durante il gioco.

12. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Per ottenere copia dei dischi originali GC leggi https://www.reboot.ms/forum/threads/le-protezioni-nelle-consoles-gamecube.6087/ (lo puoi fare o via homebrew avviato da swiss oppure ti servono specifici modelli di lettori per PC elencati nel dettaglio in quell'articolo).

Si, per la Wii il Wiikey sd adapter è decisamente superfluo sia lato GC della Wii che Wii di per sè. Per il wiikey modchip non ti so rispondere ma la softmod Wii ti offre accesso anche ai titoli backup per il GC quindi anche il wiikey è superfluo.

Usando i backup degli originali su GC con GCLoader i tempi di caricamento sono brevissimi rispetto al caricamento da disco originale, leggendo i backup da adattatore SD per memory card o SD2SP2 non ti so rispondere con esattezza perchè li ho usati poco ma la velocità massima è quella di una SDHC se avvii da swiss mentre la velocità massima di lettura del lettore GC è circa 2-3 megabytes al secondo quindi direi che la scheda SD è comunque uguale o più veloce del lettore disco dipendendo strettamente dalla sua speed class dove la più lenta a volergli male è 2megabytes al secondo (questo vale sia per GCLoader che per gli adattatori SD2SP2 e SD2memorycard).

GCLoader è in grado di effettuare anche lo streaming audio delle immagini dei dischi e la compatibilità è praticamente del 100% mentre se avvii da SD con swiss la compatiblità è questa: https://www.gc-forever.com/wiki/index.php?title=Swiss/Compatibility_List e non c'è supporto per lo streaming dei dati audio delle immagini dei dischi.

A cynetecq piace questo elemento.
  13. cynetecq

cynetecq Livello 11

Iscritto:
    10 Ago 2015
    Like ricevuti:
    95
    Quando (e se) arriverà il materiale ordinato comincerò a sperimentare...
    Intanto ancora grazie per tutti i consigli e spiegazioni.

PS: piccolo rammàrico per non avere preso in considerazione da subito il GCLoader! :disrelieved:

14. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Media launcher lo puoi sempre rivendere; se ti piace il gamecube la soluzione definitiva è GCLoader :smile:

15. cynetecq

cynetecq Livello 11

Iscritto:
    10 Ago 2015
    Like ricevuti:
    95
    Ora sono convito che il GCLoader è la soluzione definitiva (particolarmente perchè non sono richieste saldature, mia colpa di non avere approfondito l'argomento prima), magari tengo d'occhio lo shop europeo per la disponibiltà, al momento assente.
    In questo periodo pandemico evito di andare alle poste, infatti per esempio, qualche giorno fà ho ricevuto un'offerta (sempre quì su Reboot in MP) di 250 euro per una PlayStation 2 modificata con il DMS4pro + modchip (sfuso) originale di Matrix! Forse in altri tempi avrei anche accettato, ma ho preferito alla fine rifiutare la proposta d'acquisto.

...Il Game Boy Player che vorrei acquistare è privo del disco "Start-up Disc", altrimenti dal prezzo di origine di quasi 60 euro (prezzo nuovo del 2003) si passa ampiamente oltre i 100 e anche molto di più in alcuni casi (cerco di tenermi molto alla larga dai prezzi pazzi)!
    Ho provveduto al download della copia del disco (Game Boy Player Start Up Disc - PAL EUROPE Rev 1) trovata sul sito archivie.org, ora per masterizzarlo nel modo corretto devo seguire qualche guida particolare? Poi si avvierà senza modifica! Oppure in questo caso neccesita di una delle modifiche hardware o software sopracitate?

Il Game Boy Player in pratica è esattamente come la console portatile "Game boy Advance" ma in formato casalingo, condivide lo stesso hardware oltre che essere retro compatibile al primo GameBoy e GameBoy Color?
    Similmente come prima il "Super GameBoy" (SuperFamicom) lo è per il GameBoy originale del 1989.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina