1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Giochi sparatutto

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da leon17, 17 Feb 2021.

1. leon17

leon17 Livello 1

Iscritto:
    11 Feb 2021
    Like ricevuti:
    0
    Buonasera ragazzi, innanzitutto grazie per avermi accettato, avrei un po di cose da. Chiedervi, spero che mi capirete.
    1) ho intenzione di costruire un cabinato arcade con soli i giochi sparatutto della ps1 e della ps2.
    2) ho fatto un po di confusione con la modifica ps2 con FReemcboot, nel senso che sono riuscito a farla ma vorrei iniziare tutto da capo perché vorrei un unica modifica sia per i giochi ps1 che per i giochi ps2 cioè avviare opl e selezionare o i giochi ps1 o quelli ps2, attualmente se attacco la penna usb entro in mass/pops/ed avvio il gioco ps1.elf, per i giochi ps2 devo riavviare selezionare opl e far partire un gioco ps2, ecco vorrei che questo processo sia il più breve possibile.
    3) cosa più importante la pistola ps1 funziona su i giochi ps2 ma non sui giochi ps1, ho la namco originale, ho letto in rete che c'è da mettere dei file .irx ho provato ma non ho capito niente.
    Ecco queste sono le problematiche grazie in anticipo per le delucidazioni.

2. student

student Staff Livello 44 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.842
    3) non sapevo di questa cosa ma pare che vadano estratti dei files driver .irx da un gioco ps2 originale che utilizza la lightgun (o altre periferiche usb PS2 che si vogliono utilizzare sotto emulatore PS1) e copiati nella cartella di POPs rinominandoli in modo specifico come descritto qui https://bitbucket.org/ShaolinAssassin/popstarter-documentation-stuff/wiki/ps1-special-devices per fare in modo che vengano caricati anche nell'emulatore PS1. Pare che l'emulatore supporti fino a 10 moduli, da 0 a 9. Essendo files di giochi originali NON possono essere linkati né richiesti qui.

3. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    80
    Per avviare anche i giochi Ps1 da OPL ci sono 2 modi:

- se usi la build ufficiale devi creare gli ELF e li metti in lista come APPS.
    - con la versione daily build di Ps2-Home puoi semplicemente avviarli dall'apposita pagina Ps1

Hai preferenze per una versione o l'altra? Quella ufficiale è generalmente più sicura, ma è cmq raro avere problemi aggiuntivi con la versione DB.

Per la terza domanda, qui trovi un po' di info: [WISHLIST] Getting light guns to work in POPStarter? Guncon / Guncon2 - PS2-HOME.com - PS2 Homebrew and Tools (ps2-home.com)

Io la G-con l'ho sempre usata solo con la Ps1, mai provato con POPS.
    Stando a quella discussione al massimo si riesce a far riconoscere la periferica al gioco e rendere i tasti funzionanti (A, B e grilletto), ma la mira non funziona.

Se vuoi una postazione seria anche per i giochi Ps1 POPS non è il massimo, la compatibilità in generale è molto limitata.

4. leon17

leon17 Livello 1

Iscritto:
    11 Feb 2021
    Like ricevuti:
    0
    quindi mi stai dicendo che le pistole non funzioneranno con popstarter?

cacchio e' un bel problema! ora mi ritrovo una ps2, 2 pistole e una tv a tubo catodico e non me ne faccio niente, a meno che prendere una ps1 modificata e far girare anche i giochi light gun a parte

Ma al posto di pops un'altro modo per far avviare i giochi ps1 su ps2??

5. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    80
    Temo di si.

Puoi cmq provare. Il link che ha postato @student è più conciso, segui i passaggi e vedi se riesci a far funzionare qualcosa.

Io uso una multi-scart per tenere collegate diverse console contemporaneamente (in modo da averle tutte sulla scart che supporta l'rgb).

O fai così o vai di emulazione dal computer (o Ps3 se ce l'hai).
    L'unico altro modo valido per avviare copie di backup Ps1 su ps2 è masterizzarli su CD (ovviamente ci vuole il modchip, senza modchip devi sbatterti a "swappare" ogni volta).

Se hai soldi da buttare potresti prendere una Ps1 con Xstation: Sony Playstation 1 PS1 XStation ODE. PSU fatto rifare. LED blu. solo console. | eBay

E' il massimo, non ci penserei 2 volte a prenderla se costasse entro i 20 euro :smiley:

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.842
    Il MODE è migliore è più facile da montare del xstation :smile:

A Peppe90 piace questo elemento.
  7. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    80
    Non lo conoscevo. Bello il fatto di non essere limitati alle micro-SD.
    Cmq il produttore dice che alla fin fine ci vogliono le stesse competenze come per montare l'Xstation:

"(Update: Terraonion representatives have confirmed that installing a MODE PSX adapter board requires about the same proficiency as installing the XStation. While the process won’t be exactly the same, they share enough similarities that watching Voultar’s XStation installation video should give you a good idea of what to expect.)"

link: Terraonion Announces PSX Support for MODE | RetroRGB

Immagino che il prezzo sia anche più alto rispetto all'Xstation.

A student piace questo elemento.
  8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.842
  9. leon17

leon17 Livello 1

Iscritto:
    11 Feb 2021
    Like ricevuti:
    0

MA SE PRENDO UNA PS3 MODIFICATA E LA COLLEGO AL CRT E FACCIO GIRARE I GIOCHI SPARATUTTO DELLA PLAY 1 E PLAY 2 POI FUNZIONANO LE PISTOLE?
    PERCHE' LA 3 L'HO GI TROVATA E COSTA ANCHE POCO GIA' MODIFICATA

POI CON L'ADATTATORE USB LE POSSO COLLEGARE ALLA PLAY 3 SENZA PROBLEMI??

10. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    80
    Qualche anno fa ci avevo fatto un pensiero, ma lasciai perdere perchè dovevo cmq cercare un modello compatibile (delle mie 3 Ps1, nessuna ha l'entrata gameshark).

Avevo scaricato UniRom, perchè il PSIO costava un botto. Magari adesso che sono usciti altri metodi il prezzo è sceso, non so.

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.842
    Se sei fortunato puoi trovare cloni del PSIO sui siti cinesi tipo aliexpress con i limiti delle versioni firmware supportate.

12. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    80
    Su Ps3 puoi usare la stessa SCART-RGB che usi su ps2, quindi se hai le entrate rca nel mezzo del filo della presa basta che colleghi la pistola li (come faresti con Ps1/2). Il problema è che non sono sicuro che la Ps3 supporti la G-Con 1 (o hai anche la 2?).

Io ho solo la 1. Mi pare ci sia l'adattatore da entrata pad ps1/2 a USB per la ps3. Mai avuto tale adattatore però, non posso confermarti nulla.

Io ne ho uno, da pad ps a usb ma è per PC, non credo funzioni su ps3.

Si infatti, basta anche prendere un gameshark normale e flasharlo con UniRom. Magari prima o poi prenderò una Ps1 con porta parallela. Molti giochi originali non funzionano più ed è sempre più difficile fare buone masterizzazioni dei CD (che negli ultimi anni supportano 10x come velocità mnima...).

13. leon17

leon17 Livello 1

Iscritto:
    11 Feb 2021
    Like ricevuti:
    0
    ragazzi ma non si possono far girare i cd dei giochi ps1 su ps2??

14. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    80

15. leon17

leon17 Livello 1

Iscritto:
    11 Feb 2021
    Like ricevuti:
    0
    Che modello di modchip?? E una volta montato posso comunque far girare i giochi ps1 e ps2 masterizzati??

Sto caricando...

Condividi questa Pagina