1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[GUIDA] Come aggiornare la console con Daybreak

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da Domyx-01, 19 Lug 2021.

1. Domyx-01

Domyx-01 Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    658
    Come aggiornare la console con Daybreak

Guida aggiornata al 10/11/2021 | Domyx-01
    Immagine Copertina.png

Molta gente sul forum utilizza ancora il vecchio metodo per aggiornare la console, con l'homebrew ChoidujourNX. Che purtroppo non viene aggiornato da molto tempo e non garantisce una protezione con le console Mariko ( Switch Lite e Nintendo Switch con la nuova confezione a scatola rossa) con possibile brick della console se non sai dove mettere le mani (ad esempio attivi autorcm sulla sysnand).

Per fortuna il team di Atmosphere a partire dalla versione 0.14.0 ha incluso un nuovo homebrew in ogni versione successiva chiamato "Daybreak" molto simile a ChoidujourNX che permette di aggiornare la nostra console con CFW offline, ma questa volta è mantenuto aggiornato dal Team.
    Finchè Atmosphere sarà supportato con gli aggiornamenti, questo Homebrew verrà aggiornato e sarà incluso con il Custom Firmware.

In questa breve guida ti mostrerò i passaggi da seguire ogni volta che vuoi aggiornare la tua sysnand sporca o emunand sporca ( ovvero nand in cui hai installato NSP o avviato XCI ).

Usa questo strumento solo se sei un'utente Atmosphere / Hekate / Deepsea. Se usi ancora SXOS non funzionerà questo Homebrew e dovrai tenerti ChoidujourNX.

ATTENZIONE: NON SI AGGIORNA LA TUA SYSNAND PULITA O EMUNAND PULITA PER L'ONLINE CON QUESTO HOMEBREW ALTRIMENTI VERRAI BANNATO!
    SE DEVI AGGIORNARE LA NAND PULITA SI AGGIORNA DALLE IMPOSTAZIONI DELLA CONSOLE!

Requisiti

• Devi avere l'ultima versione di Atmosphere che supporta il firmware che andrai ad installare. Se ancora Atmosphere non supporta l'ultima versione firmware, devi aspettare qualche giorno/settimana altrimenti ti ritroverai la console bloccata finchè non metti i nuovi file. Puoi controllare le release di Atmosphere QUI.
    • Se utilizzi anche Hekate, devi assicurarti che funziona sul firmware che andrai ad installare altrimenti ti ritroverai la console bloccata finchè non metti i nuovi file. Puoi controllare le release di Hekate QUI.
    • Se utilizzi un Pacchetto Deepsea ( composto da Atmosphere + Hekate ) creato da un'altra persona, devi assicurarti che funziona sul firmware che andrai ad installare altrimenti ti ritroverai la console bloccata finchè non metti i nuovi file. Se vuoi imparare a creare il tuo personalissimo Pacchetto Deepsea leggi QUESTA guida di @student e prendi spunto dal Pacchetto Deepsea di altri utenti.

Guida Principale

FASE 1 - SCARICA IL FIRMWARE DA INSTALLARE

In questa guida andrò installare il firmware 12.1.0 sulla mia emunand sporca e utilizzerò QUESTO mio Pacchetto Deepsea. Se andrete ad installare firmware diversi e utilizzate configurazioni diverse ma usate comunque Atmosphere, i procedimenti saranno gli stessi!

Per prima cosa, dobbiamo andare a scaricare il pacchetto firmware (di solito racchiuso in un file .zip o all'interno di una cartella già scompattata pieno di file .nca).

Scegli qui sotto :handpointdown: come scaricare il tuo pacchetto firmware!

[Life Hack 100% funzionante! Provare per credere!]

Puoi scaricare da qualsiasi sito il pacchetto Firmware per aggiornare la console, di solito vengono distribuiti in un file .zip

Estrailo e metti il contenuto nella tua scheda SD e mettilo in una cartella che crei te e la chiami "Firmware".

Una volta finito, puoi proseguire con la guida.

• Immagine 7.png

A.I.O Switch Updater è un Homebrew che permette di fare diverse cose tra cui scaricare i Pacchetti Firmware direttamente dalla console senza usare il PC!

Puoi trovare già nel mio Pacchetto Deepsea questo Homebrew, se invece non ce l'hai puoi scaricarlo da QUI e metterlo nella tua scheda SD e lo metti all'interno della cartella "switch"

Ricorda che richiede una connessione ad internet per funzionare, quindi se hai una sysnand bannata non avrai problemi.

Se invece stai utilizzando la sysnand sporca o emunand sporca non bannata, devi aver attivo 90dns e/o incognito altrimenti sarai bannato! Nel mio Pacchetto Deepsea entrambi sono già inclusi e viene spiegato come abilitare 90DNS.

Una volta che hai avviato la tua sysnand o emunand sporca e ti sei connesso ad internet è veramente semplice usarlo, avvia l'homebrew dall' hb menu (funziona sia in Modalità Applet e sia in Full Ram, quest'ultima consigliata per evitare possibili problemi)…

Basta aprire l'album mentre premi il tasto R o un'altro tasto del Joycon o Pro Controller oppure lo apri normalmente (questo dipende dalle configurazioni del CFW, fai entrambi i tentativi se non riesci al primo colpo).

Basta avviare una cartuccia o titolo digitale installato mentre premi il tasto R del Joycon o Pro Controller.

… vai su "Scarica firmwares" (come puoi vedere dall'immagine sopra) e seleziona il firmware da te desiderato.

Inizierà il download e lo estrarrà per te il file .zip, te lo salverà nella cartella "Firmware" della tua scheda SD.

Una volta finito, puoi proseguire con la guida.

• Immagine 6.png

TegraExplorer è un Payload che permette di fare diverse cose tra cui generare un Pacchetto Firmware prendendo le informazioni dalla tua sysnand pulita o emunand pulita.

Questa soluzione è ottima se avete la sysnand o emunand aggiornata all'ultima versione senza ban e volete aggiornare anche l'emunand sporca offline con Daybreak.

Puoi scaricare l'ultima versione da QUI, ed è molto semplice da usare.
      Apri uno dei due seguenti spoiler in base a quale nand vuoi estrarre il pacchetto firmware:

ATTENZIONE!
      Queste procedure qui sotto riportate, andrebbero seguite SOLO da chi ha una sysnand pulita non bannata e una emunand che utilizza offline.
      Se hai la console già bannata e hai solo la sysnand, TegraExplorer è inutile.
      Dovresti usare uno degli altri 2 metodi per ottenere il pacchetto firmware.

Avvia l'ultima versione del payload Tegraexplorer e ti ritroverai una schermata come questa:

Immagine 6.png

con il D-Pad dei joycon scendi in fondo alla pagina " Scripts " e avvia lo script integrato in Tegraexplorer chiamato " FirmwareDump.te " premendo il pulsante :wii_a:.

Immagine 9.png

Seleziona l'opzione " Dump sysmmc " e premi :wii_a: per continuare per iniziare il dump.
      Verrà savato nella cartella Tegraexplorer/Firmware della tua scheda SD, ti servirà per dopo quando andrai ad installare l'aggiornamento sulla Emunand sporca.

Una volta che ha finito il processo, per tornare al payload di Hekate o Atmosphere basta selezionare
      " Reboot to atmosphere/reboot_payload.bin " nella sezione " Exit ".

Immagine 10.png

Ora che hai finito tutto, puoi proseguire con la guida.

ATTENZIONE!
      Queste procedure qui sotto riportate, andrebbero seguite SOLO da chi utilizza il mio Pacchetto Deepsea per Pegascape, perchè le emunand sono state impostate in questo modo se hai seguito la guida:

- Emunand RAW1 = emunand per il gioco Online
      - Emunand RAW2 = emunand Offline

Per prima cosa andremo ad avviare il payload di Hekate per selezionare la nostra prima emunand pulita per l'online:

Andiamo sulla voce " emuMMC " a destra

Clicca su " Change emuMMC "

Immagine 8.png

Seleziona " SD RAW 1 " che corrisponde alla Emunand pulita, poi torna indietro cliccando su " Close " e avvia il payload di TegraExplorer grazie al menu " Launch " o " Payloads ".

Avvia l'ultima versione del payload Tegraexplorer e ti ritroverai una schermata come questa:

Immagine 6.png

con il D-Pad dei joycon scendi in fondo alla pagina " Scripts " e avvia lo script integrato in Tegraexplorer chiamato " FirmwareDump.te " premendo il pulsante :wii_a:.

Immagine 9.png

Seleziona l'opzione " Dump emummc " e premi :wii_a: per continuare per iniziare il dump.
      Verrà savato nella cartella Tegraexplorer/Firmware della tua scheda SD, ti servirà per dopo quando andrai ad installare l'aggiornamento sulla Emunand sporca.

Una volta che ha finito il processo, per tornare al payload di Hekate o Atmosphere basta selezionare
      " Reboot to atmosphere/reboot_payload.bin " nella sezione " Exit ".

Immagine 10.png

Ora che hai finito tutto, puoi proseguire con la guida.

ATTENZIONE: Il prossimo passaggio va' fatto a console carica o collegata al caricabatterie ufficiale per evitare l'interruzione all'installazione con possibile brick.
    Non mettere la console in modalità riposo e non spegnere la console.

FASE 2 - INSTALLA IL FIRMWARE CON DAYBREAK

Ora passiamo ad installare il firmware con Daybreak.

Apri l' hb menu sulla tua sysnand sporca o emunand sporca (preferibilmente in Modalità Full Ram) e apri Daybreak.

Basta avviare una cartuccia o titolo digitale installato mentre premi il tasto R del Joycon o Pro Controller.

Se per qualche strano motivo non lo trovi nel menu homebrew, ti basterà riscaricare Atmosphere all'ultima versione da QUI, estrarre il contenuto nella SD e dovrebbe esserci (visto che é un'homebrew integrato con Atmosphere).

Una volta aperto premi il tasto :wii_a: su "Install".

Immagine 1.png

Esplora le cartelle per aprire il pacchetto Firmware, dovrebbe stare nella cartella "Firmware".

Immagine 2.png

Verificherà che il pacchetto firmware non sia danneggiato e quando ha finito fai "Continue".

Immagine 3.png

Fai "Preserve settings" per non formattare la console dopo l'aggiornamento.

Immagine 4.png

Poi seleziona "Install (Fat32 + Exfat)" per installare sia i driver fat32 ed exfat nella console.
    Attenzione: NON selezionare "Install (Fat32)" per evitare problemi.

Immagine 5.png

Quando sei sicuro e pronto ad aggiornare, clicca "Continue" per andare avanti.

Immagine 11.png

Inizierà l'installazione del firmware...
    Non spegnere la console e non farla entrare in modalità riposo!

Quando avrà finito clicca su "Reboot" per riavviare il firmware e troverai la tua sysnand sporca o emunand sporca aggiornata!

Una volta aggiornata la Nand puoi eliminare tranquillamente la cartella "Firmware".

Guida Alternativa - Nightfall

Cos'è Nightfall ?

É un' homebrew sviluppato da D3fau4 ed è un'alternativa a A.I.O. Switch updater + Daybreak perchè consente di scaricare l'ultimo pacchetto firmware direttamente dalla console ( prende i pacchetti firmware dal server che ha creato l'autore ) e dopo averlo scaricato lo installa sulla tua Sysnand o Emunand Sporca.

Questo homebrew sembra migliore di Daybreak, perchè non è presente nella guida principale?

Perchè è prima di tutto una novità, inizialmente l'unico homebrew per installare i pacchetti firmware era Daybreak ( escludendo l'obsoleto ChoidujourNX ), poi essendo un nuovissimo homebrew ha bisogno di migliorie ( al momemto è molto lento a installare il firmware ) e non è garantito che verrà per sempre supportato come l'homebrew integrato in Atmosphere "Daybreak".
    Però nessuno ti vieta di provarlo, ecco perchè lascio anche questa guida qui sotto...

Ho ormai installato il firmware con Daybreak e ora...?

Sono entrambi degli homebrew che installano i pacchetti firmware, ottieni lo stesso risultato finale con entrambi i metodi.
    Uno vale l'altro...

Clicca sullo spoiler qui sotto per consultare la guida per il metodo " Nightfall " :handpointdown:

GUIDA IN FASE DI SCRITTURA

[ Sezione FAQ ]
    Questa sezione serve per rispondere alle domande più frequenti.

Prima di fare una domanda nella discussione leggi prima queste risposte, se non hai trovato quello che cercavi allora puoi chiedere.

Apri lo Spoiler qui sotto :handpointdown: per leggere le domande-risposte.

Domanda 1 = Ho aggiornato ma non mi funzionano i giochi ?

I giochi acquistati vanno sempre, mentre con i giochi piratati potresti avere problemi.
    Se ti poni una domanda del genere allora sei un pirata!
    Prova ad aggiornare le signpatch per Hekate o Atmosphere all'ultima versione, altro non ti dico e non risponderò alle tue domande su questo argomento.
    Queste domande non dovresti farle, se sei un vero pirata naviga sul web e cerca le tue risposte!
    Corpo di mille balene!

Domanda 2 = Ho aggiornato il firmware senza aggiornare Atmosphere e ora ho la switch bloccata, che faccio ?

Devi aspettare che Atmosphere (e Hekate se lo hai) si aggiorna all'ultima versione, di solito é questione di giorni/1 settimana. Quando si aggiorneranno, aggiorna i file nella SD e vedrai che tornerá a funzionare la modifica.

Domanda 3 = Ho aggiornato il firmware con il driver Fat32 invece di Fat32 + Exfat, ora quando avvio la console rimane con lo schermo nero, cosa devo fare?

Devi formattare la SD in Fat32, copia prima di procedere tutti i file che vuoi conservare sul PC e dopo li incolli sulla SD una volta che è in Fat32.
    Lo schermo nero dopo l'aggiornamento può essere causato dal fatto che installando l'aggiornamento firmware solo Fat32, la tua scheda SD in Exfat non viene più letta dalla tua console perchè manca il driver Exfat.
    In generale, ti consiglio di formattare SEMPRE la SD in Fat32 e di installare SEMPRE il driver Fat32 + Exfat anche se non lo userai perchè è consigliato avere la SD in Fat32 per evitare la corruzione della SD a causa del Driver Exfat del Nintendo Switch.
    Se Windows non ti permette di formattare la scheda SD in Fat32, puoi usare programmi per Windows come Rufus o Minitool Partition Wizard Free.

Domanda 4 = Ho aggiornato il firmware della console ma Atmosphere ancora non supporta l'ultimo firmware, posso fare il Downgrade con Daybreak ?

Si può fare ma te lo sconsiglio caldamente, basta aspettare qualche giorno e uscirà la nuova versione di Atmosphere che supporta l'ultimo firmware.
    Se proprio ti piace rischiare almeno fai un backup NAND con Hekate o NxNandManager prima del Downgrade così hai un modo per recuperare la console da un brick.

Domanda 5 = Daybreak attiva autorcm come fa ChoidujourNX?

No, proprio per evitare di brickare le console V1 con patch / Mariko / Aula.
    Se hai una console V1 senza patch RCM e ti interessa autorcm, puoi attivarlo da Hekate.

PER FAVORE, NON CONDIVIDERE QUI I PACCHETTI FIRMWARE!
    SONO MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT, GRAZIE!

QUALSIASI DOMANDA RELATIVA ALLA PIRATERIA VERRÀ IGNORATA!

Ringraziamenti
    - Me stesso per aver scritto questa guida :sweatsmile:.
    - Tutti gli sviluppatori dei vari cfw, e i creatori dell'homebrew Daybreak.
    - Lo staff di Reboot per questa piattaforma.

Potrebbero interessarti queste altre guide scritte da me:

Ultima modifica: 11 Nov 2021
    A Airboss, Montblanc, Amidaraxar e 14 altri utenti piace questo elemento.
  2. gelderm

gelderm Livello 28

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    849
    ottima guida

A Domyx-01 piace questo elemento.
  3. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    658
    Grazie! Ci voleva proprio questa guida sul forum, stasera o domani dovrei averla finita:grin:.

Nessuno avrà più paura di usare Daybreak e ci saranno meno console brickate in giro.

@student Se vuoi puoi metterlo come guida in evidenza insieme a quella di choidujournx

Guida finita, buona lettura a tutti!

A gelderm piace questo elemento.
  4. potboy

potboy Livello 26

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    578
    anche secondo me andrebbe messa in evidenza nei preferiti delle guide ci sono guide obsolete che non servono quasi a nulla tra le guide in evidenza o preferite

A student e Domyx-01 piace questo messaggio.
  5. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    658
    Potboy te che hai SXOS mi puoi dire se ho scritto o meno una stupidata a inizio guida:

" Molta gente sul forum utilizza ancora il vecchio metodo per aggiornare la console, con l'homebrew ChoidujourNX. Che purtroppo non viene aggiornato da molto tempo e non garantisce una protezione con le console Mariko ( Switch Lite e Nintendo Switch con la nuova confezione a scatola rossa) con possibile brick della console se non sai dove mettere le mani (ad esempio attivi autorcm). "

Con Choidujournx sulle console Mariko tenterà di installare autorcm? Io ricordavo che lo avevano aggiornato per impedire l'attivazione di autorcm sulle unità erista con patch ma per Mariko non lo so.

E poi volevo sapere se Daybreak funziona sull'ultima versione di SXOS?

6. potboy

potboy Livello 26

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    578
    la versione choix 1.2 disabilita in automatico rcm, infatti usavo sempre quella versione per aggiornare sx os da mariko, con gli utlimi update non ho usato più sx os perché fermo al 11.0 ma ho avuto problemi con atmo ad usare choix per cui sono passato a daybreak e non mi crea problemi attualmente non ho più console nintendo purtroppo si sono tutte rotte per cui ne dovrò comprare una nuova

7. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    658
    A ok allora nel dubbio tolgo la parte che dice che potrebbe installare autorcm sulle console Mariko.
    Per quanto riguarda se é possibile usare Daybreak su SXOS allora cerco su internet se trovo qualcosa.

8. potboy

potboy Livello 26

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    578
    lo installa se usi la prima versione di choix e non ho idea di cosa potrebbe succedere mai provata la versione vecchia di choix, daybreak non l'ho mai provato su mariko con sx os ma solo con atmo

9. Peterd80

Peterd80 Livello 12

Iscritto:
    3 Mar 2018
    Like ricevuti:
    70
    ottima guida @Domyx-01 .. unica cosa io ho fatto passaggio diretto solo fat32 seguendo un po come facevo con choix.… leggendo adesso la guida mi sono venuo un pò i brividi...

10. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    658
    Ok ho trovato questo thread che risponde a entrambe le domande.

Choidujournx non supporta le unità Mariko (potrebbe attivarti autorcm) però é sicuro quando lo usi sulla emunand, Daybreak funziona solo su Atmosphere perché utilizza delle funzioni interne ad Atmosphere. Se SXOS non veniva abbandonato probabilmente sarebbe uscito un'aggiornamento per supportare Daybreak oppure il team xecuter avrebbe creato un'app simile per SX

Per fortuna non è successo niente, perché avrai aggiornato la console con Choidujournx e Daybreak sempre con il driver fat32. Il problema sorge se installi il driver fat32+exfat in un'aggiornamento e poi nell'aggiornamento dopo installi solo il driver fat32 disinstallando exfat.
    Potresti ottenere in quel caso un bellissimo schermo nero bloccato.

A potboy piace questo elemento.
  11. Peterd80

Peterd80 Livello 12

Iscritto:
    3 Mar 2018
    Like ricevuti:
    70
    Per fortuna non è successo niente, perché avrai aggiornato la console con Choidujournx e Daybreak sempre con il driver fat32. Il problema sorge se installi il driver fat32+exfat in un'aggiornamento e poi nell'aggiornamento dopo installi solo il driver fat32 disinstallando exfat.
    Potresti ottenere in quel caso un bellissimo schermo nero bloccato.[/QUOTE]

si si aggiornato sempre con Choix in fat32 liscio mai exfat da sempre forse per questo... spero.. in ogni caso giusto per sapere in caso di schermo nero che fa si butta la switch? E dire che ne ho aggiornate 2...

12. tuen92

tuen92 Livello 7

Iscritto:
    11 Apr 2016
    Like ricevuti:
    23
    Si ma su choidujournx hai la possibilità di disattivare il reboot con l'autorcm proprio prima di installare il firmware. C'è l'opzione attivabile e disattivabile col touch: prevent fuse burning (enable autoRCM), ecco questa opzione va cliccata e dopo apparirà una finestra in rosso per confermare la scelta, dopodiché la spunta con il V diventerà una X, in questo modo si è sicuri che al riavvio non partirà in autoRCM mode.

13. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    658
    Se usi Choidujournx su SXOS é il miglior homebrew che potresti usare per aggiornare.

Sulle unità Mariko se non usi l'emunand potresti correre il rischio di brickare la console, se attivi autorcm.

Choidujournx ha anche il problema che non funziona bene sulle ultime versioni di atmosphere come citato da @potboy .

In breve:

Se sei su SXOS= Choidujournx
    Se sei su atmosphere= Daybreak

Se uno stá attento come mi hai spiegato te non avrai problemi, ma c'è anche chi si é dimenticato autorcm e ha brickato la console.

Se hai la possibilità di usarlo, Daybreak é davvero semplice da usare e non ci sono motivi per non usarlo forse l'unico é che non si vuole imparararlo ad usare però vedrai che richiede quei 5-6 click e hai già aggiornato come Choidujournx

Mi ricordo di averlo letto in giro da qualche parte ora non ricordo quandi prendi questa cosa che dico con le pinze ma probabilmente ti ritrovi con lo schermo nero se hai la sd formattata in exfat (che non dovresti avere) e disinstallando il driver exfat la switch non riesce a leggere la sd. L'unico modo sarebbe formattare la sd in fat32 e dovrebbe partire e se vuoi re-installa il firmware con Fat32+exfat

Io nel dubbio ho sempre fatto fat32+Exfat da sempre anche con Choidujournx perché così dicevano di fare nelle guide che leggevo su internet

Però se ad esempio te hai sempre installato il driver solo fat32, puoi continuare a fare così, l'importante è non fare il downgrade (da fat32+exfat a solo fat32) con una sd exfat

A Peterd80 piace questo elemento.
  14. Peterd80

Peterd80 Livello 12

Iscritto:
    3 Mar 2018
    Like ricevuti:
    70
    si ma io da sempre ho la sd formattata in Fat32 e con choix sempre fatto così.… il downgrade non penso minimamente di farlo.. scrivo la mia esperienza nel caso possa essere di aiuto per qualcuno...

A Domyx-01 piace questo elemento.
  15. Domyx-01

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    658
    E stai facendo bene, la sd deve sempre essere in fat32, la cosa importante è non fare il downgrade del driver (fat32+exfat a solo fat32).

Nella guida ho messo di installare il driver fat32+exfat perché devi fare una scelta però se hai sempre aggiornato con il solo driver fat32 puoi continuare a fare così

A Peterd80 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina