1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[GUIDA] Come passare salvataggi da emunand con cfw a sysnand con ofw senza rischio di ban

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da Dux Tux, 17 Nov 2019.

  1. Dux Tux

    Dux Tux Livello 1

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    Seguendo questa guida sarà possibile passare file di salvataggio da una emunand con cfw a una sysnand con ofw evitando il ban della console.

    Requisiti:
    - un qualsiasi homebrew per gestire i salvataggi (come checkpoint o edizon)
    - memloader Rajkosto: https://files.sshnuke.net/memloaderv3.zip
    - biskeydump di Rajkosto: https://files.sshnuke.net/biskeydumpv9.zip
    - HacDiskMount di Rajkosto: https://files.sshnuke.net/HacDiskMount1055.zip
    - TegraRcmGUI di eliboa: https://github.com/eliboa/TegraRcmGUI/releases
    - Goldleaf di XorTroll: https://github.com/XorTroll/Goldleaf/releases
    - tool di estrazione a base hactoolnet fatto da me: https://drive.google.com/open?id=1RHzARapD3rVQnP7erhZAS_mwwJi9xrGo

    Avvertenze:
    Prima di seguire la procedura, assicuratevi di aver fatto un backup della nand.

    Procedimento:
    1.
    Avviate in sysnand il gioco del quale volete passare i salvataggi e create un salvataggio (se non presente).
    2. dalla emunand estrarre con checkpoint o edizon il salvataggio che si vuole portare in sysnand.
    3. sempre dalla emunand con Goldleaf andate su "Esplora contenuti" e poi su "memoria della console (USER)". Spostatevi sulla cartella "save" e premete Y, selezionate "copia", tornate indietro premendo B, andate su "Scheda SD" e premete X per incollare.
    4. avviare in modalità rcm e e fare l'inject del file "biskeydump.bin" presente nell'archivio di biskeydump.
    5. una volta avviato il payload, premete il tasto "vol -" della switch per salvare le biskey sulla micro sd
    6. nella root della vostra micro sd sarà stato creato un file chiamato "device.keys" conentente le key. Salvate questo file sul vostro pc insieme al dump del salvataggio e alla cartella "save".
    7. sempre dal pc, inserite il contenuto della cartella sample che si trova nell'archivio di memloader.
    8. spegnete la switch e rientrate in modalità rcm e fate l'inject di "memloader.bin" presente nell'archivio di memloader
    9. Ora dalla switch, usando i tasti del volume per spostarvi e il tasto power per confermare, scegliete l'opzione "choose ums_emmc.ini". A questo punto lo schermo della vostra switch rimarrà nero, ma con la retroilluminazione attiva.
    10. Lasciando la switch collegata al pc, estraete l'archivio di HacDiskMount e avviate come amministratore "HacDiskMount.exe". Una volta avviato, andate su "File", poi su "Open physical drive", selezionate "Linux UMS disk 0", premete "Ok" e fate doppio click sulla partizione "USER".
    11. Ora aprite il file "device.keys" e copiate le prime 32 cifre esadecimali della BIS key 03 e incollatele nella sezione "Crypto (upper)" in HacDiskMount. Poi copiate le ultime 32 cifre esadecimali sempre della BIS Key 03 nella sezione "Tweak (lower)" in HacDiskMount e clickate "Test"
    12. Se il test restituisce un risultato positivo, installate i driver clickando "Install" e poi montate il volume clickando "Mount". A questo punto entrate nella partizione appena montata e copiate la cartella "save". (per evitare confusione, rinominate la copia di questa cartella save in "save sysnand").
    13. Copiate il contenuto della cartella save copiata dalla micro sd nella cartella save dentro all'archivio del tool di estrazione e avviate il file "run.bat".
    14. Ora confrontate il contenuto della cartella contenente il dump del salvataggio con il contenuto di ogni cartella contenuta in "extracted save". Potete confrontare i salvataggi controllando il loro md5.
    15. Una volta trovato il salvataggio, guardate il nome della cartella in cui è contenuto e copiate il file presente nella cartella "save" (dell'emunand) con lo stesso nome in un'altra cartella.
    16. Eliminate il contenuto della cartella "save" e della cartella "Extracted save" del tool.
    17. Spostate il contenuto della cartella "save" (della sysnand) nella cartella "save" del tool e avviate il file "run.bat". Una volta finito, cercate tra le cartelle presenti in "Extracted save", una cartella con il contenuto con la stessa struttura del dump del salvataggio. (per esempio pokemon sw/sh hanno un salvataggio strutturato in tre file: backup, main e poke_trade. Voi dovrete cercare questi 3 file all'interno delle cartelle in "Extracted save", oppure se il gioco è stato appena cominciato e non avete ancora nessun pokemon/oggetto dovrete cercare solo il main). Una volta trovato, rinominate il file copiato dalla cartella "save" della emunand con lo stesso nome della cartella in cui si trovava il salvataggio nella cartella "Extracted save".
    18. Ora riaprite la partizione "USER" montata in precedenza e nella cartella save spostate il file appena rinominato. Vi chiederà di sovrascrivere, voi accettate. A questo punto smontate la partizione clickando "unmount" da HacDiskMount, riavviate la switch e godetevi il vostro salvataggio.
     
    #1
    Ultima modifica: 18 Nov 2019
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  2. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    Ottima! Se riesci a mettere almeno una immagine in alto la mettiamo in home :smile:
     
    #2
  3. Dux Tux

    Dux Tux Livello 1

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    ora dovrebbe andare bene :grimacing:
     
    #3
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  4. IlVampirelloXY

    IlVampirelloXY Livello 16

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    Faccio una considerazione.. Il meccanismo serve per passare un salvataggio di un gioco originale giocato in emu nand e poi voluto giocare in sys nand... .per andare on line.…
    Un boot in sys nand con cwf non credo che comporti rischio ban. A questo punto il check Point di turno non potrà che scrivere dati correnti , non deve scrivere nulla di particolare a parte il salvataggio …

    Ho scritto una cazzata ?
     
    #4
  5. Dux Tux

    Dux Tux Livello 1

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    Tecnicamente ancora non sono ben chiari i controlli che fa Nintendo sulla console nel momento in cui si va online e sinceramente non me la rischierei ad avviare un cfw in sysnand rischiando di generare dei log “sporchi”
     
    #5
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  6. MezBar

    MezBar Livello 1

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    A breve dovrebbe arrivarmi la copia di Pokemon Scudo, impaziente di attendere visto che sono passati 5 giorni dal dayone ho iniziato la partita sull'emunand...
    Non appena arriverà la copia originale ho intenzione di passare i dati con questa guida, ho solo un dubbio:
    Nel caso in cui nel salvataggio dell'emunand si verifichi una condizione particolare per triggerare un evento, come nel caso del pikachu e dell'eevee che si possono ottenere solo se si hanno dei dati di salvataggio di pokemon let'ts go, nel caso in cui i salvataggi di questi ultimi fossero presenti sull'emunand e triggerassi l'evento ottenendo i due pokemon, una volta trasferito il salvataggio di Scudo sulla sysnand nel caso in cui non abbia i salvataggi di let's go sulla sysnand potrebbero esserci dei problemi di alcun tipo?

    Io non credo possa succedere nulla perchè in una situazione pulita senza copie non originali avrei potuto fare questo:
    1) Giocare a pokemon let's go e quindi creare dei salvataggi
    2) Giocare a scudo e triggerare gli eventi
    3) Cancellare i dati di salvataggio di Let's Go

    E quindi mi ritroverei comunque con eevee/pikachu ma senza più traccia dei salvataggi di let's go.
    Non credo ci possa essere un controllo così elaborato semplicemente per questa cosa, anche perchè non sono dei dati di gioco manipolati ma delle azioni di gioco innescate normalmente...

    EDIT: Cioè credo che il meccanismo di gioco per ricevere i due pokemon si basi semplicemente su degli if/else,
    if(salvataggio presente)
    then (dai il pokemon)
    else(Il pg parla solamente)
    non credo che ci sia un qualcosa di tanto complesso che faccia un check del tipo
    if(eevee/pikachu presente/i AND (nessun salvataggio di let's go presente nella memoria )AND prima di prendere il/i pokemon salvataggio era presente)
    then (Nothing)
    else( banna la console/account ecc...)
    Sembra qualcosa di così assurdo che dovrebbero perdere del tempo già solo per pendarla sta cosa solo per una cagata del genere quando in fondo i pokemon vengono visualizzati come legit a tutti gli effetti eccetera eccetera, alla fine credo l'unico controllo che fanno è quello di vedere se i salvataggi sono presenti e quindi triggerare l'azione, non hanno la premura di dover fare tutto sto casino perchè se i salvataggi non fossero stati presenti gli eventi non si sarebbero potuti triggerare proprio, l'unico check che si può fare è quello sui pokemon che però risultano legit a tutti gli effetti.
    In ogni caso se qualcuno ne sa di più mi faccia sapere
     
    #6
    Ultima modifica: 20 Nov 2019
  7. Dux Tux

    Dux Tux Livello 1

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    Non credo implementino controlli specifici per/in ogni gioco che esce. Al massimo se ti va di aspettare qualche giorno (un minimo margine di tempo per beccarmi un eventuale ban) posso provare

    Pensandoci bene, se facessero controlli sui salvataggi mi sarei già beccato un ban avendo più di 20 ore di gioco su Pokémon Spada ma meno di un’ora di gioco sempre allo stesso titolo sul mio profilo presente sulla Switch
     
    #7
  8. pknb

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    scusate la domanda
    è possibile passare ( non importa se copiato o trasfetito) un salvataggio da una console ad un altra
    senza usare la funzione tramite account
     
    #8
  9. MezBar

    MezBar Livello 1

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    Perfetto, ti ringrazio, allora è come pensavo, e grazie per la guida!
     
    #9
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  10. Dux Tux

    Dux Tux Livello 1

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    Seguendo la guida è possibile passarlo da una una console con cfw ad una senza ofw, altrimenti è leggermente differente. Nel secondo caso, posso spiegarti comunque come fare
     
    #10
  11. nastys

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    Immagino che su Linux e macOS si debba utilizzare switchfs (o qualcosa di simile) invece di HacDiskMount, e la versione .NET Core di hactoolnet e creare uno script bash che faccia la stessa cosa dello script batch (o eseguire il comando manualmente per ogni salvataggio da estrarre o eseguire il file batch con Wine) :faccinachepensa:

    In ogni caso preferisco ricominciare il gioco da capo :tearsofjoy:
     
    #11
  12. pknb

    pknb Livello 2

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    scusa l'ignoranza ma non conprendo " una senza ofw""
    comunque io ho due switch e su entrambe gioco con EMUN NAND sx.…
    una delle 2 e in versione 9 mentre l'atra mi sembra ancora al 7
     
    #12
  13. roger270292

    roger270292 Livello 1

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    Raga piccola info un mio amico vuole essere modificato il suo sav di pokemon. Puo passarmi il suo account sulla mia console con emunand e sysnand? O quando avviene il passaggio dell' account vado incontro a brick o ban?
     
    #13
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