1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

GUIDA Creare emunand per sx os 3.1 dal PC per il firmware 11.0.1

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da potboy, 7 Apr 2021.

1. potboy

potboy Livello 24

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    475

Con il rilascio del nuovo aggiornamento al Firmware 11.0.1 è stato bloccato sx os 3.1 ma il problema è stato ultimamente risolto da una patch che va a ripristinare il suo funzionamento.

Questa guida spiega come trasferire direttamente dal PC alla SD la emunand compatibile con sx 3.1 per ripristinare le funzioni di sx os 3.1 anche al firmware 11.0.1, e lo si può fare anche direttamente senza trasferire la emunand sia da sysnand o emunand già esistente, per eseguire anche i giochi che richiedono tale firmware senza dover applicare nessuna patch al gioco da installare.

AVVERTENZE:
    - se installate un gioco nella sysnand il ban appena andate online è sicuro
    - se usate queste patch nella sysnand il rischio di ban è alto meglio sempre ripristinare la nintendo switch con un bkp pulito della sysnand valido o almeno i 4 files originali da conservare a parte spiegati in questa guida.
    -

guida testata su nintendo switch mariko con sx core firmware 11.0.1 con Sd contenente RR 1.58 di retrogramer74 e sx os 3.1/ atmosphere 18.1

• .scarichiamo per prima cosa I files necessari per la creazione della emunand sul pc per cui ci servirà il bkp della nand della nostra nintendo switch e il boot1 e boot0 per fare questo utilizzeremo il nand manager come da tab qui sotto

• IL NAND MANAGER SERVE PER CREARE EMUNAND NELLA SD E SALVARE EMUNAND/NAND NEL PC TRAMITE IL CAVO USB TYPE C che va dalla nintendo swich al pc direttamente.

1. ANDIAMO NELLA PAGINA WEB RICHIESTA QUI SOTTO
          2. nel browser di internet inserisci l'URL https://github.com/eliboa/NxNandManager/releases e da questa pagina scarichiamo la versione 4.1.2 x64 per chi ha pc x64 come mostrato in foto:

3. UNA volta arrivati alla pagina dello sviluppatore del nand manager e scaricato il pacchetto prima di farlo partire dobbiamo inizializzare hekate nella nostra nintendo switch vi farò vedere un metodo tramite sx gear 1.1 anche se nel mio caso ho usato RR 1.58 di retrogramer74 che ha già hekate nel suo menu ma comunque l'ho fatto partire sempre usando sx gear 1.1, qui sotto il tab con il metodo di sx gear 1.1 ma per chi ha già hekate nella sua nintendo switch può saltare il mio metodo e andare direttamente al punto 4
          4. Ora chiudi il browser e andiamo a configurare hekate con il nand manager nel pc, quindi facciamo partire hekate 5.5.3 e ci dirigiamo nel icona in mezzo allo schermo come da foto [​IMG] poi andiamo in USB TOOL [​IMG] E UNA volta cliccato sopra possiamo scegliere se condividere con il pc la nostra emunand che è all'interno della sd nella schermata successiva oppure cliccare su OFF E condividere la sysnand della nindendo switch utilizzando in tutti i due i casi il nand manager da pc, UNA volta che abbiamo questa schermata dobbiamo controllare che per salvare la sysnand su read only deve essere su OFF se lo vedete su ON ci cliccate sopra e diventa OFF, una volta che è su OFF SALVIAMO la nostra sysnand nel pc tramite il nand manager e un cavo type c che va dalla nintendo switch alla porta usb del pc quindi clicchiamo su eMMC RAW GPP e una volta scaricato il dump della sysnand dobbiamo scaricare anche il boot0 e il boot1 che ci serviranno per la creazione della emunand compatibile con sx os [​IMG]possiamo creare le emunand di sx os anche salvando la emunand di atmopshere avviamo il nand manager e attaccando il cavo al pc e alla nintendo switch e in questo caso clicchiamo su emu RAW GPP per salvare la nostra emunand [​IMG] a questo punto il nand manager rileva la emunand nel mio caso di atmosphere e nella nintendo switch appare una schermata simile a questa in foto [​IMG] Procedete con la FASE di caricamento della sysnand dalla nintendo switch al PC cliccando sul tab qui in alto della guida.

• scaricare la emunand o la sysnand 11.0.1 nel pc dalla nintendo switch e poi il BOOT0 E BOOT1 e possibilità di fare la patch direttamente in sysnand o emunand

Ora CHE abbiamo collegato il cavo type c alla nintendo switch e fatto partire il nand manager nel pc e cliccato su emu RAW GPP verrà rilevata la
          EMUNAND in questo caso quando nelle opzioni del nand manager selezioniamo File e poi open drive ci comparirà questa schermata qui sotto

1. [​IMG] [​IMG]
            QUINDI ANDIAMO A SELEZIONARE FULL DUMP E LO SALVIAMO IN UNA CARTELLA DEL PC CHE POI CI SERVIRA' PER LA CREAZIONE DELLA EMUNAND COMPATIBILE CON SX OS 3.1 O COME COPIA DELL'ORIGINALE DA CONSERVARE.
            PER LA EMUNAND MEGLIO SE FATE DUE COPIE. [​IMG] [​IMG] UNA volta fatto questo per la creazione della emunand ci serviranno anche altri due file il boot0 e il boot1 che andremo a prelevare utilizzando il menu di sx os o hekate da eMMC RAW GPP. Se non vi interessa creare la emunand e volete applicare le patch direttamente all'interno della sysnand o emunand della nintendo switch dal nand manager allora andate direttamente al punto 3 qui sotto se invece volete completare il metodo per creare la emunand allora procedete al successivo TAB sulla configurazione e creazione della emunand.
          2. PUNTO TRE In questo terzo punto spieghiamo come patchare direttamente la sysnand o emunand della nintendo switch quindi una volta collegati come spiegato nei punti precedenti e ci apparirà la schermata della sysnand o emunand originale 11.0.1 come da foto qui sotto dobbiamo sostituire uno ad uno i 4 files originali con quelli da patchare CHE POTETE TROVARE QUI DOWNLOAD per cui selezioniamo il primo file originale da patchare BCPKG2-1-Normal-Main e successivamente CLICCHIAMO SU FULL or PARTIAL RESTORE [​IMG] QUINDI ANDIAMO NELLA CARTELLA DELLA PATCH CHE CI SIAMO PRECEDENTEMENTE SCOMPATTATI e selezioniamo lo stesso nome che abbiamo precedentemente selezionato [​IMG] una volta cliccato col mouse su Apri ci verrà chiesto di sovrascrivere il file della sysnand o emunand all'interno della nostra nintendo switch per cui clicchiamo su yes, in questa foto qui sotto su storage information su Name c'è scritto RAWNAND.bin perché è una foto relativa alla sysnand salvata nel pc nel vostro caso su Name in storage information ci sarà scritto Pysicaldrive1 come nella foto più in alto quando abbiamo selezionato per fare il dump. [​IMG] L'OPERAZIONE IMPIEGHERA' UN SECONDO SUCCESSIVAMENTE RIPETETE LA STESSA OPERAZIONE PER GLI ALTRI RIMANENTI TRE FILE ORIGINALI DA PATCHARE ASSICURANDOVI DI NON INVERTIRE LA PATCH GIUSTA CON IL NOME SBAGLIATO DEL RELATIVO FILES ORIGINALE, UNA VOLTA FINITO POTETE FAR PARTIRE SX OS 3.1 FUNZIOANANTE ANCHE DA FIRMWARE 11.0.1 [​IMG]
          3. adesso possiamo passare alla configurazione e creazione della emunand da pc .

• ADESSO passiamo alla creazione della emunand dal pc e la nostra micro sd.
      • per creare la emunand ci serve il bkp della sysnand al 11.0.1 il relativo boot0 e boot1 che andremo a prelevare dal menu di sx os 3.1 o da hekate come mostrato in precedenza in questo caso farò l'esempio di come si prelevano i due files tamtite il menu di sx os se li avete già scaricati da hekate nell'opzione per sysnand potete saltare questo passaggio e andare direttamente alla fase 2 cliccando nel tab qui sotto.

1. Accendi la nintendo switch e facciamo partire il menu di sx os 3.1
          2. a questo punto ci dirigiamo in options

3. [​IMG]

poi selezioniamo
            NAND e poi DUMP NAND successivamente ADVANCED .

4. [​IMG] [​IMG] [​IMG]
            e mettiamo su YES Dump boot0 e dump boot1 mentre Dump raw full NAND lo mettiamo su NO UNA volta finiti il dump ci ritroveremo i due files che ci servono per la creazione della emunand nella sd in una cartella nel percorso sx os backup. come da foto qui sotto

5. [​IMG] [​IMG] [​IMG]
          6. Procedi con ll tab qui in alto per configurare nand manager per la creazione della emunand da pc.

• configurazione nand manager per creazione emunand sx os 3.1 firmware 11.0.1

1. Andiamo nel NAND MANAGER e apriamo il dump sel sysnand o emunand che ci siamo salvati precedentemente nel mio caso mi sono salvato la emunand di atmposphere, quindi andando su File e poi Open File[​IMG] sarebbe meglio fare una seconda copia del sysdump 11.0.1 originale o emunand 11.0.1 originale perché andremo a modificarlo in un dump patched in entrambi i casi oppure ci possiamo salvare i files originali da sovrascrivere in un altra cartella vicino a quella in cui ci sono i files patchati in questo modo come da foto qui sotto cliccando sull'immagine del floppino per salvare i files originali uno ad uno [​IMG]
          2. una volta salvati tutti e 4 i files originali andiamo a patcharlo come spiegato nelle operazioni di patch diretta alla sysnand della switch. Praticamente sovrascrivendo tutti i files patchati QUI IL DOWNLOAD nel percorso che ci siamo scompattati i files patcahti con quelli originali del dump della sysnand dumpata o della emunand dumpata che poi diventerà un dump patched i files patchati si riconoscono dalla data del 27/12/2020 mentre quelli originali nel mio caso sono del 6 aprile 2021 come da foto qui sopra.
          3. [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
          4. Una volta patchati tutti i files originali con quelli patchati abbiamo creato un dump patched e possiamo passare alla creazione della emunand compatibile col firmware 11.0.1 e sx os 3.1 per cui inseriamo la nostra sd dalla nintendo switch al pc e andiamo in options del nand manager e usiamo l'opzione emunand creation tool come da foto qui sotto
          5. [​IMG] una volta cliccato si aprirà una nuova scheda in cui dobbiamo inserire nei vari percorsi su NAND la nand patched che ci siamo fatti sovrascrivendo i files originali con quelli patched mentre su BOOT0 E BOOT1 i due files che ci siamo dumpati nella sd con il menu di sx os e spuntare nel nostro caso SD FILES SX OS come da foto qui sotto[​IMG] poi selezionaimo la nostra scheda sd e siccome io avevo già la emunand di atmosphere della micro sd ho dovuto selezionare la lettera G che era la partizione libera dover poter aggiungere una nuova emunand ma per sx os se mettevo la H mi avrebbe detto che era ovviamente occupata da atmosphere, si può notare che avanzo solo 3 gb dato che il resto sono tutti giochi installti da atmosphere per cui avevo liberi in totale solo 32gb ventinove verranno occupati dalla emnunand di sx os e solo 3.06 gb rimarranno liberi alla fine della creazione della emunand di sx os . Per cui clicchiamo su create emunand e inizia il processo diretto dal pc verso la microsd sempre inserita nel pc. [​IMG] [​IMG] [​IMG]
          6. l'interno della mia sd sarà questo dove nella cartella di sx os troviamo il bkp del boot1 e boot0 e una cartella della emunand con dentro il dump di sx os emunand appena creato e ci sono le due cartelle una emuMMC della emunand di atmosphere e una Emutendo la cartella di emunand di sx os [​IMG] [​IMG] OK ABBIAMO FINITO buon divertimento :laughing::smile::tonguewink:
    NOTE LEGALLI E AVVERTENZE

Hai trovato utile questa guida? Sostienici!
    Ci sono diversi metodi per darci una mano:

· Effettua una donazione PayPal con importo a piacere cliccando qui

· Diventa Advanced User di Reboot, rimuovendo tutte le pubblicità dal sito al costo di soli due caffè al mese, ottenendo tanti privilegi extra e aiutandoci a sostenere i costi di mantenimento del sito!

· Premi sul "mi piace" qui sotto o seguici sui social. Vedere che apprezzate quello che facciamo ci spinge a fare di più per voi, quindi va anche a vantaggio vostro :wink:
    Siamo su
    - :facebook:Facebook : https://www.facebook.com/reboot.ms
    - :twitter:Twitter : https://twitter.com/Reboot_MS
    - :telegram:Telegram : http://www.telegram.me/rebootms
    - :google+:Google+ : https://plus.google.com/+RebootMS_page

· Aiuta la community a crescere scrivendo news o guide per ciò che sei riuscito a fare!

Ultima modifica: 16 Apr 2021 alle 20:22
    A aspirina, gelderm e AngelDavil88 piace questo elemento.
  2. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 27

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    1.215
    C'è qualcosa che non va, hekate non monta la sysnand ma solo emu, quindi non posso copiare la nand su pc, Appena clicco su emu raw gpp logicamente mi dice che non ho nessuna emuMMC attiva.

3. potboy

potboy Livello 24

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    475
    l'interuttore è su off? io ho usato hekate nella microsd del pacchetto di retrogramer74 RR1.58 quello che trovi nel menu di retroreloaded

4. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 27

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    1.215
    si, risolto. credo si debba cliccare su eMMC RAW GPP per la sysnand

5. potboy

potboy Livello 24

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    475
    quindi io ero convinto di aver fatto il bkp della sysnand e invece ho fatto quello della emunand di atmosphere pazzesco fammi sapere allora come va a finire

6. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 27

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    1.215
    Sto creando la copia della sysnand da mettere al sicuro:

Cattura.PNG

A potboy piace questo elemento.
  7. potboy

potboy Livello 24

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    475
    io con il nand manager non riuscivo a scaricare il boot0 e il boot1 mi dava errore forse perché mi vedeva la emunand di atmo, forse tu ci riesci, nel storage information vedo che anche nel tuo caso c'è scritto phisicaldrive1 non si capisce se è emu o sys scritto cosi fammi sapere anche per il boot1 e boot0 quelli sono riuscito a recuperarli solo con il menu di sx os nelle opzioni avanzate

8. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 27

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    1.215
    Credo che PhysicalDrive sia il percorso montato della nand o emu su PC, a chiunque dovrebbe comparire phisicaldrive. Ma quindi il backup che sto facendo io non contiene boot0 e boot1 giusto? Dopo provo a dumparli tramite nxnand manager.

PS:

Sysnand Full Dump (29,1 GB) :arrowright: OK
    Boot0 (4 MB) :arrowright: OK
    Boot1 (4 MB) :arrowright: OK

Tutto fatto tramite NxNandManager :wink:

Ultima modifica: 7 Apr 2021
  9. potboy

potboy Livello 24

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    475
    quindi li hai dumpati a parte giusto tramite quelli che si vedono sopra affianco a eMMC RAW GPP su hekate ? quindi il sistema funziona sia se fai il dump della emunnad di atmo sia se lo fai da sysnand

10. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 27

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    1.215
    yes e voilaaaa:

2021040719384500-57B4628D2267231D57E0FC1078C0596D.jpg

2021040719382400-DB1426D1DFD034027CECDE9C2DD914B8.jpg

11. potboy

potboy Livello 24

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    475
    bravo, mi hai tolto molti dubbi, adesso bisogna vedere se i giochi non rompono più le palle io ho installato un gioco 11.0.1 ma era già patchato acora un gioco totalmente 11.0.1 senza patch non l'ho provato

12. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 27

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    1.215
    Lo provo io fra 2 min. Non ho giochi patched perché uso atmosphere anche!

Crash bandicoot 4 (Not Patched- FW 11.0.1) ed SXOS v3.1.0 :smile: @potboy

2021040720073900-4CE3B82743E8DF075946B6F42DD8071D.jpg

2021040720122800-DB1426D1DFD034027CECDE9C2DD914B8.jpg

A gelderm e potboy piace questo messaggio.
  13. potboy

potboy Livello 24

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    475
    bravissimo bene siamo a cavallo adesso attendiamo la patch nand anche per il 12.0.0 con calma tanto giochi per quel firmware tarderanno ad arrivare :grinning::grinning::grinning:

14. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 27

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    1.215
    Infatti, il tempo ora c'è. Comunque confermo che su sxos e fw 11.0.1 funziona tesla menu con i sysmodules e gli xci (sia normali che custom) vanno alla grande su hdd esterno :smile:

15. potboy

potboy Livello 24

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    475
    vabbe li col menu tesla sei più avanti di me ho sentito parlare di quel sistema magari meglio di rr1.58 che sto usando, devo anch'io prima o poi mettermi gli xci su hard disk esterno se no che senso ha avere sx os e usarlo limitatamente installando tutto su sd tra l'altro ho la sd piena non ci sta più nulla

Sto caricando...

Condividi questa Pagina