1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

guida DOWNGRADE ps3 dual nand con clip 360 e progskeet 1.2

Discussione in 'Guide PS3' iniziata da potboy, 26 Gen 2018.

  1. potboy

    potboy Livello 26

    Iscritto:
    7 Gen 2018
    Messaggi:
    1.643
    Like ricevuti:
    578
    GUIDA DOWNGRADE con PROGSKEET 1.2/1.21 usando CLIP360 su PS3 DUAL NAND
    [​IMG]




    IL PROGSKEET 1.2/1.21 E' ATTUALMENTE IL PRGRAMMATORE PIU' VELOCE CHE ESISTE SUL MERCATO IN GRADO DI LEGGERE UNA NAND IN 14 MIN E SCRIVERLA IN DIFFERENZIALE IN 10 MIN.

    QUINDI IN QUESTA GUIDA PARLEREMO PER LA PREPARAZIONE DEL PROGSKEET 1.2/1.21 AL DOWNGRADE TRAMITE CLIP PER LEGGERE E SCRIVERE LE NAND DELLE PRIME PS3 FAT!

    Questa guida è stata fatta per coloro che hanno I SEGUENTI MODELLI DI PS3 DUAL NAND CECHA , CECHB CECHC, CECHE, CECHG. IO Personalmente ho testato il funzionamento solo su tre modelli la CECHA, CECHC E LA CECHG, per gli altri penso funzioni lo stesso ma non l’ho mai testata.
    L’USO DELLA CLIP COME ANCHE PER L’E3 FLASHER RICHIEDE UNA CERTA MANUALITA’ CHE PUO’ PORTARE AD OTTIMI RISULTATI, La guida essenzialmente è rivolta ad un pubblico che ha una ps3 primo modello e vuole sfruttare tutte le sue potenzialità dato che ci sono modelli come le CECHC che hanno un hardware predisposto per i giochi della ps2 facendoli girare in modo più fluido rispetto alla ps3 slim + tutti gli altri vantaggi che può dare un cfw.
    SIA SALDANDO CHE USANDO UNA CLIP RICORDATEVI CHE L’OBIETTIVO PRIMARIO CHE DOVETE AVERE E’ QUELLO DI CREARE UN DUMP VALIDO.
    Seguite tutti i punti della guida ogni parte è importante, io usando questa metodologia ho effettuato almeno una ventina di downgrade a questo genere di ps3 con nand, LA PARTE SULLA VALIDAZIONE DELLE NAND E’ LA FASE PIU’ IMPORTANTE DA SEGUIRE IN QUANTO SE ANDIAMO A SCRIVERE UN DUMP CORROTTO NELLA NAND DELLA PS3 RISCHIAMO DI MANDARLA IN PERMABRIK PER CUI LA CONSOLE DIVENTA UN FERMACARTE.
    , UN MODELLO CHE RISCONTRA UNA VOLTA SU CINQUE IL PROBLEMA DEL BAD BLOCK SONO LE CECHG ma con il flowrebuilder 5.0 viene eseguito il rimmappamento automatico dei bad block per cui poi dalle validazioni il dump risulta essere valido.
    IO in questa guida metto le esperienze che ho fatto in questi anni avendo avuto a che fare con questo tipo di console, fortunatamente seguendo questi passaggi non ho mai avuto problemi di brick ma mi rendo conto che Può SEMPRE SUCCEDERE QUALCHE BUG,

    NE IO NE LO STAFF DI REBOOT MS E’ RESPONSABILE AD EVENTUALI BRIK DELLE VOSTRE PS3 A CAUSA DI DUMP CORROTTI!
    È severamente vietato copiare la guida al di fuori di questo forum senza autorizzazione.
    Siete pregati di chiedere il permesso tramite PM all'autore della guida prima di postarla su altri siti/forum grazie


    LINK DEI FILES NECESSARI PER ESEGUIRE LA GUIDA DOWNLOAD

    BUONA GUIDA!!
    :ok:
    1 AGGIORNAMENTO DEL PROGSKEET 1.2 PER LUTILIZZO DELLA NAND CLIP SULLE PS3 DUAL NAND

    NB è necessario l’injectus
    da collegare al progskeet 1.2 tramite il cavetto flat, per installare i drivers necessari allo stesso in modo da far riconoscere la 360 clip.

    Una volta collegato l’injectus al progskeet collegare il cavetto all’usb del pc e installare i drivers contenuti nella sotto cartella infectusProgrammer usb drivers. Una volta installati i driver dovete usare l’applicazione InfectusProgrammer_3.9.9.0.exe

    [​IMG]

    Andare su Tools e selezionare Open Infectus, Nella finestra Actel Panel, cliccare su Load DAT. E Selezionare la cartella dell’archivio su INJECTUS e poi la cartella Bitstream ProgSkeet v1.2 130330e ciccare su DAT, Ora cliccare su ProgSkeet_12_130330_1909.dat ed Ora premere su PROGRAM
    [​IMG]

    Attendere………finchè non otteniamo la scritta DONE! A QUESTO PUNTO L'INJECTUS NON CI SERVIRA' PIU'
    [​IMG]

    Adesso dopo aver staccato l'injectus, attacchiamo il progskeet 1.2 CON LA SUA RELATIVA SLAVE BOARD alla porta usb del PC e utilizziamo la cartella drivers progskeet che troveremo nell’archivio del progskeet 1.2 nand nella sotto cartella usb progskeet 1.2 che abbiamo scaricato, in questo modo il progskeet sarà rilevato dal proprio pc nelle informazioni hardware. Controllate che non ci sia il punto di esclamativo giallo nelle informazioni di sistema sulla device del progskeet ciò sta a significare che la periferica non ha caricato correttamente i drivers o è in conflitto.
    [​IMG]
    [align=center]
    [​IMG]
    [/align]
    2 PREPARAZIONE DEL PROGSKEET 1.2 CON IL KIT SOLDERLESS DUAL NAND E IL ROBOT DFR0140

    CON UN FILO AWG 30 DOVETE COLLEGARE IL GND E IL 3.3 VOLT DEL PROGSKEET 1.2 AL KIT SOLDERLESS E SEMPRE AL KIT SOLDERLESS COLLEGARE ANCHE IL ROBOT DFR0140 AI RELATIVI GND E 3.3 VOLT SOPRA O SOTTO E’ UGUALE.
    [​IMG]
    [​IMG]

    3 USO DEL PROGSKEET 1.2 CON LA CLIP NAND E RILEVAMENTO DELLE NAND.

    UNA VOLTA ADATTATE LE CLIP AI CONDENSATORINI VICINO ALLA NAND DELLA PS3 CON UN TAGLIERINO TOGLIENDO LA PLASTICA IN PIU' DALLE CLIP STANDO ATTENTI A NON ROVINARE I DENTINI ARGENTATI DELLA CLIP, POI ANDIAMO A POSIZIONARLE SOPRA ALLE NAND CON IL RISPETTIVO FLASHER PROGSKEET 1.2 E IL ROBOT DFR0140 STANDO ATTENTI DI METTERELE NELLA POSIZIONE GIUSTA GUARDANDO IL PALLINO CHE SI TROVA SOPRA ALLA NAND E ALLA NAND CLIP PRIMA DI POSIZIONARLE SOPRA ALLE NAND PULITE CON DELL'ALCOOL I PIEDINI DELLE NAND DELLA PS3 E I DENTINI ARGENTATI DELLA CLIP E CON UN AGO GRATTATE VIA I RESIDUI DI FLUSSANTE CHE POTREBBERO ESSERCI SOPRA I PIEDINI DELLA NAND O IN FIANCO E SPAZZOLATE VIA CON UNO SPAZZOLINO E PULITE DI NUOVO CON UNO STRACCIO E ALCOOL.
    [​IMG]
    UNA VOLTA POSIZINATE DOVETE METTERE IL MORSETTO METTENDO PERO’ SOTTO DELLA SPUGNA PER EVITARE DI ROVINARE LA SCHEDA MADRE,
    [​IMG]
    LA LEVETTA DEL PROGSKEET 1.2 VA SPOSTATA VERSO DESTRA
    [​IMG]
    POI DOVRETE ATTACCARE I CAVI USB DEL VOSTRO PROGSKEET 1.2 E ROBOT DFR 0140 CONTEMPORANEAMENTE, IN CERTI PC LE USB HANNO POCA ALIMENTAZIONE PER CUI POTRESTE AVERE DEI PROBLEMI NEL FLASHARE LE NAND CON IL PROGSKEET ALCUNI UTENTI HANNO RISOLTO ATTACCANDO UN ROBOT IN PIU', IO NON NE HO MAI AVUTO BISOGNO.
    [​IMG]
    LE LUCI DEL ROBOT DFR0140 DIVENTERA’ ROSSA E QUELLA DEL PROGSKEET 1.2 VERDE, SE AVETE DUE PROGSKEET 1.2 POTETE NOTARE CHE CON UN PROGSKEET PASSA CORRENTE ANCHE PER L’ALTRO PROGSKEET ANCHE SE NON HA I CAVI DI ALIMENTAZIONE ATTACCATI E LE DUE LUCI VERDI DEI PROGSKEET SONO ACCESE, SE SI ACCENDE SOLO LA PRIMA LUCE VERDE SIGNIFICA CHE LA CLIP DEL SECONDO PROGSKEET NON E’ ADERITA BENE ALLA NAND.

    A QUESTO PUNTO Apriamo IL PROGRAMMA WINSKEET Presente nell’archivio porgskeet 1.2 E LO CONFIGUIRAMO IN QUESTO MODO PER LE DUAL NAND SAMSUNG, TOGLIAMO LA SPUNTA SULLA SECONDA NAND E PREMIAMO IL PULSANTE AUTO
    [​IMG]
    [​IMG]
    QUINDI ADESSO DOVREBBE COMPARIRE LA SCRITTA SAMSUNG ECF1801540:smiley: SE NON COMPARE POTETE REGOLARE LA CLIP CON UN AGO E PROVARE A SISTEMARLA MEGLIO CON O SENZA IL MORSETTO FINO A QUANDO NON COMPARE LA SCRITTA SAMSUNG CORRETTAMENTE , PER FARE LA REGOLAZIONE DELLA CLIP CON L’AGO DOVETE AD OGNI DENTINO ARGENTATO DELLA CLIP SPOSTARLO LEGGERMENTE VERSO L’INTERNO DELLA STESSA PER TUTTI E 20 I DENTINI ARGENTATI Della CLIP PER QUESTA OPERAZIONE MEGLIO SE USATE UNA LENTE DI INGRANDIMENTO
    poi
    [​IMG]
    4 LETTURA DELLE NAND SAMSUNG, ACCORGIMENTI E COMPARAZIONE DELLE LETTURE

    PER PRIMA COSA CREIAMO UNA CARTELLA IO USERO’ SEMPRE QUELLA DI DUMP NAND PER INSERIRE I DUMP DELLE DUE NAND PER POI UTILIZZARLI PER TUTTE LE OPERAZIONI CHE SERVONO AL DOWNGRADE CHE ANDREMO A FARE IN SEGUITO.
    FACCIAMO CLIC SU DUMP E SALVIAMO IL DUMP NELLA CARTELLA CHE CI SIAMO PRECEDENTEMENTE CREATI, PER CUI ADESSO PARTIRA LA LETTURA.
    [​IMG]
    [​IMG]
    RIPETIAMO QUEASTA OPERAZIONE PER ALMENO DUE VOLTE SIA PER LA NAND UNO CHE PER LA NAND ZERO
    ADESSO PASSIAMO ALLA AUNIONE DELLE DUE NAND CON FLOWREBUILDER presente nell’archivio VI CONSIGLIO DI DISATTIVARE L’ANTIVIRUS, PENA, SCOMPARSA DEL PROGRAMMA.]
    APRIMAO IL PROGRAMMA E LASCIAMO LA VOCE DI DEFAUL SU UNSCRAMBLE PER UNIRE LE DUE NAND QUINDI SELEZIONIAMO LA CARTELLA CNTENENTE LA FLASH 0 E LA FLASH 1 E SALVAIMO NELLA CARTELLA DEI DUMP PRECEDENTEMENTE CREATI LA NANDUNITA1 FACENDO CLIC SU Execute Operation.
    [​IMG]
    [​IMG]
    FACENDO QUESTA OPERAZIONE POTRESTE TROVARE DEI BAD BLOK IN NUMERO DIVERSO NELLA NAND1 E NAND2
    NON C’E’ DA ALLARMARSI SE I DUMP SONO VALIDI POTETE LO STESSO RECUPERARE LA CONSOLE.
    SE NELLA CARTELLA nandunita1.ext TROVATE IL BOOTLOADER 0 E 1 CON 0KB SI GNIFICA CHE AVETE INVERTITO LE DUE NAND, CONTROLLATE ANCHE CHE CI SIANO ANCHE TUTTI GLI ALTRI FILES COME IN FOTO
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    FATE LA STESSA COSA SU TUTTI I i DUMP CHE AVETE CREATO.
    ADESSO ANDIAMO A FARE LA COMPARAZIONE DI ALMENO DUE NAND UNITE CON HXD un programma esadecimale.
    APRIAMO IL PROGRAMMA E ANDIAMO AD INSERIRE LE DUE NAND UNITE DA COMPARARE FACENDO CLIC SU APRI E UNA VOLTA SELEZIONATE FACCIAMO CTRL + K
    [​IMG]
    [​IMG]
    ADESSO FACCIAMO OK E DOVREBBE COMPARIRE QUESTA SCRITTA
    [​IMG]
    [​IMG]
    PASSIAMO ALLA VALIDAZIONE DELLA NAND UNITA SEMPRE CON IL NOSTRO HXD O SE VOLETE ANCHE CON IL BWE NAND VALIDATOR che è un programma automatizzato presente in archivio, per controllare le statistiche potete usare dump static sempre presente in archivio, le statistiche in rosso significa che sono fuori dei valori standard. MA NON SONO DETERMINATI ALLA FINE DELLA VALIDAZIONE DEL DUMP, DOPO LE PATCH PER IL DOWNGRADE LE STATISTICHE TENDONO A DIVENTARE TUTTE VERDI,
    SONO BEN ALTRE LE VALIDAZIONI CHE RENDONO IL NOSTRO DUMP VALIDO.
    [​IMG]
    5 LA VALIDAZIONE VERA E PROPRIA E' QUELLA MANUALE CHE E’ LA MIGLIORE, PENA, BRICK DELLA CONSOLE

    FATTE LE VALIDAZIONI PRELIMINARI POSSIAMO PROSEGUIRE ANDANDO PIU’ APPROFONDITAMENTE A VERIFICARE IL NOSTRO DUMP UNITO PER CUI CONTINUIAMO AD USARE HXD E TRAMITE IL COMANDO DA TASTIERA CTRL+G ANDIAMO A CONTROLLARE I VARI OFFSET DEL DUMP.
    CTRL+G
    [​IMG]
    1 VALIDAZIONE
    Magic headers che si trova nell offset 40010 che deve essere composto dai seguenti byte
    00000000 0FACE0FF 00000000 DEADBEEF
    Se non vedete il magic header significa che avete un dump corrotto

    [​IMG]
    Controllate anche questi IDPS/Target_ID, metldr, bootldr:
    Offset 80877 – IDPS/Target_ID
    [​IMG]
    4081E – metldr
    40842 – metldr
    [​IMG]
    02 – bootldr
    12 bootldr
    [​IMG]
    Confrontate I valori che avete qui sopra con la tabella qui sotto inerente alle console dual nand e verificate che I valori siano corretti.
    [​IMG]
    2 VALIDAZIONE
    poi verificate gli offset da 04 a 0F, facendo riferimento alla tabella qui sotto in base al vostro bootldr a fianco c'è anche il modello sku inerente alla vostra console.
    04 a 0f

    [​IMG]
    TABELLA
    [​IMG]
    3 VALIDAZIONE
    Malformed headers
    ci sono in alcuni offset degli headers che possono essere scritti male per cui verificate che le varie strighe siano corrette.

    40220 - asecure_loader - asecure_loaher
    40250 - eEID - eIIH
    40280 - cISD - cESH
    40280 - cCSD - cCSH
    402E0 - trvk_prg -trvg_prk
    40310 - trvk_pkg -trvg_pkk
    40340 - creserved_0 - ?
    40370 - ros - ?
    403A0 - cvtrm - cztrm
    40820 - metldr - mitldr

    [​IMG]
    [​IMG]
    Altri byte da verificare

    40800 - asecure_loader - 00 00 00 01 00 00 00 01 00 00 00 00 00 04 00 00
    [​IMG]
    80800 eEID - 00 00 00 06 00 00 1D D0 00 00 00 00 00 00 00 00
    [​IMG]
    90800 cISD - 00 00 00 03 00 00 02 70 00 00 00 00 00 00 00 00
    [​IMG]
    91000 cCSD - 00 00 00 01 00 00 08 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    [​IMG]
    SCE(SONY COMPUTER ENTERTAINEMENT)
    SCE(SONY COMPUTER ENTERTAINEMENT)
    controllate anche questi due offset.
    91800 - trvk_prg
    [​IMG]
    93800 - trvk_pkg
    [​IMG]
    Ros0 e Ros1
    Controllate che ci siano queste stringhe ngli offset
    C0020 ROS0
    [​IMG]
    [​IMG]
    7C0010 ROS1
    [​IMG]
    [​IMG]
    DOPO AVER VALIDATO LA NOSTA NANDUNITA ANDIAMO A PATCHARLA ED A SCRIVERE LE DUE NAND PATCHATE NELLE RELATIVE NAND 0 E 1 CHE FANNO PARTE NEL MIO CASO DI UNA COK-2 MAIN BOARD PS3.
    DOWNGRADE USANDO LE PATCH DI ROGERO 4.55



    PER PRIMA COSA DOVETE PATCHARE LA VOSTRA NANDUNITA CON L’AUTOPATCHER 4.55 DI ROGERO.
    QUESTE PATCH SERVONO SE VI TROVATE GIA’ CON IL FIRMWARE A 4.55 SONY PER INSTALLARE DIRETTAMENTE DA XMB IL ROGERO 4.55, MA ANCHE SE VI TROVATE AD UN FIRMWARE INFERIORE O SUPERIORE AL 4.55 IN QUESTO ULTIMO CASO VI RITROVERETE IN RECOVERY MODE E INSTALLERETE DA LI’ IL ROGERO 4.55, SE NON SI AVVIA AUTOMATICAMENTE LA RECOVERY MODE E LA PS3 SI SPEGNE DOPO UN PO' , BASTA CHE TENIATE PREMUTO IL PULSANTE DI ACCENSIONE FINCHE NON SI PEGNE LA CONSOLE POI LO RILASCIATE E LO RIPREMETE FINO A QUANDO NON SENTITE DUE BIP A QUEL PUNTO LO RILASCIATE E VI RITROVERETE IN RECOVERY MODE.:smile:

    PER PATCHARE LA VOSTRA NAND UNITA BASTA CHE LA TRASCINATE SOPRA A ROGERO PATCHER 4.55 UNA VOLTA PATCHATA LA NAND TRASCINATE LA NAND PATCHATA SEMPRE NELLA STESSA CARTELLA CHE AVETE ANCHE TUTTI GLI ALTRI DUMP,
    [​IMG]
    ADESSO APRIAMO FLOWREBUILDER E IMPOSTIAMO L’OPZIONE RE-SCAMBLER IN MODO DA DIVIDERE LA NANDUNITA IN DUE NAND PATCHATE PER ESSERE SCRITTE SULLE NAND DELLA PS3 PER DISABILITARE I CONTROLLI. PER CUI RIMETTIAMO FLASH 0 E FLASH 1 NELLE RELATIVE POSIZIONI E LA NAND PATCHATA NELLA TERZA POSIZIONE E FACCIAMO EXECUTE OPERATION OK SE TUTTO E’ ANDATO BENE CI RITROVEREMO CON DUE NAND PATCHATE NELLA NOSTRA CARTELLA.
    [​IMG]
    [​IMG]
    ADESSO POSSIAMO ANDARE A SCRIVERE LE DUE NAND PATCHATE ATTRAVERSO WINSKEET CON IL NOSTRO PROGSKEET 1.2/1.21 PER CUI RICOLLEGATE IL PROGSKEET AL PC COME SPIEGATO(sempre se non era già collegato) E QUESTA VOLTA USEREMO L’OPZIONE FLASH.
    [​IMG]
    [​IMG]
    UNA VOLTA FINITO DI FLASHARE LE DUE NAND CHIUDIAMO WINSKEET TOGLIAMO I CAVI USB E IL PROGSKEET 1.2/1.21 CON RELATIVA CLIP DALLA SCHEDA MADRE DELLA PS3 RICHIUDIAMO TUTTO , MAGARI SE PRIMA VOLETE CAMBIARE LA PASTA TERMICA SE E’ SECCA VI CONVIENE FARLO.
    ACCENDETE LA PS3 ADESSO SE SIETE GIA’ AL FIRMWAERE 4.55 LA VOSTRA CONSOLE ANDRA’ DIRETTAMENTE IN XMB PER CUI POTETE INSTALLARE IL ROGERO 4.55 V1.0 DIRETTAMENTE DA LI CREANDOVI LA SOLITA PENNA USB CON IL PERCORSO PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP
    BUON DIVERTIMENTO :smiley:
    UN RIGRAZIAMENTO A zeruel85 PER LA PARTE SULLA VALIDAZIONE MANUALE MOLTO IMPORTANTE :smiley:
     
    #1
    Ultima modifica: 4 Apr 2020
Sto caricando...

Condividi questa Pagina